Il mistero di Opera Mini su IPhone...

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Il mistero di Opera Mini su IPhone...

Messaggioda Raffaele » lun nov 03, 2008 7:24 pm

La notizia era trapelata in un piccolo articolo bomba di OSNews.

Sembrava infatti che Apple avesse rifiutato Opera Mini sull'IPhone, perché avrebbe fatto concorrenza a Safari.

http://www.osnews.com/story/20455/Apple ... _on_iPhone

Tutti si domandavano il perché di questo presunto autogol di Apple.

Adesso una serie di ricerche con interviste anonime di John Gruber, di Daring Fireball ( http://daringfireball.net/ ) rivela che non è Apple che ha rifiutato Opera Mini, ma che Opera non avrebbe mai sottoposto il browser Opera Mini all'accettazione di Apple.

Tutto il problema consiste nell'uso che fa Opera Mini di "MicroEmulator", che è una implementazione pura di J2ME dentro J2SE.

Il sistema operativo Android di Apple IPhone non ha una sua implementazione completa di J2SE quindi Opera dovrebbe programmare ex-novo un programma bridge per far girare il bytecode Java J2SE in Android.

http://www.osnews.com/story/20477/Grube ... i_to_Apple

Rimaniamo in attesa di ulteriori chiarimenti.

Amiganews riporta queste indiscrezioni, perché Opera Mini in ogni caso esiste ed è funzionante.

Un Browser Opera Mini che contiene al suo interno una completa Java Machine ci interessa da vicino. Infatti potrebbe rivelarsi un oggetto davvero interessante per il nostro sistema.

Opera Mini portato su Amiga diventerebbe un applicativo Killer, perché garantirebbe in un colpo solo sia un Browser moderno, che una completa Java Machine ad AmigaOS.
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda Amigone_da_Castagneto » mar nov 04, 2008 10:22 pm

Ehm...veramente su IPhone dovrebbe girare una versione ad hoc di Darwin/OSX. Android è il SO per palmari/Smartphone di Google ed è open source e ben documentato sul web (e non richiede alcun pagamento per ridistribuire applicazioni sviluppate sulla piattaforma, come invece chiede Apple). Almeno a quel che so.
Per quanto riguarda Opera, non sarebbe male un porting. Tuttavia Opera è closed, quindi occorre che Opera Inc. decida la conversione. E lo farebbe solo se si arrivasse ad una massa critica di utenti su OS4.
In parole povere, dipende dall'efficacia del marketing di ACube...
Il mondo non è solo più complesso di quanto si vede; è molto più complesso di quanto potremmo mai immaginare...
Amigone_da_Castagneto

Veterano

Messaggioda MazinKaesar » mar nov 04, 2008 10:57 pm

Quoto Amigone. A decidere se e quando ci sarà il porting sarà il signor Opera... :riflette:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda clros » mar nov 04, 2008 11:28 pm

Amigone_da_Castagneto ha scritto:Ehm...veramente su IPhone dovrebbe girare una versione ad hoc di Darwin/OSX. Android è il SO per palmari/Smartphone di Google

Anche io sapevo così... :riflette:

Per quanto riguarda Opera, non sarebbe male un porting. Tuttavia Opera è closed, quindi occorre che Opera Inc. decida la conversione. E lo farebbe solo se si arrivasse ad una massa critica di utenti su OS4.
In parole povere, dipende dall'efficacia del marketing di ACube...

Secondo me, In parole povere vuol dire che se prima nn abbiamo un milione di utenti ( :wow: !) Opera nemmeno si scompone.

OT
Hey Amigone, come va? Ogni tanto ti fai vedere! Ma se ti mando un PM lo leggi? :ride: Mi servono info su architetture parallele...
/OT
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda Amigone_da_Castagneto » mer nov 05, 2008 12:36 pm

Magari un milione di utenti è una cifra esagerata. Ma di certo se restiamo nell'ordine di grandezza degli utenti AmigaOne (diciamo fino a 5000), non credo che Opera Inc. ci presterà molta attenzione.
Per quanto riguarda il motore Java, nella fortunata ipotesi di un porting, vorrei chiedere a Raffaele se MicroEmulator è effettivamente una Virtual Machine Java completa e implementata con J2ME. Questo perché J2ME è lo stretto necessario per sviluppare codice Java su palmari/smartphone e utilizzarne i componenti hardware, ma deve essere comunque presente nel firmware del sistema (il prodotto della compilazione sempre bytecode è, a quel che so). Se Opera Mini viene portato su OS4 (e lo volesse il Cielo), forse avrebbe comunque bisogno di una macchina virtuale J2ME per MicroEmulator; ovvero, riduciamo il problema di Java su Amiga (perché J2ME è meno esteso di J2SE), ma non lo risolviamo del tutto.
Se invece MicroEmulator è una vera e propria VM indipendente (cioè, è un codice eseguibile dal sistema che lo ospita senza aver bisogno a sua volta di una VM che lo esegua :mah: ), allora siamo a posto.

