1998-2008!DIECI ANNI DI DREAMCAST!

Tutta l'informatica

1998-2008!DIECI ANNI DI DREAMCAST!

Messaggioda Grendizer » mar nov 25, 2008 3:53 pm

Decorreva il 27 novembre 1998 quando usci' in giappone l'ultima console della Sega (PURTROPPO!), la prima console a 128bit apparsa sul mercato, potente come 4 pentium 3, e dalle qualità grafiche e multimediali sbalorditive per l'epoca. Fu la prima console a permettere l'on-line gaming (aveva un modem 56kb incorporato), la prima a permettere la navigazione su internet, la prima a fornire conversioni 2d/3d veramente arcade perfect, anche perchè in sala giochi apparvero i cabinati SEGA Naomi, in pratica una versione hardware leggermente potenziata del Dreamcast stesso, per cui le conversioni risultavano piuttosto facili.
Il dreamcast era dotato oltre al sistema operativo base, anche di windows CE, per permettere “facili conversioni” dai titoli PC in voga ed aveva un lettore di GD-ROM (ma leggeva anche i CD audio ed i CD-ROM) che leggeva supporti da 1GB dall'aspetto dei comuni CD.
Purtoppo a causa dell'arrivo sul mercato della PS2 (che ebbe il suo successo grazie al lettore DVD integrato ed al fatto che costava meno di un lettore DVD da tavolo, un po come avviene oggi con il blu-ray per Ps3 solo che la massa per ora continua a preferire il DVD al blu ray visti i costi elevati) ebbe vita breve, infatti la produzione della console smise nel 2001, ma Sega garanti' la commercializzazione del software fino al 2002 ed alcune softwarehouse hanno continuato fino all'anno scorso (2007) a far uscire software (anche se i titoli usciti ogni anno sono stati veramente pochi). Tuttavia nei pochi anni di vita, la Dream console ha saputo donare capolavori incredibili come Shen Mue 1 e 2 che rimarranno per sempre nella storia informatica e nelle emozioni di chi ha potuto viverli.

Dreamcast VS Ps2

Se il Dreamcast fosse stato sfruttato come lo è ora la PS2 non oso immaginare che capolavori avrebbe sfornato, anche perchè la grafica dei 2 Shen mue su Ps2 non l'ho ancora vista, merito soprattutto del numero di colori visualizzabili, della risoluzione + alta, dell'uscita VGA nativa e delle capacità di ANTI-ALIASIN che il Dreamcast ha sempre sfoggiato. I primi titoli che uscirono come multipiattaforma infatti risultavano nettamente superiori su Dreamcast rispetto a PS2, cito per esempio Virtua Tennis 1 e 2, Dead or alive 2 hardcore/limited edition, F355 challenge, Resident Evil Code Veronica e Grandia 2.
Sul fronte poligonale ovviamente la Ps2 è stata sempre superiore, ma il dreamcast riusciva ad ottenere ottime prestazioni proprio dall'anti-aliasing ed i risultati si possono vedere confrontando dead or alive 2 hardcore nelle 2 versioni.
Cito un trafiletto da wikipedia su una peculiarita del Dreamcast rispetto a tutte le console a 128 bit uscite negli anni passati:
“Hidden Surface Removal (HSR), tecnica grazie alla quale venivano renderizzati solamente i poligoni realmente visibili su schermo. Mentre le altre console di solito applicano il rendering e gli effetti a tutta le scena, comprese quindi parti che nascoste da altri oggetti su schermo non saranno mai visibili, il Dreamcast aveva la capacità di calcolare quali oggetti sarebbero stati nascosti, risparmiando quindi risorse hardware non renderizzandole. Anche l'Xbox, il Gamecube e la PS2 avevano piccole integrazioni di questo tipo, ma nessuna delle 128 bit come il Dreamcast implementava un HSR così evoluto. Grazie a questa tecnica aumentava notevolmente la possibilità di costruire scene complesse anche oltre quello che sarebbe stato il limite della console.” fonte www.wikipedia.it scrivete dreamcast nel suo motore di ricerca per tutti i dettagli

Il Dreamcast era avanti anche nei controller, infatti oltre alle maracas di Samba de amigo, aveva la “canna da pesca” per il gioco SEA BASS fishing, che poteva essere impiegata anche in altri giochi (un anticipo rudimentale di quello poi ci avrebbe offerto il wii oggi)... vi linko i video

Soul calibur
http://www.youtube.com/watch?v=ybmCZ669 ... re=related

Ready to rumble 2 + Virtua Tennis

http://www.youtube.com/watch?v=POLP7mkS ... re=related

qui un divertente scontro tra il Dreamcast ed il Wii!

http://www.youtube.com/watch?v=yrdfTRlUtvU

Titoli Dreamcast di rilievo:

