Bye Bye Sputnik (su OS4)

Software e hardware per OS4.x

Bye Bye Sputnik (su OS4)

Messaggioda Lecta » sab dic 27, 2008 3:24 am

Non lo posto nella sezione news perché non sarei obiettivo.... ma come ampiamente previsto (da me e da tanti altri) Sputnik per OS4 non vedrà mai la luce...

http://amigabounty.net/?function=viewcomments&noteid=17&full=true

Adesso mi attendo i soliti noti (non qui ma sui forum internazionali) che diranno che il porting non è stato fatto tutto per colpa di OS4 (in fondo si sa, chi usa OS4 è brutto e cattivo e quindi non merita un browser come sputnik).
Meno male che c'è OWB.
Funzionante.
Gratis.

Scusate lo sfogo acido ma quando qualcuno si permette di prendere per il c..o (e io aggiungo, sapendo di farlo) tante persone che hanno anche sborsato dei soldi in buona fede...

Adesso speriamo solo che i soldi tornino tutti indietro ai rispettivi donatori. Mi chiedo che fine farà l'AmigaOne donato per il porting.
Saluti,
Stefano Guidetti
AmigaOS 4 Translator & Betatester

Qualunquemente...
Lecta

Eroe

Re: Bye Bye Sputnik (su OS4)

Messaggioda MacGyverPPC » sab dic 27, 2008 4:15 am

Come volevasi dimostrare.... quelli del MOS proprio non li capisco :mah: :no:
A che cavolo servono ste guerre dei poveri? :svitato:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda samo79 » sab dic 27, 2008 7:16 am

Lecta ha scritto:Non lo posto nella sezione news perché non sarei obiettivo.... ma come ampiamente previsto (da me e da tanti altri) Sputnik per OS4 non vedrà mai la luce...

http://amigabounty.net/?function=viewcomments&noteid=17&full=true

Adesso mi attendo i soliti noti (non qui ma sui forum internazionali) che diranno che il porting non è stato fatto tutto per colpa di OS4 (in fondo si sa, chi usa OS4 è brutto e cattivo e quindi non merita un browser come sputnik).
Meno male che c'è OWB.
Funzionante.
Gratis.

Scusate lo sfogo acido ma quando qualcuno si permette di prendere per il c..o (e io aggiungo, sapendo di farlo) tante persone che hanno anche sborsato dei soldi in buona fede...

Adesso speriamo solo che i soldi tornino tutti indietro ai rispettivi donatori. Mi chiedo che fine farà l'AmigaOne donato per il porting.

Scusa ma questa affermazione da dove deriva ?
Marcik, appena una settimana fa ha scritto su Amigaworld che il porting è quasi pronto, c'è solo un problema con MUI da risolvere (il passaggio da MUI4 a MUI 3.9) e non sono stati fatti altri annunci ufficiali in merito, oltretutto Troels (il mantainer del bounty) è in collegamento con Marcik non più di quanto lo sia io, già da tempo oramai ... e davvero non capisco perchè abbia preso questa scellerata decisione di cancellare il bounty senza dire niente a nessuno.
A me non risulta affatto che il porting di Sputnik su OS4 non esista.

Prima di sparare "addosso" a Marcik o altri della comunità blue aspetterei un attimo e ne frattempo fossi in Troels riattiverei il bounty in attesa di *news ufficiali* in merito da chi di dovere ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda NubeCheCorre » sab dic 27, 2008 10:09 am

Praticamente il " gestore " del bounty si e' rotto di aspettare visto che :

L' autore non si fa sentire
Lo sviluppo secondo lui procede lentamente..

