Store Apple

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Store Apple

Messaggioda ZeuS » ven mar 04, 2005 12:09 pm

La settimana prossima devo ordinare il portatile!!! Ero ormai sicuro di prendere l'ibook 14 con in più il Bluetooth e il disco da 80 dallo store degli studenti ma oggi ho visto che nello store delle imprese tutto costa molto meno!!! L'ibook con le stesse caratteristiche lo pago 1207 in luogo dei 1361 e la cosa più allucinante è che un Pbook da 12 con 768 di ram mi costa 1349!!!
Considerando che il mio tetto è 1400 l'indecisione è grande...compro l'ibook da studente o compro il Powerbook da impresa di mio babbo???
Come funziona lo store delle imprese? E perchè nel prezzo c'è l'asterisco rosso e a piè di pagina non c'è nulla???
Gli sconti alle imprese li fanno anche nei negozi apple o solo in rete?
ZeuS

Messaggioda elektro_fabius » ven mar 04, 2005 2:37 pm

Mi sa che ti ci vuole:

1 partita iva
2 un'azienda

e poi mi sa che non vendono un pezzo per volta ma essendo prezzi per aziende...magari c'è un minimo.
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda ZeuS » ven mar 04, 2005 3:23 pm

Mi sa che ti ci vuole:

1 partita iva
2 un'azienda

Questo non è un problema...uso la partita iva della società di mio padre.
Il vero problema è che nello store per le imprese i prezzi sono senza iva quindi aggiungendola il prezzo mi lievita a oltre 1600.
Il pb da dodici normale per gli studenti mi costa 1416......sfollerei di soli 16 eurozzi...
Con l'ibook avrei più hard disk , dimensioni maggiori e quanche euro in più nel portafogli mentre con il pbook avrei più processore, più ram (ma non avrei più slot da caricare) , più scheda video , meno monitor ma tutte quelle cosette che fanno figo....lo scroll con due dita e la storia delle testine che si bloccano.
L'ago pende dalla parte di pbook ma le dimensioni troppo ridotte mi frenano...
Che cacchio faccio? :sbam: :sbam:
ZeuS

Messaggioda riko » ven mar 04, 2005 5:07 pm

Allora... l'IVA la puoi scaricare come azienda. Li è l'inghippo.
Tieni presente che se compri il computer come azienda e poi lo usi tu non è che fai una cosa proprio tanto corretta e legale.
Un conto insomma è usare il computer dell'azienda anche per casa, ma usarlo praticamente solo per casa...
Per come l'ho capito io il fatto che puoi dedurre l'IVA dalle tasse è una forma di "incentivo" alle aziende per fare investimenti, incentivo pagato dallo stato e quindi da tutti noi. Il fatto che venga usato per un guadagno personale è dal mio punto di vista abbastanza deprecabile.
Poi se qualcuno (Amighista, dove sei?) avesse voglia di spiegare meglio la cosa...

Riguardo alle dimensioni del PB... 12" è senza dubbio un vantaggio. Anche perchè il 14" ha la stessa risoluzione. È solo scritto "più grosso". Ed è più ingombrante.
Se ci sono altre ragioni per prenderlo, ok... ma se no... comunque come vuoi. La questione 12" vs 14" nei ng di Mac è annosa e irrisolta. La cosa migliore è che vai in un negozio e li guardi.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda ZeuS » ven mar 04, 2005 6:04 pm

Per come l'ho capito io il fatto che puoi dedurre l'IVA dalle tasse è una forma di "incentivo" alle aziende per fare investimenti, incentivo pagato dallo stato e quindi da tutti noi.

No non è così. Comprare come società significa pagare l'IVA proprio come la pagherebbe un privato. Leggendo bene ho capito che la storia dello store per imprese è una gran cazzata amenochè non si acquisti un quantitativo alto di computer. Non c'è incentivo dello stato e quindi purtroppo per me tu non contribuisci al mio acquisto. :ride: :ride: .

