Hyperion annuncia Amiga OS 4.1

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Messaggioda samo79 » sab lug 12, 2008 5:27 am

Bello, sopratutto Cairo, acc... spero che grazie a questa release sia possibile incominciare a pensare al porting di Firefox 3.0 :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda ikir » sab lug 12, 2008 8:06 am

Fantastico.... ma il nuovo filesystem?

Davvero notevole come features list!
ikir

Admin

Re: Hyperion annuncia Amiga OS 4.1

Messaggioda ShInKurO » sab lug 12, 2008 8:17 am

m3x ha scritto:Hyperion annuncia la nuova versione di Amiga OS 4.1 per AmigaOne.

Bene :)

Tantissime le novità introdotte tra cui:

- paging intelligente della memoria (swap)

Si avrà finalmente la memoria virtuale? No perchè sono un pò stufo che il gcc crashi perchè non ha più memoria disponibile...

- engine di composizione grafica con accelerazione hardware (per i chipset Radeon R1xx ed R2xx) con trasparenze in tempo reale
- implemetazione della libreria di rendering grafico Cairo

Si ok, a parte cairo, un buon aiuto per firefox (ma chi farà il resto?) sono cose che lasciano il tempo che trovano, carine si, ma... Ad esempio non spiegano a che livello si trova questo engine, in sostanza la layer.library è state riscritta? Se è così tutti i problemi che si avevano prima riguardanti il non avere le ombre alle finestre sparirebbero...

- Picture Transfer Protocol (PTP) per la connessione a macchine fotografiche digitali

cioè? a che serve? :)

- nuovo filesystem JXFS con supporto per partizioni di dimensioni fino a Terabyte

Ecco questo si che è interessante, è una vita che i betatester lo hanno, sarei curioso di leggerne le principali caratteristiche...

- nuove funzionalità del Workbench

Il workbench è stato riscritto oppure sono semplicemente state aggiunte delle caratteristiche come le liste in stile 21esimo secolo che vedo qua?:

http://www.hyperion-entertainment.biz:8 ... /shot3.jpg

Spero che si sia fatta qualcosa anche per ciò che riguarda le letture sincrone dei file in directory molto grandi da parte del workbench... siamo nel 21esimo secolo ed ancora non abbiamo un file manager veloce ed asincrono come si deve...
Per non parlare della navigazione del filesystem da una sola finestra... anche AROS è più evoluto da questo punto di vista!

Aggiornamento: OMMIODDIO leggere Desktop sulle preferenze del Workbench...è davvero passata un'era ;-)

- nuove e potenziate funzionalità della DOS library (supporto 64 bit, supporto per notifiche globali, espulsione e ricaricamento in memoria di risorse su disco quando queste vengono aggiornate)

In cosa consistono le notifiche globali? fin'ora AmigaDOS notificava i cambiamenti dei file e delle directory mediante StartNotify()/StopNotify(), sebbene in alcuni casi non vengano mostrate delle notifiche, adesso che cosa c'è di nuovo?

- trascinamento schermi tramite assistenza hardware 3D
- supporto per trasparenze reali in AmiDock

Ma avere un AmiDock più intuitivo in cui con shift trascino un'icona da un dock ad un altro no? o anche trascino un'icona fuori dal dock e questa sparisce dal dock? Dei subDock più legati al dock di apparteneza? Un'application.library con più funzionalità, per esempio avere il controllo sui context menu delle icone dei programmi in esecuzione invece di avere solo la voce "Esci" e poco più? :)
Ma soprattutto è mai possibile che l'unico che si interessa di supportare AmiDock nelle proprie applicazioni OS4 sia solo io? :)

- e molto altro

Una lista ? :)

Requisiti hardware: AmigaOne,

Significa che gli AmigaPPC sono tagliati fuori? Quanti AmigaOne ci sono in circolazione? 1000? Spero si faccia qualcosa per del nuovo hardware, come ad esempio supportare SAM, altrimenti uscirsene con un'aggiornamento a pagamento per 1000 utenti non è che sia questa grande soddisfazione...

