Ve li ricordate? Amighi perduti! Che fine hanno fatto?

Riflessioni, eventi, curiosità

Ve li ricordate? Amighi perduti! Che fine hanno fatto?

Messaggioda Raffaele » dom ago 24, 2008 3:46 pm

Il thread sulle felpe si sta mutando in thread sulle memorie Amiga e sulle persone che avevano Amiga una volta...

http://amiga.ikirsector.it/forum/viewtopic.php?t=11608

In pratica, nessuno conosce quelli della 126 Amiga?

Immagine

E che cosa ne sarà stato della macchina?

Sarà stata rottamata?

E chi si ricorda altri strani ed incredibili personaggi Amiga?

Ad esempio chi si ricorda quello che nelle BBS Fideonet si faceva chiamare "IL NANO DI AMIGA"?

Tale Rocco Coluccelli...

(pare che nanetto lo fosse veramente...)

Mi ricordo la sua firma:

"Vuoi una mano? Te la dà il nano!"

Questa firma così particolare me lo fa ricordare ancora oggi...

E chi si ricorda i vari vincitori dei BitMovie? Una competizione solo per appassionati di grafica e musica al computer DOVE ERA IL PUBBLICO A VOTARE... Altro che Imaginà a Monaco/Montecarlo...

L'Italia aveva la possibilità di creare l'Oscar per la Grafica MONDIALE, una manifestazione dove era il grande pubblico a decidere i vincitori...

(e l'ha buttata alle ortiche, perché dopo qualche anno non si è realizzata più... :sperduto: )

E dove Amiga faceva la parte del leone! :annu:

Che se ne è fatto dei vari vincitori? Che computer statranno usando adesso? PC e Mac sicuramente... :no:
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda MacGyverPPC » dom ago 24, 2008 4:48 pm

E chi si ricorda i vari vincitori dei BitMovie? Una competizione solo per appassionati di grafica e musica al computer DOVE ERA IL PUBBLICO A VOTARE... Altro che Imaginà a Monaco/Montecarlo...

Qui ti do ragione al 100 per 1000!
Ancora oggi potremmo vantare un qualcosa di unico! :annu:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda will » dom ago 24, 2008 9:18 pm

Tra i tanti vincitori ricordo Francesco Franceschi, DIno Marsan, Leonardo Fischiagrilli, Luciano Merighi, Davide Bigazzi e tanti altri, tutti amighisti, che gravitavano su 3000+ prima bbs poi web.

Il Bit Movie fu chiuso nel 1996 in quanto il comune di Riccione ne ritiro' la delega a Mainardi, ma quello che i soli addetti ai lavori sanno è che due notti prima della delibera comunale fui incaricato da Mainardi per assumere l'incarico di direttore artistico del Bit MOvie. In poche ore contattai tutti i piu' importanti autori, tra cui anche Bill Graham, Tatlin, Hoffman e tutti quelli che utilizzavano AMiga per realizzare una grande maniferstazione, con la partecipazione delle scuole italiane, tedesche, francesi, ecc., per una sezione apposita.

Purtroppo il comune non torno' indietro sui propri intenti e il Bit Movie fu chiuso.

2 anni fa insieme ad un altro grande nome di Amiga abbiamo pensato di rilevare il marchio e rifare il bit movie, ma oramai i tempi erano cambiati.

Altri colleghi giornalisti conoscono la storia del "direttore per una notte", ma quell'esperienza non fini' nel nulla, nello stesso anno organizzammo un grandioso "Immaginando" a Grosseto e in seguito 3 edizioni del Pixel Art Expo' a Roma, con Amiga presente come grande protagonista.

Le storie legate ad amiga sono tante, alcune le ho raccontate su EAR ed EAL, ma tante altre sono rimaste conosciute da pochi.

W
Ultima modifica di will il lun ago 25, 2008 8:29 am, modificato 4 volte in totale.
- PowerMac MDD G4 1.25 DP 2 GB RAM e QS G4 733 - MOS 3.9
- A2000/68030 GVP RetinaZ2-Vlab-, X-Surf 3cc - AOS 3.9

Contatto Diretto: http://intervisteweb.blogspot.it
Writer: EAR, EAL, AF, CG, CG&P, BitPlane
will

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » dom ago 24, 2008 9:36 pm

Un tuffo nel passato, con l'aggiunta di aspetti inediti.
GRAZIE!
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

A volte restano

Messaggioda will » dom ago 24, 2008 9:46 pm

http://www.gol.grosseto.it/asso/bdigit/ ... mmag97.htm

Immagine

Qui sotto l'immagine in concorso di Dino Marsan, realizzata con Amiga 4000:

Immagine

will

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » dom ago 24, 2008 11:53 pm

Cavoli che storia... inedita davvero per me! :wow:
Quell'alieno qui sopra è impressionante per quanto realistico... ancora di più se si pensa che stato fatto con un A4000! :wow: :wow:
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Bill Grahm

Messaggioda will » lun ago 25, 2008 8:55 am

Vi ricordati i lavori del mitico Bill Graham?

