Amiga, Internet e le reti (aspettando la Flex)

Software e hardware per OS4.x

Amiga, Internet e le reti (aspettando la Flex)

Messaggioda Fogg_80 » lun dic 29, 2008 11:30 pm

Purtroppo Babbo (Triade) Natale non mi ha portato la Flex :triste: , pero' l'anno nuovo mi portera' sicuramente e finalmente l'adsl (fino a 7 Mega) :felice: così vi chiedo consigli sul collegamento ad internet e tra di loro dei seguenti computer e di cio' che adesso ho a disposizione come hardware di rete, iniziamo:
Pegasos II
Pegasos I April 2
Imac core duo 20"
Ibook G4 1.33 Ghz
Amiga 1200 PPC (OS4)
ed ovviamente la Flex (sperando arrivi presto :inca: )
Amiga 4000 (forse 2 o 1+ Amiga 2000 ed OS 3.9)
Switch Dlink 4 porte
Airport Extreme Base Station (quella bianca a forma di ufo) 802.11b;
quale altro hardware di rete mi consigliate, se necessario, per condividere la connessione internet?
cosa mi consigliate dal lato software e quali tutorial e/o articoli esistono per rendermi la cosa piu' semplice?
Grazie in anticipo
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Re: Amiga, Internet e le reti (aspettando la Flex)

Messaggioda divina » lun dic 29, 2008 11:39 pm

ciao,

io ti consilio :

- uno switch 10/100 da 12 o 16 porte senza management (es. zyxel o netgear).
- un router adsl di ultima generazione con semblice firewall accluso (es. zyxel).

Se hai qualche soldino in più da spendere, ti consiglio anche un semplice firewall hardware (es. zywall5 di Zyxel).

ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda Fogg_80 » lun dic 29, 2008 11:57 pm

Puoi darmi i nomi per aiutarmi di piu'?
Non so nemmeno cosa sia il "management", e perchè dovrei aggiungere un firewall hardware ( se ho ben capito) o posso usare come firewall qualche vecchio PC?
Grazie
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Messaggioda divina » mar dic 30, 2008 12:47 am

Fogg_80 ha scritto:Puoi darmi i nomi per aiutarmi di piu'?
Non so nemmeno cosa sia il "management", e perchè dovrei aggiungere un firewall hardware ( se ho ben capito) o posso usare come firewall qualche vecchio PC?
Grazie

ciao, certo :

per esempio : ES-1016B o il FS116GE come switch 16 porte (sono senza management, ciè dispositivi passivi, non sono apparati che necessitano di configurazione, ovvero non puoi applicare politiche a basso e/o alto livello, politiche di QOS ..etc..etc.. necessarie in ambito aziendale).

come router per es. zyxel 660H-T

No, se vuoi un firewall serio (ed economico, senza troppe pretese) ti serve un apparato ove configurare politiche corrette (se non sei pratico, opta per il solo router e sfrucca il piccolo firewall accluso).
Un modello entry-level carino è per esempio lo Zywall 5 UTM (i servizi UTM devo essere acquistati come opzioni) di Zyxel.

ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda Kyle » mar dic 30, 2008 10:31 am

Cioè tu vuoi collegare alla rete tutti quei sistemi contemporaneamente? :wow:

Ne devi avere di spazio in casa, almeno una stanza bella grande per alloggiare tutti i tuoi bambini :riflette:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda Fogg_80 » mar dic 30, 2008 10:37 pm

L'Ibook è sempre in giro per casa, l'Imac è nella stanza da letto e la stanzetta dove ho le varie incarnazioni Amiga è un po' affollata e devo stare attento a dove metto i piedi :ahah:
Qualche consiglio per sfruttare lo switch e l'airport che ho gia' ?
Grazie
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Messaggioda divina » mar dic 30, 2008 11:00 pm

Fogg_80 ha scritto:Qualche consiglio per sfruttare lo switch e l'airport che ho gia' ?
Grazie

certo :
lo switch piccolino lo cestini, mentre l' AP (la base airport) la colleghi con IP statico allo switch nuovo (un consiglio la base airport ha due connettori ethernet, io ti consiglio nel tuo caso di configurarla in "bridge mode" ovvero con unico IP senza NAT.

