Datemi un consiglio

Riflessioni, eventi, curiosità

Datemi un consiglio

Messaggioda Danyblu » gio lug 19, 2007 12:53 pm

Raga datemi un consiglio, vorrei fare tornare un paio di persone a bazzicare su Amiga(AmigaOne o future Sam) ,Linux(Ubuntu and company) ma non so come fare. Gli ho dato una annaffiata degli ultimi avvenimenti accaduti e progetti futuri in via di arrivo e mi hanno risposto:

-Ma lascia stare
-Non ne vale la pena
-Ma chi vuoi che usi ancora Amiga
-Costa troppo l'hardware per quel poco che vale e non cè la nessuno **
-non si guadagna un fico secco
-Vedremo.... se prende piede magari
-forse una volta ne valeva la pena

** al tipo che ha risposto costa troppo l'hardware gli avevo detto che forse cera la possibilita' di aver una Mobo Sam gratis :riflette: a patto di qualche ottimo programma prodotto o convertito e lui..... ma tanto non ci cavo un fico secco :triste:

Poi gli ho chiesto: De verresti al Pianeta quest'anno??

e lui..." bo non so, vedremo..... se magari ne varra' la pena vedro....e poi è lontano :mah: "

e io " Ti porto io e non paghi un fico secco"

e lui " tanto è lo stesso "

No ma dico io... ma è possibile che la gente cambia cosi?? sto tipo se lo conoscevate sino a 4 o 5 anni fa e tutto Amiga e Morosa e guai a parlargli male di qualsiasi computer non windows.
Adesso invece, sara' il caldo, sara' lo scazzo estivo ..non so ma non riesco farlo tornare sui vecchi passi. Se solo sapeste che gioco figo che sta facendo sullo stile online di Ogame :riflette: e per non parlare di una flotta di giochi precedentemente creati su Amiga classic: Platform,Picchiaduro,strategici e un clone di Wolf3d interamente programmati in assembler. Poi altre utiliti gestionali e non solo.
Non dico che non abbia ragione per carita', la rituazione è drastica e siamo messi male, ma cosa gli costa riprovarci come in passato?
De raga ditemi voi come posso fare, io non so dove sbattere la testa.
Da Settembre pubblichiamo la beta del suo ultimo gioco ed entro Natale sara finito, credo che poi un po di tempo lo avra' :sperduto: ...spero
Siamo dei pazzi malati che hanno preso un difetto e lo stanno trasformando in pregio
http://www.a-n-i-m-a.com
Immagine l'Era della competizione serrata si riavvicina...

La creatività è contagiosa, trasmettila!!!! :semo:
http://www.hobbyeu.it

Commodore Vic20 + Esp da 16Kb.... RULEZ! ^_^
Danyblu

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » gio lug 19, 2007 1:05 pm

L' unica cosa che secondo me puoi fare per farlo tornare e' quella di metterlo davanti ad un listino prezzi fatto da ACube piu' tutta una lista di cose che verranno presentate ad Empoli..

Sai, secondo me se comincia a leggere il prezzo di sam + os4 finito ( scheda + case + ram etc etc ) + programmi vari e una roadmap fatta da persone serie allora potrebbe cambiare idea..

Poi se venisse ad Empoli avrebbe la possibilita' di parlare direttamente con tanti programmatori come NTN M3X che sono direttamente impegnati in AMIGA OS 4.0..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Re: Datemi un consiglio

Messaggioda scusscus » gio lug 19, 2007 1:07 pm

Danyblu ha scritto: sara' il caldo, sara' lo scazzo estivo ..non so

Sicuramente la seconda ipotesi. :ride: :scherza:
Cmq, lascia che passi l'acqua sotto i ponti e poi si vedrà... :annu:
Puoi alzarti molto presto al mattino, anche all'alba... ma il tuo destino si alza sempre mezzora prima di te. -proverbio africano-

"Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera" (J.L. Borges)

Android Software Developer & iOS Developer

Packard Bell and Amiga Enter Android Tablet Fray 9-4-2011
scusscus

Eroe

Messaggioda bak » gio lug 19, 2007 2:19 pm

Purtroppo il tuo amico ha ragione...sam o non sam, ecc.

