SAM + OS4.1 : Prime impressioni

Software e hardware per OS4.x

SAM + OS4.1 : Prime impressioni

Messaggioda Allanon » sab dic 13, 2008 8:59 pm

Allora, dopo aver spippolato per qualche ora su OS4.1 ecco qua le prime impressoni (sempre che interessi a qualcuno! :felice: ).

Dopo anni che non mettevo mano su un Amiga nativo la prima impressione è stata quella di sentirmi a casa, il boot velocissimo (non l'ho cronometrato ancora), ma le prime volte che dovevo spegnere il sistema quasi mi sentivo a disagio a premere l'interrutore dopo essere stato contagiato dallo shutdown di Winzoz :ride:
La partizione di boot è sempre quella e tutti gli amighisti di vecchia data si troveranno quasi subito a casa propria!
Se devo essere sincero al 100% lo stile delle icone standard non mi soddisfa molto, avrei preferito qualcosa di più "colorato" e "vivace", am a questo si può sempre rimediare!

Dopo questa breve esperienza posso tranquillamente affermare che:
1- IBrowse è inutilizzabile
2- TuneNet è semplicemente fantastico
3- OWB sta facendo passi avanti notevoli
4- Il sistema su cui gira OS4.1 posso tranquillamente chiamarlo "Amiga" :felice:

Il composing engine risulta molto leggero e trascinare qua e la le finestre è un piacere, la fluidità è assicurata.
Qualche piccolo ritardo invece si ha quando si tenta di ridimensionare una finestra con molti controlli al suo interno.

Una cosa che mi fa particolarmente piacere è il riconoscimento immediato delle penne USB: non faccio in tempo ad infilarla che appare subito l'icona sul WB, ottimo!

Ho provato ad installare qualcosa giusto per vedere se mi ricordavo come si faceva... ma il bello è che non c'è assolutamente nulla da ricordare!!

La goduria che si prova ad utilizzare il RAM DISK per scompattare e provare al volo i programmi è indescrivibile!

Altra goduria indescrivibile è la silenziosità della SAM: mi sembra quasi surreale poter lavorare al computer senza alcun tipo di rumore!

Bene, per adesso è tutto... :scherza:
AMIGA RULEZ! Da quest'anno più che mai!
Allanon

Eroe

Re: SAM + OS4.1 : Prime impressioni

Messaggioda will » sab dic 13, 2008 9:08 pm

Allanon ha scritto:Allora, dopo aver spippolato per qualche ora su OS4.1 ecco qua le prime impressoni (sempre che interessi a qualcuno! :felice: ).

Dopo anni che non mettevo mano su un Amiga nativo la prima impressione è stata quella di sentirmi a casa, il boot velocissimo (non l'ho cronometrato ancora), ma le prime volte che dovevo spegnere il sistema quasi mi sentivo a disagio a premere l'interrutore dopo essere stato contagiato dallo shutdown di Winzoz :ride:
La partizione di boot è sempre quella e tutti gli amighisti di vecchia data si troveranno quasi subito a casa propria!
Se devo essere sincero al 100% lo stile delle icone standard non mi soddisfa molto, avrei preferito qualcosa di più "colorato" e "vivace", am a questo si può sempre rimediare!

Dopo questa breve esperienza posso tranquillamente affermare che:
1- IBrowse è inutilizzabile
2- TuneNet è semplicemente fantastico
3- OWB sta facendo passi avanti notevoli
4- Il sistema su cui gira OS4.1 posso tranquillamente chiamarlo "Amiga" :felice:

Il composing engine risulta molto leggero e trascinare qua e la le finestre è un piacere, la fluidità è assicurata.
Qualche piccolo ritardo invece si ha quando si tenta di ridimensionare una finestra con molti controlli al suo interno.

Una cosa che mi fa particolarmente piacere è il riconoscimento immediato delle penne USB: non faccio in tempo ad infilarla che appare subito l'icona sul WB, ottimo!

Ho provato ad installare qualcosa giusto per vedere se mi ricordavo come si faceva... ma il bello è che non c'è assolutamente nulla da ricordare!!

La goduria che si prova ad utilizzare il RAM DISK per scompattare e provare al volo i programmi è indescrivibile!

Altra goduria indescrivibile è la silenziosità della SAM: mi sembra quasi surreale poter lavorare al computer senza alcun tipo di rumore!

Bene, per adesso è tutto... :scherza:
AMIGA RULEZ! Da quest'anno più che mai!

