?Apple? Soluzione 3%!!!? Parla il CEO di Freescale

OS X, Linux e tutti gli altri OS

«Apple? Soluzione 3%!!!» Parla il CEO di Freescale

Messaggioda Raffaele » ven giu 10, 2005 5:50 pm

Scusate il titolo, che vuole divertirvi parafrasando il libro "Soluzione settepercento" di Sherlock Holmes. :ahah: :scherza:

Sono andato un po' in giro a curiosare per vedere quanto veramente inciderà la perdita di Apple sul mercato PowerPC.

E sono rimasto esterrefatto. :wow:

Il CEO di Freescale ha affermato (E addirittura qualche giorno prima dell'annuncio di Steve Jobs del passaggio ad INTEL) che Apple per Freescale rappresentava solo il 3% degli intoriti di fatturato.

http://www.finance.lycos.com/qc/news/st ... _APO_V6797

In a memo to employees, Freescale CEO Michel Mayer said Apple's business represents only 3 percent of the company's revenues.

"It is increasingly clear that the center of technology innovation is moving away from the personal computer," Mayer said. "The phase-out of this business now gives us the opportunity to focus more on the higher growth segments of the semiconductor market where our portfolio is a good fit."

Vedi anche:

http://cbs5.com/topstories/local_story_157140610.html

Ora anche ammettendo che il CEO di Freescale avesse minimizzato la perdita, logica vuole che in questi casi si applichi la regola del doppio + un terzo...

Cioè Apple incideva per l'8% solamente sul mercato PPC di Freescale.

Una cosa però non viene detta...

Cioé se la Apple si faceva fare i PPC ANCHE da IBM, e quanto fosse la percentuale di questi per il fatturato IBM (*). :mah:

Quanto incideva PPC sul fatturato di IBM? BOH!

Concludendo. Se è tutto vero, riguardo a Freescale, non dobbiamo preoccuparci dell'abbandono di questo mercato da parte di Apple. :ride:

[INCISO]
Allo stesso tempo trovo fuorviante questa notizia (nel secondo link) che segue come è stata data da Steve Jobs:

In the mid-1980s, the Mac captured as much as 10 percent of the overall PC market, he said. But when Apple switched from Motorola 68000 processors to PowerPC chips, the Mac's share dropped to below 5 percent. When the Mac's operating system later changed to OS X, it fell to below 3 percent.

Cioè se negli anni '80 il Macintosh intercettava oltre il dieci per cento del mercato, nel passaggio da Motorola 68000 a PowerPC, la sua incidenza sul mercato è scesa al 5%. Con macOSX è caduta al 3%...

E grazie mi dico io... :riflette:

Negli anni '80 il mercato PC era 40, 50 volte più piccolo di quello che è adesso (e le mie sono stime fatte a mente, approssimative E PER DIFETTO)...

...e un anno dopo il passaggio di MAC da 68000 a PPC (passaggio avventuto nel 1994) arrivò sul mercato PC un certo OS a "FINESTRE" :riflette: , con multitasking a 32bit, di una certa marca software di Seattle... :riflette:, con un look rinnovato, una interfaccia usabile e gradevole, e con una serie di caratteristiche che standardizzvano gli OS per X86. DEVO DIRNE PER FORZA IL NOME? W... WW... WIN...

WINDOWS '95, ESATTTTTOOOOOO! :ride:

Che poi è diventato presto Windows '98.

Cioè in parole povere Steve Jobs, ci sta propinando panzane su panzane, dando a bere al pubblico che la colpa della caduta del mercato MAC, considerato da sempre sistema ELITARIO e COSTOSO, sia colpa del passaggio ai PowerPC e non ad un fatto congiunturale.

D'accordo che ognuno porta acqua al suo mulino per dimostrare le proprie tesi. Ma qui si esagera con le balle.

Comunque, fatto resta che la perdita di immagine per i Chip PPC, resta, ed è assai forte.

[FINE INCISO]

Inoltre vi regalo a parte alcune info, che esulano dal nostro discorso sull'incidenza di Apple sul mercato PPC, che però trovo assai interessanti:

TheRegister come al solito già sapeva tutto (le prime voci già GIRAVANO DAL 2002) ma l'articolista non ci credeva per i soliti motivi di passaggio dell'OS e dei driver su altro hardware, ecc., ecc., ecc.:

http://www.theregister.co.uk/2005/05/23 ... ace_intel/

Qui invece c'è un'articolo di 3 pagine immediatamente prima della conferenza di Steve Jobs.

