Cavi Ethernet CAT 6 schermati

Tutta l'informatica

Cavi Ethernet CAT 6 schermati

Messaggioda balubeto » mer gen 02, 2008 8:13 pm

CIAO

Poiche` devo cablare la casa facendo passare attraverso le sue canaline murarie dei cavi Ethernet CAT 6 schermati, vorrei avere qualche informazioni in merito

1- Qual'e` il tipo di schermatura piu` efficiente in modo da non aver nessun problema di interferenze?

2- Qual'e` la massima velocita` reale raggiungibile da questi cavi? e la massima lunghezza di essi qual'e`?

3- A questi cavi, si possono collegare anche le prese Ethernet 10/100 TBase dei vari notebook e dei firewall hardware o dei router oppure ci sono problemi di compatibilita`?

4- Siccome dovrei far passare questi cavi attraverso le canaline murarie, mi servirebbe una guida per poter togliere e rimettere gli spinotti Ethernet in modo corretto.

GRAZIE

CIAO
Balubeto
balubeto

Veterano
 
Messaggi: 133
Iscritto il: sab apr 29, 2006 1:18 pm

Messaggioda MazinKaesar » gio gen 03, 2008 12:05 am

In genere, io uso normali cavi ethernet che trovo in negozio. Preferisco comprarli che farlio io perchè quelli comprati hanno gli spinotti pressofusi e durando una vita, gli altri a furia di togli-metti mi vengono sempre via. L'unica eccezione erano dei cavi piatti che beccammo in ufficio ma sono rari.

I cavi li usi sia con le la da 10, 100 mbps sia quelle a 1Gbit. Io preferisco i cavi all wireless per la maggiore velocità. Li puoi usare con i ruoter e con i pc, ma per collegare due pc direttamente da presa di rete a presa di rete ci vogliono dei cavi con i contatti "incrociati", mentre per collegarli ad un router (o uno switch) ci vogliono i cavi non incrociati. E' anche vero che ormai i router più nuovi hanno delle porte che riconoscono se gli hai collegato un cavo normale o incrociato, per cui non ci sono più problemi.

Di guide su come fare i cavi ne trovi a quintali googlando...
Avatar utente
MazinKaesar

Supporter!!
 
Messaggi: 4053
Iscritto il: sab set 18, 2004 8:43 pm
Località: Modena


Torna a Tecnologia, internet, coding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron