Grazie per le risposte
Il banco di memoria l'ho montato e non ci sono stati problemi, adesso il pc ha 192 mega di ram
Poi come vi dicevo ho voluto provare a togliermi lo sfizio di xp: qualche giorno fa avevo smembrato un paio di vecchi pc rotti che avrebbero buttato via, e oltre alla ram avevo recuperato due HD, uno da 40 e uno da 20 giga, un lettore dvd/masterizzatore cd della philips, un paio di schede di rete, una TNT a 32 mega e un procio celeron credo a 766 mhz.
A parte il procio, che non mi sono azzardato a toccare perché la mia esperienza rasenta lo zero, avevo provato a montare uno dei 2 HD in slave ma non me li riconosceva (il 98 ha un HD master da 8 giga e uno slave da 3,5 giga); così per togliermi lo sfizio ho montato l'HD da 40 giga come master e c'ho installato xp.
Devo dire che mi aspettavo peggio, la cosa peggiore è che la scheda video (ho una combo S3 Virge + Voodoo 2) non viene riconosciuta e non ho driver per xp - quelli per il 98 non li riconosce - comunque ho un desktop 1024x768.
C'ho messo anche il secondo HD da 20 giga in slave (e con XP me lo ha riconosciuto) e ho cambiato il floppy (che ormai rasentava la rottura) e il masterizzatore cd con il lettore dvd-masterizzatore cd.
Tutto perfettamente funzionante, naturalmente non ci si può vedere avi o film in dvd, ma al mi' socero serve solo per vederci e scaricarci le foto (e con XP è sicuramente più facile) e ascoltare un po' di musica e forse navigare un po' con vecchio 56K (deve imparare).
Per il resto c'ho messo anche office 2000 che non si comporta affatto male, che serve alla mi moglie quando va da suoi magari per lavorarci un po' (e xp riconosce le chiavette mentre sul 98 avevamo una vecchissima chiavetta da 128 mb).
L'unica cosa che mi è dispiaciuta è per la scheda video, la TNT, che è agp mentre la scheda madre ha solo slot pci
Peccato perché guadagnarci un po' in termini di velocità grafica non sarebbe stato male...
Cmq la decisione finale non è ancora presa, adesso la mi moglie deve testarlo un po' per vedere se ne valga la pena, altrimenti basta riattaccare i vecchi HD con il 98 ed il gioco è fatto
PS: tra i pc cannibalizzati ho recuperato 4 banchi di memoria da 16 mega a 72 pin. Se a qualcuno possono interessare per un Amiga Classic li regalo volentieri