Non uscira' mai, ma...

MorphOS ed hardware compatibile

Re: Non uscira' mai, ma...

Messaggioda divina » ven dic 10, 2010 2:19 pm

Norrin_Radd ha scritto:Qui la situazione è completamente diversa: per AOS4 sono prevalentemente disponibili macchine nuove non a basso costo e, soprattutto, AOS4.0 Classic ha venduto tantissimo. C'è una domanda di mercato in tal senso. Trovo intelligente e rispettoso per l'utente finale (cui nessuno punta una pistola alla tempia per costringerlo ad acquistare) che esista una risposta a questa domanda. A tal proposito, l'unica cosa con cui mi permetto di dissentire fortemente con te è il discorso sulla "corretta fidelizzazione dell'utenza finale"... Io, utente, non voglio essere correttamente fidelizzato: voglio poter decidere, col mio acquisto/supporto, del successo o meno di un determinato prodotto.
E' l'utente che alla fine decide, bene o male che sia. :annu:

Non è l' utente che viene fidelizzato, è l' azienda che fidelizza il cliente (in modo non necessariamente visibile all' utente finale) se riesce a seguire una strada idonea e ciò non ha alcuna relazione con la libertà di scelta dell' utente che esiste sempre ed in ogni caso (fidelizzazione != costrizione)
Il punto è invece un altro a mio parere: un azienda conosce benissimo a priori i limiti di proporre il proprio O.S. attuale su un hardware troppo obsoleto, ma l' utente finale non sempre è istruito in tal senso; stiamo parlando di hardware PPC con moduli di memoria simm ram 72 pin, non so se rendo l' idea, con un "accrocchio" di PCI (dove possibile) ...etc... insomma fin quando bisogna pensare di proporre un O.S. "moderno" su un tale hardware ? da ciò dico che è solo un modo per raggranellare soldi ancora una volta raschiando il fondo del barile e non sono l' unico a pensarla così :felice:
Ultima modifica di divina il ven dic 10, 2010 2:26 pm, modificato 1 volta in totale.
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda Norrin_Radd » ven dic 10, 2010 2:23 pm

guruman ha scritto:- no, MorphOS 2.x non esce per i Classic. Sarebbe uscito se 1.4.5 avesse ricevuto piu' supporto da parte degli utenti, ma gli utenti di classic hanno preferito AmigaOS 4, evidentemente.

Questo è chiaro. :felice: Personalmente preferirei che uscisse così da entrare in diretta concorrenza con AOS 4.1 sulle stesse macchine. La concorrenza è un bene.

guruman ha scritto:- motivazioni? Proof of concept. E per pomparsi un po' l'autostima.

Non si era capito... :ahah:
"La vita è fatta di cose reali e di cose supposte: se le reali le mettiamo da una parte, le supposte dove le mettiamo?"
Totò (Totò, Peppino e la dolce vita, 1961)
Norrin_Radd

Maestro

Messaggioda Alblino » ven dic 10, 2010 2:47 pm

@Seiya,
Ok il Mos team si fà pagare per la registrazione di Mos e qui non ci piove.
Credo che loro si facciano pagare anche per un discorso di costi a
mantenimento di tutto vedi il sito, lo stesso sviluppo dell'os ecc...
Che poi realmente ci guadagnino credo per ora veramente poco.
Diciamo che il costo della licenza è da prendere come donazione
per il lavoro svolto.
Poi spero che arriviano a vivere con Mos in modo da lasciare il
lavoro che li sostiene economicamente e dedicarsi al 100% a Mos.
Visto che mantenere il tutto o ci metti i soldi direttamente e vai
in perdita o chiedi in qualche modo sostegno e loro lo
chiedono con la registrazione.
Poi io sono convinto che raggiunta una buona base di utenza
registrata mollano tutto e si dedicano solo a Mos a livello
commerciale come Hyperion per OS4.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

