Io invece ultimamente mi sto cimentando con sarge amd64...
Quanti pochi programmi...
Beh ma tu sei di un'altro livello

Una per tutte come esempio: mettere tutte le periferiche nella directory che contiene tutti e solamente i Media, che non c'è nelle altre Distro Linux. Certe volte fa le bizze nel montare e smontare le periferiche, specie quando si cambiano CD e DVD.
Anche mandrake 10 mette tutto in media...e anche fedora....anche kubuntu mi sa...mi sa anche che la tendenza è quella ora come ora.

Comunque ora che hai tirato in ballo sta cosa vi pongo un'altro quesito...mentre installavo nell'altro lettore mi sono dimenticato un cd con delle foto dentro....ora in /media mi ritrovo una cartella col nome di quel cd e non riesco a rimuoverla....che faccio?
Per vi... vi é uno degli editor più potenti mai fatti (anche perché sulle distro linux in realtà c'é su vim, non vi ), e lo credo che ti basti Zeus! Basta più o meno a tutti... anzi, sono più quelli cui avanza.
Ah si? E che ne so io...io uso solo il lasto i per scrivere, esc per non scrivere, x per cancellare, q! per uscire senza salvare e wq! per salvare e uscire. Sei sicuro che c'è vim? io scrivo vi sul terminale.

Prova a vedere se hai installato un pacchetto che si chiama libmp123 o una cosa del genere, adesso non ricordo bene il nome... se non l'hai installalo.
Non c'è sto pacchetto, ne sui cd ne in internet...o meglio ci sono rpm per mandrake e red hat ma non per suse...come fare?