Doom

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Doom

Messaggioda darkmanor » mar set 01, 2009 9:55 am

Doom

Era il lontano 1995 e tutto andava bene…

Il mercato in quel periodo un po’ alla volta si stava arricchendo di videogiochi tridimensionali, infatti proprio allora nacquero il Sega Saturn e la Sony Playstation che settarono un nuovo standard nei videogiochi grazie a dei Chip tridimensionali per l’epoca davvero eccezionali, in pratica queste due macchine imposero nel settore dei videogiochi il motore grafico tridimensionale, fino a poco tempo prima, con la presenza delle console precedenti lo standard era il 2d, le nuove console sbaragliarono totalmente il mercato, ma basta parlare di console, stiamo per visionare un gioco che uscì in quell’epoca per Personal Computer, questi si basava sul sistema operativo Microsoft Windows, ovvero Doom.
Questo gioco sorprese davvero tutti, aveva un motore grafico in tre dimensioni e si doveva comandare un soldato alle prese con dei terribili mostri.
Il gioco era stato impostato in maniera tale da avere la posizione della nostra visuale direttamente dagli occhi del protagonista ed infatti non essendo presenti nel gioco degli specchi non potremo mai vedere il personaggio che stiamo controllando, ma le armi che impugna si, dato che le terrà davanti al suo viso sempre pronte all’uso.

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qui abbiamo colpito un imp in pieno viso

Un gioco che settò un nuovo standard

Gli Fps, ovvero i First Person Shot, che tradotto in italiano significa sparatutto in prima persona, questo genere di videogames fece nascere questo gioco, come tetris fu il padre di tutti i puzzle game, come street fighter 2 fu il padre di tutti i picchiaduro, Doom fu il padre di tutti gli sparatutto in prima persona.
Infatti da allora divenne un genere molto sfruttato dalle software house del mercato dei videogiochi, fino ad arrivare ai giorni nostri, adesso i giochi di questo tipo sono di immensa qualità e ciò porta erroneamente a dimenticarsi dei capostipiti, certo, non vi sto dicendo di non giocare ad Half Life o ad Halo, semplicemente bisognerebbe avere un po’ più di memoria e di ricordarsi dei grandi titoli come Doom, che hanno permesso la nascita dei bellissimi titoli moderni.

Il realismo, il grande potenziale di Doom

Potendo godere di una visuale collocata direttamente sul viso del protagonista, questo fattore ci porterà ad immedesimarci nel gioco in un modo che nessuno si aspetterebbe e fu proprio questo il motivo che ne decretò l’indiscusso successo che ebbe.
Quando i nemici ci spareranno i proiettili verranno diritti verso il nostro schermo, è un po’ come se volessero uscire dal monitor e colpirci in pieno, almeno questa è la sensazione che ci procura un gioco simile.
Per uccidere i mostri dovremo prendere la mira esattamente come se avessimo noi stessi il fucile in mano, visitando i livelli ed avendo un ottimo controllo sul protagonista avremo la sensazione di essere veramente li a controllare il posto di persona.
I programmatori di doom crearono un qualcosa di veramente eccezionale ed impensabile per l’epoca!

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una situazione davvero singolare, per prendere quel medikit dovremo passare sull'acido che ovviamente ridurrà la nostra energia...
ne varrà la pena? sarà più l'energia che perderemo o quella che guadagneremo? o forse con un bella tuta risolviamo il problema una volta per tutte.

Un vero arsenale, tanta cattiveria e sarete pronti al bagno di sangue che vi aspetta in questo gioco!

In doom impersoniamo un uomo che è caduto all’inferno, quindi dovremo cercare di uscire in ogni maniera da quel luogo, ma saremo continuamente tormentati da una marea di mostri che cercheranno di ucciderci in tutte le maniere possibili.
Per affrontare questa tremenda avventura saremo dotati di una serie di armi di tutto rispetto, si comincia con i classici pugni che potremo alternare con una motosega, un’arma violentissima che ha effetto solo a distanza ravvicinata, ma fa davvero male!
Dopodichè c’è la classica pistola che risulta essere da subito quasi inutile, poi c’è il famosissimo fucile a pompa, un’arma letale e tremenda, un mitragliatore a disco, un lancia razzi, il mitragliatore al plasma ed infine il fucile al plasma, un arma dalla tale potenza da essere in grado di uccidere un intero esercito di mostri.
Il gioco è di pura azione, dovremo continuamente uccidere mostri schivando i loro colpi, scoprirete di godere un po’ troppo nel porre termine alle loro vite, ma sono dei mostri davvero schifosi a cui immedesimandovi nel gioco, proprio per moralità, non potrete concedergli di continuare a vivere!
Il gioco risulta essere di una violenza inaudita, questo è un altro punto di forza del gioco, sarà davvero piacevole lottare per sopravvivere in doom.

