HD amiga su PC

Riflessioni, eventi, curiosità

HD amiga su PC

Messaggioda Richi » mar dic 23, 2008 4:06 pm

Ciao,
immagino questo argomento sia stato trattato più volte, ma non ho trovato niente al riguardo.
Io ho 2 vecchi hd che usavo sul mio Amiga 1200. Posso collegarli al pc e salvare il contenuto?
Se si come?

Grazie

Ciao
Richi
Life is what happens while you're making other plans

John Lennon
Richi

Maestro

Re: HD amiga su PC

Messaggioda NubeCheCorre » mar dic 23, 2008 4:50 pm

Il modo migliore per evitare casini e' connetterli ad un adattatore usb e poi farglieli vedere da amiga forever e non hai problemi.. per salvere il contenuto, puoi da amigaforever ( visto che puoi vedere anche gli hd pc ) copiarteli sugli altri hd oppure masterizzarti il tutto con makecd..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Richi » mar dic 23, 2008 7:17 pm

..io pensavo a qualcosa di più "semplice" tipo un lettore di ffs da pc.
Non ho ne amigaforever ne un adattatore pc...

John Lennon
Richi

Maestro

Messaggioda NubeCheCorre » mer dic 24, 2008 1:00 am

mmmm... non vorrei dire una cavolata, ma credo e ripeto credo, che linux riesca a vedere gli hd formattati con il fast file system di amiga... mi sembra di averlo letto da qualce parte.. hai linux ?.. puoi provare a vedere se lanciando un live cd con l' hd amiga collegato te lo vede.. a quel punto sei a posto :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Richi » mer dic 24, 2008 2:33 am

Non ho linux, ma potrei trovare una distribuzione live da cd a caso e provare...
Speravo davvero di trovare un programmino per pc che leggesse il filesystem Amiga.

John Lennon
Richi

Maestro

Messaggioda NubeCheCorre » mer dic 24, 2008 2:50 am

Ma quanto sono grossi sti hd ?
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Amigone_da_Castagneto » mer dic 24, 2008 1:12 pm

Non vorei sbagliarmi, ma potrebbe esserci un problema collegando direttamente un HD Amiga ad un PC. Da quel che ricordo, la gestione delle partizioni su Amiga e Mac è più avanzata (tanto per cambiare :riflette: ) rispetto alla gestione sui PC, intesi come "ultime evoluzioni degli IBM compatibili".
Su Amiga e Mac è possibile creare più partizioni fisiche rispetto al limite di 4 presente sui sistemi Intel/AMD/Via, che si rifanno per motivi "storici" alla gestione delle partizioni fisiche dei vecchi PC anni '80; per ottenere più partizioni su un HD PC, che fanno comodo con Linux, occorre abilitare una partizione (grande quanto tutto lo spazio libero rimasto) indicandola come "estesa", dopodiché si possono creare partizioni "logiche", indistinguibili per i vari SO dalle partizioni fisiche. Il problema deriverebbe direttamente dalle caratteristiche del Bios.
Il sistema non è mai cambiato finora, ed ignoro come abbiano risolto la cosa sui Mac Intel, io ho un iBook G4 e non ho il limite delle 4 partizioni fisiche. L'unica innovazione è stata il supporto ai dischi con dimensioni maggiori, con la gestione del LBA (se non mi sbaglio).
Non ho mai provato a collegare l'HD dell'AmigaOne al PC perché ho sempre pensato che non sarebbe stato nemmeno riconosciuto il suo contenuto, proprio a causa della diversa gestione a livello delle partizioni. Poi, se qualcuno ci riesce, ce lo faccia sapere; non mi dispiacerebbe poter rileggere le partizioni Linux senza dover necessariamente installare il driver EXT2 su OS4...

Con l'occasione, auguro a tutti i partecipanti al forum, vecchi e nuovi, BUON NATALE!
Il mondo non è solo più complesso di quanto si vede; è molto più complesso di quanto potremmo mai immaginare...
Amigone_da_Castagneto

Veterano

Messaggioda Richi » mer dic 24, 2008 10:49 pm

NubeCheCorre ha scritto:Ma quanto sono grossi sti hd ?