Messaggioda Norrin_Radd » ven dic 10, 2010 3:06 pm

divina ha scritto:Il punto è invece un altro a mio parere: un azienda conosce benissimo a priori i limiti di proporre il proprio O.S. attuale su un hardware troppo obsoleto, ma l' utente finale non sempre è istruito in tal senso; stiamo parlando di hardware PPC con moduli di memoria simm ram 72 pin, non so se rendo l' idea, con un "accrocchio" di PCI (dove possibile) ...etc... insomma fin quando bisogna pensare di proporre un O.S. "moderno" su un tale hardware ? da ciò dico che è solo un modo per raggranellare soldi ancora una volta raschiando il fondo del barile e non sono l' unico a pensarla così :felice:

Capisco il tuo punto di vista e condivido pure le tue considerazioni circa l'hardware PPC per i classic. Non son d'accordo circa la necessità di "istruire" l'utente finale negandogli una possibile scelta (MorphOS e/o AmigaOS su classic), anche perché l'utente in questione non sempre è così niubbo da non avere idea dei limiti del proprio hardware.

Secondo me, più possibilità di scelta ci sono, meglio è. L'utente sceglie e dovrebbe informarsi adeguatamente (leggendo proprio questo forum, ad esempio) prima di acquistare.

In questo senso considero più rispettosa la politica commerciale di Hyperion, proprio perché mi da la possibilità di scegliere. Punti di vista... :felice:
"La vita è fatta di cose reali e di cose supposte: se le reali le mettiamo da una parte, le supposte dove le mettiamo?"
Totò (Totò, Peppino e la dolce vita, 1961)
Norrin_Radd

Maestro

Messaggioda cip060 » ven dic 10, 2010 3:08 pm

ma per usare AMIGA OS 4.1 cosa bisogna fare? :ride:
mi sembra che bisogna COMPRARLO e che costi circa 100 EURO
almeno Morph os si puo' scaricare e provarlo (30 minuti alla volta) ma funziona al 100%
e se ti piace lo registri altrimenti non perdi nulla!!!
al contrario se compri amiga os 4 se non ti piace che fai richiedi indietro i soldi perche dici che ti FA SCHIFO :happyboing:
cip060

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » ven dic 10, 2010 3:44 pm

cip060 ha scritto:ma per usare AMIGA OS 4.1 cosa bisogna fare? :ride:
mi sembra che bisogna COMPRARLO e che costi circa 100 EURO
almeno Morph os si puo' scaricare e provarlo (30 minuti alla volta) ma funziona al 100%
e se ti piace lo registri altrimenti non perdi nulla!!!
al contrario se compri amiga os 4 se non ti piace che fai richiedi indietro i soldi perche dici che ti FA SCHIFO :happyboing:

E' vero, ed e' quello che ho pensato io quando ho preso il Mini, infatti siccome NON mi aggrada quanto dovrebbe tutt'ora non lo registro e non mi sono pentito di aver sprecato neanche UN solo euro. :annu:
Il Mini, si, l'ho pagatao 100 euro ma ho: OSX, un computer decente (1Ghz) e lo uso come backup, e poi e' semrpe un computer!...invece se compri un OS e non ti piace sono soldi buttati, non lo puoi manco rivendere...a chi rivenderei la mia copia di AOS4.x?, invece il Mini a 100 euri son sicuro di rivenderlo :ride:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » ven dic 10, 2010 9:45 pm

Seiya ha scritto:fantastico..
MOS non è commerciale in senso stretto.. :ahah:

Effettivamente... :riflette:
Comunque se è quello il loro spirito reale, bisogna rispettarlo. :annu:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Seiya » ven dic 10, 2010 9:59 pm

Amiga Supremo ha scritto:Comunque se è quello il loro spirito reale, bisogna rispettarlo. :annu:

veramente l'utente è quello che decide il destino di MOS.
Se sai che non è un OS commerciale, se è un OS fatto con passione e sopraqtutto non è fatto per guadagnarci soldi, puoi decidere di non acquistarlo più e rivolgerti altrove.

