Streaming Audio su Amiga

Riflessioni, eventi, curiosità

Streaming Audio su Amiga

Messaggioda DJAntares » sab set 22, 2007 4:13 pm

Vedo nomi di grido in questo forum della scena Amiga presente e passata... :wow:
quindi ne approfitto subito per lanciare un progetto ambizioso.
Utilizzo Amiga in radio e da un pò di tempo mi balena l'idea di creare un sistema per l'encoding audio per mandarlo poi in streaming su internet.
Il sistema sarebbe semplice... catturare il segnale audio in entrata dal campionatore per poi codificarlo in mp3, ad esempio, per essere mandato in streaming via web attraverso un link dedicato.
Il sistema di encoding dovrebbe quindi, oltre a codificare il segnale audio, fungere da server per permettere il collegamento agli utenti.
SOGNEREI :riflette: , di realizzare un sistema di regia di automazione radiofonica completa, ma SO di chiedere la Luna.

Ora... siccome sulla programmazione in linguaggi avanzati, non sono mai stato un luminare, vorrei, nei limiti del possibile la collaborazione della comunità Amighista di Iksnet per mettere su questo sogno ambizioso.

Facendo un sondaggio su vari forum dedicati all'etere, ci sono ancora molte persone che hanno un'Amiga "appesa al chiodo" che hanno manifestato la volontà che se qualcosa del genere nascesse, non disdegnerebbero l'idea di riesumare la cara vecchia Compagna.

Speriamo in bene... :felice:
L'importante non è l'oggi, ma pensando al passato... ciò che ci riserva il futuro!
DJAntares

Niubbo

Re: Streaming Audio su Amiga

Messaggioda Raffaele » sab set 22, 2007 6:44 pm

DJAntares ha scritto:Vedo nomi di grido in questo forum della scena Amiga presente e passata... :wow:
quindi ne approfitto subito per lanciare un progetto ambizioso.
Utilizzo Amiga in radio e da un pò di tempo mi balena l'idea di creare un sistema per l'encoding audio per mandarlo poi in streaming su internet.

Su MorphOS c'è Reggae...

http://krashan.ppa.pl/reggae/

Speriamo in un porting anche per AmigaOS...

Sui vecchi Amiga Classics, c'era un bel campionatore, che non mi ricordo se effettuava trasformate di Fourier al volo... quindi dovrebbe pure (se il programmatore rilasciasse un modulo adatto alla bisogna) poter comprimere MP3 al volo...

Si chiama Amiga Sound FX (Amiga SFX)

http://www.sonicpulse.de/eng/p_sfx.html

[EDIT]

Sì infatti, leggendo le caratteristiche salva anche MP3

[/EDIT]

Già adesso, senza nessuna modifica, dovrebbe essere in grado di spedire i campioni audio in memoria e da lì vanno dritti dritti a Reggae...

O comunque Reggae potrebbe catturare il flusso dati dal programma... CHISSA'... :riflette: :sperduto:

Amiga SFX è un programma shareware, il programmatore chiede per ogni copia spedita, solo una piccola cifra, da pagare con Paypal, ma è dal 2004/2005 che Amiga SFX non viene aggiornato. E non è disponibile in versione PPC, solo Motorola 600x0...

Si dovrebbe dare qualche incentivo economico al programmatore (un bel bounty succoso di soldini) per avere una versione PPC che faccia streaming al volo usando l'altivec dei processori PPC G4...

Con un sistema di quello (Amiga SFX in coppia con Reggae), si potrebbe ottenere magari quello che vuoi tu...

Foto SFX:

http://www.sonicpulse.de/pictures/sfx_07.gif
http://www.sonicpulse.de/pictures/sfx_04.gif
http://www.sonicpulse.de/pictures/sfx_16.gif
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda DJAntares » dom set 23, 2007 4:16 pm

Beh... non voglio dire che il problema sarebbe finanziare il progetto... in quanto non sono Berlusca :eheh2: , ma comunque il modo di poter mettere su un progetto di questo tipo potrebbe andare.

