Perch? avete scelto Pegasos?

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Perchè avete scelto Pegasos?

Messaggioda Joe » mar apr 20, 2004 11:32 am

Ciao, rivolgo questa domanda in particolare a Elektro_Fabius e guruman. Cosa vi ha spinto a scegliere un Pegasos ad un'AmigaOne? Occhio, non voglio generare flames.. ricordo che Elektro aspettava molto A1 e adesso ha preso un Pegasos (congratulazioni :ammicca: ). Vi siete rotti di aspettare OS4? O c'è dell'altro?

P.S. Scusa guruman non voglio infierire dati gli ultimi fatti che ti sono accaduti, spero che ti rimborsino il tutto dato che era un pacco assicurato
Joe

Maestro

Re: Perchè avete scelto Pegasos?

Messaggioda amighista » mar apr 20, 2004 11:46 am

Joe ha scritto:Ciao, rivolgo questa domanda in particolare a Elektro_Fabius e guruman. Cosa vi ha spinto a scegliere un Pegasos ad un'AmigaOne?

Te lo posso dire io: l'impazienza. Stato d'animo che alla fine non paga. :ride:
amighista

Eroe

Messaggioda Joe » mar apr 20, 2004 11:55 am

amighista ha scritto:
Joe ha scritto:Ciao, rivolgo questa domanda in particolare a Elektro_Fabius e guruman. Cosa vi ha spinto a scegliere un Pegasos ad un'AmigaOne?

Si ma è sempre un investimento economico.. non credo che poi si compreranno anche A1..
Joe

Maestro

Messaggioda amighista » mar apr 20, 2004 12:54 pm

Joe ha scritto:
amighista ha scritto:

Si ma è sempre un investimento economico.. non credo che poi si compreranno anche A1..

Mah, a me sembra un pessimo affare in fin dei conti. Morphos non e' un granche' come sistema operativo e Linux sinceramente e spietatamente è piu' adatto ad usi industriali che casalinghi. :alieno:
amighista

Eroe

Messaggioda guruman » mar apr 20, 2004 1:13 pm

Joe ha scritto:Ciao, rivolgo questa domanda in particolare a Elektro_Fabius e guruman.

E sarebbe molto interessante sapere le motivazioni che hanno spinto all'acquisto anche buh, che non e' un vecchio "fanatico" amighista come noi...
Cosa vi ha spinto a scegliere un Pegasos ad un'AmigaOne? Occhio, non voglio generare flames.. ricordo che Elektro aspettava molto A1 e adesso ha preso un Pegasos (congratulazioni :ammicca: ). Vi siete rotti di aspettare OS4? O c'è dell'altro?

Nel mio caso c'e' decisamente dell'altro. Non aspetto piu' AOS4 dall'estate 2001, quando il progetto fu abbandonato da H&P. Poco dopo vidi il Pegasos con MOS a PA2001, allo stand di Titan, e mi convinsi che cio' che stavo aspettando da tempo gia' c'era. L'annuncio di Colonia, a Novembre (che AOS4 era stato affidato ad Hyperion), mi sembro' una cavolata: al solito si deve sempre andare a reinventare la ruota... un OS Amiga-like e compatibile, nativo PPC, gia' c'era!
Inoltre mi pare che MOS sia un progetto decisamente piu' coerente, nel suo complesso. Da anni i suoi sviluppatori perseguono questa strada, di cui quello che vediamo e' solo l'attuale approdo. Prendiamo ad esempio il sistema PowerUp, che gia' utilizzava eseguibili in formato ELF: ricorderai che chi e' dietro ad AOS4 oggi, lavoro' su WarpUp all'epoca, flammando du tutti i siti pubblici che ELF era un formato alieno, che bisognava utilizzare l'HUNK, che gcc era un compilatore U*ix e StormC era meglio... e adesso anche AOS4 usa eseguibili ELF :mah: , ed e' compilato con gcc! Cio' dimostra che Ralph e soci sapevano cio' che facevano gia' dall'inizio, e sono sicuramente piu' competenti a riguardo di un gruppo di autori di porting di videogiochi, IMHO.
Poi c'e' da dire che MOS e' piu' avanti. Olaf Barthel, autore di FFS2 e RoadShow, poche settimane fa, ha detto che la PreRelease di AOS4 sara' circa al livello di MOS1.0 (estate 2002): per alcune cose (stack TCP/IP nativo su tutte) sara' piu' avanti, ma per altre e' addirittura piu' indietro (P96 68k, contro CGX PPC gia' nella 0.2 di MOS!). E gli sviluppatori di MOS non sono fermi: pertanto il gap e', a mio avviso, difficile da colmare. Intanto MOS e' un sistema che si e' consolidato, e sta' guadagnando consenso di un po' di sviluppatori di terze parti...
Ancora, si potrebbe parlare dell'HW: che costa meno (molto meno) e sotto diversi aspetti e' superiore. Sicuramente superiore e', oggi come oggi, il supporto Linux, che e' decisamente un bonus. Ci sono poi diversi OS non commerciali in sviluppo (che, non essendo finanziati da Genesi, non rischiano di fare la fine di OpenBSD), mentre quel fronte e' assolutamente fermo per quanto riguarda A1. Come e' giustificabile l'acquisto di una macchina che costi di piu' ed offra di meno?
Per tutti questi motivi, oltrettutto, il Pegasos mi pare decisamente piu' appetibile da parte di utenti che non siano stati (o che siano stati solo per breve tempo) amighisti. Ne abbiamo un esempio anche qui sull'Ikir Sector, ma ce ne sono di piu' su MorphZone: del resto per loro il nome Amiga non ha quell'effetto, e valutano in maniera piu' distaccata e, probabilmente, oggettiva, le due offerte. In fondo, per come la vedo io, oggi come oggi l'unica cosa in piu' che hanno da offrire A1+AOS4 e' il nome. Che, ripeto, IMHO non giustifica da solo l'esborso e il doversi sorbire un sistema al momento meno maturo ed un HW zoppicante...
In tutto questo l'impazienza centra ben poco.
P.S. Scusa guruman non voglio infierire dati gli ultimi fatti che ti sono accaduti, spero che ti rimborsino il tutto dato che era un pacco assicurato