Capcom VS SNK
Capcom VS SNK 2
Capcom Vs SNK PRO
Confidential Mission (con pistola)
Crazy taxi
Crazy taxi 2
Daytona USA 2001
Dead or alive 2 Limited Edition
ECCO THE DOLPHIN
F355 Challenge
Garou: Mark Of the Wolves (Fatal Fury: Mark Of The Wolves in USA)
Giant Gram 2000 - All Japan Pro Wrestling 3
Grandia 2
Guilty gear X
Gunbird 2
Head Hunter
House of the Dead 2 (con pistola)
Ikaruga
Jet set radio/jet grind radio
King of fighter 2000
King of fighter 2001
King of fighter 2002
king of fighter 99 evolution
King of fighter Dream match 1999
Last battle 2
LE 24 ore Le mans
Mars MAtrix
Marvel VS Capcom
Marvel VS Capcom 2
MDK 2
Metropolis Street racer
MR DRILLER
NBA 2k1 / Nba 2k2
Out Trigger
Phantasy star online 1 e 2
Powerjet racing 2001
Powerstone
Powerstone 2
Psyvariar 2
Puyo Puyo 4
Puzzle Bobble 4
Quake 3 Arena
Radirgy
Record Of Lodoss war
Resident Evil/bio hazard Code Veronica complete
Resident evil 2/3 + Dino Crisis (tutte conversioni pari pari da ps1)
REZ
Rival School 2
Sakura taisen 3 e 4
Samba de Amigo (con maracas)
Sea Bass fighing 2 (con controller specifico)
Sega Rally 2
Sega GT
ShenMue
ShenMue2
Skies of Arcadia
Sonic Adventure
Sonic Adventure 2
Soul Calibur
Soul river
Space channel 5
Space Channel 5 2nd
Spiderman
Street fighter 3 double impact
Street fighter 3 third strike
Street Fighter Zero(alpha) 3
Super robot taisen Alpha
Super Street fighter 2 on line
Sword of the berserk
Tech Romancer
Tokio Estreme racer 2
Tony Hawk's pro skater 2
Trickstyle
Trigger heart Exelica
Trizeal
Twinkle Star Sprites
Ultimate Fighting Championship
Under Defeat
Unreal Tournament
V-rally 2
Vamprire Hunter Collection
Vanishing Point
Virtua Cop 2 (con pistola)
Virtua Fighter 3 team battle
Virtua Striker 2.1
Virtua Tennis
Virtua Tennis 2
Zero Gunner 2
Zombie Revenge

Che dire il 27 novembre sono 10 anni! Auguri DREAMCAST!

:annu: :ride:
Grendizer

Maestro

Messaggioda Kyle » mar nov 25, 2008 9:50 pm

Il problema è sempre quello, una macchina non viene più spremuta fino all'osso come accadeva una volta, ora dopo un paio di anni dalla sua uscita si inizia gà a parlare di nuova generazione con processori più potenti, gfx a mille milioni di poligoni, ecc...
Perché ingegnarsi per trovare soluzioni per aggirare le limitazioni hw quando si può tranquillamente spennare il consumatore proponendo console nuove di tutta trinca? :triste:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda Grendizer » mer nov 26, 2008 7:06 pm

Kyle ha scritto:Il problema è sempre quello, una macchina non viene più spremuta fino all'osso come accadeva una volta, ora dopo un paio di anni dalla sua uscita si inizia gà a parlare di nuova generazione con processori più potenti, gfx a mille milioni di poligoni, ecc...
Perché ingegnarsi per trovare soluzioni per aggirare le limitazioni hw quando si può tranquillamente spennare il consumatore proponendo console nuove di tutta trinca? :triste:

veramente il bello delle console è proprio che + passa il tempo e piu' vengono sfruttate. Da un anno all'altro ci sono netti miglioramenti grafici. Se per esempio si confrontano i giochi dei primi anni di vita di Ps2 con quelli degli ultimi anni tipo God of war 1 e 2, c'è un abisso, sembrano 2 console differenti. Basti anche confrontare i primi giochi del 360 con quelli di adesso! Il Dreamcast è un caso a parte, perchè ha avuto una vita commerciale reale di soli 3 anni e quindi nessuno si è + sbattuto dopo la sua "morte". Il ciclo vitale di una console è di almeno 5 anni se non fallisce prima... il tuo discorso invece è valevole per i PC, che sono una fregatura per giocare, visto che esce una scheda video nuova ogni 2 mesi... il PC non è mai stato sfruttato da quando è nato al contrario di veri home computer come il commodore 64 e l'amiga... ecco perchè io ho la visione di un amiga concepito come console (e come lo era stato concepito a suo tempo), ovvero un sistema in grado di durare nel tempo per ogni tipo di applicazione, compresi i videogiochi. Questo per rimanere sempre stupiti dal sistema ed essere sempre invogliati ad utilizzarlo nel tempo. Il wii è ancora un'altro caso a parte visto che dovrebbe essere un gamecube con il 50% di potenza in piu', ma il 90% dei titoli sembrano addirittura meno potenti di quelli per la Ps2 (che è meno potente del gamecube)...
Grendizer