Mi siedo davanti al mio bel computer amiga (per esempio sam based) con OS4 e che ci faccio?

Siamo agli stessi livelli di quando a casa si lavorava magari col C64/128 e al lavoro con MS-DOS...non si poteva comunicare perchè gli ambienti erano troppo diversi e quello che c'era da una parte non c'era dall'altra.

Un office come si deve non c'è, un browser decente non c'è, niente antivirus (non ditemi che non serve perchè siamo su ppc), niente firewall, giochi pochi e datati...è inutile voler portare di qua gente....la gente verrà quando potrà scegliere con calma ciò che vuole tra due mondi equivalenti (ho detto equivalenti ed intendo con applicazioni simili o migliori ...ma che ci siano).

Secondo me ci stiamo arrabattando tutti per sbandierare al mondo una superiorità che ormai è morta e sepolta. La gente non si convince sulla parola ma con i fatti.

Quando avremo un computer prestazionalmente buono, con OS4 e tutti quegli applicativi non superflui ma NECESSARI installati (browser, office, ecc...in versione nativa, senza x11 e senza bisogno di smanettamenti vari) solo allora potremo dire al mondo ecco questa è l'alternativa.

La maggior parte dell'utenza vuole navigare in internet senza problemi, scaricare la posta senza problemi, masterizzare cd, dvd in tranquillità, chattare e fare poco altro...che lo faccia con windows, mac o altro sistema poco importa....questa è la realtà dei fatti.

Finchè non sarà così tutto è relegato ad essere per pochi appassionati smanettoni che capiscono la differenza tra windows e qualcosa d'altro.

Luca
Fondatore di http://www.amigaplatform.eu
AmigaOne XE 800 MHz, Amiga 2000, Amiga 500, Commodore 64, Commodore Vic-20
bak

Veterano

Messaggioda Danyblu » gio lug 19, 2007 3:38 pm

bak ha scritto:Purtroppo il tuo amico ha ragione...
.....Finchè non sarà così tutto è relegato ad essere per pochi appassionati smanettoni che capiscono la differenza tra windows e qualcosa d'altro.

Luca

In effetti di gente che ci capisce abbastanza( con una o 2 b ? :sperduto: ) da poter capire la differenza tra win e altro ce ne saranno 1 su 100. Degli altri 99 ce ne sono 50 che dicono di essere Craker :scherza: e la rimanenza è gente che sa accendere un piccì e navigare in internet e poi dopo una o due settimane si chiedono come mai non gli si connette piu' internet explorer .
Il mio prof di elettrotecnica del Ipsia mi aveva chiamato la settimana scorsa siccome non gli funzionava piu' la tastiera wireless e con stupore mi resi conto che gli si erano solo scaricate le pile.
Due giorni fa una ragazzina mi aveva chiesto se gli installavo WinVista sul pc di suo papa' siccome il suo windows era vecchio e non gli piaceva. Andato a casa sua convinto di trovarmi di fronte ad un p2 con win98 mi resi conto che .......... quel piccì in realta era un vecchio A2000 con il workbench :wow:
Cè anche gente che mi kiede di installargli win vista sul loro "nuovo portatile" siccome da soli non ci erano riusciti ....e arrivato li mi rendo conto che avevano acquistato un vecchio celerono con solo il lettore cd e non Dvd.(a proposito...ne fregano parecchi)
Sicuramente sara' capitato anche a voi qualcosa di simile e a pensarci bene è meglio che non me la prendo :annu: siccome non mi reputo ai loro livelli :felice:
Siamo dei pazzi malati che hanno preso un difetto e lo stanno trasformando in pregio
http://www.a-n-i-m-a.com
Immagine l'Era della competizione serrata si riavvicina...

