Cosa manca a Bitplane

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Messaggioda ShInKurO » sab ago 04, 2007 7:19 am

clros ha scritto:
Ma tu hai mai scritto qualcosa sotto AmigaOS (almeno OS4) in C++?


Purtroppo le API Amiga fanno a cazzotti con il C++, che siano MUI o Reaction, sono stato settimane a far funzionare cavolate solo perchè mi sono ostinato a scriverle in C++. Si possono scrivere "montagne" in C++, soprattuto se usi solo OS4, ma le mie idee prevedono innanzitutto portabilità, quindi il lusso del C++ è qualcosa che non mi posso permettere.
Certe cose su Amiga sono scritte solo in C++, se non sbaglio anche alcuni programmi di OS4 sono scritti in C++, AmiPDF dovrebbe esserlo. Questo significa che si può ;-)
Reaction da OS4 rispetta sicuramente di più l'OOP di quanto non lo facesse prima. Reaction del 3.9 contiene delle incoerenze notevoli, soprattutto per ciò che concerne i metodi pubblici/privati e la loro invocazione senza l'utilizzo di macro. Detto questo, e considerando a monte che alcune cose con BOOPSI/MUI rispettano solo la nomenclatura dell'OOP senza in realtà garantire altro... MUI è sicuramente più OOP di Reaction, ma non lo è sempre stato, si è evoluto nel tempo, ed è quello che sta affrontando anche Reaction adesso. Mi riferisco qui alla gestione delle notificazioni, che su MUI all'inizio non rispettavano l'OOP ma che adesso rispettano (pur mantenendo la compatibilità con i vecchi metodi di gestione della notificazione, che guardacaso, sono riportati in OGNI esempio che trovi sulle guide su internet, questo è il reale problema di Amiga OGGI). Reaction non credo lo faccia ancora...

Più che altro l'OOP è il presente, ma sembra che non venga compresa questa cosa :)
Il futuro sono i linguaggi basati su macchine virtuali... linguaggi che ovviamente sono OOP :)


Allora, bisogna stabilire di cosa stiamo parlando esattamente; di Amiga o di Informatica in generale?

Se stiamo parlando di Amiga, bisogna (purtroppo) rendersi conto che il futuro e il presente da te descritti sono molto lontani, se parliamo di informatica generale, bhe allora in questo contesto non mi interessa affatto anche se devo dire che hai sicuramente ragione.


Partiamo da questo presupposto: da programmatore del 21esimo secolo quale sei per forza di cose (perchè vivi nel 21esimo secolo e non hai la macchina del tempo :D) non devi ignorare quello che ti circonda. Partendo da questo presupposto fondamentale, su Amiga non saranno presenti i linguaggi OOP a macchine virtuali, ma non bisogna ignorare il fatto che sia perfettamente possibile scrivere codice in C++, o in C+MUI rispettando i canoni MUI->OOP. Non sto dicendo che bisogna usare per forza il C++, del resto anch'io ho trovato notevoli problemi, sto solo dicendo che usando il C+BOOPSI/MUI bisognerebbe non ignorare mai i canoni dell'OOP supportati da BOOPSI, quindi un buon corso che faccia vedere come scrivere codice secondo questi canoni sarebbe sicuramente apprezzato da tutti.
Un conto è dire che su Amiga non c'è quasi nulla, un altro è dire che non c'è nulla. Nel primo caso si cerca di sfruttare al massimo quel "quasi", nell'altro invece si reinventa da zero tutto il "quasi". I programmatori Amiga tendono a fare sempre la seconda, quando sarebbe estremamente più produttivo seguire la prima... tutti i miei discorsi si basano su questa osservazione, tienilo a mente :)


1) codice interamente scritto in C;
2) Individuazione delle parti critiche;
3) Eventuale riscrittura delle parti critiche in assembly;


E quindi?Scusa chi ha mai scritto ( o solo pensato) di fare in maniera diversa da quello che stai suggerendo tu?

Io ho solo scritto che per ottimizzare qualcosa in ASM devi conoscerlo tutto, non ti basta solo sapere a cosa servono gli mnemonici l e s se poi non hai la minima idea di tutta l’architettura che sta dietro.


