Io ho a casa il mio vecchio "bestione" con pentium iv a 2GHz che svolge egregiamente il suo lavoro con Windows xp (Home Edition OEM), tuttavia...
qualora io volessi, in un futuro remoto, per qualsivoglia motivo, passare a Vista acquistando un aggiornamento (magari quello da XP a Vista Home premium per studenti, visto che posso avere lo sconto

Vagando per siti e forum italiani e stranieri in cerca di informazioni ho capito quanto segue:
La licenza di Vista che otterrei sarebbe effettivamente RETAIL, ma non trasferibile in pratica dal vecchio PC a un altro che non abbia Windows già installato in quanto si tratterebbe di un "aggiornamento".
Potrei quindi aggirare l'ostacolo installando Vista su un nuovo PC "vuoto" senza inserire il product key e quindi farlo andare momentaneamente in modalità "trial".
A questo punto, sotto Vista, dovrei far partire l'aggiornamento e stavolta, durante la re-installazione, inserire il product-key in modo da convalidare l'installazione sul PC nuovo.
In teoria, rimuovendo vista dal vecchio PC, dovrei essere in regola con le licenze.
Questa procedura è davvero tutta regolare e fattibile?
Qualcuno di voi ha già provato?
Grazie