Così, se il team vuole continuare ad avere un OS su cui credere si adatta al tipo di OS che vogliono proporre.
O fanno un Os commerciale a tutti gli effetti con annessi e connessi, diritti e doveri oppure lo rilasci free.

Gli sviluppatori di AROS il tempo di lavorarci lo trovano anche senza farsi pagare...
Mi sa che questi ultimi sono davvero degli strani animali.

I furbi sono Hyperion e il mos-team e gli stupidi tutti gli altri che perdono tempo sull' OS open-source.
Seiya

Supremo

Messaggioda AmigaCori » ven dic 10, 2010 10:18 pm

Seiya ha scritto:I furbi sono Hyperion e il mos-team e gli stupidi tutti gli altri che perdono tempo sull' OS open-source.

No i furbi stanno in USA, che ti obbligano a comprare il loro OS contro la tua volonta', facendolo diventare legge perche' il computer senza OS NON puo' essere venduto...questi sono i furbi, i fessi sono quelli come me che non possono fare nulla.
Ecco quali sono i furbi.

E comunque Seiya confondi l'OpenSource con il free...sono due cose diverse, Open significa...vabbe' lo sai, MOS potrebbe diventare Open e continuare ad essere un prodotto a pagamento, lo sai?, e AROS potrebbe diventare Closed ed essere ancora gratuito.

I fessi siamo NOI che per una vita abbiamo collezionato e pagato profumatamente, contro la nostra volonta' tutti gli OS di Redmond :ammicca: e sta cosa non sai ancora quanto mi rode.
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda cip060 » ven dic 10, 2010 10:22 pm

si va be lascitemelo passare vi prego non fatemi la paternale che i sistemi operativi si comprano ma io l'unico sistema operativo che ho comprato originale e' os 3.0 3.1 3.5 e .3.9!!!!!!!!!!!e Morph OS :ride:
cip060

Leggenda

Messaggioda Kyle » ven dic 10, 2010 10:40 pm

Quelli giusti :ride:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda cip060 » ven dic 10, 2010 10:42 pm

ovviamente
cip060

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » ven dic 10, 2010 10:56 pm

divina ha scritto:e che ci azzecca ora l' "identità astratta" con il O.S. ? :felice:

Probabilmente non mi sono espresso bene. :felice:
Le cose che citi a più riprese:
"ben volentieri un utente usa un O.S. se ha anche la possibilità di utilizzarlo su un sistema con esborso inferiore, di provarlo, di prendere un usato ma performante, di avere un OS curato ed ottimizzato di avere con frequenza aggiornamenti, di poter contattare giornalmente gli sviluppatori del OS se ne ha voglia, questi sono elementi che tutti gradiscono".
Sono giocoforza per MOS, la cui identità trascende un'identità vincolante.
(Anche se poi però, in verità, l'ispirazione invece nasce proprio da questo).
In questo senso MOS può strabiliare con più facilità, perchè non ha alle spalle niente di commerciale da proseguire, trattandosi di un OS a se, nato con se stesso medesimo.

Quello che dici è ovvio e in teoria potrebbe valere per tutti; in teoria.
In pratica però:
- "ben volentieri un utente usa un O.S. se ha anche la possibilità di utilizzarlo su un sistema con esborso inferiore"
==> Questo vale anche per AmigaOS.
Comunque se più avanti tiri in ballo l'usato performante, in questo punto mi sfugge dove stia l'abbinamento MACCHINA NUOVA + OS Amiga Like MorphOS = sistema Amiga Like.
Se rimani soltanto sul OS, è vero che MOS costa qualche decina di euro in meno di AOS, ma:
A) Non ti fornisce nulla di fisico (supporto, scatola e manuali), con tutti i costi annessi e connessi a cui far fronte;
B) Sicuramente al MOS Team portare avanti MOS costa meno che per HYPERION, in quanto seppur ambedue siano aziende commerciali, l'una ha una sede da mantenere, con personale stipendiato full time, un marchio da seguire, sviluppa per macchine nuove (che non è che le trovi usate nei mercatini, neanche per regalarle a qualche sviluppatore) e segue tutto dal OS, al HW, passando per il SW, mentre l'altra è formata da persone che si occupano del proprio prodotto nel tempo libero, finito il lavoro PRINCIPALE che garantisce loro da vivere.