Ma non basta per tutto questo un articolo che faccia degli esempi su come ottimizzare il codice utilizzando c/assembly ppc piuttosto che un intero corso assembly ppc? :) è questo ciò di cui in fin dei conti stiamo discutendo :)

La differenza la fanno davvero gli algoritmi

Io sono straconvinto che non è sempre così.
Questo perche' non e' vero che nessun compilatore da codice buono come quello
creato dall'uomo…

Già detto, ma ho anche scritto che non è sempre vero ;-)


C'è differenza tra "non è sempre vero" e "è quasi sempre così", se fosse come nel secondo caso allora un intero corso assembly ppc sarebbe utilissimo, ma come puoi notare non è possibile trovare una cosa simile in alcuna rivista specializzata degli ultimi tempi, il motivo è che vale invece il primo caso, non so se mi sono spiegato ;-)


c'è da tenere conto che il GCC è sviluppato quasi unicamente su macchine X86 e quindi ottimizza meglio codice per X86 rispetto a PPC, per quello probabilmente Andrea ha ottenuto risultati maggiori con l'assembler.


Non so se c’entra qualcosa, ma basta vedere le dimensioni di uno stesso programma compilato con il gcc sotto os4 e sotto x86 (stessa ver del compilatore, stessi parametri, stesso programma – differenza ancora + marcata quando si usa il C++)


Uhm, questo confronto non va molto bene, dovresti confrontare il codice generato da un compilatore gcc per x86 e lo stesso ma in versione scritta direttamente da apple...
Stai confrontando infatti le ottimizzazioni generate dal lavoro dei Frieden con quelle del team gcc, non è molto corretto :)

Anche io credo che un corso di Assembly non interesserebbe a nessuno


Magari un unico articolo vista la tendenza amighista ad adorare l'assembly... ;-)

( e lo stesso dicasi - anche se in misura minore – sul tutorial per la gestione di BOOPSI).


Ti ripeto, su questo non sono d'accordo, su Amiga manca una documentazione moderna, una serie di articoli su BOOPSI/Reaction/MUI ed OOP sarebbe fantastica. Avessi esperienze decennali sull'argomento la scriverei io, ma ci vogliono delle persone veramente qualificate e che pensino al futuro mentre scrivono di queste cose (gente che scrive con MUI e Reaction da 10 anni per intenderci, sapendo come rispettare i canoni OOP, ed omettendo tutti i "trucchetti" che si possono fare con il C ma che distruggono la filosofia OOP)... non è semplice, ed è il problema che attanaglia Amiga oggi.


Su Amiga attualmente non possiamo guardare il futuro perché non abbiamo le basi su cui appoggiarci; è necessario prima costruirle.


Non è sempre così ;-)

E questo si può fare IMHO solo partendo dal basso/medio livello


Lo si è fatto già molte (troppe) volte... adesso ci sono due team di sviluppo (OS4 e MOS team) che lo fanno per noi, vogliamo smetterla di rubargli il lavoro ? :-)
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Messaggioda clros » sab ago 04, 2007 9:44 am

ShInKurO ha scritto:
clros ha scritto:
Ma tu hai mai scritto qualcosa sotto AmigaOS (almeno OS4) in C++?


Purtroppo le API Amiga fanno a cazzotti con il C++, che siano MUI o Reaction, sono stato settimane a far funzionare cavolate solo perchè mi sono ostinato a scriverle in C++.


Bene, hai capito cosa intendo.

Si possono scrivere "montagne" in C++, soprattuto se usi solo OS4, ma le mie idee prevedono innanzitutto portabilità, quindi il lusso del C++ è qualcosa che non mi posso permettere.


Scusa, non ho capito perchè...

Certe cose su Amiga sono scritte solo in C++, se non sbaglio anche alcuni programmi di OS4 sono scritti in C++, AmiPDF dovrebbe esserlo. Questo significa che si può ;-)


Si shinky,ma tieni conto che la gente non ha tempo per capire come fare andare d'accordo C++ e API amiga (come scrivi tu sopra).
Facciamo un corso su questo? Ok,sarebbe utile.