Immagine

Bill si è sempre dimostrato sensibile e disponibile alle richieste che gli ho fatto nel corso dei vari anni, in particolare per interviste, interventi in dibattiti, ecc.
Tra le tante curiosità che mi ha raccontato c'e' quella relativa alle sue immagini, che nascono dall'osservazione del panorama vicino alla sua casa, in pieno deserto!
Mi ha raccontato che tra i suoi vicini c'era anche il mitico Fred Fish e naturalmente conosceva molto bene i titolari della impulse, la società che ha introdotto Imagine nel mondo amiga e informatico.

Tutti i lavori di Bill sono stati realizzati con Imagine, in precedenza si avvaleva di Sculpt 4D, sempre su Amiga.

Qui sotto vi riporto una piccola introduzione che volle fare alle sue opere pubblicate su 3000+:

Thanks for stopping by the 3000+ website, and for your interest in my artwork.
I've been doing 3D since 1988, and have seen many changes come about in the world of computer graphics.
Powerful software has both come down in price and increased in capability so as to provide many creative possibilities for the digital artist.
Eight years ago, a typical animation project took two weeks to complete, and that was mostly rendering time for a simple flying logo.
Now, flying logos can be assembled and rendered in less than a day.
As the price of RAM and storage technology continues to plummet, along with the increase in processor power, we will continue to see more and more talent emerge in the computer graphics field. I hope you enjoy viewing the artworks here as much as I enjoyed creating them.

Bill Graham

Immagine

will

Eroe

Davide Bigazzi

Messaggioda will » lun ago 25, 2008 9:01 am

Due Opere di Davide Bigazzi

Immagine

L'immagine è liberamente ispirata ad un disegno di Boris. I soggetti viventi provengono dalla collezione Humanoid e hanno richiesto una mole non indifferente di lavoro con il modeler di LightWave 4.0, per renderne le pose e le giunture che dividono gli arti il più naturali possibili. Anche la realizzazione dell'acqua non ha creato poche difficoltà: gli spruzzi verso l'alto sono stati ottenuti utilizzando un brush realizzato con Forge tramite la testura "FractalTurbo", proiettato poi in modalità clip-mappin sull'oggetto. Sull'acqua sono stati applicati un bump-mapping utilizzando la testura "Crumple" e un displacement-mapping tramite la testura "Fractal-bump". La schiuma intorno alle braccia dei "figli di Kthulhu" è stata realizzata a mano con ImageFX, usando come riferimento un rendering di una vista dall'alto della scena. L'immagine realizzata con LightWave 4.0 originariamente alla risoluzione 1500*2000, ha richiesto su un Amiga 4000/40, circa 30 ore rendering.

Immagine

E il progetto di un'isola artificiale a 500 m. dalla costa di Monaco. Non verrà comunque mai realizzato: ha solo partecipato ad un concorso sulle città marine tenutosi a ottobre a Kobe in Giappone (Techno Ocean 96). La torre, alta più di 400 m., poggia su tre "Off-Shore" di 100 m. di diametro, e un'altezza nei punti più profondi del mare di circa 90 m. Il ponte che collega la costa con l'isola è tenuto sospeso da numerosi tiranti ancorati sulla torre. L'immagine é stata realizzata su un'Amiga 4000/40 con LightWave 4.0. Alla foto di origine è stata aggiunta una fetta di paesaggio per poter posizionare l'isola in maniera corretta. La risoluzione del rendering è di 2000*900.

