Il fallimento Commodore

Riflessioni, eventi, curiosità

Il fallimento Commodore

Messaggioda elektro_fabius » mer giu 27, 2007 11:49 am

Ieri in palestra,parlando del più e del meno con un ragazzo della mia età,siam finito al discorso computer e ad un certo punto,questa persona dice "eh cmq come il vecchio Workbench non c'è più nulla".

Dicerie ne ho sentite molte ma i veri motivi che portarono al fallimento della Commodore quali sono stati?
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda ikir » mer giu 27, 2007 12:19 pm

Una volta mi hanno detto che è stata colpa mia.
ikir

Admin

Messaggioda Jair » mer giu 27, 2007 1:11 pm

Al di là dei motivi economici-finanziari-legali, penso che la causa principale sia stata una.

Commodore, quando lanciò l'Amiga 1200, non fece nessuno sforzo per incentivare le software house (anche quelle dei videogiochi) a sfruttare gli hard disk. Tutti o quasi i giochi e i programmi continuavano a girare su floppy mentre i pc avanzavano come hardware e funzionavano SOLO con hard disk. E questo ha contribuito a dare all'Amiga una etichetta di macchina da gioco, una semplice console...
Aggiungiamo poi a questo il fatto che Commodore non ha mai aggiornato i suoi Amiga...

Avrebbe dovuto invece sfornare nuovi amiga solo in versione con case e fare in modo che le schede per PC funzionassero anche su Amiga. Invece si sono ostinati a mantenere sul mercato macchine che diventavano via via sempre più deboli rispetto ai pc, perchè pensavano che con COSTOSISSIME schede acceleratrici gli utenti potessero reggere il passo con i pc...
La commodore è andata come è andata soprattutto perchè è riuscita purtroppo a trasformare quello che inizialmente era il suo punto di forza nella sua condanna: l'hardware di serie e non standard. Questo andava benissimo ai tempi dell'amiga 500 ma ad un certo punto sarebbe servita una svolta che non c'e' stata....
Infine, la commodore non ha mai tentato in nessun modo di fare un MINIMO di concorrenza a microsoft. Non dico che doveva fare miracoli, ma almeno tentare di far sviluppare e conoscere di piu' il software professionale per Amiga si!
Forse non ci sarebbe riuscita, forse sarebbe stato inutile...ma almeno poteva provarci no? :riflette:
Jair

Maestro

Messaggioda samo79 » mer giu 27, 2007 6:53 pm

ikir ha scritto:Una volta mi hanno detto che è stata colpa mia.

TeraLOL :ahah:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Re: Il fallimento Commodore

Messaggioda Amiga Supremo » mer giu 27, 2007 7:55 pm

elektro_fabius ha scritto:Dicerie ne ho sentite molte ma i veri motivi che portarono al fallimento della Commodore quali sono stati?

C=ommodore non è fallita ma si è messa in liquidazione volontaria.
Il motivo principale fu certamente la graduale , progressiva ed inarrestabile diminuzione delle vendite dei Computer Amiga, che ormai dovevano scontrarsi sul mercato contro macchine sempre più all'avanguardia :triste:
Questa situazione però la grande C= l'aveva raggiunta gia da sola (sembrerebbe che in CBM fossero dei veri e propri maestri nello sbagliare, ANCHE SENZA L'AIUTO DI NESSUNO! :uffa: ), grazie alle proprie inesistenti strategie di gestione dell'Azienda e a causa di una "politica" di MARKETING sbagliata (persino nei fondamentali...) e per nulla lungimirante.
Come cigliegina sulla torta poi, i suoi TOP MANAGER curavano esclusivamente, SOLTANTO i propri interessi, ovvero IL PROPRIO REDDITO... :riflette:

Irving Gould, era un MILIARDARIO CANADESE ($$.$$$.$$$,$$ gia a metà degli anni '60, giusto per capire...) che faceva l'INVESTITORE.
Era SEMPRE alla ricerca del puro e semplice profitto.
Vendeva , comprava e finanziava qualsiasi cosa gli potesse apportare un BUON GUADAGNO, spesso in maniera MOLTO SPREGIUDICATA e in molti casi, ANCHE "sul filo della legalità"; l'importante era girare per il mondo con il suo jet privato...
Non aveva nessuna passione al di fuori dell'alta finanza, che era il suo vero e proprio AMORE.
Quando le perdite della C=BM si fecero sempre più consistenti (ANCHE SE SANABILI CON UN MINIMO DI IMPEGNO) per "cautelarsi" dai creditori decise di porre l'Azienda in liquidazione...