Ne tuo caso riassumendo dovresti procedere così :

- switch di 12/16 porte a cui colleghi le postazioni via ethernet con IP statico (in medesima sottorete).
- il router (configurato con il suo piccolo firewall interno) e proprio IP statico lo colleghi allo switch.
(Se invece aggiungi una appliance firewall hardware dedicata, collegherai il router alla WAN del firewall e la LAN del firewall allo switch; le politiche di sicurezza le configurerai unicamente nel firewall. Il router in questo caso diventerà un dispositivo "quasi passivo", ricordati solo di impostare un default server che punti alla WAN del firewall. Infine il firewall può anche essere configurato in bridge mode se non vuoi gestire un NAT classico).
- alla AP base station assegna un IP statico di medesima sottorete e ti consiglio di gestirla in brige mode nel tuo caso specifico; la utilizzerai per i tuoi host con nic wifi.

Se hai dubbi ... buon divertimento.
divina

Leggenda

Messaggioda Fogg_80 » mar dic 30, 2008 11:26 pm

azz..... :mah:
per i primi due punti ok :felice:
per bridge NAT e compagnia bella :no:
mi devo mettere sotto a studiare sono rimasto agli albori (1990) :sbam:
per questioni economiche ho pensato ad uno switch ad otto porte o sedici tipo ES-108 o 116 che ne pensi?
Per l'ADSL dovrei optare per Alice 7Mega, esperienze in proposito con Amiga?
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » mer dic 31, 2008 12:16 am

Io da quando sono passato a Libero 7Mb... risparmio un botto di Euro e con il Router non ho problemi!
40€ a bimestre non è male ,contro i 110 di Alice con il suo canone. Ora non so se i prezzi siano agli stessi livelli di Libero... ma tant'è che con Alice e prima ancora,Fastweb...avevo sempre spese salate e senza senso! E parlo di contratti Flat! :ammicca:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Allanon » mer dic 31, 2008 12:39 am

Io ho Alice 7mega, la mia SAM è collegata ad essa tramite Router wireless Trust (ma collegata con il cavo sulle porte disponibili sul retro), il router è collegato al Pirellone di Alice modello UFO: nessun tipo di problema, va che è una bellezza, del resto non vedo come potrebbero esserci problemi dal momento che alla connesione pensa il router.
:happyboing:

EDIT:
16Euro al mese
Allanon

Eroe

Messaggioda divina » mer dic 31, 2008 1:01 am

Fogg_80 ha scritto:azz..... :mah:
per i primi due punti ok :felice:
per bridge NAT e compagnia bella :no:
mi devo mettere sotto a studiare sono rimasto agli albori (1990) :sbam:
per questioni economiche ho pensato ad uno switch ad otto porte o sedici tipo ES-108 o 116 che ne pensi?
Per l'ADSL dovrei optare per Alice 7Mega, esperienze in proposito con Amiga?

ciao

ti avevo scritto un bel papiro, ma poi qualcosa è andato storto nell' invia :felice:
quindi cerco di essere molto conciso.... nel tuo caso è buona norma un 12 o 16 porte.
Qualsiasi ISP è indoneo con Amiga, poichè la cofigurazione è interna al router (dovrai configurare, solitatamente via browser, il tuo router, assegnadogli un IP statico idoneo per la tua sottorete, inserire i parametri "adsl" ricevuti dal tuo ISP, e buona norma configurare le politiche firewall banali del router).
Ricordati che in ciascuna postazione, dovrai indicare come gateway, l' IP statico del tuo router.
Infine, in ciascuna postazione, dovrai manualmente inserire i DNS (primario e secondario), "consigliati"/indicati dal tuo ISP.

ciao
divina

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mer dic 31, 2008 5:16 pm

Kyle ha scritto:Cioè tu vuoi collegare alla rete tutti quei sistemi contemporaneamente? :wow:

Ne devi avere di spazio in casa, almeno una stanza bella grande per alloggiare tutti i tuoi bambini :riflette:

Lo spazio, quando serve, serve. :annu:
:ammicca:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Fogg_80 » lun gen 26, 2009 6:39 pm

La prima cosa del nuovo anno e' arrivata: Alice 7 Mega :happyboing: :happyboing: :happyboing:
Vediamo se continua cosi' :ammicca: :ammicca: :ammicca:
Adesso la sto provando direttamente dall'Ibook G4, poi provero' penso con il PegII, aspetto i vostri consigli ed in particolare per ora, quelli di qualche Macuser per sfruttare l'Ufo
A dopo
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Torna a Amiga OS 4.x