Per il fatto della mia prersunta azione deprecabile....beh...sapevo che avresti scritto una cosa simile :scherza: ....in ogni caso uso molto il computer per fare preventivi e fatture o anche contabilità per conto di mio padre e della società quindi non mi sentirei in colpa nell'usare la sua partita IVA. Logico poi che uso anche il computer per motivi di studio e per fatti miei. Comunque come ho detto sono costretto a comprarlo da studente.

La questione 12" vs 14" nei ng di Mac è annosa e irrisolta. La cosa migliore è che vai in un negozio e li guardi.

Da venti giorni a questa parte passo all'unieuro in media una volta ogni due giorni e ho ben presente come sono le dimensioni del pb 12 e dell'ib14 ma ogni giorno sono sempre più indeciso (sarà anche che la maggior parte del tempo che sto li la passo ad ammirare il pb 17 :wow: :wow: :wow: ).
Tu prenderesti il pb 12 base e non l'ibook 14 con bluetooth e disco da 80 da quel che ho capito vero?
ZeuS

Messaggioda riko » ven mar 04, 2005 6:53 pm

iron ha scritto:No non è così. Comprare come società significa pagare l'IVA proprio come la pagherebbe un privato.

Solo che in molti casi la puoi dedurre dalle tasse (credo che in alcuni casi addirittura puoi dedurre il bene intero o parte di esso). Questo è certo.
Non so se la tua azienda possa farlo (ma credo che un tot soldi in "computer" possano essere spesi).

http://aziende.economia.virgilio.it/iti ... reiva.html

Conosco molte persone che hanno potuto scaricare l'IVA e avere altre agevolazioni, anche se non in dettaglio. Inoltre sono consapevole che la mia terminologia è impropria.

Non c'è incentivo dello stato e quindi purtroppo per me tu non contribuisci al mio acquisto.

Siccome in determinate circostanze (ma nemmeno tanto rare) puoi detrarre dalle tasse parte della spesa in effetti si. Forse da un punto di vista legale non si chiama "incentivo". Resta il fatto che uno "paga meno tasse".

Per 12 vs 14
http://www.faqintosh.com/faq.cgi?Faq=0296
-enrico

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda ZeuS » ven mar 04, 2005 7:15 pm

Si certo che l'IVA si detrae....voglio solo dire che non è un'offerta apple per le imprese...è la normale prassi. Quando un'impresa compra cose che poi non rivende o che non mette in opera paga IVA che non viene restituita al momento della commercializzazione e quindi a fine anno si ritrova ad aver pagato più IVA e quindi lo Stato è debitore...poi lo so che enrtrambi non siamo economisti ma non fa nulla.
:ahah: :ahah: :ahah:
Va bene allora prendo il powerbook da 12 pollici in configurazione base....però....non è da tutti comprare il primo mac e puntare subito al top......de eioù deeioù deeioù.
Ultima cosa: siccome i g5 mi pare siano usciti da tanto non è che tra poco mi ritrovo con un pb da 12 ormai datato perchè surclassato dai nuovi pb g5??? :uffa:
ZeuS

Messaggioda riko » sab mar 05, 2005 2:28 am

iron ha scritto:Si certo che l'IVA si detrae....voglio solo dire che non è un'offerta apple per le imprese...

E chi ha mai detto che era un'offerta Apple?

Va bene allora prendo il powerbook da 12 pollici in configurazione base....però....non è da tutti comprare il primo mac e puntare subito al top......de eioù deeioù deeioù.

Insisto... valuta se ha quello che ti serve. Mettici anche più RAM possibile (eventualmente comprata di buona marca in un negozio normale per PC... se è di cattiva qualità, fa casini).

Ultima cosa: siccome i g5 mi pare siano usciti da tanto non è che tra poco mi ritrovo con un pb da 12 ormai datato perchè surclassato dai nuovi pb g5??? :uffa:

Improbabile che escano a breve. E poi tu devi prendere la macchina di cui hai bisogno. Se anche escono i G5 (e prima o poi immagino usciranno) il tuo PB continuerà a fare quello che faceva quando lo hai comprato.
Non è che peggiora con l'uscita di nuovi modelli.