Non posso che quotarti al 100%, abbiamo avuto le stesse sensazioni/emozioni e penso che tanti altri amighisti siano d'accordo :annu:
- PowerMac MDD G4 1.25 DP 2 GB RAM e QS G4 733 - MOS 3.9
- A2000/68030 GVP RetinaZ2-Vlab-, X-Surf 3cc - AOS 3.9

Contatto Diretto: http://intervisteweb.blogspot.it
Writer: EAR, EAL, AF, CG, CG&P, BitPlane
will

Eroe

Re: SAM + OS4.1 : Prime impressioni

Messaggioda calicant » sab dic 13, 2008 9:39 pm

Allanon ha scritto:Allora, dopo aver spippolato per qualche ora su OS4.1 ecco qua le prime impressoni (sempre che interessi a qualcuno! :felice:

posta pure!
sono in attesa dell'annuncio della flex e leggere queste impressioni è per me bella cosa :felice:
calicant

Maestro

Messaggioda Kyle » sab dic 13, 2008 10:06 pm

Bene, sono contento per voi. :felice:

Dai che fra poco tocca anche a noi Flexuosi :annu:

PS: la completa silenziosità è una delle cose a cui ambisco di più :figooo:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda clros » sab dic 13, 2008 10:21 pm

@Allanon:
Quoto!
Amiga è semplicemente fantastico!
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda samo79 » sab dic 13, 2008 10:32 pm

@Allanon

IBrowse inutilizzabile in che senso ?
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda NubeCheCorre » dom dic 14, 2008 12:34 am

Allora per le icone miraccomando scarica il modulo di massimo tantignone da os4depot.net crei una directory chiamata " Icon Modules " in System:Libs/ ( senza virgolette ) e ci copi il modulo li' al suo interno . Questo modulo aggiunge il supporto a tutte le icone di tipo png e dual png di amiga os 4.0 :ammicca:

Per le icone vai sul sito di masonicons.de e scaricati il mondo, ce ne sono tante :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Allanon » dom dic 14, 2008 12:39 am

samo79 ha scritto:@Allanon

IBrowse inutilizzabile in che senso ?

Nel senso che crasha ogni 3x2, non c'è stata una volta che sia riuscito a navigare per più di qualche minuto, avrò fatto una decina di tentativi per poi abbandonarlo definitivamente e navigare con OWB.
Allanon

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » dom dic 14, 2008 12:40 am

@ Allanon
Quoto le tue impressioni circa l'impatto "AMIGA".
SAM è proprio un vero AMIGA e AOS 4.1 è veramente fantastico!
Anche se devo rendere ancora gloria al mio A1. :wow:
Comunque i dettagli li potrò dare soltanto quando proverò i due Sistemi, l'uno di fianco all'altro; per ora posso soltanto constatare che in alcuni casi SAM arranca un po' (per esempio con alcuni DVD; anche la velocità di esecuzione di alcuni programmi si sente...), l'AMIGA One MAI! :figooo:
Però lo ripeto, fino ad ora nessun confronto diretto.
Anche perchè da quando ho SAM, l'A1 riposa impaziente (non l'ho neanch'ora MAI acceso).
Per quanto riguarda IBrowse però, proprio inutilizzabile per me non lo è. :riflette:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » dom dic 14, 2008 12:43 am

Per il composition engine, se posso darti un consiglio, imposta il wb a 16 bit e risparmi un botto di memoria.. utile se come me apri owb in uno schermo proprio :ammmicca: e miraccomando ricordati di copiare nella directory wb-startup le seguenti commodities, che trovi in system o utilities ( non ricordo quale delle due ), context menu - click to front - depth to front ( ora non ho sam accesa e non ricordo quali altre copiare.. ). La prima ti permette con un doppio click di portare la finestra " davanti ", depth to front ti consente di scegliere quale finestra o schermo portare " davanti " se premi il tasto dx del mouse sul gadget in alto a dx della finestra o schermo, il context menu abilita i menu' contestuali su amiga os 4.0/4.1
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » dom dic 14, 2008 12:47 am

@AmigaSupremo

Per i DVD devi aspettare la nuova versione di DVPlayer, quella che ho visto a PA non arrancava con i dvd, era tutta ottimizzata per sam e aveva anche un codec migliorato se non ho capito male.. ( bisogna chiedere a m3x ) :ammicca:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Kyle » dom dic 14, 2008 12:53 am

A proposito, ora che la Flex è prossima devo scrivere all'autore di DVPlayer per avvisarlo del mio passaggio da uA1 a SAM, così quando la versione per Sam sarà disponibile spero di usufruirne aggratiss :scherza:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
Kyle

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom dic 14, 2008 12:53 am

Su SAM il WB era gia messo a 16 bit di default.
A differenza dell'AMIGA One, che dispone di 2GB RAM, qui è proprio meglio risparmiare memoria.
Comunque SAM è una vera bomba!
Quando l'ho mostrata in azione in ufficio ad un mio collega, li per li questo è rimasto abbastanza composto, se non chè, il giorno seguente parlando con un altro Ns. collega, gli raccontava che io il giorno prima avevo portato in ditta un Mac Mini PPC! :eheh2:

SAM = AMIGA = MITO!!! :figooo: :wow: :ride:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Kyle » dom dic 14, 2008 12:57 am

Ecco, ma te mi raccomando digli che è un AMIGA!!! :sburla:
Kyle

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom dic 14, 2008 12:58 am

Kyle ha scritto:Bene, sono contento per voi. :felice:

Dai che fra poco tocca anche a noi Flexuosi :annu:

PS: la completa silenziosità è una delle cose a cui ambisco di più :figooo:

Sai cosa ti dico?
Appena esce la flex, una mobo me la prendo anch'io e mi assemblo un Sistema completo (acquistando un'altra copia di AOS 4.1, si capisce :ammicca: ). :annu:
Amiga Supremo

Leggenda

Prossimo

Torna a Amiga OS 4.x