Un gioco esplorativo

Un gioco simile, oltre che ad essere molto realistico nei combattimenti, risulta anche avere delle enormi potenzialità come tipo di gioco esplorativo.
Quindi ci muoveremo in degli ambienti tridimensionali che volendo potremo controllare a tappeto, in ogni livello dovremo cercare l’uscita che ci porterà al livello successivo, fino a che riusciremo ad uscire da quel luogo tremendo.
Esplorando potremmo persino trovare delle porte segrete che ci condurranno in stanze piene zeppe di bonus, addirittura visionando bene questo gioco, potremmo scoprire dei livelli segreti che normalmente non potremmo affrontare!

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a giudicare dalla sua espressione non stiamo molto simpatici a questo mostro...

Le chiavi colorate e gli oggetti

Nell’affrontare i livelli, oltre che uccidere ad i mostri ed esplorare i posti alla ricerca di un’uscita, dovremo anche trovare le tre chiavi colorate presenti in quasi tutti i livelli.
Le chiavi potranno essere di tre colori; blu, rosse e gialle, ne potremo trovare al massimo una di ogni colore per livello.
Come è ovvio che sia, una chiave servirà ad aprire una porta, quindi ogni volta che troveremo una chiave potremo accedere ad un’area su cui prima non potevamo mettere piede, il gioco sarà strutturato in maniera tale da farci affrontare i livelli in un modo ben preciso, ad esempio non capiterà mai di trovare due chiavi contemporaneamente, di solito, ad esempio, trovando la chiave gialla potremo accedere alla sezione dove potremo trovare la chiave blu, questa chiave ci condurrà ancora in un’altra zona dove troveremo la chiave rossa e quest’ultima ci condurrà direttamente all’uscita.
Il sistema in effetti è fin troppo schematico… ma stiamo pur sempre parlando di un gioco uscito quasi quindici anni fa…
Ovviamente non potranno mancare nei livelli i classici oggettini che ci saranno immensamente di aiuto in questa impresa infernale, potremo trovare i medikit che ci ricaricheranno dell’energia persa in battaglia, vi saranno presenti delle armature che limiteranno i danni che ci verranno inferti a noi dai nemici, ovviamente non potranno mancare i caricatori per le nostre armi che risulteranno essere utilissimi dato che le munizioni in nostro possesso non saranno infinite, anzi, finiranno sempre puntualmente troppo presto!
Ma ci saranno oggetti anche molto particolari, potremmo ad esempio trovare delle tute che ci permetteranno di camminare nell’acido senza subire danni, oppure vi saranno presenti dei particolari occhiali da vista che ci permetteranno di vedere al buio, oppure potremmo trovare l’invisibilità, in questo caso i mostri cominceranno a sparare a casaccio nell’intento di colpirci, ma invece sbaglieranno puntualmente la mira.
C’è la sfera azzurra che porterà la nostra energia al doppio del normale ed infine il medikit nero, che oltre a ridarci totalmente l’energia persa ci fornirà di una forza sovrumana che potremo utilizzare solo con l’attacco dei pugni, stenterete a crederci, ma con un pugno dopo che avrete preso questo oggetto, manderete letteralmente in frantumi i nemici, sarà come se deste un pugno ad un vetro.
Tutti gli oggetti funzioneranno a tempo, dopo un tot di minuti il loro effetto svanirà, quindi dovrete usarli con molta parsimonia!

Da assuefazione, ma anche nausea

È un tipo di gioco talmente ben fatto da cui sarà molto difficile staccarsi, certo, si finisce all’incirca in venti ore, ma la giocabilità all’epoca in cui uscì era talmente originale da spingere noi videogiocatori a giocarci in continuazione, adesso molto probabilmente non sortirebbe in voi lo stesso identico effetto.
Il bello è che se ci giocherete troppo potreste rischiare di sentirvi male, ma non nel senso che vi ammalerete, il gioco comincerà a nausearvi in un tale modo che dovrete per forza abbandonarlo, almeno fino a quando non vi sarete ripresi e sarete di nuovo pronti per questa sfida infernale!

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siiiiii che goduria! ricarichiamo il fucile e cerchiamo immediatamente qualche altro poveraccio su cui utilizzarlo!