Quindi posto che è umano dolersi di non aver saputo aspettare in tali condizioni, e posto che per quanto ne so io per i G5 sui portatili sono in alto mare (prima vogliono abbattere il muro dei 3 GHz sui fissi), direi che puoi procedere all'acquisto.
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda ZeuS » sab mar 05, 2005 12:33 pm

E chi ha mai detto che era un'offerta Apple?

Io lo avevo pensato perchè c'è lo store a parte...in teoria potevano anche non farlo...è una copia dell'altro senza IVA...

nsisto... valuta se ha quello che ti serve. Mettici anche più RAM possibile (eventualmente comprata di buona marca in un negozio normale per PC... se è di cattiva qualità, fa casini).

Il fatto di avere lo slot ram occupato da un blocco da soli 256 M mi rompe un pò perchè se volessi aggiungere ram dovrei togliere quello, "gettarlo via" e prendere un blocco da 512 M. Ho anche pensati di farmelo mandare con più ram ma portandolo a 768 M mi verrebbe a costare 1485 e sfollerei di brutto la soglia dei 1400....tra l'altro già così la sto superando di 16 euro...

Improbabile che escano a breve. E poi tu devi prendere la macchina di cui hai bisogno. Se anche escono i G5 (e prima o poi immagino usciranno) il tuo PB continuerà a fare quello che faceva quando lo hai comprato.

Certo ma sai com'è....è come quando compri la macchina e due mesi dopo ti vedi il modello nuovo che ti passa davanti...la cosa che pensi è: "ho la macchina nuova di zecca ma è un modello vecchio". :uffa:
Va bene...affare fatto. Lunedì vado e lo ordino.
Grazie per i consigli.
ZeuS

Messaggioda riko » sab mar 05, 2005 5:41 pm

iron ha scritto:Ho anche pensati di farmelo mandare con più ram ma portandolo a 768 M mi verrebbe a costare 1485 e sfollerei di brutto la soglia dei 1400....tra l'altro già così la sto superando di 16 euro...

Posto che facendo un acquisto di quel calibro meglio spendere un po' di più e avere il massimo. Comunque il consiglio RAM si applica ad iBook e PB.
E prenderla fuori dall'Apple Store costa molto meno. Comunque puoi anche prenderla in un secondo momento.

Certo ma sai com'è....è come quando compri la macchina e due mesi dopo ti vedi il modello nuovo che ti passa davanti...la cosa che pensi è: "ho la macchina nuova di zecca ma è un modello vecchio". :uffa:

Umano... ma bisogna resistere :ride:
Va bene...affare fatto. Lunedì vado e lo ordino.
Grazie per i consigli.

Ottimo e di niente!
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda ZeuS » mer mar 23, 2005 4:55 pm

Per la cronaca il computer non è ancora arrivato....l'ho ordinato il 7 e oggi è il 23....diciamo che sono già inc****to nero...alla faccia della consegna in due giorni.... :sbam:
ZeuS

Messaggioda riko » mer mar 23, 2005 11:48 pm

iron ha scritto:Per la cronaca il computer non è ancora arrivato....l'ho ordinato il 7 e oggi è il 23....diciamo che sono già inc****to nero...alla faccia della consegna in due giorni.... :sbam:

Normale... sono molto richiesti. Faticano a stare dietro agli ordini :ride:
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda ZeuS » gio mar 24, 2005 1:08 am

Si ma io non resisto....voglio usarlo per vedere com'è. :riflette: . E poi sono già stato "attaccato" da colleghi che hanno sputato sopra al mio piccolo prima ancora che arrivasse :uffa: e non mi sono potuto difendere a dovere perchè non sò nulla dei mac.....non che loro sapessero molto di più....forse meno di me... :no: . E poi volevo godermi le vacanze di pasqua a usarlo.... :triste: ....sto andando in crisi...vado a dormire.... :ammicca:
ZeuS

Torna a Altri sistemi operativi