Amiga OS 4.1 sarà disponibile in vendita con confezione in scatola di cartone e manuale stampato e verrà distribuito in tutto il mondo da ACube Systems Srl.
E' possibile vedere una previw della confezione qui:

http://www.hyperion-entertainment.biz:8 ... S41box.png

Posso dire che non mi piace questa scatola? :)
Visto che questo aggiornamento ha come nuove funzionalità estetiche il 3D e le trasparenze io avrei disegnato qualcosa che dia l'idea di un parallelepipedo trasparente con dentro una boingball a tre dimensioni con colori tipici delle orpellerie grafiche 3D che dia l'idea di stare rimbalzando...

Prezzi e data disponibilità (Q3 2008) saranno comunicati a breve.

Mah... spero non di più di 100 euro:)

Ah, immagino che la skin di OS4.0 cambierà, cioè lo spero, perchè per adesso con quei bordi arrotondati delle finestre i gadget rettangolari sono un vero pugno in un occhio :-)

Aspettiamo nuovi screenshot e delle liste piuttosto dettagliate riguardo le nuove funzionalità...
Si sa nulla riguardo la documentazione per sviluppatori?
Ultima modifica di ShInKurO il sab lug 12, 2008 8:25 am, modificato 1 volta in totale.
ShInKurO

Eroe

Messaggioda Ricossa » sab lug 12, 2008 8:23 am

@ ShInKurO

mah, sembri Kit Carson quando commenta un piano di Tex

:eheh2:
Luca Ricossa
http://lrs.club.fr
Ricossa

Veterano

Messaggioda clros » sab lug 12, 2008 8:36 am

Ricossa ha scritto:@ ShInKurO

mah, sembri Kit Carson quando commenta un piano di Tex

:eheh2:

Per me le domande di shinkuro sono interessanti....
Spero anche io in risposte a breve :-)
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda ShInKurO » sab lug 12, 2008 8:42 am

clros ha scritto:Per me le domande di shinkuro sono interessanti....
Spero anche io in risposte a breve :-)

Nemmeno a volerlo fare di proposito sembra che io abbia fatto un riassunto delle principali domande che la gente si è posta su amigaworld e su amigans in tutti i post di os4.1, sarebbe il caso di fare una FAQ e tradurla :)
ShInKurO

Eroe

Messaggioda scusscus » sab lug 12, 2008 8:52 am

Per dirla alla George Clooney: MAGNIFICO!
:ride:
Puoi alzarti molto presto al mattino, anche all'alba... ma il tuo destino si alza sempre mezzora prima di te. -proverbio africano-

"Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera" (J.L. Borges)

Android Software Developer & iOS Developer

Packard Bell and Amiga Enter Android Tablet Fray 9-4-2011
scusscus

Eroe

Messaggioda Kyle » sab lug 12, 2008 9:01 am

MAGNIFICO!!! :wow: :wow: :wow:
Ma mi manca la scheda grafica radeon; ne esistono di basso profilo (ho un case desktopalto sì e no 9 cm)?
E poi volevo aumentare la memoria... aaargh Enrico perché non mi rispondi?
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda Kyle » sab lug 12, 2008 9:23 am

Per m3x: la radeon 9250 in vendita sul sito di ACube entra nel case che mi vendesti te tempo addietro (un anno e mezzo fa?)
Quello grigio scuro desktop che costava 49 euro... Non so se ti ricordi, ma se fosse compatibile comprerei al volo la gfx (insieme ad un blocco di memoria nuovo per la micro) :annu:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » sab lug 12, 2008 9:34 am

Avete visto che in uno degli screenshots c'e' una dir aperta chiamata Freespace 2 ?? :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » sab lug 12, 2008 9:36 am

La foto e' questa :

Un' altra cosa, avete visto il docky sotto a destra che segnala l' utilizzo della cpu ?, dovrebbe essere cputemp, segna la temperatura e la cpu, ma come mai ci sono due percentuali d' uso invece che una ??
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » sab lug 12, 2008 9:41 am

NubeCheCorre ha scritto:La foto e' questa :