Ovviamente lo spero vivamente anch'io... proprio quando ero riuscito a fare l'ordine (che volevo fare gia' da molto tempo, ma, per un motivo o per l'altro, non mi era mai stato posssibile), mi e' caduta sta' mazzata sulla testa...

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda ikir » mar apr 20, 2004 2:57 pm

guruman ha scritto:Ovviamente lo spero vivamente anch'io... proprio quando ero riuscito a fare l'ordine (che volevo fare gia' da molto tempo, ma, per un motivo o per l'altro, non mi era mai stato posssibile), mi e' caduta sta' mazzata sulla testa...
Saluti,
Andrea

E' sempre così quando si aspetta qualcosa.... resisti :felice:

Il mio parere è che l'A1 non è hardware zoppicante, e OS4 non mi sembra indietro. Naturalmente è la mia opinione, una delle motivazione per cui ho scelto A1+OS4 mica il nome :ammicca:

Secondo me siamo anche fortunati ad avere più di una scelta, non trovate? :ammicca:
ikir

Admin

Messaggioda Joe » mar apr 20, 2004 3:06 pm

ikir ha scritto:
Secondo me siamo anche fortunati ad avere più di una scelta, non trovate? :ammicca:

Hmm no, per nulla. Segmentazione del mercato ti dice niente?

Grazie Guruman sei stato molto chiaro... :felice:

Adesso aspetto di sentire Fabius..
Joe

Maestro

Messaggioda ikir » mar apr 20, 2004 3:10 pm

Se Peg avrà successo avrà un mercato staccato da quello di A1/OS4, forse migliore. OS4 continuerà la stirpe di AmigaOS..... dai perchè no? Un po' di fortuna ognitanto! Due soluzione di SUCCESSO imparentate e amigose :ammicca:
ikir

Admin

Mercato Amiga

Messaggioda samo79 » mar apr 20, 2004 3:31 pm

Io non vedo un futuro roseo per due piattaforme per un solo mercato, spero che MOS si distacchi definitivamente dal mercato Amiga creandosi un mercato suo, considerando cmq che OS4 e MOS saranno incompatibili penso che le cose andranno alla fine verso questa direzione :sperduto:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Re: Mercato Amiga

Messaggioda Joe » mar apr 20, 2004 3:34 pm

samo79 ha scritto:Io non vedo un futuro roseo per due piattaforme per un solo mercato, spero che MOS si distacchi definitivamente dal mercato Amiga creandosi un mercato suo, considerando cmq che OS4 e MOS saranno incompatibili penso che le cose andranno alla fine verso questa direzione :sperduto:

Lo spero ma questo avverrà soltanto quando genesi rinuncerà a quest'assurda battaglia del nome Amiga.
Joe

Maestro

Genesi

Messaggioda samo79 » mar apr 20, 2004 3:36 pm

Mmm quanto ci credo poco... :skull:

La causa andrà avanti ancora per parecchio, speriamo che tutto ciò non distrugga il nostro sogno :uffa:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda elektro_fabius » mar apr 20, 2004 3:37 pm

Le mie motivazioni principali sono:

1.Pegasos ha già un OS disponibile ed io non avevo più voglia di aspettare OS4

2.Con una cifra inferiore a quella di un A1G3SE mi sono preso un bel G4

3.Mi piaceva molto graficamente MOS

e poi ora,a posteriori posso dire che mi sembra di usare un Amiga o meglio,di usare di nuovo un Amiga.
:ammicca:
elektro_fabius

Eroe

Grafica

Messaggioda samo79 » mar apr 20, 2004 3:48 pm

Beh per la grafica, MUI c'è anche su OS4 :ammicca:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Re: Grafica

Messaggioda elektro_fabius » mar apr 20, 2004 3:58 pm

samo79 ha scritto:Beh per la grafica, MUI c'è anche su OS4 :ammicca:

Tu stai zitto...e ti consiglio di sparire da questo forum!

:ahah: :ahah: :ahah:

PS=sto scherzando naturalmente :ammicca:
elektro_fabius

Eroe

LOL

Messaggioda samo79 » mar apr 20, 2004 4:11 pm

Cos'è sei in preda ad un attacca di "Paochite" ? :ahah: :ahah: :scherza:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Prossimo

Torna a Altri sistemi operativi