Tante volte era gia intervenuto nel passato, mettendoci CAPITALI SUOI, ma quella volta non lo fece, perchè era intenzionato a cambiare business.

Tra l'altro poi, Irving Gould, seguiva con molta cura i PC IBM COMPATIBILI, a discapito di AMIGA! :triste: :uffa:

Poi guarda caso, l'ultimo CEO di Commodore fu Medhi Alì , che fu assunto da Gould quando era un consulente di Dillon Reed...
Chissà quali interessi aveva Mr. Irving Gould in quella COMPAGNIA??? :riflette:
Chissà con chi era assicurata C=BM, un'Azienda MULTINAZIONALE CANADESE, legalmente costituita alle Bahamas... ??? :riflette: :riflette:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda elektro_fabius » mer giu 27, 2007 8:24 pm

Cavolo però ora che mi dite 'ste cose,io ricordo la gran pubblicità che veniva fatta... "A600 ma perchè non te lo compri" e poi quella del A500plus,ricordo pure che nel 92/93 un mucchio di persone dicevano "eh mio padre se sarò promosso mi comprerà l'amiga 3000",qui nella mia città tutti e dico tutti i negozi di informatica che vendevano sotto banco i giochi piratati...cioè io sto "mal-andamento" non l'ho mai visto.
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » mer giu 27, 2007 8:31 pm

ma infatti non e' cosi'.. nel video che puoi vedere se compri amiga forever, quello della veglia funebre fatta da D. Haynie ( non so se si scrive cosi' ) dice una cosa importantissima..

Lui stesso e' rimasto stupito del fatto che alla Commodore c'e' stato un cambio del consiglio di amministrazione con tizi esterni mai visti prima e che quest' ultimi abbiano bloccato tutti gli stanziamenti finanziari per i nuovi progetti e anziche' cercare nuovi finanziatori interessati alla commodore ( e all' epoca ce ne erano.. ) abbiano fatto fallimento volontario !.. io sfido chiunque a credere che una ditta all' epoca quotata tantissimo come la commodore ( quotata nel senso che valeva parecchi dollari ) non interessasse a nessuno e che questa abbia dovuto fare fallimento volontario...
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Kyle » mer giu 27, 2007 8:47 pm

Vista sotto questa luce la cosa è inquietante :wow:
Poi pensandoci bene un colosso quel'era Commodore, ancor di più dopo l'acquisizione del marchio Amiga, come ha fatto a ridursi così?
Kyle

Leggenda

Messaggioda Jair » mer giu 27, 2007 10:43 pm

elektro_fabius ha scritto:Cavolo però ora che mi dite 'ste cose,io ricordo la gran pubblicità che veniva fatta... "A600 ma perchè non te lo compri" e poi quella del A500plus,ricordo pure che nel 92/93 un mucchio di persone dicevano "eh mio padre se sarò promosso mi comprerà l'amiga 3000",qui nella mia città tutti e dico tutti i negozi di informatica che vendevano sotto banco i giochi piratati...cioè io sto "mal-andamento" non l'ho mai visto.

Vedi, il periodo di cui parli tu era il periodo d'oro....poi però negli anni successivi hanno sbagliato tutto quanto....e hanno demolito tutto quanto di buono era stato fatto prima.... :no:
Jair

Maestro

Messaggioda elektro_fabius » mer giu 27, 2007 11:32 pm

Kyle ha scritto:Vista sotto questa luce la cosa è inquietante :wow:
Poi pensandoci bene un colosso quel'era Commodore, ancor di più dopo l'acquisizione del marchio Amiga, come ha fatto a ridursi così?