Non ricordo di preciso ma dovrebbe essere attorno a 1.2 Gb.
Mi hanno consigliato di provare tramite Winuae, durante queste feste proverò....

John Lennon
Richi

Maestro

Messaggioda MacGyverPPC » mer dic 24, 2008 11:09 pm

Richi ha scritto:

Mi hanno consigliato di provare tramite Winuae, durante queste feste proverò....

Se per caso hai OS3.5/3.9 su CD... ti consiglio di scaricarti Amikit,che ti da una bella possibilità di trasferimento dati da Window a USB e altro.... con una bella interfaccia desktop ed utility :ammicca:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Richi » gio dic 25, 2008 10:39 pm

MacGyverPPC ha scritto:
Richi ha scritto:

Se per caso hai OS3.5/3.9 su CD... ti consiglio di scaricarti Amikit,che ti da una bella possibilità di trasferimento dati da Window a USB e altro.... con una bella interfaccia desktop ed utility :ammicca:

Si li ho entrambi, come funziona?

John Lennon
Richi

Maestro

Messaggioda Raffaele » dom dic 28, 2008 2:06 am

Attenzione...

Si può sicuramente collegare l'HD formattato Amiga all'interno del PC, ma questo CERCA SUBITO DI FORMATTARLO...

Bisogna rispondere "NO" a tutte le richieste di formattare l'HD e lasciarlo TRANQUILLO TRANQUILLO, COME SE NON FOSSE FORMATTATO PC (ed infatti non lo è) e poi procedere a farlo vedere SOLO da WinUAE che lo leggerà senza alcun problema come se fosse roba sua...

Collegare l'HD Amiga esternamente ad una porta USB di sicuro dovrebbe rendere le cose più facili, ma lo stesso bisogna stare attenti che il sistema non cerchi di effettuare la formattazione...

Basta una piccola scrittura sopra l'HD e addio dati Amiga. :wow: :skull:
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda Richi » dom dic 28, 2008 7:22 pm

Ho collegato l'hd al pc e viene riconosciuto nel menu di boot. Una volta caricato Vista non si accorge di niente. Apro Winuae e cerco di farglielo vedere ma niente non è in elenco (gli altri hd per pc ci sono). Qualcuno sa quale è il motivo e cosa devo fare?

John Lennon
Richi

Maestro

Messaggioda NubeCheCorre » dom dic 28, 2008 8:25 pm

Nelle opzioni di winuae c'e' l' opzione da spuntare, per fargli "montare" gli hd del pc, facendo cosi' dovrebbe vedertelo..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Richi » ven gen 02, 2009 10:21 pm

Fatto!
Alla fine Vista faceva in modo che Winuae non vedesse l'hd quindi ho usato una distibuzione live di Linux. Anche li un'odissea dato che la mia scheda graficas faceva casini con Linux...

Conoscete un modo per vedere su pc i file compressi con Xpk?

Grazie

Ciao
Richi

John Lennon
Richi

Maestro

Messaggioda nibiru » mar gen 06, 2009 12:27 pm

Richi ha scritto:Fatto!
Alla fine Vista faceva in modo che Winuae non vedesse l'hd quindi ho usato una distibuzione live di Linux. Anche li un'odissea dato che la mia scheda graficas faceva casini con Linux...

Guarda con Vista non ti so dire... ma su XP, WinUAE lo vede benissimo, non lo devi cercare tra le partizioni del PC, ma devi cliccare su "Add Harddrive": a quel punto se c'è un disco formattato con RDB (lo standard delle partizioni Amiga), WinUAE te lo elenca nel selettore multiplo, lo scegli, metti la spunta a "Read/Write" e ti ritrovi la partizione Amiga bella funzionante (ricordati però di avere gli stessi filesystem installati in L: qualora facessi il boot da un'altra partizione, ad es. quella di Amikit...oppure di abilitare la corretta CPU qualora facessi il boot dal disco "alieno" :ride: ).
nibiru

Veterano

Prossimo

Torna a Amiga in generale