Il futuro di Windows

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Messaggioda riko » gio mar 17, 2005 6:19 pm

MazinKaesar ha scritto:Cmq, in generale quando un prg va sotto Linux, va su tutti...

Macchè... manco per ridere. Il fatto che adesso la maggior parte degli sviluppatori abbiano il decoro di usare gli autotools salva quasi tutto...
Ma per dire il linker di GNU/Linux accetta di avere nello stesso codice oggetto più variabili "pubbliche" con lo stesso nome in diverse unità di traduzione. Il C standard invece vuole che siano tutte meno una dichiarate extern. Nemmeno a dirlo il linker di BSD si comporta proprio così.

/me che ha ancora in mente le serate passate a ricompilare e ad aggiungere extern....
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda riko » gio mar 17, 2005 6:22 pm

bmwista ha scritto:Ma scusate se google riesce a capire che risultato propormi come preferenza, un s.o. che mi segue 24h su 24h non mi capirà?? :wow:

Google ci prova. E ha un numero molto più basso di variabili.
Immagino tu parli di gmail. Lui analizza la tua posta, e ti fa vedere i banner "giusti". Questo si può fare con delle funzioni di analisi del testo e delle "funzioni peso".
Capire (a prima installazione) cosa vuoi, è fantascienza. Sarebbe semmai più sensato dire che il sistema operativo quando installi qualcosa chiama a redmond (cosa che magari fa, illegalmente, già), e poi quando reinstalli lui spedisce indietro la lista di roba che avevi installato.
Solo che nel caso di sw commerciale, dovrebbe anche verificare licenze e compagnia... non sarebbe troppo agevole.

Ma non ti basta un bel ghost?
-enrico

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda Trix180 » gio mar 17, 2005 8:44 pm

@bmwista

aggiungo che il google fa un lavoro (le virgolette sono doverose) "facile" ovvero
capisce qualcosa che è scritto non qualcuno.

Quando ho finito il mio hal9000 per linux ti faccio sapere :ahah:
[Trix180]
God invented man, and man invented the metric system.

La guerra e' pace
La liberta' e' schiavitu'
L'ignoranza e' forza

la religione ? l'oppio del popolo.

Jane, da quando ti ho conosciuto faccio caso alle piccole cose delle vita, gli uccellini che cinguettano, la rugiada che si spande tra le foglie, i semafori...
[/Trix180]
Trix180

Maestro

Messaggioda MazinKaesar » ven mar 18, 2005 10:53 am

riko ha scritto:
MazinKaesar ha scritto:Cmq, in generale quando un prg va sotto Linux, va su tutti...

Macchè... manco per ridere.[...]
/me che ha ancora in mente le serate passate a ricompilare e ad aggiungere extern....

Mi riferivo ai NOSTRI programmi. Non usiamo gli autotools, ma una
una serie di strumenti proprietari.
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda riko » ven mar 18, 2005 9:51 pm

MazinKaesar ha scritto:Mi riferivo ai NOSTRI programmi. Non usiamo gli autotools, ma una
una serie di strumenti proprietari.

Un vero peccato :))
Non sai quanto siano comodi... pensa che permettono un certo grado di portabilità perfino sotto windows... un po' più rognosa, ma ce la si cava alle volte :ride:
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » sab mar 19, 2005 12:18 am

Ma toglietemi una curiosita'.. Window in che linguaggio e' scritto ?.. Perche' fa veramente schifo.. io a volte penso che usino il Visual Basic... :uffa:

Ma che programmatori noti e bravi ha la microsoft.. cioe' ma si rendono conto di che schifezza hanno fatto ?.. ma soprattutto lo usano ?.. ma quando si incricca cosa fanno chiamano il call center e fanno venire il tecnico ? :ahah: :ahah: :ahah:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Trix180 » sab mar 19, 2005 12:18 pm

NubeCheCorre ha scritto:Ma toglietemi una curiosita'.. Window in che linguaggio e' scritto ?.. Perche' fa veramente schifo.. io a volte penso che usino il Visual Basic... :uffa:

difficile immaginare un s.o. scritto in VB...
comunque è scritto in c++ anche se per certe cose utilizza una definizione "Microsoft" dell concetto di oggetto.
[Trix180]
God invented man, and man invented the metric system.

La guerra e' pace
La liberta' e' schiavitu'
L'ignoranza e' forza

la religione ? l'oppio del popolo.

Jane, da quando ti ho conosciuto faccio caso alle piccole cose delle vita, gli uccellini che cinguettano, la rugiada che si spande tra le foglie, i semafori...
[/Trix180]
Trix180

Maestro

Messaggioda riko » sab mar 19, 2005 3:18 pm

NubeCheCorre ha scritto:Ma toglietemi una curiosita'.. Window in che linguaggio e' scritto ?.. Perche' fa veramente schifo.. io a volte penso che usino il Visual Basic... :uffa:

Beh.. una volta era scritto per davvero in VB... una volta win in effetti era solo una GUI sul DOS. E immagino che parti di esso scritte in tale linguaggio siano rimaste anche su altri Windows.. 98, ME.
AFAIK poco o nulla e' passato in WinXP.

Il kernel suppongo sara' scritto in assembly e in C... le parti applicative soprastanti immagino pure in C o in C++... molte delle API di Win sono molto C like... si si... vada per il C.

Ma che programmatori noti e bravi ha la microsoft.. cioe' ma si rendono conto di che schifezza hanno fatto ?..

Il problema non sono i programmatori MS poveracci... MS fa anche roba di alta qualita'...per esempio il VC++ 2003 e' un buon programma (molto diverso dalla ciofeca che e' il 6.0).
Certo... da usare senza IDE e' una mina vagante... ma per il resto e' parecchio buono.

CLR (la "base" di .net) e' velocissimo. Pensa che per dire l'interprete Python compilato nativo e invece fatto girare su CLR (uso quello come esempio di programma molto complesso e che per sua stessa natura fa un po' di tutto) girano con velocita' comparabili.
Purtroppo l'implementazione di CLR al di fuori di MS e' mono, che non e' altrettanto veloce. Comunque per dire... CLR mostra che quelli di Sun spesso dormono.

Riguardo ai programmatori MS... solo per nominarne uno:
http://hugunin.net/

Il punto e' che spesso sono messi sotto pressione e non viene dato loro tempo. Bisogna rilasciare, a prescindere che i bachi siano fissati o meno. Non solo, i compartimenti sono separati, c-e` poca comunicazione.

Inoltre ci sono diverse sezione di "diversa abilita`". Poi ci sono quelli dell'user-friendly a tutti i costi... con il risultato che spesso mandano in vacca il buon lavoro altrui... e vabbe`.

Poi io di roba MS non ne uso, e vivo contento.
-enrico

riko

Supremo

Precedente

Torna a Altri sistemi operativi