Maestro

Messaggioda Kyle » mer nov 26, 2008 10:42 pm

Infatti il mio discorso è più votato al discorso pc :ammicca:
Poi non conoscendo a fondo la storia del dreamcast pensavo in parte il discorso potesse essere esteso anche a lei...
Piuttosto quale è stato il reale motivo della sua morte prematura? Ho sempre saputo che l'HW era notevole e molto competitivo... :riflette:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
Kyle

Leggenda

Messaggioda MazinKaesar » mer nov 26, 2008 10:49 pm

Io del Dreamcast ho amato:

Super Robot Wars Alpha for Dreamcast (te pareva)
Carrier (un bel gioco alla Resident Evil)
D2
Record of Lodoss War (un eccellente clone di Diablo)
Resident Evil Code Veronica
Sword of the Berserk

e sono troppo curioso di provare Illbleed.
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda MacGyverPPC » mer nov 26, 2008 11:02 pm

OT/
Tanto che davo un'occhiata ho visto questo di SWOS http://www.retrogamer.it/paytoplay/swos.htm
QUANTO mi piacerebbe rivederlo a casa sua... cioè su OS4.1 e che sfrutta la rete per giocare con il resto del mondo... magari insieme a quelli che lo giocano da XBOX e gli fai notare che tu lo giochi da SAM o A1! :ride: :scherza:
Chissà :riflette: :felice:
OT\end
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Kyle » mer nov 26, 2008 11:05 pm

MacGyverPPC ha scritto:OT/
Tanto che davo un'occhiata ho visto questo di SWOS http://www.retrogamer.it/paytoplay/swos.htm
QUANTO mi piacerebbe rivederlo a casa sua... cioè su OS4.1 e che sfrutta la rete per giocare con il resto del mondo... magari insieme a quelli che lo giocano da XBOX e gli fai notare che tu lo giochi da SAM o A1! :ride: :scherza:
OT\end

Stesso discorso per Kick Off 2, ma credo che sia già il massimo così com'è su Amiga :felice:
Kyle

Leggenda

Messaggioda Grendizer » mer nov 26, 2008 11:22 pm

Kyle ha scritto:Infatti il mio discorso è più votato al discorso pc :ammicca:
Poi non conoscendo a fondo la storia del dreamcast pensavo in parte il discorso potesse essere esteso anche a lei...
Piuttosto quale è stato il reale motivo della sua morte prematura? Ho sempre saputo che l'HW era notevole e molto competitivo... :riflette:

Dopo la disfatta nella console war a 32 bit del Sega Saturn rispetto alla Playstation, la Sega decise di anticipare di un anno la Sony nella guerra della generazione a 128 bit facendo appunto uscire il dreamcast, che il giorno del lancio vendette subito in giappone la bellezza di 300.000 console facendo un record! Peccato che quei 300.000 erano tutti hardcore gamers e siccome la Sony nella generazione a 32 bit con il Brand playstation aveva praticamente monopolizzato il mercato diventando sinonimo di videogioco, la maggior parte dell'utenza decise di aspettare l'arrivo della Ps2 snobbando il Dreamcast. Un altro motivo importante che fece fallire il dreamcast impedendone la diffusione su larga scala fu il fatto di non essere dotato di lettore DVD, se solo la Sega avesse upgradato il Dreamcast dopo l'uscita della playstation2 adesso magari non avrebbe dovuto ritirarsi dal mercato casalingo dell'hardware ! Una Ps2 con lettore DVD incorporato che costava meno di un lettore DVD da tavolo fu il motivo principale della sua diffusione nei suoi primi 4 o + anni di vita... e ricordo bene che la Ps2 nei suoi primi due anni di vita non aveva nessun titolo decente se paragonata al Dreamcast che continuava a sfornare capolavori! Purtroppo l'ignoranza della massa paga!Questo è uno dei motivi per cui il Dreamcast è cosi' amato da chi ha avuto la fortuna di possederlo :annu: Purtroppo hardware e software eccellenti non bastano a determinare il successo di un prodotto! Se vi interessa nell'usato su ebay la si puo' trovare a 50/60 euro, ma mi raccomando scegliete la versione jappo in cui tutti i giochi girano a 60 hz :ride:
Grendizer

Maestro

Messaggioda Grendizer » mer nov 26, 2008 11:38 pm

MazinKaesar ha scritto:Io del Dreamcast ho amato:

Super Robot Wars Alpha for Dreamcast (te pareva)
Carrier (un bel gioco alla Resident Evil)
D2
Record of Lodoss War (un eccellente clone di Diablo)
Resident Evil Code Veronica
Sword of the Berserk

e sono troppo curioso di provare Illbleed.

illbleed era una ciofeca :) beccati la recensione di spaziogames
http://www.spaziogames.it/content2/arch ... 59&zona=Dc

nella lista che ho segnato di sopra penso di aver segnato i titoli piu' belli usciti per dreamcast! Carrier e D2 devo provarli!