Reaction da OS4 rispetta sicuramente di più l'OOP di quanto non lo facesse prima. Reaction del 3.9 contiene delle incoerenze notevoli, soprattutto per ciò che concerne i metodi pubblici/privati e la loro invocazione senza l'utilizzo di macro.


Non conosco questo aspetto.
Di sicuro, anche se di OOP si tratta, manca la documentazione su come lavorano certi metodi delle classi "base".
Con questo voglio dire che si sa cosa fanno,ma non si sa come si comportano quando vengono invocati prima/dopo di altri metodi.
Addirittura, il comportamento varia da versione a versione!
Ecco cosa intendo per "pseudo OOP".




Partiamo da questo presupposto: da programmatore del 21esimo secolo quale sei per forza di cose (perchè vivi nel 21esimo secolo e non hai la macchina del tempo :D) non devi ignorare quello che ti circonda.


Accetto quello che scrivi. Quando facciamo un corso su DOM/Javascript/Ajax su AmigaOS4?
Mi interesserebbe molto...

Partendo da questo presupposto fondamentale, su Amiga non saranno presenti i linguaggi OOP a macchine virtuali...


MA qui stiamo parlando di programmazione di componenti dell'OS o di programmazione in generale? :mah:

Un conto è dire che su Amiga non c'è quasi nulla, un altro è dire che non c'è nulla. Nel primo caso si cerca di sfruttare al massimo quel "quasi", nell'altro invece si reinventa da zero tutto il "quasi". I programmatori Amiga tendono a fare sempre la seconda, quando sarebbe estremamente più produttivo seguire la prima... tutti i miei discorsi si basano su questa osservazione, tienilo a mente :)


E, nel mio caso, cosa pensi che stia riscrivendo la gadgetclass da zero usando l'asm PPC? :ahah:
Nel caso del lbsf.gadget sono partito addirittura a subclassare il layout.gadget (nonostante i pareri contrari del suo autore!)





Non so se c’entra qualcosa, ma basta vedere le dimensioni di uno stesso programma compilato con il gcc sotto os4 e sotto x86 (stessa ver del compilatore, stessi parametri, stesso programma – differenza ancora + marcata quando si usa il C++)


Uhm, questo confronto non va molto bene, dovresti confrontare il codice generato da un compilatore gcc per x86 e lo stesso ma in versione scritta direttamente da apple...
Stai confrontando infatti le ottimizzazioni generate dal lavoro dei Frieden con quelle del team gcc, non è molto corretto :)
[/quote]

Io ho (e uso) quello di OS4.
Non è una critica al compilatore (...e nemmeno ai Frieden), ma una constatazione.



Ti ripeto, su questo non sono d'accordo, su Amiga manca una documentazione moderna, una serie di articoli su BOOPSI/Reaction/MUI ed OOP sarebbe fantastica.

Forse per te e per me, maper gli altri?




Lo si è fatto già molte (troppe) volte... adesso ci sono due team di sviluppo (OS4 e MOS team) che lo fanno per noi, vogliamo smetterla di rubargli il lavoro ? :-)


Per me va bene, allora perchè scrivere gli articoli che tu stesso suggerivi sopra?
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Messaggioda ShInKurO » sab ago 04, 2007 1:08 pm

clros ha scritto:
Si possono scrivere "montagne" in C++, soprattuto se usi solo OS4, ma le mie idee prevedono innanzitutto portabilità, quindi il lusso del C++ è qualcosa che non mi posso permettere.


Scusa, non ho capito perchè...


Perchè su OS4 c'è chi si è fatto il mazzo a far andare bene il C++ dove prima era un casino da usare, guarda i sorgenti SDI per esempio...


Si shinky,ma tieni conto che la gente non ha tempo per capire come fare andare d'accordo C++ e API amiga (come scrivi tu sopra).
Facciamo un corso su questo? Ok,sarebbe utile.


Infatti intendo anche questo :)

Non conosco questo aspetto.
Di sicuro, anche se di OOP si tratta, manca la documentazione su come lavorano certi metodi delle classi "base".


O manca piuttosto un tutorial aggiornato? :-)

Con questo voglio dire che si sa cosa fanno,ma non si sa come si comportano quando vengono invocati prima/dopo di altri metodi.
Addirittura, il comportamento varia da versione a versione!
Ecco cosa intendo per "pseudo OOP".