Un titolo indimenticabile

È un gioco che ha segnato profondamente un’epoca ed il mercato dei videogiochi.
Adesso i giochi di questo genere si sono evoluti in una tale maniera da rendere quasi impossibile a chi ha giocato a dei titoli molto moderni di accostarsi a questo videogioco.
Ma Doom è e rimane una pietra miliare nel settore dei videogames, la grafica è molto datata, ma la sua giocabilità, se approfondirete questo titolo, la scoprirete essere in grado di regalarvi ben più di una sorpresa.

VOTO 9
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Re: Doom

Messaggioda Kyle » mar set 01, 2009 6:17 pm

Questo gioco ha fatto storia!
Mi ricordo ancora di notte a giocarci con due miei amici, avevo una SoundBlaster e il sonoro era tridimensionale! :wow:

Che paura!!! Quando sentivi gli gnappoppeta dietro di te (così chiamavamo gli Imp) e il suono di una palla di fuoco che ti sibilava vicino all'orecchio dx! :figooo:
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Re: Doom

Messaggioda Varthall » mar set 01, 2009 6:59 pm

Doom e' uscito nel 1993, non nel 1995, quindi un paio di anni prima della Playstation/Saturn, e la differenza di anno d'uscita si vedeva: le suddette console potevano vantare vero texture mapping in 3d, mentre Doom usava uno pseudo 3D per poter girare sui Pc dell'epoca.
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Re: Doom

Messaggioda samo79 » mar set 01, 2009 8:53 pm

Vero, il primo Doom è del 1993, almeno su Windows, a fine 1994 o 1995 ora non ricordo esattamente usci Doom 2, per il resto che dire, una piatra miliare che ognuna dovrebbe avere in casa, tra l'altro è stato forse uno dei giochi più convertiti di sempre :annu:

Solo una nota, Doom non è stato il primo sparatutto in prima persona, già anni prima la iD ci provo con Wolfenstein senza ottenere un grande successo, altri tentativi furono fatti a fine anni 80, Doom però fu certamente lo spartiacque del genere
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Re: Doom

Messaggioda NubeCheCorre » mar set 01, 2009 10:47 pm

Beh, pero' ricordo che la gente parlava molto di Wolfenstein e anche io quando andavo a casa di amici con il pc rimanevo colpito per il tipo di gioco.. era la prima volta che si vedeva un fps ( anche se all' epoca non si sapeva cosa fossero gli fps.. )

Io credo che la vera innovazioni di Doom fosse proprio l' uso massiccio di texture che rendevano l' ambiente molto piu' realistico, a differenza di Wolfenstein che invece era con pochissime texture qua e la'.. il tutto era molto scialbo..
W il Veneto :ride:
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Re: Doom

Messaggioda samo79 » mar set 01, 2009 11:03 pm

Si è vero, poi sopratutto il realismo e la cattiveria, io i tempi di Wolfenstein non li ho vissuti, all'epoca avevo solo l'Amiga 500 infatti quando vidi Doom mi ci volle un attimo per capirne la dinamica, avevo una paura a muovermi su quegli ambienti :ride:
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Re: Doom

Messaggioda MacGyverPPC » mar set 01, 2009 11:27 pm

samo79 ha scritto:Si è vero, poi sopratutto il realismo e la cattiveria, io i tempi di Wolfenstein non li ho vissuti, all'epoca avevo solo l'Amiga 500 infatti quando vidi Doom mi ci volle un attimo per capirne la dinamica, avevo una paura a muovermi su quegli ambienti :ride:

Su Amiga500 però avevamo il primissimo gioco in prima persona! Robocop 3D ,forse mancavano le texture,ma il gioco era davvero innovativo anche per le poche applicazioni sulle pareti,a piedi in stile Doom a caccia dei malviventi,oppure in auto sulle strade,e anche in volo se non erro! (non erro :ammicca: )
Forse il padre di tutti i vari Doom e Quake,compreso lo stile (alla lontana) delle missioni alla ViceCity.Per me dovrebbe avere il primo posto come capostipite dei game 3D! :rock:
Quanto ci volle sui PC ad arrivare a un simile multigame? :happyboing: :ride:
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Re: Doom

Messaggioda NubeCheCorre » mar set 01, 2009 11:46 pm

Beh ma quella era grafica vettoriale.. allora ci devi mettere anche i simulatori di volo a sto giro.. pensa solo a TFX della Ocean.. uscito commercialmente per pc e poi rilasciato freeware per amiga.. era spaventoso per l' epoca.. :felice:
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Re: Doom

Messaggioda Seiya » mer set 02, 2009 12:16 am

Doom per playstation non era proprio questo granchè.
In certi livelli c'era un bel rallentamento, ma io l'ho visto anche nei primi livelli.
certi mostri, come il Cyberdemon e lo Spiderdemon erano rari, si incontrano poche volte nella versione Playstation.
Arch-Vile e icon of sin non c'erano proprio.