La creatività è contagiosa, trasmettila!!!! :semo:
http://www.hobbyeu.it

Commodore Vic20 + Esp da 16Kb.... RULEZ! ^_^
Danyblu

Eroe

re

Messaggioda digitalgfx » gio lug 19, 2007 5:23 pm

quoto quanto detto da bak..

purtroppo e' un problema di maturita' del sistema in se:

quando ci sara ( se ci sara') tutto cio che serve a livello produttivo e non solo amatoriale, e intendo una suite tipo office, vedere girare adobe photoshop e illustrator su os4 e altri software seri,

allora saremo una valida alternativa al pc e al MAC.

il valore di un os e di una piattaforma nel suo complesso si valuta soprattutto se questa permette di essere produttivi tutti i giorni nell 'ambito lavorativo e non .....
-----------------------------------------
Amiga 4000-060, Amiga 1200/030, A-500, Commodore 64, Commodore 16
digitalgfx

Esperto

Re: re

Messaggioda ncc-1700 » gio lug 19, 2007 5:53 pm

digitalgfx ha scritto:quoto quanto detto da bak..

purtroppo e' un problema di maturita' del sistema in se:

quando ci sara ( se ci sara') tutto cio che serve a livello produttivo e non solo amatoriale, e intendo una suite tipo office, vedere girare adobe photoshop e illustrator su os4 e altri software seri,

allora saremo una valida alternativa al pc e al MAC.

il valore di un os e di una piattaforma nel suo complesso si valuta soprattutto se questa permette di essere produttivi tutti i giorni nell 'ambito lavorativo e non .....

Diamine, se devo aspettare che ci sia Photoshop o Illustrator siano portati su Amiga (non ci sono per Linux che ha una diffusione diversa da Amiga!) stò fresco, rischio di non avere mai un Amiga di nuova generazione.

Per ora mi basterebbe che ci sia...... secondo me basterebbe che ci sia un buon programma di Office, un buon browser (basterebbe uno stile konqueror per chi lo conosce) e un buon compilatore, tutto il resto lo farebbe la passione per Amiga che ancora molta gente cova sotto la cenere....

Ciao,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
ncc-1700

Eroe

re

Messaggioda digitalgfx » gio lug 19, 2007 6:00 pm

forse mi sono espresso male:

mi chiarisco....

volevo dire che per essere competitivi dobbiamo aspirare a quello, e cioe avere i software piu importanti per amiga.

altrimenti saremo sempre un mercato di nicchia
-----------------------------------------
Amiga 4000-060, Amiga 1200/030, A-500, Commodore 64, Commodore 16
digitalgfx

Esperto

Messaggioda Amiga Supremo » gio lug 19, 2007 7:57 pm

Quoto al 100% quello che hanno scritto bak e digitalgfx
Risponde precisamente alla situazione reale.
Però per risalire la china, bisognerà pur muoversi, no?
Quindi qualsiasi sviluppo positivo, anche se piccolo, sarà sempre un passo in più verso la meta.
Certo che se ci fosse l'HW adeguato e il S.O. e tutti e due fossero facilmente acquistabili...
Beh, penso che allora la situazione sarebbe nettamente migliore, sia per i presupposti che per gli obiettivi.
Poi è chiaro che la strada verso la ritrovata (rinnovata?) superiorità è ancora bella lunga!
E SOPRATTUTTO, IN SALITA!...
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » gio lug 19, 2007 7:58 pm

Danyblu ha scritto:...Il mio prof di elettrotecnica del Ipsia mi aveva chiamato la settimana scorsa siccome non gli funzionava piu' la tastiera wireless e con stupore mi resi conto che gli si erano solo scaricate le pile.
Due giorni fa una ragazzina mi aveva chiesto se gli installavo WinVista sul pc di suo papa' siccome il suo windows era vecchio e non gli piaceva. Andato a casa sua convinto di trovarmi di fronte ad un p2 con win98 mi resi conto che .......... quel piccì in realta era un vecchio A2000 con il workbench :wow:
Cè anche gente che mi kiede di installargli win vista sul loro "nuovo portatile" siccome da soli non ci erano riusciti ....e arrivato li mi rendo conto che avevano acquistato un vecchio celerono con solo il lettore cd e non Dvd.(a proposito...ne fregano parecchi)
Sicuramente sara' capitato anche a voi qualcosa di simile e a pensarci bene è meglio che non me la prendo :annu: siccome non mi reputo ai loro livelli :felice:

Davvero incredibile!!! :wow: :wow: :wow:
Eppure succedono REALMENTE tutti i giorni... :riflette: :no: :sperduto:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » gio lug 19, 2007 8:35 pm

bak ha scritto:Purtroppo il tuo amico ha ragione...sam o non sam, ecc.