Questi sono bug, non dovrebbero esserci ;-)


Partiamo da questo presupposto: da programmatore del 21esimo secolo quale sei per forza di cose (perchè vivi nel 21esimo secolo e non hai la macchina del tempo :D) non devi ignorare quello che ti circonda.


Accetto quello che scrivi. Quando facciamo un corso su DOM/Javascript/Ajax su AmigaOS4?
Mi interesserebbe molto...


Non intendevo questo. Se si hanno delle cose su Amiga che permettono di scrivere codice che si avvicini di più alle filosofie moderne non vedo perchè non si dovrebbero usare e riscrivere sempre la ruota...

Partendo da questo presupposto fondamentale, su Amiga non saranno presenti i linguaggi OOP a macchine virtuali...


MA qui stiamo parlando di programmazione di componenti dell'OS o di programmazione in generale? :mah:


In realtà parliamo di programmazione GUI a livelli differenti (base, complesso)...

Un conto è dire che su Amiga non c'è quasi nulla, un altro è dire che non c'è nulla. Nel primo caso si cerca di sfruttare al massimo quel "quasi", nell'altro invece si reinventa da zero tutto il "quasi". I programmatori Amiga tendono a fare sempre la seconda, quando sarebbe estremamente più produttivo seguire la prima... tutti i miei discorsi si basano su questa osservazione, tienilo a mente :)


E, nel mio caso, cosa pensi che stia riscrivendo la gadgetclass da zero usando l'asm PPC? :ahah:


Tu vuoi un corso assembly per ottimizzare il tuo codice :-)

Nel caso del lbsf.gadget sono partito addirittura a subclassare il layout.gadget (nonostante i pareri contrari del suo autore!)


Secondo te perchè ti ha sconsigliato di farlo?



Ti ripeto, su questo non sono d'accordo, su Amiga manca una documentazione moderna, una serie di articoli su BOOPSI/Reaction/MUI ed OOP sarebbe fantastica.

Forse per te e per me, maper gli altri?


Secondo te un corso assembly ppc sarebbe più interessante di un corso che ti spieghi le basi delle API di grafica ad alto livello su Amiga ? Oggettivamente :)


Lo si è fatto già molte (troppe) volte... adesso ci sono due team di sviluppo (OS4 e MOS team) che lo fanno per noi, vogliamo smetterla di rubargli il lavoro ? :-)


Per me va bene, allora perchè scrivere gli articoli che tu stesso suggerivi sopra?


Già risposto :)
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Messaggioda clros » sab ago 04, 2007 1:57 pm

ShInKurO ha scritto:
Con questo voglio dire che si sa cosa fanno,ma non si sa come si comportano quando vengono invocati prima/dopo di altri metodi.
Addirittura, il comportamento varia da versione a versione!
Ecco cosa intendo per "pseudo OOP".


Questi sono bug, non dovrebbero esserci ;-)

A detta di Elena,in alcuni casi sono precise scelte (non interessava implementare un sistema realmente OOP) e dettate dal fatto che alcune cose non si riescono a fare facilmente.Vedi sotto *



Non intendevo questo. Se si hanno delle cose su Amiga che permettono di scrivere codice che si avvicini di più alle filosofie moderne non vedo perchè non si dovrebbero usare e riscrivere sempre la ruota...



Per esempio?





Tu vuoi un corso assembly per ottimizzare il tuo codice :-)

Ti ho già detto che rapporti ho con l'assembly.
E ti ho giàspiegato che si capirebbe poco solo un corso "mordi e fuggi".

Nel caso del lbsf.gadget sono partito addirittura a subclassare il layout.gadget (nonostante i pareri contrari del suo autore!)


Secondo te perchè ti ha sconsigliato di farlo?


