Problemi Video

Software e hardware per OS4.x

Problemi Video

Messaggioda Allanon » ven dic 12, 2008 2:07 am

Apro un thread a parte perchè mi sembra un problema abbastanza rilevante...
Come accennavo "di la" ho collegato la SAM ad un Samsung LCD SyncMaster 913v e vedo delle sbavature, simili all'effetto eco, delle normali tv analogiche.

La risoluzione è settata a 1280x1024@60, ma provando anche con altre risoluzioni/refresh rate il problame rimane.

Io pensavo ad un problema di settaggio dell'OS ma rileggendo il manuale della SAM mi salta all'occhio questa frase:
DVI Digital support from Uboot is under development, but it works under Linux CruxPPC

Questo mi fa pensare che l'uscita DVI sta lavorando in analogico e che quelle imperfezioni siano dovute proprio a questo problema, qualcuno può confermare questa teoria?

Inoltre, se mi faccio un bel cavo VGA collegandolo al VGA Header (J25) avrò un segnale digitale privo degli artefatti sopra mensionati? Sempre se la mia supposizione sia vera!

Adesso vado a dormire, la SAM è troppo silenziosa e non ci sono abituato!
:ahah:
Allanon

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » ven dic 12, 2008 2:34 am

Forse hai ragione sul segnale analogico,ma non so nulla di certo...
L'unica cosa che mi viene in mente è che io nel menù del LCD ho l'opzione di ripulire il segnale,e certi artefatti sono "impercettibili".
Prova a vedere se anche tu sul tuo monitor hai opzioni di noise reduction o quant'altro! :ammicca:
Tutto questo nell'attesa di delucidazioni,anche perchè mi hai messo una pulce nell'orecchio,e ora che ci penso... il cavo DVI/HDMI sulla mia TV con SAM non và! :riflette: :sperduto:

PS
Si,la SAM è talmente silenziosa,che ho preso l'abitudine di ascoltare le musiche mixate del C64 e migliaia di altre radio,via Tunenet! :ahah: :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda pvanni » ven dic 12, 2008 10:59 am

Il segnale VGA non è digitale
pvanni

Eroe

Re: Problemi Video

Messaggioda m3x » ven dic 12, 2008 11:26 am

Allanon ha scritto:Apro un thread a parte perchè mi sembra un problema abbastanza rilevante...
Come accennavo "di la" ho collegato la SAM ad un Samsung LCD SyncMaster 913v e vedo delle sbavature, simili all'effetto eco, delle normali tv analogiche.

La risoluzione è settata a 1280x1024@60, ma provando anche con altre risoluzioni/refresh rate il problame rimane.

Io pensavo ad un problema di settaggio dell'OS ma rileggendo il manuale della SAM mi salta all'occhio questa frase:
DVI Digital support from Uboot is under development, but it works under Linux CruxPPC

Questo mi fa pensare che l'uscita DVI sta lavorando in analogico e che quelle imperfezioni siano dovute proprio a questo problema, qualcuno può confermare questa teoria?

Inoltre, se mi faccio un bel cavo VGA collegandolo al VGA Header (J25) avrò un segnale digitale privo degli artefatti sopra mensionati? Sempre se la mia supposizione sia vera!

Per quanto riguarda la frase da te quotata nel manuale, è ormai sorpassata in quanto il DVI è supportato da diverso tempo, probabilmente hai ricevuto una vecchia versione del manuale, dal nostro sito puoi cmq scaricare una versione più aggiornata.

Per quanto riguarda invece il problema da te riportato, potrebbe dipendere da diversi fattori, ad esempio potrebbe essere causato dal convertitore DVI-VGA.
Se il tuo monitor ha il doppio ingresso DVI e VGA, ti consiglio di usare senza dubbio il DVI in quanto la qualità del segnale è impeccabile.
Nel caso invece che il tuo monitor abbia solo ingresso VGA, potresti provare a collegarti all'header VGA interno sulla scheda e vedere se la qualità video migliora (il che potrebbe appunto indicare una incompatibilità con il convertitore DVI-VGA)
m3x

Admin

Messaggioda divina » ven dic 12, 2008 12:54 pm

Ciao m3x,

colgo l' occasione per domandarti un paio di informazioni, poichè a breve avrò anche io una Sam-flex.

1) Al momento non vi è possibilità di collegare l' output DVI della Sam-flex direttamente ad un LCD via DVI, corretto ?.

2) Mi confermi che la flex ha due slot ram e pertanto è possibile utilizzare due banchi da 512Mb di memoria appropriata ?.
Ricordo che con la Sam precedente il """problema""" non era legato alla indirizzabilità, ma ad un discorso "fisico".

3) Possibile gestire contemporaneamente (con lo stack tcp/ip in OS 4.1) i due NIC delle Sam ? (in caso negativo ci state pensando ?, è molto interessante se si ha intenzione di rendere fruibile qualche servizio pubblicato di networking un po' più "spinto").

4) In prospettiva, ragionando in termini in particolare di flex, vi è qualche interfaccia/controller particolare che pensate di supportare via PCI in ambiente OS 4.1 ?.

5) Ho altre domande, ma non voglio ropere troppo :)

Ciao e grazie.

m3x ha scritto:
Allanon ha scritto:Apro un thread a parte perchè mi sembra un problema abbastanza rilevante...

Per quanto riguarda la frase da te quotata nel manuale, è ormai sorpassata in quanto il DVI è supportato da diverso tempo, probabilmente hai ricevuto una vecchia versione del manuale, dal nostro sito puoi cmq scaricare una versione più aggiornata.

Per quanto riguarda invece il problema da te riportato, potrebbe dipendere da diversi fattori, ad esempio potrebbe essere causato dal convertitore DVI-VGA.
Se il tuo monitor ha il doppio ingresso DVI e VGA, ti consiglio di usare senza dubbio il DVI in quanto la qualità del segnale è impeccabile.
Nel caso invece che il tuo monitor abbia solo ingresso VGA, potresti provare a collegarti all'header VGA interno sulla scheda e vedere se la qualità video migliora (il che potrebbe appunto indicare una incompatibilità con il convertitore DVI-VGA)
divina

Leggenda

Messaggioda pvanni » ven dic 12, 2008 5:21 pm

La Sam flex non è dotata di chip grafico, quindi devi usare
una scheda grafica PCI, i connettori a disposizione
saranno quelli della scheda grafica.
pvanni

Eroe

Messaggioda Allanon » ven dic 12, 2008 5:51 pm

m3x ha scritto:Per quanto riguarda la frase da te quotata nel manuale, è ormai sorpassata in quanto il DVI è supportato da diverso tempo, probabilmente hai ricevuto una vecchia versione del manuale, dal nostro sito puoi cmq scaricare una versione più aggiornata.

Grazie della delucidazione M3x, scaricherò quanto prima la versione più recente del manuale. Purtroppo il mio monitor ha solo un ingresso VGA, ma va benissimo con il mio PC, anche lui tramite adattatore DVI-VGA dal momento che monta una ATI x1950xt che ha due uscite DVI.
Avevo in casa un'altro convertitore della suddetta scheda ma non l'ho provato perchè ho notato che su quello che mi ha mandato Enrico mancano due pin e non volevo rischiare di friggere la mia SAM.

Per quanto riguarda l'header VGA sento Enrico?

EDIT:
Questa mattina ho acquistato uno switcher per mouse/tastiera/monitor/audio e il "rumore" sembra leggermente ridotto, si tratta di un <ATEN Petite USB KVM Switch> per chi fosse interessato :felice:
Allanon

Eroe

Torna a Amiga OS 4.x