Mi siedo davanti al mio bel computer amiga (per esempio sam based) con OS4 e che ci faccio?

Siamo agli stessi livelli di quando a casa si lavorava magari col C64/128 e al lavoro con MS-DOS...non si poteva comunicare perchè gli ambienti erano troppo diversi e quello che c'era da una parte non c'era dall'altra.

Un office come si deve non c'è, un browser decente non c'è, niente antivirus (non ditemi che non serve perchè siamo su ppc), niente firewall, giochi pochi e datati...è inutile voler portare di qua gente....la gente verrà quando potrà scegliere con calma ciò che vuole tra due mondi equivalenti (ho detto equivalenti ed intendo con applicazioni simili o migliori ...ma che ci siano).

Secondo me ci stiamo arrabattando tutti per sbandierare al mondo una superiorità che ormai è morta e sepolta. La gente non si convince sulla parola ma con i fatti.

Quando avremo un computer prestazionalmente buono, con OS4 e tutti quegli applicativi non superflui ma NECESSARI installati (browser, office, ecc...in versione nativa, senza x11 e senza bisogno di smanettamenti vari) solo allora potremo dire al mondo ecco questa è l'alternativa.

La maggior parte dell'utenza vuole navigare in internet senza problemi, scaricare la posta senza problemi, masterizzare cd, dvd in tranquillità, chattare e fare poco altro...che lo faccia con windows, mac o altro sistema poco importa....questa è la realtà dei fatti.

Finchè non sarà così tutto è relegato ad essere per pochi appassionati smanettoni che capiscono la differenza tra windows e qualcosa d'altro.

Luca

Quoto, ora come ora Amiga e' destinata a fans sfegatati che non si curano dei mille problemi che ha l'utente comune nell'usare un Amiga...

Io gia' tovo problemi con linux, figuriamoci come sarebbe con Amiga :riflette:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » gio lug 19, 2007 11:11 pm

@amigacori

Beh... aspe'.. io uso tutti e due e a livello di os amiga e' molto piu' semplice.. parlo di amiga os 4.0.. non devi sclerare sempre con la shell e non esiste root o altre cose simili..

Poi ti do ragione sul fatto che purtroppo allo stato attuale manca il software..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » gio lug 19, 2007 11:27 pm

E l'HW? :sperduto:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Kyle » gio lug 19, 2007 11:56 pm

Quello c'è (e anche di morto bono) solo che per adesso ce ne è precluso l'utilizzo (speriamo ancora per poco :annu: ) e non per colpa degli amighisti :inca:
Kyle

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » ven lug 20, 2007 1:48 am

NubeCheCorre ha scritto:@amigacori

Beh... aspe'.. io uso tutti e due e a livello di os amiga e' molto piu' semplice.. parlo di amiga os 4.0.. non devi sclerare sempre con la shell e non esiste root o altre cose simili..

Poi ti do ragione sul fatto che purtroppo allo stato attuale manca il software..

Io parlo solo di software, sull'usabilita' non metto in dubbio che Amiga sia piu' semplice, anche perche' e' stato progettato per essere mono utente ed andare in controtendenza ai vecchi ed ostici computer col monitor a fosfori verdi :ahah:

Io intendevo che, sebbene usi solo Linux, a volte mi devo piegare ad utilizzare Windows perche' programmi specifici mancano anche li', o se ci sono non sono all'altezza di quelli usati su Windows....figuriamoci come mi troverei io ( e penso molti altri) se dovessi usare Amiga quotidianamente :no: mancano proprio le basi...quindi sperare in un ritorno di color che si sono allontanati e' pura fantasia in questo momento.

Se sto qui' a scrivere e' perche' spero che Amiga torni ad essere qualcosa di piu' che retro-computing o roba da fans sfegatati :ammicca:

Ah...riguardo al fatto che non esista root..beh, non ci vede nulla di positivo in questo, anzi speravo al contrario che Amiga4.0 fosse improntato sulla filosofia del super user, credo che tante porcate in ambiente Windows siano date dall'utilizzare l'amministratore come utente normale.
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Prossimo

Torna a Amiga in generale