Bhe, semplice, non è sicuro nemmeno lui che tutti i metodi documentati (ad esempio, anche solo quelli della rootclass o della gadgetclass da cui deriva) funzionino alla perfezione potrebbe anche cambiare qualcosa nel frappè e non far funzionare + nulla.
In questi giorni sto "combattendo"con quella bellissima bestia che è il listbrowser.gadget.
Lo sai che senza fare assoltamente nulla,solo creandone una istanza e mettondolo in una lista di un altro gadget (groupgadgetclass con OM_ADDMEMBER) non si disegna più correttamente?
Eppure, NON FACCIO NULLA DI NON CONSENTITO dall'OS e nemmeno NULLA A BASSO LIVELLO!
Pensi davvero che basti solo un tutorial?
Vedi sopra*



Secondo te un corso assembly ppc sarebbe più interessante di un corso che ti spieghi le basi delle API di grafica ad alto livello su Amiga ? Oggettivamente :)

Scusa,ma ti ho risposto prima!!!
E poi,che alto livello?Non avevi detto anche tu che volevi un tutorial su BOOPSI?Ti sembra ad alto livello?
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Messaggioda ShInKurO » sab ago 04, 2007 7:06 pm

clros ha scritto:Shinkuro,non capisco+dove vuoi arrivare...


La discussione è interessante, al di la degli articoli, se vuoi apriamo un thread tutto nostro :-)

A detta di Elena,in alcuni casi sono precise scelte (non interessava implementare un sistema realmente OOP) e dettate dal fatto che alcune cose non si riescono a fare facilmente.Vedi sotto *


Questo non è certo bello... però c'è anche da dire che noi siamo programmatori non legati allo sviluppo dell'OS, dovremmo basarci sulla documentazione che ci danno, andare oltre non dovrebbe interessarci (del resto ricordo ancora le parole di qualche OS4Dev, se non sbaglio NTN in una conferenza, in cui diceva che se la documentazione sarebbe stata aggiornata, non si sarebbero documentate volutamente alcune parti dell'OS proprio per evitare il proliferare di hack vari che vanno al di la di ciò che è considerato legale), sono i programmatori dell'OS a doverci garantire che quello che scrivono funzioni sempre, altrimenti si vive nell'anarchia... Se si riscontra un bug lo si segnala, e l'autore della parte dell'os incriminata dovrebbe correggerlo, o quantomeno segnalarlo sulla documentazione...

Non intendevo questo. Se si hanno delle cose su Amiga che permettono di scrivere codice che si avvicini di più alle filosofie moderne non vedo perchè non si dovrebbero usare e riscrivere sempre la ruota...


Per esempio?


L'esempio lampante è quello che stai facendo/ che hai fatto con il layout.gadget, non è grossomodo differente da quello che è stato fatto anni or sono con MUI :)
Se una cosa non c'è e non ci sono gli OS dev che ti supportano, come hai tempi delle prime versioni di mui, allora si fa il lavoro di base, altrimenti si usano le soluzioni degli altri SE l'OS non le fornisce già...
Inoltre se si hanno degli strumenti per scrivere in OOP, pseudo OOP, quello che è, e visto che scrivere in OOP comporta numerosi vantaggi non vedo perchè bisognerebbe ignorare questa strada e riscrivere parti ignorando queste filosofie e andando per conto proprio (il discorso è molto vasto come puoi capire...)...
Non so se mi sono spiegato e dove voglio arrivare :)


Tu vuoi un corso assembly per ottimizzare il tuo codice :-)

Ti ho già detto che rapporti ho con l'assembly.
E ti ho giàspiegato che si capirebbe poco solo un corso "mordi e fuggi".


Non saprei davvero chi potrebbe scrivere una cosa del genere oggigiorno dando una sua utilità pratica oggigiorno :)
Pensa anche tutto il backround da apprendere prima di scrivere già solo un tutorial e poi cercare di capire di tutto quello che si è appreso cosa sarebbe realmente utile a noi programmatori non di OS, trai le tue conclusioni sul perchè non ce ne stanno in giro:)

Secondo te perchè ti ha sconsigliato di farlo?


Bhe, semplice, non è sicuro nemmeno lui che tutti i metodi documentati (ad esempio, anche solo quelli della rootclass o della gadgetclass da cui deriva) funzionino alla perfezione potrebbe anche cambiare qualcosa nel frappè e non far funzionare + nulla.


