Hyperion annuncia Amiga OS 4.1

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Messaggioda Classic Amiga Man » dom lug 13, 2008 12:21 pm

Amiga OS 4.1

Un po' a sorpresa, almeno per me che non avevo letto la news la sera prima di partire, mi ritrovo a Papozze e, tra le varie scartoffie, una nuova scatola azzurrina faceva capolino:l'ultimo aggiornamento del nostro sistema operativo preferito.

Premetto subito che 4.1 sarà un nuovo inizio:in primis non sarà disponibile per gli Amiga Classic (finalmente un taglio col passato) ed in secundis darà il via a tutta una serie di riscritture necessarie (fra tutti un nuovo Workbench, oggi arrivato penso a più del 100% di potenziale utilizzabile).

Le caratteristiche che saltano subito all'occhio sono due:la velocità e la nuova veste grafica.

La prima è data dall'implementazione del nuovo file system, nativo ed esclusivo, che allarga di molto i confini precedenti inerenti allo sviluppo ed alla produttività.

La seconda è davvero divertente:fra tutte un sistema di ombre e trasparenze davvero all'avanguardia, con zoomate, miniature del desktop in tempo reale, customizzazione,etc...

Sotto la pelle di OS4.1 però c'è molto altro ed a mio parere la componente più importante, anche più del filesystem, è l'inserimento di Cairo.
Cairo è una libreria grafica che permette di avere design ed effetti di ultima generazione (chi conosce Quartz di Mac OS X sa a cosa mi riferisco) e questo aiuterà lo sviluppo ed il porting di software importante (FireFox 3 per esempio).

In ultima analisi:la nuova gestione della memoria virtuale.
Essa risulta molto più performante e sicura rispetto al passato e, vedendo cosa e come gira su macchine non potentissime, non posso fare altro che confermarlo.

AmigaOS 4.1 è già in avanzatissima fase di beta testing e sarà pronto, presubimilmente, per la fine dell'estate.
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » dom lug 13, 2008 12:38 pm

Classic Amiga Man ha scritto:In ultima analisi:la nuova gestione della memoria virtuale.
Essa risulta molto più performante e sicura rispetto al passato e, vedendo cosa e come gira su macchine non potentissime, non posso fare altro che confermarlo.

Su quali macchine é stato presentato?
Ci sono state indiscrezioni su SAM + AOS4.1?
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Classic Amiga Man » dom lug 13, 2008 12:42 pm

Girava su AmigaOne :inca: .
L'unica indiscrezione è stata:Settembre o Settembre :felice: .
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda luciodra » dom lug 13, 2008 12:46 pm

Spero che le intuizioni di classic amiga man siano giuste e che 4.1 porti veramente qualche innovazione e stabilità.
Io dall'alto del mio Imac 20" alu posso solo osservare da lontano in quanto non c'è la possibilità concreta di poter aver un sistema per poter far girare questi due interessanti OS (4.1 e MOS). Ma quando sarà possibile avere Sam con OS 4.1 ? Possibile che in un'epoca in cui si può avere un OpenMac senza beghe legali (per ora) con Apple, noi siamo qui bloccati nel limbo di una causa legale che non interessa più a nessuno ? Ci sono PC che vengono venduti con Leopard senza che ad Apple interessi nulla e noi siamo qui ad elemosinare hardware.
Inoltre, possibile che pochi intuiscono l'importanza di avere dei punti di contatto tra 4.1 e MOS 2.0 ? Due OS così interessanti, così simili eppure così distanti da non poter utilizzare il software prodotto, uno per l'altro.
Io spero che le illogiche meccaniche che stanno muovento il mercato simil Amiga, siano frutto della scarsa lungimiranza di alcuni, piuttosto che la volontà di difendere il proprio orticello...
luciodra

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » dom lug 13, 2008 12:52 pm

Classic Amiga Man ha scritto:Girava su AmigaOne :inca: .

Sì OK, ma visto che menzionavi la poca "potenza", mi piacerebbe sapere che processore e caratteristiche avevano.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Classic Amiga Man » dom lug 13, 2008 1:01 pm

Di sicuro c'era un XE, di più nin zo.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda ematech » dom lug 13, 2008 1:57 pm

incredibile pensare che il peggior nemico di amiga è amiga inc. !!!

ma Bill di notte dorme tranquillo?
Amiga 2000, kickstart 3,1 , Over The Top 040, oktagon scsi, tandem cd, cd scsi 40x, Picasso II
Amiga 1200 + blizzard 1230 25 Mhz , pcmcia + compact flash + hd compact flash da 2 Giga.
3 Amiga 1200 base
Motherboard Spellbound CD32 (dead)
Commodore 64, drive 1541, Vic 20, Commodore 128, Commodore 128D, 3 1541, 12 C2n. ( si ne ho 12 imballati !)
3 Neo Geo MVS, 1 cabinet Capcom, Sharp MSX, Philips MSX,

"Vivere per creare e non creare per vivere" E.L.L.
ematech

Maestro

Messaggioda Classic Amiga Man » dom lug 13, 2008 2:04 pm

:sospir:
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda guruman » dom lug 13, 2008 2:04 pm

Il sistema dovrebbe essere stato l'XE con G4 a 933MHz e Radeon 9000, dunque quasi il meglio per AmigaOS 4, altro che poco potente :ammicca: Il meglio sarebbe stato un G4 overcloccato e con Radeon 9250.

Aggiungo che gli effetti grafici stile Quartz dovrebbero essere merito dell'engine di composizione e non delle librerie Cairo, che si occupano di altro, e sono un aiuto per alcuni port.

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » dom lug 13, 2008 2:08 pm

Classic Amiga Man ha scritto:Di sicuro c'era un XE, di più nin zo.

Grazie per la risposta e il reportage. :annu:
Mi auguro con tutto il cuore che "a settembre o a settembre" finalmente si possa acquistare SAM + AOS4.1 (penso che il clock di SAM sia l'attuale riferimento per il S.O. :felice: ); mi piacerebbe provare il mio A1 G4 XE con di fianco SAM, così da poter toccare con mano le differenze! :wow:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » dom lug 13, 2008 2:09 pm

OT:non troppo :ride:
Ma avete visto quanti utenti non registrati, stanno ronzando nel forum da quando c'è la news?
Amiga LIVE! :felice:
Ultima modifica di MacGyverPPC il dom lug 13, 2008 2:31 pm, modificato 2 volte in totale.
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom lug 13, 2008 2:09 pm

guruman ha scritto:Il sistema dovrebbe essere stato l'XE con G4 a 933MHz e Radeon 9000, dunque quasi il meglio per AmigaOS 4, altro che poco potente :ammicca: Il meglio sarebbe stato un G4 overcloccato e con Radeon 9250.

OK! Allora il mio A1 se la dovrebbe cavare MOLTO BENE! :figooo:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Classic Amiga Man » dom lug 13, 2008 2:10 pm

Sì, con poca potenza mi riferisco al panorama generale.

E sì, gli effetti visti non sono merito di Cairo, ma delle nuove feature.
Cairo avrò peso, penso, sulle applicazioni.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » dom lug 13, 2008 2:16 pm

Classic Amiga Man,
le macchine demo erano disponibili ai visitatori, oppure si poteva soltanto assistere?
Tu ci hai messo le mani sulla tastiera?
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Classic Amiga Man » dom lug 13, 2008 2:56 pm

Sì, ho navigato un po'con OWB (veloce, ma cacchio che indietro che è però :triste: ...).
Classic Amiga Man

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors