MorphOS 2.5 Experience

MorphOS ed hardware compatibile

Re: MorphOS 2.4 Experience

Messaggioda NubeCheCorre » mer ott 14, 2009 1:57 pm

cmq da qualche parte ho letto che se il mac mini avra' le vendite che si aspettano, successivamente pernseranno anche all' ibook :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda guruman » gio ott 15, 2009 1:44 am

will ha scritto:Chissa' se quelli di MorphOS group l'hanno capito...... piu' che un mini mac sarebbe stato performante buttarsi sugli ibook!!! Questa serebbe stata una novita' assoluta. Come dissi altre volte una cosa e' essere degli ottimi programmatori un'altra avere nel gruppo anche un manager che abbia una visione manageriale del progetto.

Non e' cosi' semplice la vita, e direi che ultimamente quelli del MorphOS team hanno dimostrato di non essere degli stupidi...
Ora, se guardassimo oggettivamente le cose, capiremmo il perche' di questa scelta. E che la scelta e' tecnica, ma ha ripercussioni dal lato manageriale. Un paio di membri hanno spiegato in forum internazionali e Ralph Schmidt in persona ha scritto su amiga-news.de. Riassumo:
- una versione per Mac portatile e' piu' complessa: non si puo' rilasciare senza un supporto completo del wireless (altrimenti come ti colleghi a Internet sul treno?), gestione della batteria, power saving, gestione della luminosita' del monitor, e via dicendo. Cose semplici per gruppi di dozzine di programmatori a tempo pieno (come in Apple e MicroSoft), e che richiedono del tempo a un gruppo di 20-30 persone che lavorano nel tempo libero... Per cui si e' scelto di partire dall'HW piu' semplice (il Mini) sapendo che il lavoro di base e' riutilizzabile, e che in questo modo si riusciva a rilasciare prima. Poi, se la cosa ha un minimo di riscontro, si passa al completo supporto dei portatili, su cui la versione CVS di MorphOS gia' gira visto che appunto una parte del lavoro e'  comune... Si fossero concentrati su iBook/PowerBook inizialmente, oggi non avremmo gia' MorphOS su un HW Apple. Tutto qui.

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda samo79 » gio ott 15, 2009 9:02 am

@Guruman

Mi pare estremamente sensato :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda NubeCheCorre » gio ott 15, 2009 11:08 am

giusto e spero che prendano in considerazione tutti gli ibook come hanno fatto con i mac mini, sinceramente io qui con il mio ibook g3 faccio veramente tutto e non posso proprio lamentarmi, con una semplice scheda video come l' ati rage che c'e' qui dentro ho effetti di trasparenze, widget, ombre e quant' altro. Utilizzo diversi programmi aperti in background ed il computer non batte ciglio, spero vivamente che pensino ai g3 :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Fogg_80 » ven ott 16, 2009 12:02 am

samo79 ha scritto:@Guruman

Mi pare estremamente sensato :felice:

Certo in qualita' di profani potrebbe anche essere cosi'. Pero' bisogna considerare che attualmente anche sul Mac Mini non funziona il wireless e penso che per un amighista avere finalmente un portatile sia un incentivo strabiliante e le altre cose si possono sistemare poi con calma visto che siamo abituati ad aspettare IMHO
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » ven ott 16, 2009 12:12 am

@Fogg

Ogni volta che vedo i tuoi messaggi, prima mi soffermo ad ammirare il tuo avatar e poi... molto dopo... leggo quello che hai scritto... :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Fogg_80 » ven ott 16, 2009 12:28 am

NubeCheCorre ha scritto:@Fogg

Ogni volta che vedo i tuoi messaggi, prima mi soffermo ad ammirare il tuo avatar e poi... molto dopo... leggo quello che hai scritto... :ride:

Sei troppo buono, io i tuoi post non li leggo guardo solo il tuo avatar :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :scherza: :tie:
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » ven ott 16, 2009 11:29 am

:ahah:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda guruman » sab ott 17, 2009 4:43 pm

NubeCheCorre ha scritto:giusto e spero che prendano in considerazione tutti gli ibook come hanno fatto con i mac mini, sinceramente io qui con il mio ibook g3 faccio veramente tutto e non posso proprio lamentarmi