Uhm, questo è interessante: in pratica l'autore non garantisce che i metodi di un suo gadget di sistema funzionino in tutte le situazioni? E non è forse compito suo, e non tuo, risolvere questa cosa?
Insomma se queste classi Reaction sono così bacate perchè non vengono fixate? Non è certo compito tuo farlo...

In questi giorni sto "combattendo"con quella bellissima bestia che è il listbrowser.gadget.
Lo sai che senza fare assoltamente nulla,solo creandone una istanza e mettondolo in una lista di un altro gadget (groupgadgetclass con OM_ADDMEMBER) non si disegna più correttamente?
Eppure, NON FACCIO NULLA DI NON CONSENTITO dall'OS e nemmeno NULLA A BASSO LIVELLO!
Pensi davvero che basti solo un tutorial?


A questo punto mi domando davvero, se trovi tutti questi problemi, e questi problemi non vengono risolti prontamente, perchè non passi a MUI invece di metterti a fare il lavoro di un OSDev? :) No, non è una pubblicità, è solo che mi sembra sempre più una scelta obbligata... Lo ha fatto l'autore di WookieChat per gli stessi tuoi motivi, solo che lui ha sbattuto la testa con il texteditor.gadget...




Secondo te un corso assembly ppc sarebbe più interessante di un corso che ti spieghi le basi delle API di grafica ad alto livello su Amiga ? Oggettivamente :)

Scusa,ma ti ho risposto prima!!!
E poi,che alto livello?Non avevi detto anche tu che volevi un tutorial su BOOPSI?Ti sembra ad alto livello?[/quote]

Grafica -> Graphics / Intuition basso (primitive) / alto (bottoni, menu) questo intendevo :)
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Messaggioda clros » gio ago 09, 2007 7:21 pm

ShInKurO ha scritto:
Uhm, questo è interessante: in pratica l'autore non garantisce che i metodi di un suo gadget di sistema funzionino in tutte le situazioni? E non è forse compito suo, e non tuo, risolvere questa cosa?
Insomma se queste classi Reaction sono così bacate perchè non vengono fixate? Non è certo compito tuo farlo...


Certo che non è compito mio, ma dopo aver segnalato presunti bug e limitazioni e avere ricevuto risposte vaghe, preferisco scrivermi da capo quello che mi serve piuttosto che aspettare all'infinito (vedi virtual.gadget di Reaction)


A questo punto mi domando davvero, se trovi tutti questi problemi, e questi problemi non vengono risolti prontamente, perchè non passi a MUI invece di metterti a fare il lavoro di un OSDev? :) No, non è una pubblicità, è solo che mi sembra sempre più una scelta obbligata... Lo ha fatto l'autore di WookieChat per gli stessi tuoi motivi, solo che lui ha sbattuto la testa con il texteditor.gadget...


Il problema è che sono un testone: fino a quando qualcuno non mi dirà che MUI è la GUI ufficiale di AmigaOS4...continuero ad usare ReAction :riflette:
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Messaggioda ShInKurO » gio ago 09, 2007 11:26 pm

clros ha scritto:Il problema è che sono un testone: fino a quando qualcuno non mi dirà che MUI è la GUI ufficiale di AmigaOS4...continuero ad usare ReAction :riflette:


Uhm tecnicamente è inclusa in OS4... Se non sbaglio hanno pure fatto accordi per avere MUI4 su OS4... insomma cosa significa gui ufficiale? Vorrei saperlo in modo pratico...Il fatto che i tuoi programmi seguano lo stile di Intuition OS4? MUI sin dalle 3.9 doveva essere distribuita in versione speciale OEM ed avrebbe dovuto seguire lo stile dettato da Intuition...
Poi che altro? :)

Se su Amiga ci vuoi smanettare solo per te allora non discuto più, ma se la tua intenzione è sviluppare qualcosa di proficuo per gli altri e visto che mui te lo rende più semplice... insomma non so se mi sono spiegato:)

P.S.: si, insisto perchè hai tanta volontà e tante potenzialità che sarebbe davvero un peccato se andassero sprecate nel correre dietro a soluzioni più laboriose quando potrebbero essere indirizzate meglio nel bacino Amiga ;-)
In pratica credo nel tuo lavoro e nei tuoi sforzi... :)
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