mi ricordo di un livello di mappe estra dedicato agli arc-vile dove ce ne sono 8 o 12 tutti insieme a festeggira e ognuno ti uccide con un colpo solo se ti prende in pieno :)
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Re: Doom

Messaggioda Seiya » mer set 02, 2009 12:21 am

MacGyverPPC ha scritto:[
Su Amiga500 però avevamo il primissimo gioco in prima persona! Robocop 3D ,forse mancavano le texture,ma il gioco era davvero innovativo anche per le poche applicazioni sulle pareti,a piedi in stile Doom a caccia dei malviventi,oppure in auto sulle strade,e anche in volo se non erro! (non erro :ammicca: ):
Quanto ci volle sui PC ad arrivare a un simile multigame? :happyboing: :ride:


veramente il gioco è uscito nel 1992 per Amiga, Atari ST e PC

puoi vedere i video ovviamente su amigapage :)

solo la versione C64 è diversa per robocop 3
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Re: Doom

Messaggioda darkmanor » mer set 02, 2009 10:08 am

Seiya ha scritto:Doom per playstation non era proprio questo granchè.
In certi livelli c'era un bel rallentamento, ma io l'ho visto anche nei primi livelli.
certi mostri, come il Cyberdemon e lo Spiderdemon erano rari, si incontrano poche volte nella versione Playstation.
Arch-Vile e icon of sin non c'erano proprio.

mi ricordo di un livello di mappe estra dedicato agli arc-vile dove ce ne sono 8 o 12 tutti insieme a festeggira e ognuno ti uccide con un colpo solo se ti prende in pieno :)

è vero, il primo doom per psx non fu un granchè, ma la id non perse tempo realizzando Final Doom... questa versione era molto bella, in se incorporava diversi livelli presi direttamente da doom, doom 2 e plutonia, inoltre ha dei livelli realizzati apposta per questa versione.
graficamente è migliore della versione pc, inoltre i programmatori hanno totalmente cambiato lo stile delle musiche inserendo urla e lamenti che potresti sentire solo se fossi veramente all'inferno... da far accapponare la pelle!
in ultimo non si poteva salvare durante il gioco, potrebbe sembrare un handicap, ma così non fu, fui costretto a giocarlo a livello di difficoltà normal e a combattere come un assassino per vincere con il rischio di essere ucciso in quelunque momento e ripartire da capo nel livello... ma la sapete una cosa? mi piacque talmente tanto che lo finii in una settimana, il gioco ha ben 52 livelli da affrontare, ma manca il ravenant...
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Re: Doom

Messaggioda darkmanor » mer set 02, 2009 12:01 pm

adesso che ci penso c'era anche un gioco che si chiama thanks to exist, vedrò di recensirlo quanto prima, un altro titolo è i have not choice, sono dei bei titoli, ma adesso non mi ricordo per quale piattaforma siano presenti... mi aspetta una bella ricerca :ammicca:
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Re: Doom

Messaggioda samo79 » mer set 02, 2009 1:49 pm

Beh sicuramente la grafica su PSX era meglio di quella "orginale" sui 486 a 320*200 o simili, come la mettiamo però con la 640*480 ? :scherza:
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Re: Doom

Messaggioda darkmanor » mer set 02, 2009 3:38 pm

diciamo che era diversa più che superiore, la definizione era leggermente migliore, mentre la fluidità nel movimento leggermente peggiore.
ad essere veramente superiore era nei colori, decisamente su psx aveva una paletta molto più ampia della versione Pc... poi certo, dipende dai gusti... purtroppo non sono riuscito a farti vedere questo gioco, lo affittati e lo finii, quindi lo riportai indietro, ce l'ho avuto in mano per solo una settimana... poi non sono più riuscito a ritrovarlo da allora! sembra che nemmeno sia mai esistito!
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Re: Doom

Messaggioda samo79 » mer set 02, 2009 4:48 pm

Al limite me lo provo sull'emulatore Playstation, l'ho appena installato su AmigaOS4, Destruction Derby 2 che mi ha dato te originale funziona bene :felice:

Cmq la versione che giocavamo insieme su PC (nel 1994) era in bassa risoluzione a 256 colori, le versioni che girano oggi non so se abbiano una palette superiore ma graficamente sono decisamente più appaganti, giocarsi Doom a 800*600 fa un effetto decisamente diverso

Cerca PrBoom su internet e provalo, è semplicissimo da installare però ti devi scaricare i file wad (le mappe di gioco) a parte :felice:

Ah ho trovato una grab di Doom per PSX, è questa la versione che dici ?

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