Mi spiego meglio... collaboro con la GA-MI (www.ga-mi.com) che distribuisce per Italia, Malta e San Marino, il Raduga.
Raduga è un software di automazione radiofonica molto snello e di facile uso che può essere interfacciato con moltissimi software creati ad hoc o di terze parti.
Tale software viene sviluppato in Germania da Wolosoft.
Ora il punto è questo... Ci sono tantiiiiiiiiii tecnici radio che sono ex-utenti Amiga per la solita costrizione che sappiamo... quindi pensavo di far gestire lo streaming di questo applicativo o di altri, ad Amiga tramite il semplice meccanismo che usa WMEncoder o Shoutcast. Per fare ciò, credo, che non ci sia bisogno di un enorme impiego di risorse macchina, quindi avendo un Ami dedicato allo scopo, l'ex-utente potrebbe rispolverare la propria macchina per tale uso.
Riguardo il finanziamento, il tutto potrebbe essere risolto con un impiego minimo di capitali o a costo zero via pubblicità.
La realizzazione dello stesso potrebbe nascere da un porting del plug in Shoutcast anche per AMPlif, ma bisognerebbe che ci siano programmatori volenterosi a fare ciò. Purtroppo, non essendo un programmatore incallito non sono in grado a far nascere un tool adatto allo scopo.
Il giro pubblicitario nei giusti canali c'è l'ho, ma purtroppo posso limitarmi a questo.
Se il tutto venisse fatto tramite PPC... beh... che te lo dico a fare? :ahah:
Ma ciò significherebbe un impiego di capitali dell'ex utente Amiga che, presumo, non sarebbe tanto propenso a tale scopo.
L'importante non è l'oggi, ma pensando al passato... ciò che ci riserva il futuro!
DJAntares

Niubbo

Messaggioda DJAntares » gio set 27, 2007 5:38 pm

Arrivano le prime richieste di informazioni.... :mah:

Speriamo bene... :riflette:
DJAntares

Niubbo

Messaggioda MacGyverPPC » gio set 27, 2007 6:05 pm

Quando vedo certi discorsi mi commuovo ancora come il primo giorno che vidi il mio amiga 1200 nuovo di pacca :ammicca:

Mi sembra un'ideona anche x attirare l'attenzione di nuovi appassionati in cerca di alternative... peccato che di programmazione non capisco un tubo altrimenti vi aiuterei volentieri.
Spero tanto di vedere realizzata una cosa del genere... vai cosi DJ :ammicca:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda DJAntares » gio set 27, 2007 6:16 pm

Grazie McGyver! Anche i "semplici" incentivi come il tuo aiutano questo mondo ad andare avanti.

Lo è da esempio la nostra Beneamata , che non è semplicemente una "macchina" ma il simbolo di una comunità ormai ventennale che non è mai morta, anzi è ancora più viva che mai...

Passami questa frase...

"...Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero Amore è per sempre."

Non vorrei scendere a livelli "telenovistici" ma il vero cuore di Amiga siamo noi; io, tu, le persone di questo furum, tutti gli sviluppatori che continuano a scrivere software Amiga e tutte gli altri che progettano nuovo hardware.
Grazie a tutti. :carucciiii:
DJAntares

Niubbo

Messaggioda MacGyverPPC » gio set 27, 2007 6:29 pm

DJAntares ha scritto:Grazie McGyver! Anche i "semplici" incentivi come il tuo aiutano questo mondo ad andare avanti.

Lo è da esempio la nostra Beneamata , che non è semplicemente una "macchina" ma il simbolo di una comunità ormai ventennale che non è mai morta, anzi è ancora più viva che mai...

Passami questa frase...

"...Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero Amore è per sempre."

Non vorrei scendere a livelli "telenovistici" ma il vero cuore di Amiga siamo noi; io, tu, le persone di questo furum, tutti gli sviluppatori che continuano a scrivere software Amiga e tutte gli altri che progettano nuovo hardware.
Grazie a tutti. :carucciiii:
:annu:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Chiamami

Messaggioda Amiga-One » gio set 27, 2007 7:57 pm

La cosa é interessante e il progetto in se mi stuzzica visto che lavoro con radio e media ......

Contattami per PM paesano.

:felice:
Libero Moschella aka "Amiga-One"
Alternative Holding Group S.r.l.
Tecnologia e design alternativo per gente innovativa.

24127 Bergamo -BG- Italy

Cell: 334-1234598
Web Site: www.ati-innovations.com

Vendita e assistenza sistemi informatici e software, sviluppo grafica e siti web

Immagine
Amiga-One

Maestro

Messaggioda DJAntares » ven set 28, 2007 7:25 pm

Messaggio inviato Amiga-One :felice:
Fammi sapere... :felice:
DJAntares

Niubbo

Torna a Amiga in generale