Filmati HD, H264

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Messaggioda Classic Amiga Man » lun mag 02, 2005 3:32 pm

ikir ha scritto:Molto interessante tutto ciò.

@Classic
Forse il codec richiede l'Altivec per questo il minimo è un G4.

Si vedono a scatti e con skipframe di 1 per minute.... :inca:
Mi accontento di quello normale....non mi cambierà la vita.
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda riko » lun mag 02, 2005 8:36 pm

Trix180 ha scritto:ho letto che h264 fa parte dello standard MPEG-4, non capisco cosa questo implichi legalmente, ovvero potra essere riprodotto senza alcuna violazione dei diritti o sarà come un wmv ? :mah:

Bisogna vedere come siamo messi a brevetti. Per esempio MP3 e` un codec brevettato. Ogni player distribuito come eseguibile dovrebbe pagare le royalities.
Se fosse come mp3 sarebbe abbastanza accettabile. Quicktime per Win e Mac e distribuzione di codec in sorgenti per altri OS.

Ma la mia voce *non* e` autorevole. E` solo un'ipotesi.

Potrebbe anche essere totalmente diverso. Comunque se e` parte di mpeg 4 le specifiche sono *pubbliche*.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda riko » lun mag 02, 2005 8:37 pm

Gi0Squ4D ha scritto:Per vederli (al minimo) serve un G4 1Ghz e 64MB di VRAM, anche se 32MB dovrebbero permettere comunque di visualizzare qualcosa..:)

Io non ho grossi problemi con la meta` della vram e un processore G4 sotto (di poco) il GHz.
-enrico

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda giosquad » lun mag 02, 2005 11:00 pm

riko ha scritto:
Gi0Squ4D ha scritto:Per vederli (al minimo) serve un G4 1Ghz e 64MB di VRAM, anche se 32MB dovrebbero permettere comunque di visualizzare qualcosa..:)

Io non ho grossi problemi con la meta` della vram e un processore G4 sotto (di poco) il GHz.

Oltre a quicktime 7 hai avuto bisogno di altre robe (codec aggiuntivi ?) o basta quicktime7 per visualizzare questi filmati?
giosquad

Veterano

Messaggioda Trix180 » mar mag 03, 2005 7:28 pm

riko ha scritto:Se fosse come mp3 sarebbe abbastanza accettabile.

ma anche no :ride:

Potrebbe anche essere totalmente diverso. Comunque se e` parte di mpeg 4 le specifiche sono *pubbliche*.

per specifiche si intende quindi la mera conoscenza sul formato... utile... mmm
[Trix180]
God invented man, and man invented the metric system.

La guerra e' pace
La liberta' e' schiavitu'
L'ignoranza e' forza

la religione ? l'oppio del popolo.

Jane, da quando ti ho conosciuto faccio caso alle piccole cose delle vita, gli uccellini che cinguettano, la rugiada che si spande tra le foglie, i semafori...
[/Trix180]
Trix180

Maestro

Messaggioda riko » mer mag 04, 2005 1:08 am

@Gio: solo QT7

@Trix: specifiche vuole dire la piena conoscenza del formato. algoritmi usati, cosa vuole dire ogni singolo bit e compagnia bella. Esattamente tutto quello che ti serve per scrivere un codec.
Chiaramente se c'e` brevetto e il codec lo vendi, devi pagare royalities. Spesso anche se lo distribuisci in forma di binario.
Se invece distribuisci il codice, viene considerata una semplice traduzione delle specifiche in un altro linguaggio (non naturale, ma non cambia), puoi tirare in ballo scopo di studio e ricerca etc etc etc.

Le cose brutte avvengono quando vengono messi insieme brevetti e copyright, e quando chi rilascia i brevetti ha meno cervello di un cercopiteco. Siccome le due condizioni di cui sopra e` facile che si verifichino, l'unica posizione sensata e` essere contro i brevetti tout court.
Ma tanto ce la siamo pigliata dove non splende.
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda Trix180 » mer mag 04, 2005 9:20 pm

riko ha scritto:@Trix: specifiche vuole dire la piena conoscenza del formato. algoritmi usati, cosa vuole dire ogni singolo bit e compagnia bella. Esattamente tutto quello che ti serve per scrivere un codec.

dunque, ho trovato una serie di cosucce interessanti a riguardo

http://www.vcodex.com/h264.html

leggendo solo il primo pdf si evince che, come dici tu, che le specifiche sono aperte e mi sembra di capire che chiunque può scriversi il suo codec.
bene, speriamo che qualche bravo ragazzo ne implementi una per il piguinone :ride:
[Trix180]
God invented man, and man invented the metric system.

La guerra e' pace
La liberta' e' schiavitu'
L'ignoranza e' forza

la religione ? l'oppio del popolo.

Jane, da quando ti ho conosciuto faccio caso alle piccole cose delle vita, gli uccellini che cinguettano, la rugiada che si spande tra le foglie, i semafori...
[/Trix180]
Trix180

Maestro

Messaggioda riko » gio mag 05, 2005 9:43 am

Direi che non potremmo volere di meglio!
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda giosquad » sab mag 07, 2005 12:57 pm

Già, questo formato diventerà lo standard per gli HD-DVD e BlueRay, anche se ho letto in giro che M$ sta spingendo Wmv 9 HD (proprietario?) doabbiamo preoccuparci, sinceramente credo che h264 sia di gran lunga superiore oltre al fatto che è aperto..
Sono tuttavia preoccupato per il fatto che non sempre vengono scelti i codec migliori, spesso queste decisioni vengono dettate da partership e spintarelle (vedi mp3 ad esempio)....staremo a vedere..:)
giosquad

Veterano

Messaggioda riko » dom mag 08, 2005 3:17 pm

Gi0Squ4D ha scritto:Già, questo formato diventerà lo standard per gli HD-DVD e BlueRay, anche se ho letto in giro che M$ sta spingendo Wmv 9 HD (proprietario?) doabbiamo preoccuparci, sinceramente credo che h264 sia di gran lunga superiore oltre al fatto che è aperto..

Quoto.

Comunque h264 e` gia` pronto per linux e l'open source:
http://ffmpeg.sourceforge.net/index.php
http://www.videolan.org/x264.html
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda giosquad » lun mag 09, 2005 12:13 am

è vero ma purtroppo non c'è ancora il supporto all'alta definizione, attualmente l'unico in grado di superare i 720x576 è quicktime 7, che arriva a 1900x1200 (arrotondati) :)
giosquad

Veterano

Precedente

Torna a Altri sistemi operativi