Ogni tanto faccio un giretto sul sito, in particolare sui forum, e sono sempre più convinto che Natami sia molto meno fuffa di tanti altri progetti poi abbandonati. Di sicuro è più reale delle famose schede di ACK per Bill McEwen (come, non le avete ancora viste?

).
Quel che mi fa restare dubbioso è l'ostinazione per mantenere la CPU ancora nella famiglia M68K; il prototipo per sviluppatori avrà uno 060 a bordo (ma dove li hanno trovati?), mentre per la versione di produzione è previsto il loro N070.
Non riesco, purtroppo, a vedere niente altro che una console portatile o un dispositivo tipo il C64 DTV come sbocco per il progetto, diciamo una specie di super minimig. A meno che...
Ne ho parlato a Pianeta Amiga con Zender, Fogg_80 e McGyverPPC. Le dimensioni previste per il modello di produzione saranno molto ridotte, diciamo entro una scheda PCI/PCI Express. Allora, sarebbe bello poterne fare davvero una scheda di espansione, magari da aggiungere a Sam, Pegasos/Efika o PC con Aros. Un po' come erano le schede Janus per gli A2000/3000/4000; in questo caso, invece di avere un PC dentro un Amiga si potrebbe avere il contrario, oppure un Amiga "classico" dentro un Amiga di nuova generazione.
Se poi Natami avrà i famosi ingressi video oltre alle uscite, lascio ad altri immaginare cosa si potrebbe inventare con una scheda per il montaggio video programmabile come un computer, o meglio, come un Amiga.
Ovviamente stavamo provando a immaginarcelo io e gli altri, quando AfxGroup ci ha "svegliato" ricordandoci che, se mancano i programmatori per far funzionare tutto questo, con le nuove schede ci possiamo solo fare la birra, e non è detto che venga buona. E ha ragione da vendere, purtroppo. Magari, se a qualcuno dei vecchi programmatori di Scala, AmigaVision, Director, o altro programma per il Dektop Video, vedendo una scheda Natami con il SuperAGA, tornassero a prudere un po' le mani...