Scritto su un sito EDN, che si soprannomina "la voce dell'ingegnere elettronico".

L'ho trovato assai interessante ed istruttivo.

http://www.edn.com/blog/400000040/post/560000856.html

(*)= Io (personalmente) credo che Apple rappresentasse il 10% o il 20% del fatturato di quelle due aziende, poi se è vero che le vendite Apple siano scese mostruosamente, allora si spiega il disinteresse di IBM e Freescale a mantenersi il cliente Apple (ormai una palla al piede, che pretendeva, pretendeva, pretendeva) e a far uscire a rilento i Chip con più Megahertz, e che dissipavano meno calore (ad uso dei portatili PPC Mac).
Ultima modifica di Raffaele il ven giu 10, 2005 6:08 pm, modificato 3 volte in totale.
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda samo79 » ven giu 10, 2005 5:54 pm

Un post veramente interessate Raffaele :annu:

E' evidente che Jobs stia cercando di dare una spiegazione a questa sua recente scelta, però secondo me dovrebbe cercare di essere un filo più sincero almeno con i suoi clienti storici (lo so è utopia parliamo sempre di una multinazionale)

Francamente vorrei riuscire a capire se MacOS girerà sui PC standard (leggo voci discordanti in continuazione), a questo punto la logica direbbe di attaccare il mercato di massa oggi dominato da Windows rilasciando MacOS X per l'intero mercato x86, altrimenti che senso avrebbe avuto reinventarsi la ruota nuovamente riscrivendo addirittura MacOS per x86 continuando però allo stesso tempo ad avere una macchina proprietaria e quindi di nicchia :riflette:
Ultima modifica di samo79 il ven giu 10, 2005 6:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Raffaele » ven giu 10, 2005 5:58 pm

samo79 ha scritto:Un post veramente interessate Raffaele :annu:

L'ho editato un po' perché mi sono reso conto che stavo facendo 3 discorsi differenti.

Ora è più leggibile.
Raffaele

Supremo

Messaggioda samo79 » ven giu 10, 2005 6:01 pm

Ehm l'ho editato anche io :scherza: :scherza:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Raffaele » ven giu 10, 2005 6:14 pm

Apple al giorno d'oggi rappresenta il 3% del mercato mondiale dei PC...

Allo stesso tempo rappresenta il 3% del fatturato delle vendite di Freescale.

Solo una curiosa coincidenza??? Ci sono troppi 3% in questa storia. :mah:

Mi auguro che qualcuno scrivendo gli articoli, non abbia confuso le percentuali...

Così come il CEO di Freescale non abbia giocato su quel numero facendo finta di confondere il mercato Apple (globale) con i profitti Freescale (locali).

Logica vuole che i miei siano solo sospetti nati dalla mia inguaribile mania di persecuzione... :scherza:

Ma tant'è... Nel mondo del mercato dell'informatica non si sa mai.... :riflette:
Raffaele

Supremo

Messaggioda riko » ven giu 10, 2005 6:46 pm

1. Si potrebbe evitare di spaziare ogni paragrafo cosi` tanto? Vengono post lunghissimi per nulla e sono pure difficili da leggere.

2. Sulla diffusione di Apple nel mercato e` stato scritto tutto e il contrario di tutto. Ci sono quelli che ritengono ottimista la tua stima del 3%, mentre altre statistiche (http://macdailynews.com/index.php/weblog/comments/5933/) vedono la quota al 16%. Ora... il 16% mi pare esagerato, ma non ho nessun modo di smentire il numero ne di confermarlo.

3. Per Freescale ci posso credere. Ma mettiamo anche che sia il 20%, resta comunque il fatto che Apple incidesse poco. E lo credo... i PPC possono essere montati su una vasta gamma di apparati industriali e dispositivi vari.

4. I dati finanziari di Apple indicavano che le vendite fossero in aumento. Anche fra i miei conoscenti questo aumento c'e` stato (non che siano un campione significativo) e di certo c'e` stato un aumento di attenzione da parte della stampa e della stampa non specializzata.

5. Apple continuera` a fare Mac. Steve Jobs ha detto chiaro e tondo che faranno in modo di non fare girare MacOS sui comuni PC. Il fatto che ci riescano e` un altro paio di maniche, ma di sicuro non si vedranno (a meno che non cambino idea) Dell con MacOS X e simili. Invece non verra` impedito a Windows di girare sui Mac.
Apple e` una casa che produce hardware, principalmente. L'ultima volta che ha dato in licenza MacOS si e` trovata sul punto di fallire. Non credo che abbiano voglia di riprovarci. D'altra parte non credevo nemmeno sarebbero passati ad Intel. Comunque al momento e` ritenuto poco probabile (e le dichiarazioni pubbliche, per quello che valgono, sono in tal senso).
Comunque ci sarebbero numerosi problemi pratici nel distribuire MacOS X come semplice OS da fare girare su qualunque cassone PC.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda Trix180 » ven giu 10, 2005 8:31 pm

il wall street journal parlava di quote desktop/laptop molto vicine al 4% per Apple dopo l' uscita di tiger, il 16% ne ha veramente dell' impossibile (magari ) a mio parere....

poi secondo me quello il ceo di freescale non la conta giusta ma proprio per niente... o meglio deve tirare i remi in barca finchè puo'
[Trix180]
God invented man, and man invented the metric system.

La guerra e' pace
La liberta' e' schiavitu'
L'ignoranza e' forza

la religione ? l'oppio del popolo.

Jane, da quando ti ho conosciuto faccio caso alle piccole cose delle vita, gli uccellini che cinguettano, la rugiada che si spande tra le foglie, i semafori...
[/Trix180]
Trix180

Maestro

Re: «Apple? Soluzione 3%!!!» Parla il CEO di Freescale

Messaggioda amighista » ven giu 10, 2005 10:47 pm

Ora anche ammettendo che il CEO di Freescale avesse minimizzato la perdita, logica vuole che in questi casi si applichi la regola del doppio + un terzo...

Regola sbagliata. La sua cifra e' quasi giusta, al max arriva al 5% :ammicca:

Quanto incideva PPC sul fatturato di IBM? BOH!

Un conto e' il fatturato e un altro la redditività. So per certo che la produzione di chip rende agli azionisti IBM appena il 3%. Se consideriamo il fatto che l'embedded genera guadagni quasi vicini alle 2 cifre percentuali, puoi immaginarti il valore dei chi per desktop. Praticamente vendevano ad apple solo per motivi di immagine, spingendo il ppc sull'embedded grazie all'equazione "se lo usa apple allora e' buono anche per noi che produciamo torni e fresatrici".

(*)= Io (personalmente) credo che Apple rappresentasse il 10% o il 20% del fatturato di quelle due aziende,

Diciamo che l'insieme supera leggermente il 10% :ammicca:
amighista

Eroe

Messaggioda amighista » ven giu 10, 2005 10:50 pm

3. Per Freescale ci posso credere. Ma mettiamo anche che sia il 20%, resta comunque il fatto che Apple incidesse poco. E lo credo... i PPC possono essere montati su una vasta gamma di apparati industriali e dispositivi vari.

Auto comprese. Potreste guidare su 4 chip ppc e non rendervene conto. Le tedesche e le francesi li usano di sicuro, la fiat non credo.
:felice:
amighista

Eroe

Messaggioda amighista » ven giu 10, 2005 10:54 pm

Trix180 ha scritto:il wall street journal parlava di quote desktop/laptop

Regola numero uno per chi vuole informarsi correttamente sull'andamento dei mercati e delle aziende: mai leggere i giornali economici, tipo wsj, ft, sole24ore per intenderci. Ne sanno meno di te. :ammicca: E quando lo sanno, non te lo dicono per sfruttarla per conto proprio. :inca:
amighista

Eroe

Messaggioda riko » sab giu 11, 2005 3:10 pm

Trix180 ha scritto:il wall street journal parlava di quote desktop/laptop molto vicine al 4% per Apple dopo l' uscita di tiger, il 16% ne ha veramente dell' impossibile (magari ) a mio parere....

Anche per me e` esagerato. In Italia di sicuro... purtroppo non ho modo di rendermi conto come sia nel mondo.
Ad ogni modo il mio discorso e` che tutti dicono il loro numero, e alla fin fine non c'e` un modo per sapere chi ha ragione.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda Trix180 » sab giu 11, 2005 9:00 pm

@amighista
diffidente :felice:

@riko
i dati che ho letto tempo or sono si riferissero al solo mercato usa
[Trix180]
God invented man, and man invented the metric system.

La guerra e' pace
La liberta' e' schiavitu'
L'ignoranza e' forza

la religione ? l'oppio del popolo.

Jane, da quando ti ho conosciuto faccio caso alle piccole cose delle vita, gli uccellini che cinguettano, la rugiada che si spande tra le foglie, i semafori...
[/Trix180]
Trix180

Maestro

Torna a Altri sistemi operativi