Un' altra cosa, avete visto il docky sotto a destra che segnala l' utilizzo della cpu ?, dovrebbe essere cputemp, segna la temperatura e la cpu, ma come mai ci sono due percentuali d' uso invece che una ??
:wow: :riflette:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Amigone_da_Castagneto » sab lug 12, 2008 10:38 am

Ecco perché Max consigliava un salto alla fiera, nel thread dedicato!
Comunque, scusate ma oggi (sabato) non posso, penso che comunque concederete il bis a Empoli, magari con qualche "rinforzino" e/o correzioni al volo di bug sfuggiti all'ultimo momento.
Le obiezioni di ShInKurO sono legittime, anzi è bene sollevarle fin da subito; così si fa chiarezza anche per chi deve programmarci sopra.
Sarebbe interessante sapere se AmigaInc può accampare diritti su tutto il 4.1 oppure solo sulle parti ereditate da OS4.0. Ma lo sapremo presto, penso.
Certo che MOS2 e OS4.1 sono usciti quasi in contemporanea, 'sta cosa fa un po' pensare, sembra quasi che si diano dati appuntamento. Ma forse sono io che penso male (come tutti gli amighisti ormai)...

P.S.:
E ora che ho scarse disponibilità, che faccio? Compro OS4.1 o prenoto il MiniMig?
Il mondo non è solo più complesso di quanto si vede; è molto più complesso di quanto potremmo mai immaginare...
Amigone_da_Castagneto

Veterano

Interessante!

Messaggioda nibiru » sab lug 12, 2008 10:53 am

Ora ci sono due OS, uno più avanzato (MOS), l'altro in recupero (OS4), ma nemmeno una macchina nuova per farli girare!

PASemi è finita nelle manone di Apple, per iPod e cellulari, efika e compagnia bella forse vanno bene per gli ecologisti... a meno che non calino MOLTO i prezzi (ma la vedo difficile), secondo me non ha senso... una cpu Intel recente emula tranquillamente un G4 (vedasi Rosetta), per non parlare poi del mancato supporto al multi-processing, un terreno dove i PPC sarebbero stati particolarmente dotati, se qualcuno li avesse sviluppati a dovere :mah:

Non voglio criticare gratuitamente, ma mi dite quanto potranno resistere a vendere OS 4.x SOLO ai possessori di A1?? Secondo me sono in perdita netta... con una macchina nuova ad un prezzo decente già si potrebbe rimettere su un'azienda degna di questo nome, e magari sviluppare ad una velocità più consona agli anni 2010...

EDIT: aggiungo: spero si siano accordati coi perditempo di AInc... perché secondo me Hyperion non può più permettersi di aspettare ancora per aprire OS4 a tutte le macchine PPC in circolazione, vecchi Mac inlcusi, che sono poi le migliori come prezzo/prestazioni.
nibiru

Veterano

Re: Interessante!

Messaggioda ShInKurO » sab lug 12, 2008 11:06 am

nibiru ha scritto:
PASemi è finita nelle manone di Apple, per iPod e cellulari, efika e compagnia bella forse vanno bene per gli ecologisti... a meno che non calino MOLTO i prezzi (ma la vedo difficile),

Guarda che con 300 euro hai un sistema efika completo, io non vedo così alto questo prezzo...è che dovrebbe costare 50 euro in meno ok ;-)

ere a vendere OS 4.x SOLO ai possessori di A1?? Secondo me sono in perdita netta...

EDIT: aggiungo: spero si siano accordati coi perditempo di AInc... perché secondo me Hyperion non può più permettersi di aspettare ancora per aprire OS4 a tutte le macchine PPC in circolazione, vecchi Mac inlcusi, che sono poi le migliori come prezzo/prestazioni.

C'è da aggiungere che in questo momento MOS2 appare un sistema con più futuro rispetto ad OS4.x in quanto attualmente c'è almeno una macchina in vendita con cui può essere utilizzato, ed in arrivo ci sarebbe pure efika2... OS4.1 riduce ancor più l'utenza di OS4.0, e senza il supporto per qualcosa come SAM è diretto verso un vicolo cieco...
ShInKurO

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors