da saimo » ven lug 06, 2007 8:26 pm
Ecco, stavolta è toccato a me.
E siccome non è certo la prima volta, all'inizio, non mi sono fatto problemi: sapevo che bastava poco. Ma... niente: stavolta l'A1 non si è ripresa. Ho fatto diecimila prove, ma ora l'A1 sembra proprio a terra: l'output seriale è al massimo un singolo NUL.
Sperando che fosse la batteria, ne ho comprata una nuova di zecca (che al tester mostra tutti i suoi 3 V), ma non è cambiato niente.
Sperando che fosse una delle schede attaccate, le ho staccate tutte, poi ho riprovato solo con alcune, ma, sia che la RAM ci sia o meno, sia che le varie schede (controller DMA, grafica, audio) ci siano o meno, non è mai cambiato niente.
Sperando che fosse un problema di settaggi di U-Boot, ho provato a corto-circuitare per qualche secondo i contatti della batteria; ho anche lasciato la motherboard senza batteria e con l'alimentatore staccato per un giorno e mezzo, ma non è mai cambiato niente.
Sperando fosse solo un problema di connessione seriale, ho provato diversi programmi e tutti i baud rate da 9600 a 11500, ma non è mai cambiato niente.
Non ho mai sperato che fosse un problema di alimentatore per il semplice fatto che la ventolina e i drive (HD, DVD e CD-RW), se attaccati, si avviano normalmente.
Nessuna speranza, quindi? Boh, una piccolissima ce l'ho: durante la prima sessione di prove (quella prima della pausa di un giorno e mezzo), per due volte l'output di U-Boot si è fatto vivo, e la prima è stato anche loggato:
U-Boot 1.1.1 (Mar 3 2005 - 16:42:53), Build: 03/03/05
CPU: MPC7450 v2.1 @ 800 MHz
Board: AmigaOne
DRAM:
Information for SIMM bank 0:
Number of banks: 1
Number of row addresses: 13
Number of coumns addresses: 10
SIMM is not registered
Supported burst lenghts: 8 4 2 1 PAGE
Supported CAS latencies: CAS 3
RAS to CAS latency: 3
Precharge latency: 3
SDRAM highest CAS latency: 750
SDRAM 2nd highest CAS latency: 0
SDRAM data width: 8
Auto Refresh supported
Refresh time: 1042 clocks
Bank 0 size: 256 MB
Slot 1: vacant
DIMM0_B0_SCR0 = 0x00e78f00
DIMM0_B1_SCR0 = 0x00678f00
DIMM0_B2_SCR0 = 0x00678f00
DIMM0_B3_SCR0 = 0x00678f00
Using CAS 3 (slow)
DRAM_GCR0 = 0x00000200
Refresh set to 2083 clocks, auto refresh on
DRAM_REFRESH0 = 0x00019823
Mode bank 0: 0x00008032
256 MB
FLASH: 0 kB
Il secondo era più o meno simile, ma terminava diversamente, dicendo qualcosa di questo tipo: "flash corrupted, using default settings" o forse "settings corrupted, using defaults" (e poi, dopo tale scritta, alcuni caratteri casuali a seguire).
Ultime notarelle.
L'A1 ha smesso di partire da un giorno all'altro, senza aver subito alcuno shock termico, meccanico, emotivo o di qualunque altro tipo. Unici indizi: altre (poche) volte succedeva che l'avvio fallisse allo stesso modo, ma poi bastava spegnere e riaccendere per riportare tutto alla normalità; altre (ancora meno) volte, succedeva che fallisse... lo spegnimento (!): dopo aver premuto il pulsante di power, l'A1 continuava a funzionare come se non ci avesse sentito. Non mi sono mai preoccupato di questi fatti perché non mi erano sconosciuti, e in genere erano nient'altro che avvisaglie di un imminente necessità di rimpiazzare la batteria.
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie e ciao!
saimo