La butto li,oggi a distanza di anni:

i nuovi membri esterni erano tutti dipendenti MS in "borghese" pagati da BillO per far ciò che son riusciti a fare.
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda will » mer giu 27, 2007 11:35 pm

La dietrologia che si è sviluppata dietro alla chiusura della C= è ricca e con tanti aspetti ancora oscuri.

Recentemente ho trovato su Internet una dichiarazione sconcertante, al livello di spy story, che in effetti non avevo mai visto prima in alcun testo.

Non entro nei dettagli perche' siamo al livello di una spy story quasi fantastica, ma mi sono posto una domanda : e se fosse vero?

Secondo questa gola profonda ci sarebbero eventi gravissimi attorno a questo fallimento, ma il punto piu' interessante di questa teoria è che a capo della commodore in realtà ci fosse IBM.

Forse una scheggia impazzita di IBM, che per rincorrere Microsoft acquista segretamente la grande C= e cerca di contrastare Apple e MS, senza pero' esporsi finanziariamente più di tanto , per non scoprirsi.

Attorno a questo e coinvolgendo Miner, la nipote e altre persone, si sviluppa questa "terribile" teoria.

Mi fermo qui, l'ho definita terribile per una certa serie di coincidenze drammatiche , che in realtà sembrano plausibili.

Certo che la fine della Commodore, ha cambiato la vita di molti di noi.

Ciao

W
- PowerMac MDD G4 1.25 DP 2 GB RAM e QS G4 733 - MOS 3.9
- A2000/68030 GVP RetinaZ2-Vlab-, X-Surf 3cc - AOS 3.9

Contatto Diretto: http://intervisteweb.blogspot.it
Writer: EAR, EAL, AF, CG, CG&P, BitPlane
will

Eroe

Messaggioda Jair » gio giu 28, 2007 2:45 pm

will ha scritto:
Certo che la fine della Commodore, ha cambiato la vita di molti di noi.

W

Questo è poco ma sicuro...putroppo lo ha fatto in peggio :riflette:
Jair

Maestro

Re: Il fallimento Commodore

Messaggioda Turrican3 » gio giu 28, 2007 2:59 pm

elektro_fabius ha scritto:Dicerie ne ho sentite molte ma i veri motivi che portarono al fallimento della Commodore quali sono stati?

Per quel che si sa direi che il motivo è uno solo: enorme incompetenza dei top manager, che a sua volta ha avuto conseguenze disastrose su determinate scelte tecnologiche operate dagli uomini-chiave da loro assunti (Mr. Sydnes ad esempio, ma non è certo l'unico).

Un colosso come Commodore non va a rotoli nel giro di 6-12 mesi, i problemi venivano da lontano e man mano, ingigantendosi sempre più, non han permesso all'azienda di rimettersi in sesto portandola al tracollo.

PS: consiglio sempre a tutti di leggere On the Edge (aka Commodore Book), se avete un minimo di dimestichezza con l'inglese la lettura è a dir poco piacevolissima oltre che, chiaramente, istruttiva.
Currently administering: Gamers4um
Bren McGuire - Assault Suit Fighter since 1990
Turrican3

Veterano

Messaggioda Danyblu » gio giu 28, 2007 3:07 pm

No ti sbagli...la colpa era stata mia :riflette:
Siamo dei pazzi malati che hanno preso un difetto e lo stanno trasformando in pregio
http://www.a-n-i-m-a.com
Immagine l'Era della competizione serrata si riavvicina...

La creatività è contagiosa, trasmettila!!!! :semo:
http://www.hobbyeu.it

Commodore Vic20 + Esp da 16Kb.... RULEZ! ^_^
Danyblu

Eroe

Messaggioda MazinKaesar » gio giu 28, 2007 4:15 pm

Ma sei bastardo! [TM by Aldo, Giovanni e Giacomo] :ahah: :ammicca:

EDIT: è solo una citazione della battuta dei tre comici, se lo si ritiene troppo offensivo mi autocensuro :ammicca:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Prossimo

Torna a Amiga in generale