will

Eroe

Messaggioda cpiace64 » lun ago 25, 2008 9:17 am

mi fate tornare "giovane", c'ero anch'io ai vari bitmovie
500 CF 128 MB 1 MEGA DI CHIP E 8MEGA DI FASTRAM
600 CF 4GIGA 2MEGA CHIPRAM + aca620
1000 base
2000 base
3000 guasto
4000 Desktop
CD32
1200 HD-CF 4GIGA 68060-50 32MEGA FASTRAM CD-ROM
CDTV 2 MEGA CHIPRAM -4 MEGA FAST RAM + 4gb hard-disk scsi
SAM440EP
gba1000 quasi completato
cpiace64

Eroe

Messaggioda Kyle » lun ago 25, 2008 9:38 am

Cavoli che immagini :wow:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda stefano » lun ago 25, 2008 8:46 pm

e io sono stato due volte al Bit Movie a Riccione, coinvolgendo anche amici miei che di computer ne sapevano poco ma che apprezzavano il poter votare i vari filmati presentati...

la foto dell'alieno farebbe rabbrividere anche oggi, veramente notevole per quei tempi... fantastico
stefano

Esperto

Messaggioda saimon69 » mar ago 26, 2008 2:36 am

Ho avuto il mio quarto d'ora di celebrita' al bit.movie vincendo la sezione realtime 2d nel 1995 con "la notte dei rottami viventi"; ho messo le animazioni che sono riuscito a portare con me dall'italia su Vimeo per farle vedere in giro, inclusa la versione "originale" con la musica di Vasco Rossi di Delusion! the videoclip, che per motivi di permessi non avevo potuto presentare nel 1994 alla sezione video del Bit.Movie, altrimenti magari vincevo anche quell'anno...

i video sono tutti listati qui, insieme a diverse mie musiche dei tempi...

http://www.vimeo.com/user480583/videos

Saimon69
saimon69

Veterano

Messaggioda MacGyverPPC » mar ago 26, 2008 3:59 am

:wow: Cavoli,sei uno spettacolo persino con il vecchio 500! :wow:
Hai uno spiccato senso umoristico e sei veramente in gamba tra inquadrature,disegno e ambientazione!
Persino l'animazione 3D è da elogiare per la grafica e l'idea... l'animazione dei robot non è il massimo(in alcuni casi troppo rigidi) ma è logico che non era facile all'epoca!
(OTTIMO per essere nel 94,e la musica me gusta)!!!! :felice:
Quello di Delusion mi ha fatto morire! :ahah:
COMPLIMENTI... me li sono gustati tutti dal 1° all'ultimo! :wow: :annu:
Altro che PC :happyboing: :happyboing: :figooo:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda will » mar ago 26, 2008 7:31 am

saimon69 ha scritto:Ho avuto il mio quarto d'ora di celebrita' al bit.movie vincendo la sezione realtime 2d nel 1995 con "la notte dei rottami viventi"; ho messo le animazioni che sono riuscito a portare con me dall'italia su Vimeo per farle vedere in giro, inclusa la versione "originale" con la musica di Vasco Rossi di Delusion! the videoclip, che per motivi di permessi non avevo potuto presentare nel 1994 alla sezione video del Bit.Movie, altrimenti magari vincevo anche quell'anno...

i video sono tutti listati qui, insieme a diverse mie musiche dei tempi...

http://www.vimeo.com/user480583/videos

Saimon69

Ciao Simone, come va?
Ti avrei citato in un post successivo, come non dimenticare la tua partecipazione al Bit Movie. Ricordo ancora la bella intervista che ti ho fatto e che ho pubblicato qualche anno fa su Computer Graphics & Publishing.
Ciao
William

will

Eroe

Messaggioda saimon69 » mar ago 26, 2008 8:04 am

Diamo a cesare quel che e' di cesare, e a Marco Maltese quel che e' di Marco Maltese: l'animazione "Virtual Battle" e' stata fatta da Marco Maltese con un 500 plus e il famigerato hard disk zorro I Hardital da 80 mega... io ho solo curato la musica :)

Saluti, will, ho da parte quel CG&P nel mio portfolio come fosse oro, e' diverso tempo che non sento piu' gli altri, tranne Marco Maltese con cui mi tengo in contatto via ICQ, si e' messo in proprio dopo aver lavorato con diverse ditte di videogiochi come texture maker; il buon Fischiagrilli invece non lo sento piu' almeno da quando sono emigrato in terra americana :(

Ultimamente, quando non sono impegnato con lavoro o signora mi dedico a fare musica con milkytracker e scrivere articoli sul mio blog come divulgatore AROS, insieme a curare alcune traduzioni....

Saimon69
saimon69

Veterano

Prossimo

Torna a Amiga in generale