- "di provarlo,"
==> Beh, questa cosa della demo version in quali altri OS commerciali la trovi?
Comunque è una cosa che può essere utile per non incappare in qualche delusione.

- "di prendere un usato ma performante,"
==>Questo vale anche per AmigaOS.
Uno può anche cercarsi una macchina usata; in questo caso non c'è la possibilità di attingere al HW usato Apple (perchè AOS ha scelto di non girarci), però è possibile farlo; proprio come per MOS.

- "di avere un OS curato ed ottimizzato di avere con frequenza aggiornamenti, "
==>Quoto.
AOS sotto questo punto di vista lascia molto a desiderare sotto certi aspetti, ma magari il motvo è collegato all'impostazione dell'azienda commerciale che se ne occupa, che è un pochino più impegnativa da gestire e pure più costosa (niente di male in questo, si tratta soltanto di scelte, ognuna con i suoi pro e i suoi contro, da mettere sui due piatti della bilancia).
Ad ogni modo, potendo utilizzare sia MOS che AOS, mi sfugge sempre dove si esprima veramente l'incolmabile superiorità di MorphOS rispetto ad AmigaOS.
Fanno tutti e due le stesse cose (e pure poche) e il parco SW è il medesimo.

- "di poter contattare giornalmente gli sviluppatori del OS se ne ha voglia,"
==>Per mezzo di forum, mailing list e chat, ne' più, ne' meno di come accade anche per AmigaOS. :ammicca:

divina ha scritto: altro che storie sull ' "identità astratta"

Quello che ho scritto a me paiono proprio fatti, piuttosto che storie.
Non ci posso fare niente io se nella strategia di una delle due aziende di cui stiamo parlando, esiste un legame col passato che è molto più vincolante, se si vuole dare continuità al tutto.
Vincolo che per scelta (dovuta sia a propria convenienza, sia al fatto che non sono riusciti ad individuare nessun nuovo HW, oppure a farlo produrre per supportarlo), il MOS Team non ha.
Insomma, è comprensibile che sia più facile per il MOS Team mettere mano ad Ambient, piuttosto che per HYPERION fare altrettanto con il Workbench, dove una continuità comunque magari la vorrebbero dare; noo?
Ecco il succo delle "storie" di cui dicevi. :felice:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda samo79 » ven dic 10, 2010 11:03 pm

Se rimani soltanto sul OS, è vero che MOS costa qualche decina di euro in meno di AOS, ma:

MOS costa 111 euro, OS4 io l'ho pagato 120 ivati, sono solo 9 euri in più ma mi hanno dato un CD serigrafato, la scatola ed il manuale ...vabbè non sono cose cosi importanti però giusto per mettere i puntini sulle i ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Amiga Supremo » ven dic 10, 2010 11:05 pm

Norrin_Radd ha scritto:La scelta del MOS Team di non supportare più gli Amiga Classic ha senso in quanto per MorphOS è disponibile hardware usato, ed ancora performante, a basso costo.

Beh,
se si parla di hardware performante e a basso costo, per MOS è più corretto dire che questo è disponibile soltanto usato.

Norrin_Radd ha scritto:E' l'utente che alla fine decide, bene o male che sia. :annu:

Quoto!
Un BRAVO a chi sceglie MOS e altrettanto a chi sceglie AOS. :felice:
L'importante è che ciascuno dei due OS resti se stesso. :ammicca:
Ultima modifica di Amiga Supremo il ven dic 10, 2010 11:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Amiga Supremo

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a MorphOS