@clros:
Purtroppo mi faccio vedere solo quando ho tempo. Seguo il sito ma per scrivere un msg ci metto del tempo (dopo lunga e meditata riflessione :riflette: ). Se mi mandate un PM ho paura di rispondervi dopo un mese...
Poi, non è che abbia una gran preparazione sulle architetture parallele.
Il mondo non è solo più complesso di quanto si vede; è molto più complesso di quanto potremmo mai immaginare...
Amigone_da_Castagneto

Veterano

Messaggioda Classic Amiga Man » mer nov 05, 2008 1:47 pm

Chiariamo:

Android ed iPhone non c'entrano una mazza.
Su iPhone gira una versione snellita, quasi mobile, di Mac OS X.
Per essere sviluppatore devi essere iscritto al network di sviluppo di Apple, per poi rilasciare il tuo software all'accettazione di Cupertino per essere pubblicato sull'App Store.
Apple percepirà una percentuale modesta sul prezzo scelto dalla software house/programmatore, se invece sarà freeware, Apple non percepirà nulla, lasciando lo stesso spazio delle applicazioni a pagamento.

Se Opera non presenta il suo browser ad Apple, ovvio che non si troverà su App Store.
Detto questo non penso che Apple voglia un browser diverso da Safari sui suoi dispositivi portabili, che non siano computer beninteso.
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda Raffaele » mer nov 05, 2008 9:12 pm

Classic Amiga Man ha scritto:Chiariamo:

Android ed iPhone non c'entrano una mazza.

Boh?

Io ho letto così e, diciamoci la verità, non è che sono molto informato su IPhone... Non è un oggetto che mi interessa.

Mi ha fatto solo impressione la notizia che esiste questo browser OPERA MINI con java machine integrata, che ci SERVE ASSAI...

Poi rileggi anche tu il secondo articolo su OSNews e vedi se ho capito male io, oppure se è stato quel tale Gruber che ha smaronato, a non capire che OS era quello che girava su IPhone, o ad OSNews non si son fatti capire bene, e poi dopo io li ho citati pari pari, da perfetto ignorante quale sono... :scherza:
Raffaele

Supremo

Messaggioda Classic Amiga Man » mer nov 05, 2008 9:44 pm

Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda clros » mer nov 05, 2008 9:50 pm

Amigone_da_Castagneto ha scritto:Magari un milione di utenti è una cifra esagerata.

Forse si, ma nn l'ho messa lì a caso...ricordate cosa dichiarò Microsoft a chi le chiedeva quando avrebbe inizato a fare il porting dei suoi programmi su Amiga? "Quando Amiga venderà un milione di macchine..."
Di classic ne hanno venduti sette milioni circa (se nn sbaglio), ma microsoft nn s'è mai fatta vedere...ma vabbè, aveva tt l'interesse a nn farsi viva!
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda MacGyverPPC » mer nov 05, 2008 9:54 pm

...e menomale! :ahah:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Raffaele » gio nov 06, 2008 3:18 pm

MacGyverPPC ha scritto:...e menomale! :ahah:

E meno male che no... :ammicca:

Concordo, confermo e sottoscrivo... :ahah: :riflette: :scherza:

Microsoft inside... Però inside l'indifferenziato, con raccolta lunedì, mercoledì e venerdì. :skull: :scherza: :eheh:
Raffaele

Supremo

Messaggioda AmigaCori » gio nov 06, 2008 3:48 pm

Classic Amiga Man ha scritto:Tempo zero ed ecco qua :eheh: :

http://en.wikipedia.org/wiki/IPhone_OS

OT
Giorno dopo giorno diffido sempre piu' di Wikipedia...qualche volta ho letto castronerie in ambito informatico ed elettronico e non solo a livello scientifico, ma anche storiografico.
/OT
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Classic Amiga Man » ven nov 07, 2008 1:57 pm

Beh certo, ma cmq Android non gira sul mio iPhone :ride: .
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda nibiru » mer nov 12, 2008 2:27 pm

clros ha scritto:
Amigone_da_Castagneto ha scritto:Magari un milione di utenti è una cifra esagerata.

Forse si, ma nn l'ho messa lì a caso...ricordate cosa dichiarò Microsoft a chi le chiedeva quando avrebbe inizato a fare il porting dei suoi programmi su Amiga? "Quando Amiga venderà un milione di macchine..."
Di classic ne hanno venduti sette milioni circa (se nn sbaglio), ma microsoft nn s'è mai fatta vedere...ma vabbè, aveva tt l'interesse a nn farsi viva!

Precisazioni...

Microsoft si riferiva agli utenti "pro", di certo non si poteva pretendere che Office girasse su un Amiga 500 senza hard-disk espanso ad 1 mega...

Di Amiga venduti ce ne sono stati meno di 5 milioni, la maggior parte erano appunto Amiga 500.

Microsoft PURTROPPO si fece vedere eccome, rilasciando Amiga Basic, uno dei peggiori ambienti di programmazione mai visti in vita mia... lavorava a blocchi di 64k, come con l'8086, sebbene desse accesso praticamente a tutte le caratteristiche di Amiga, compreso aprire schermi e finestre intuition.

Lento da morire, totalmente incompatibile col 2.0 e successivi, eppure ebbe un gran successo perché la gente se lo trovava già pronto col computer (un po' come il successo di MSN: ce l'hai già installato/pubblicizzato, quando ICQ faceva le stesse cose 10 anni prima...).

Certo che avere la suite Office non avrebbe di certo danneggiato l'Amiga, anzi...!!! L'unico dubbio sarebbe stata la BASSA qualità della programmazione: non oso pensare a quante guru meditation...
nibiru

Veterano

Torna a News e rumors