Questo temo proprio si possa escludere. Le macchine con G3 sono schede madri completamente diverse, sarebbe un lavoro da fare da zero, e se vedi quanto tempo c'e' voluto per la versione MacMini (un anno abbondante, che e' nell'ordine di grandezza del tempo richiesto a Hyperion per rilasciare una versione semicompleta per Sam...), capirai che si concentrano sulle macchine G4 degli ultimi anni, cosi' da supportare piu' macchine nel minor tempo possibile, oltretutto quelle piu' recenti, visto che comunque sono usate, e performanti.
Infatti oggi a Bad Bramstedt hanno mostrato la versione in via per sviluppo girare anche su un eMac G4, che si aggiunge alle immagini gia' viste del PowerBook G4 e alla conferma che la versione interna parte sugli iBook G4. E Ralph Schmidt ha citato su amiga-news.de anche i PowerMac G4.
Immagine

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda samo79 » sab ott 17, 2009 5:46 pm

Notizia fantastica, quindi un giorno potrò installarlo anche sul mio eMac G4 700 :ride: :ride:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda NubeCheCorre » sab ott 17, 2009 9:49 pm

sinceramente non capisco che differenza ci sia tra un ibook g4 ed un g3.. a parte il processore sono sempre gli stessi portatili.. boh spero che ci pensino seriamente..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda divina » dom ott 18, 2009 12:30 am

samo79 ha scritto:Notizia fantastica, quindi un giorno potrò installarlo anche sul mio eMac G4 700 :ride: :ride:

controlla se la gfx è ATI o Nvidia (temo sia la seconda)
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda divina » dom ott 18, 2009 12:31 am

NubeCheCorre ha scritto:sinceramente non capisco che differenza ci sia tra un ibook g4 ed un g3.. a parte il processore sono sempre gli stessi portatili.. boh spero che ci pensino seriamente..

due mainboard completamente diverse (come dire Sam ed AmigaOne)
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda divina » dom ott 18, 2009 12:34 am

guruman ha scritto:
NubeCheCorre ha scritto:giusto e spero che prendano in considerazione tutti gli ibook come hanno fatto con i mac mini, sinceramente io qui con il mio ibook g3 faccio veramente tutto e non posso proprio lamentarmi

Questo temo proprio si possa escludere. Le macchine con G3 sono schede madri completamente diverse, sarebbe un lavoro da fare da zero, e se vedi quanto tempo c'e' voluto per la versione MacMini (un anno abbondante, che e' nell'ordine di grandezza del tempo richiesto a Hyperion per rilasciare una versione semicompleta per Sam...), capirai che si concentrano sulle macchine G4 degli ultimi anni, cosi' da supportare piu' macchine nel minor tempo possibile, oltretutto quelle piu' recenti, visto che comunque sono usate, e performanti.
Infatti oggi a Bad Bramstedt hanno mostrato la versione in via per sviluppo girare anche su un eMac G4, che si aggiunge alle immagini gia' viste del PowerBook G4 e alla conferma che la versione interna parte sugli iBook G4. E Ralph Schmidt ha citato su amiga-news.de anche i PowerMac G4.
Immagine

Saluti,
Andrea

interessante! ero in procinto di vendere il mio bellissimo PowerMac G4; però bisogna verificare di quale modello si tratta anche in questo caso.
A mio parere i più interessanti sono i Mac Mini G4, i powerbook G4 ed eventualmente i powermac G4 (meno interessanti Ibook G4 ed EMac G4)
divina

Leggenda

Messaggioda samo79 » dom ott 18, 2009 1:25 am

divina ha scritto:
samo79 ha scritto:Notizia fantastica, quindi un giorno potrò installarlo anche sul mio eMac G4 700 :ride: :ride:

controlla se la gfx è ATI o Nvidia (temo sia la seconda)

E' NVidia ma cambiarla non dovrebbe essere impossibile, al limite chissà se il team MOS non abbia intenzione di supportare anche quelle GFX, vedremo tanto ne passerà prima che esca, almeno da quanto ho capito ... :felice:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

PrecedenteProssimo

Torna a MorphOS