RetroArch è un sistema di emulazione modulare, disponibile ufficiosamente anche per AROS 64, questo significa che si potrà emulare per la prima volta sui sistemi amiga il " Sega Saturn" e "Sega Saturn" e "3DO", dicevo prima volta perchè queste emulazioni richiedono di allocare memoria superiore a 2 GB?
Allego Commento dello sviluppatore "Steffen Häuser"
- Emulazione Sega Saturn (solo nella versione AROS di RetroArch, poiché l'emulatore Sega Saturn attualmente non funziona su Big Endian; dovresti avere almeno un i7 per l'emulazione Sega Saturn; la PSX, d'altra parte, funziona alla velocità originale su un i5)
- Emulazione 3DO (di nuovo solo su AROS, poiché il core attualmente funziona solo su Little Endian)
- Mame Current (Mame 0.278) - di nuovo solo su AROS, poiché 2 GB di RAM, il massimo disponibile su altri target come AmigaOS4 e MorphOS, non sono sufficienti per questo emulatore. Mame 0.278 AROS non è ancora stato testato per verificarne il funzionamento. Oggi ho inviato le versioni di prova ai beta tester (non ho ancora installato AROS a 64 bit e il core di Mame 0.278 funzionerà SOLO sulla versione a 64 bit, se mai funzionerà ^^). Per gli altri target, potrebbe essere concepibile una versione che contenga solo determinati emulatori (come i giochi laserdisc, ecc.).
Sega Saturn e 3DO Core sono disponibili per AROS a 32 e 64 bit (suggerimento: accetto volentieri donazioni tramite PayPal all'indirizzo [email protected]: è stato un duro lavoro farlo funzionare su AROS!)
Mi dispiace un po' (come fan di AmigaOS4), ma con questa versione, AROS ha scalzato AmigaOS4 e MorphOS dal trono del "miglior sistema Amiga per emulazioni" quando si parla di emulatori retrò... chi avrebbe mai pensato che, qualche settimana fa, non ci fosse molto...