Su internet ho trovato la lista completa di tutti i giochi usciti per dreamcast fin'ora:

http://www.forumeye.it/invision/index.p ... pic=319031

:wow: :wow: :wow: :wow: :wow:
Grendizer

Maestro

Messaggioda MacGyverPPC » mer nov 26, 2008 11:42 pm

Kyle ha scritto:
MacGyverPPC ha scritto:OT/
OT\end

Stesso discorso per Kick Off 2, ma credo che sia già il massimo così com'è su Amiga :felice:

Beh SWOS e KOff sono giochi abbastanza semplici con visuale dall'alto,e credo che su SAM e A! possano girare benissimo senza tanti fronzoli.
Per me rimane una speranza aperta,il fatto di poterli rivedere a casa Amiga in un futuro non troppo remoto :felice:
Vedremo :riflette:
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda MazinKaesar » gio nov 27, 2008 11:39 am

Grendizer ha scritto:illbleed era una ciofeca :) beccati la recensione di spaziogames

Secondo me Illbleed è stato sottovalutato più che altro perchè usava il motore grafico di Blue Stinger, anch'esso sottovalutato perchè graficamente non era gran che in effetti.

Di contro, molti titoli considerati capolavori secondo me sono stati sopravvalutati, primi fra tutti i due Shen Mue.

Grendizer ha scritto:nella lista che ho segnato di sopra penso di aver segnato i titoli piu' belli usciti per dreamcast! Carrier e D2 devo provarli!

Per D2 armati di pazienza, ci sono un sacco di filmati senza sottotitoli e non skippabili :scherza:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda MacGyverPPC » gio nov 27, 2008 2:08 pm

Per D2 armati di pazienza, ci sono un sacco di filmati senza sottotitoli e non skippabili :scherza:

In pratica ti fai 2 maroni come KEN il guerriero,che era uscito per PS1 :no: :ahah:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda MazinKaesar » gio nov 27, 2008 4:16 pm

A fine 2008, inizio 2009 sarà disponibile un nuovo gioco per DC, DUX, che promette di essere un pregevole clone di R-Type.
Ultima modifica di MazinKaesar il gio nov 27, 2008 7:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda Grendizer » gio nov 27, 2008 4:21 pm

MazinKaesar ha scritto:
Grendizer ha scritto:illbleed era una ciofeca :) beccati la recensione di spaziogames

Secondo me Illbleed è stato sottovalutato più che altro perchè usava il motore grafico di Blue Stinger, anch'esso sottovalutato perchè graficamente non era gran che in effetti.

Di contro, molti titoli considerati capolavori secondo me sono stati sopravvalutati, primi fra tutti i due Shen Mue.

ma no daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii i 2 Shen mue nooooooooooooooooooooooo! Sono CAPOLAVORI! Specie il primo! Il Secondo ce l'ho in giapponese su dreamcast ma l'ho giocato in inglese su Xbox, che tralaltro funziona molto bene anche sul 360 ed in alta risoluzione! A proposito visto che sei in procinto di comprarti l'attuale console migliore sul mercato (ovvero il 360!) volendo potrai farci girare vecchi capolavori per Xbox 1 in alta risoluzione! Alcuni li potrai anche scaricare dal Market place! Ovviamente a pagamento :) ora come ora comunque sul 360 ci sono talmente tanti giochi splendidi che avrai l'imbarazzo della scelta! (ovviamente anche chi ha la Ps3 ha le sue belle soddisfazioni!) ^_^
Grendizer

Maestro

Messaggioda Grendizer » gio nov 27, 2008 6:23 pm

MazinKaesar ha scritto:A fine 2008, inizio 2009 sarà disponibile un nuovo gioco per Amiga, DUX, che promette di essere un pregevole clone di R-Type.

grande! avevi scritto amiga, ma era Dreamcast! :) chissà da dove ti è uscita fuori la parola amiga, mica è un sito amighista questo! :eheh2: :ammicca: a parte gli scherzi, gran regalo per il dreamcast per il suo decimo compleanno! Non vuole saperne di morire!
Grendizer

Maestro

Prossimo

Torna a Tecnologia, internet, coding