Leopard su macchina virtuale: è legale su una macchina Apple

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Leopard su macchina virtuale: è legale su una macchina Apple

Messaggioda MazinKaesar » sab nov 03, 2007 11:37 am

Stando a The Register, la modifica che Apple ha apportato all'EULA di Leopard ne permetterebbe l'uso su una macchina virtuale, sempre però a patto che giri su una macchina targata Apple.

La vecchia licenza diceva:

"This License allows you to install and use one copy of the Mac OS X Server software (the "Mac OS X Server Software") on a single Apple-labeled computer."

quella nuova invece recita:

"You may also Install and use other copies of Mac OS X Server Software on the same Apple-labeled computer, provided that you acquire an individual and valid license from Apple for each of these other copies of Mac OS X Server software."

Stando quindi a questa licenza, si può legalmente installare un software di virtualizzazione su un Mac e installarci sopra un altro Mac OS X sulla macchina virtuale.
Ultima modifica di MazinKaesar il sab nov 03, 2007 6:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda Raffaele » sab nov 03, 2007 1:40 pm

La cosa non importa a noi italiani...

La clausola vessatoria (e sottolineo VESSATORIA) che impone ad un OS (quale che sia l'OS) di essere installato solo in una macchina con lo stesso nome o creata dalla stessa ditta che ha creato l'OS, non è legalmente valida...

Quindi chiunque in Italia può andare in un negozio Apple, comprare l'OS e farlo girare su qualsiasi macchina egli voglia, anche NON Apple, se ha le conoscenze per farlo girare altrove, cioé su qualsiasi altro PC...

Le uniche due ovvie limitazioni sono:

1) che l'OS *DEVE* obbligatoriamente essere ORIGINALE e legalmente acquistato.

2) Quella che si acquista è la licenza dell'OS quindi sempre e solo su UNA ed UNICA macchina quel pacchetto può girare.

Non è che te lo compri e lo metti du dieci computer in casa, a meno che non si sia acquistato un OS in licenza cumulativa, per cui puoi installare dallo stesso CD originale su più macchine (come a scuola o in fabbrica).
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda elektro_fabius » gio nov 08, 2007 9:32 pm

Mi chiedo quale utlità abbia installarsi sopra OSX lo stesso OS e farlo girare anche sotto emulazione :riflette:
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda riko » gio nov 08, 2007 10:21 pm

elektro_fabius ha scritto:Mi chiedo quale utlità abbia installarsi sopra OSX lo stesso OS e farlo girare anche sotto emulazione :riflette:

Parecchi: chi per esempio sviluppasse driver, estensioni e simili potrebbe farlo avendo solo crash di una macchina 'virtuale' finta e non del sistema 'ospite'.

Generalmente ci sono casi di testing in cui è comodo avere più macchine (e non sempre possono essere fisiche).

Uno potrebbe installare come OS base sul suo Xserve GNU/Linux e tenere un OS X virtualizzato solo per alcuni servizi 'maccosi'. Etc etc etc.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda Fabio » ven nov 09, 2007 10:30 am

La virtualizzazione non ha nulla a che vedere col far girare windows sul mac perchè così fa figo; negli ultimi anni, da quando l'hardware è divenuto abbastanza potente, si sono aperte molte possibilità per sviluppatori e sistemisti.
Fabio

Veterano

Messaggioda MazinKaesar » ven nov 09, 2007 12:37 pm

Fabio ha scritto:La virtualizzazione non ha nulla a che vedere col far girare windows sul mac perchè così fa figo; negli ultimi anni, da quando l'hardware è divenuto abbastanza potente, si sono aperte molte possibilità per sviluppatori e sistemisti.

Puoi dirlo forte! :annu:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda elektro_fabius » ven nov 09, 2007 9:11 pm

Un bel vantaggio per una piccola nicchia dunque ma pur sempre utile sotto questo punto di vista (per gli sviluppatori).
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » ven nov 09, 2007 9:23 pm

Ipoteticamente, si potrebbe far girare leopard su una sam? :riflette:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » ven gen 18, 2008 3:47 am

MacGyverPPC ha scritto:Ipoteticamente, si potrebbe far girare leopard su una sam? :riflette:

A quanto pare c'è chi lo fa girare su PC con AMD :wow:
http://forum.osx86scene.com/viewtopic.php?f=16&t=2135
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda MazinKaesar » ven gen 18, 2008 11:07 am

MacGyverPPC ha scritto:
MacGyverPPC ha scritto:Ipoteticamente, si potrebbe far girare leopard su una sam? :riflette:

A quanto pare c'è chi lo fa girare su PC con AMD :wow:
http://forum.osx86scene.com/viewtopic.php?f=16&t=2135

E' più facile che giri su un AMD che su SAM, eh! :riflette:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda luciodra » ven gen 18, 2008 12:29 pm

Lo escluderei, perchè nonostante Leopard giri su PPC, proprio da questa release pretende più risorse. Credo che ci voglia almeno un G4 a 800 mhz se non ricordo male. Quindi potrebbe girare solo su A1 :ammicca:
luciodra

Eroe

Messaggioda MazinKaesar » ven gen 18, 2008 3:46 pm

L'idea di poter usare Mac OS via mac-on-linux era uno dei motivi per cui volevo prendere un'A1. Ma adesso che i Mac non sono che dei normali PC... :ammicca:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda luciodra » ven gen 18, 2008 6:32 pm

MazinKaesar ha scritto:L'idea di poter usare Mac OS via mac-on-linux era uno dei motivi per cui volevo prendere un'A1. Ma adesso che i Mac non sono che dei normali PC... :ammicca:

Proprio normali PC...diciamo degli ottimi PC, con delle caratteristiche cmq di tutto rispetto e con un OS veramente molto potente e affidabile, senza virus e con una grande assistenza e supporto. Ho utilizzato OSX 10.4.8 su un bel PC per qualche mese, ma ti posso assicurare che farlo su un vero Mac è tutta un'altra cosa.
E posso anche dirti che amici appassionati di OS alternativi (Ubuntu) sono rimasti impressionati dal mio Mac al punto che presto ce li ritroveremo qui. :ahah:
Fermo restando che quando su Sam sarà possibile girare OS4...
luciodra

Eroe

Messaggioda Danyblu » ven gen 18, 2008 6:46 pm

luciodra ha scritto:
MazinKaesar ha scritto:L'idea di poter usare Mac OS via mac-on-linux era uno dei motivi per cui volevo prendere un'A1. Ma adesso che i Mac non sono che dei normali PC... :ammicca:

E posso anche dirti che amici appassionati di OS alternativi (Ubuntu) sono rimasti impressionati dal mio Mac al punto che presto ce li ritroveremo qui. :ahah:

Invita invita, piu' si è e meglio è :ammicca:
Siamo dei pazzi malati che hanno preso un difetto e lo stanno trasformando in pregio
http://www.a-n-i-m-a.com
Immagine l'Era della competizione serrata si riavvicina...

La creatività è contagiosa, trasmettila!!!! :semo:
http://www.hobbyeu.it

Commodore Vic20 + Esp da 16Kb.... RULEZ! ^_^
Danyblu

Eroe

Messaggioda luciodra » ven gen 18, 2008 6:49 pm

Danyblu ha scritto:
luciodra ha scritto:

Invita invita, piu' si è e meglio è :ammicca:

Tra l'altro sono due grandi ex amighisti, che dopo essersi spesi un patrimonio tra schede ppc e video di phase5, hanno abbandonato presi dalla depressione :no:
luciodra

Eroe

Prossimo

Torna a Altri sistemi operativi