Qualcuno dovrebbe scrivere a Marcik e vedere se effettivamente e' cosi'..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Kyle » sab dic 27, 2008 10:32 am

Magari si aspettava un rilascio per Natale ed è rimasto deluso, come per dire "se non lo rilascia in queste occasioni allora quando lo rilascera?" :riflette:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » sab dic 27, 2008 11:11 am

O non sono in contatto,o gatta ci cova... :mah: :skull:
Perchè 1 mese fà (più o meno?) che avevamo avuto notizie di Sputnik e il suo rilascio imminente, sta cosa mi sembra proprio assurda! :PIGGY: :kaput:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda luciodra » sab dic 27, 2008 11:11 am

Se così fosse, sarei rammaricato per la mancanza di sviluppo di un prodotto necessario e che prometteva bene. Cmq rimaniamo in buonissime mani con OWB. Anzi, avendo partecipato al bounty per Sputnik, propongo che il ricavato sia girato proprio a Jörg Strohmayer, visto il gran lavoro che stà facendo.
Mi sono già espresso sulla diatriba MOS-OS4 e ribadisco che questa non porterà a niente di positivo, anzi...quando sarò pronto tornerò su OS4 e spero di trovare un OWB potentissimo !
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
luciodra

Eroe

Messaggioda afxgroup » sab dic 27, 2008 11:58 am

è solo la dimostrazione che un software di quelle dimensioni "Closed Source" fa il tempo che trova.. non si tratta di piattaforma.. si tratta di "Intelligenza" delle persone. Un conto è guadagnarci con quel software e magari lo potrei capire, ma farlo nel tempo libero, significa non fare nulla.
E se notate su OS4 abbiamo 2 nuovi browser che sono tutti e due "Open Source" ovvero OWB e NETSURF e vedrete che saranno quelli più sviluppati.
Scordatevi IBROWSE. Non riuscirà mai ad arrivare ai livelli di OWB/NETSURF
Per quanto riguarda il download su OWB, o Joerg si rassegna ad utilizzare il download che avevo messo io.. o si deve stravolgere un bel po' di codice se vuole mantenere compatibilità. Questo perchè OWB usa libcurl per la gestione del socket. Io sono anche dell'avviso che se a SanLabs buttassero libcurl e facessero una gestione dei socket come Unix comanda.. sarebbe tutto molto più veloce e soprattutto leggero..
Ma sono sicuro che sarà così.
QUindi non ve la prendete con Marcik. Il suo solo errore è stato quello di aver voluto fare un browser closed source
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
afxgroup

Admin

Messaggioda Lecta » sab dic 27, 2008 2:06 pm

Sarà ma io ho smesso di credere alla buona fede di alcune persone.
Se è vero che esiste un porting per OS4 perché nessuno ne ha mai visto una beta o almeno uno screenshot?
Sapete, io ho fatto un porting di OpenOffice. E' quasi finito ma finché non sarà completo non lo mostrerò a nessuno.

Oh, felicissimo di essere smentito.... cmq ricordo bene che Marcik non aveva alcuna voglia/intenzione di fare il porting di OS4 fin dall'inizio. Per carità, posizione più che legittima. Ma almeno non prendiamoci in giro.

x Samo:
Io non sparo su Marcik, lui può fare quello che vuole con il suo tempo, ovviamente.
Direi che se il gestore dei bounty, quello che aveva sempre difeso Marcik e il porting anche di fronte ai tanti dubbi degli utenti, annulla il bounty e dice di voler restituire i soldi a breve.... direi che Sputnik per OS4 non lo vedremo proprio mai. Ripeto, felice di essere smentito.
Saluti,
Stefano Guidetti

Qualunquemente...
Lecta

Eroe

Messaggioda Raffaele » sab dic 27, 2008 3:51 pm

Lecta ha scritto:Sarà ma io ho smesso di credere alla buona fede di alcune persone.
Se è vero che esiste un porting per OS4 perché nessuno ne ha mai visto una beta o almeno uno screenshot?
Sapete, io ho fatto un porting di OpenOffice. E' quasi finito ma finché non sarà completo non lo mostrerò a nessuno.

DAVVERO? :ultralol:
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda Richi » sab dic 27, 2008 5:10 pm

Io sono d'accordo con la decisone di Troels.
Marcik può comunque andare avanti e finire il porting e come per gli altri browser su OS4 la gente valuterà il risultato e deciderà se pagare o meno.
Spero che i soldi del bounty tornino alle persone che decideranno come riusarli (io li darei a OWB...).
Spero comunque che l'AmigaOne torni presto indietro...
Life is what happens while you're making other plans

John Lennon
Richi

Maestro

Messaggioda Lecta » sab dic 27, 2008 5:15 pm

Raffaele ha scritto:
DAVVERO? :ultralol:

Certo, e mentre aspettavo che finisse di compilare ho fatto anche il porting di Firefox e Real3D. :ahah: :ahah:

Però non ve li mostro perché ancora non sono completi al 100% :tie: :tie:
Saluti,
Stefano Guidetti

Qualunquemente...
Lecta

Eroe

Messaggioda Kyle » sab dic 27, 2008 5:31 pm

Cattivone! :ahah:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda samo79 » sab dic 27, 2008 5:45 pm

Richi ha scritto:Io sono d'accordo con la decisone di Troels.
Marcik può comunque andare avanti e finire il porting e come per gli altri browser su OS4 la gente valuterà il risultato e deciderà se pagare o meno.
Spero che i soldi del bounty tornino alle persone che decideranno come riusarli (io li darei a OWB...).
Spero comunque che l'AmigaOne torni presto indietro...

Ma non era meglio prendere i 6000 e passa dollari Amizilla (gli altri 4000 non provengono da utenti Amiga) piuttosto che quelli per Sputnik ?
Qui vedo molta ironia in merito, francamente non mi pare che Amiga (in tutte le incarnazioni) sia cosi pieno di programmi dal poterci permettere la perdita di un software del genere né tantomeno ironizzare o fregarsene, ma tant'è, si critica spesso la comunità blue ma anche quella rossa a volte ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Lecta » sab dic 27, 2008 6:10 pm

samo79 ha scritto:
Ma non era meglio prendere i 6000 e passa dollari Amizilla (gli altri 4000 non provengono da utenti Amiga) piuttosto che quelli per Sputnik ?
Qui vedo molta ironia in merito, francamente non mi pare che Amiga (in tutte le incarnazioni) sia cosi pieno di programmi dal poterci permettere la perdita di un software del genere né tantomeno ironizzare o fregarsene, ma tant'è, si critica spesso la comunità blue ma anche quella rossa a volte ...

E cosa dovremmo fare? strapparci i capelli e andare in pellegrinaggio a casa di Marcin pregandolo di fare il porting di Sputnik per OS4?
Cerchiamo di guardare in faccia la realtà.
IMHO Marcin non ha mai avuto alcuna intenzione di fare il porting. Decisione legittima su cui non discuto.
Discuto invece sul fatto di aver illuso tante persone. Prima voleva i soldi, e i soldi sono stati raccolti. Poi voleva l'AmigaOne, e l'AmigaOne gli è stato fornito a gratis. Secondo i patti (vedi gli interventi di Troels in merito) avrebbe dovuto iniziare la versione per OS4 appena raggiunto il bounty. Ed è quello che aveva detto a Troels che poveretto ci ha rimesso la faccia con la comunità. Poi dopo che Troels ha insistito più volte ha finalmente postato uno status update. In cui diceva che aveva iniziato il porting 2-3 mesi fa. Ben diverso da quello che aveva detto a Troels. Motivo per cui quest'ultimo si è rotto dei continui ritardi (senza che Marcin desse alcuna motivazione... è chiaro che ognuno ha i suoi problemi e la sua vita ma se hai fatto una promessa in pubblico e hai dei ritardi almeno scrivi due righe invece di ignorare bellamente tutti quanti).
A questo punto l'annullamento del bounty secondo me non dovrebbe meravigliare o scandalizzare nessuno.

E non vale nemmeno il paragone con Amizilla. Lì si tratta di fare il porting da un'architettura completamente diversa (in senso non-amigalike). Mentre per sputnik sarebbe stato sufficiente il porting della versione che c'è anche per MOS. La mancanza di MUI4 è un problema insormontabile? Benissimo. Allora dillo e si annulla il bounty.

Cmq, tornando ad Amizilla non ricordo se fosse stata stabilita una deadline ma sono cmq d'accordo che non sta approdando a nulla e quindi fosse per me annullerei anche quello.
Si lo so sono un po' acido in questi giorni, sarà che ho passato le feste a letto con l'australiana (e non era Megan Gale, purtroppo).
Saluti,
Stefano Guidetti

Qualunquemente...
Lecta

Eroe

Prossimo

Torna a Amiga OS 4.x