STAQUOTISSIMOAmiga Blitter ha scritto:Recensioni di giochi e programmi (anche vecchi).
Tutorials OS4 (Visto che non l'ho mai usato)
Poi se scapperebbe un corso per OS3.9 visto che faccio spesso casino..

STAQUOTISSIMOAmiga Blitter ha scritto:Recensioni di giochi e programmi (anche vecchi).
Tutorials OS4 (Visto che non l'ho mai usato)
ShInKurO ha scritto:
Io voglio conoscere qualcuno a parte degli OSDev che sviluppa in assembly ppc...
Danyblu ha scritto:STAQUOTISSIMOAmiga Blitter ha scritto:Recensioni di giochi e programmi (anche vecchi).
Tutorials OS4 (Visto che non l'ho mai usato)
Poi se scapperebbe un corso per OS3.9 visto che faccio spesso casino..
clros ha scritto:C'è invece gente, che le strutture del sistema operativo le vuole creare e , almeno in parte, non gliene frega nulla di cfreare applicazioni ad alto livello.
Pensa a chi scrive un driver, una libreria, un gadget BOOPSI (), ecc.: queste persone hanno bisogno, se vogliono fare bene il loro lavoro, di conoscere non solo molto bene come funziona a basso livello il SO, ma, in alcuni casi per velocizzare il funzionamento, anche di interagire con l'HW, al livello più basso possibile (fermo restando che un uomo possa fare meglio di un compilatore).
Poi, se non siete d'accordo, si possono sempre fare corsi di Python, Javascript/Ajax, HTML/CSS (no, forse qui è meglio usare Dreamweaver), ecc..
Ricordatevi però che almeno su Amiga, ci manca tutto quello su cui queste belle cose dovrebbero basarsi.
ShInKurO ha scritto:Un gadget boopsi nel 21 esimo secolo non lo scrivi in assembly ppc ma in C.
E chi te lo dice?
Una cosa è conoscere il funzionamento delle cose e sapere QUALCHE nozione di assembly ppc, un'altra è scrivere codice intero SOLO in assembly ppc.
Infatti sarebbe da matti scrivere tutto in ASM. Le nozioni però le devi avere TUTTE
Non penso che troverai alcun corso assembly ppc per macosx, come non penso lo troverai per os4. Soprattutto Amiga ha bisogno di programmatori ad alto livello che scrivano software per rendere gli utenti produttivi piuttosto che una serie di gadget boopsi senza nessun programma che li usi.
Certo, ma tu... il layout.gadget non l'hai mai usato?
Eppure, se non c'era qualcuno che lo scriveva....hai voglia a trovare i programmatori che scrivevano qualcosa di alto livello!E sfaldiamo pure questo mito che le cose scritte in assembly siano per forza di cose più veloci della loro controparte in C:
Questo l'ho scritto anche io su:
"(fermo restando che un uomo possa fare meglio di un compilatore)."
Ma ovviamente, non è sempre vero.Quello che conta sono gli algoritmi, non il linguaggio nel quale scrivi una cosa.
Questo trasuda da tutte le parti di nozione accademica!
Secondo me sarebbe MOOLTO più utile un corso di programmazione C/C++ orientato alla programmazione BOOPSI e MUI.
Ma...come??
Se prima hai scritto che:
"Soprattutto Amiga ha bisogno di programmatori ad alto livello che scrivano software per rendere gli utenti produttivi piuttosto che una serie di gadget boopsi senza nessun programma che li usi."
Adesso a cosa ci serve il corso C per i gadget?
Ed ovviamente tutto orientato ad oggetti, secondo le tecniche di progettazione del 21esimo secolo ...
clros ha scritto:ShInKurO ha scritto:Un gadget boopsi nel 21 esimo secolo non lo scrivi in assembly ppc ma in C.
E chi te lo dice?![]()
Si spera vivamente, siamo nel 2007 (la fine per giunta) non nell '85clros ha scritto:Una cosa è conoscere il funzionamento delle cose e sapere QUALCHE nozione di assembly ppc, un'altra è scrivere codice intero SOLO in assembly ppc.
Infatti sarebbe da matti scrivere tutto in ASM. Le nozioni però le devi avere TUTTE![]()
Per questo esistono gli standard :Dclros ha scritto:Quello che conta sono gli algoritmi, non il linguaggio nel quale scrivi una cosa.
Questo trasuda da tutte le parti di nozione accademica!![]()
Questo è comunque quasi un realtà , non si può negarloclros ha scritto:Secondo me sarebbe MOOLTO più utile un corso di programmazione C/C++ orientato alla programmazione BOOPSI e MUI.
Ma...come??
Se prima hai scritto che:
"Soprattutto Amiga ha bisogno di programmatori ad alto livello che scrivano software per rendere gli utenti produttivi piuttosto che una serie di gadget boopsi senza nessun programma che li usi."
Adesso a cosa ci serve il corso C per i gadget?
Ed ovviamente tutto orientato ad oggetti, secondo le tecniche di progettazione del 21esimo secolo ...
Caro Shinky, sono solo pareri personali, ma io ODIO la programmazione OO. Soprattutto se fatta "alla Java".
E poi, nessuno ti dice che un bravo programmatore, se vuole realizzare un programma "chiuso" riesca a fare peggio senza la programmazione OO (anzi!)
Ma...come??
Se prima hai scritto che:
"Soprattutto Amiga ha bisogno di programmatori ad alto livello che scrivano software per rendere gli utenti produttivi piuttosto che una serie di gadget boopsi senza nessun programma che li usi."
Adesso a cosa ci serve il corso C per i gadget?
Ed ovviamente tutto orientato ad oggetti, secondo le tecniche di progettazione del 21esimo secolo ...
Caro Shinky, sono solo pareri personali, ma io ODIO la programmazione OO. Soprattutto se fatta "alla Java".
E poi, nessuno ti dice che un bravo programmatore, se vuole realizzare un programma "chiuso" riesca a fare peggio senza la programmazione OO (anzi!)
Raistlin77it ha scritto:Certo la programmazione OO non è male ed è il futuro, comunque meglio di niente sarebbe bello leggere dei tutorial in c (che è il classico per amiga e i newbe della programmazione) orientati a MUI e reaction.
afxgroup ha scritto:Se non avessero scritto alcune routine di mplayer in asm ppc (ed esiste la controparte in c, vedi le routine per scalare le immagini senza overlay) vi addormentavate davanti al monitor in attesa che cambiasse frame..
In realtà l'OOP in BOOPSI/MUI è ciò che ti permette di sviluppare applicazioni grafiche in modo quantomeno moderno e come tale sarebbe doveroso per i programmatori Amiga poter accedere a delle risorse come un corso C/C++ che spieghi come programmare in modo corretto e moderno delle applicazioni grafiche per Amiga.
…la costruzione di applicazioni complesse mediante composizione ed ereditarietà.
Più che altro l'OOP è il presente, ma sembra che non venga compresa questa cosa :)
Il futuro sono i linguaggi basati su macchine virtuali... linguaggi che ovviamente sono OOP :)
1) codice interamente scritto in C;
2) Individuazione delle parti critiche;
3) Eventuale riscrittura delle parti critiche in assembly;
La differenza la fanno davvero gli algoritmi
Questo perche' non e' vero che nessun compilatore da codice buono come quello
creato dall'uomo…
c'è da tenere conto che il GCC è sviluppato quasi unicamente su macchine X86 e quindi ottimizza meglio codice per X86 rispetto a PPC, per quello probabilmente Andrea ha ottenuto risultati maggiori con l'assembler.
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