Il mio primo thread

Riflessioni, eventi, curiosità

Il mio primo thread

Messaggioda sofficino » dom mar 07, 2010 1:57 am

Salve.
Mi chiamo sofficino.
Questo è il primo thread della mia vita. Mentre scrivo questo thread, mi chiedo: "Ma qualcuno verrà mai a guardare il mio primo thread?".
Inoltre mi chiedo: "Ma che cosa significa la parola “thread”?".
Spero in questo thread di non commettere troppi errori di ortografia.
Scrivo questo piccolo thread per dare il mio piccolo, piccolo contributo alla comunità Amiga di questo sito. Contributo così piccolo che, di fatto, si limita a darvi solo alcuni link su Amiga.

Link sulla storia di Amiga:
http://www.cbmitapages.it/amiga/
http://www.retrogamer.it/interviste/int ... _miner.htm
http://www.amiga.it/storia/
http://www.liquida.it/amiga/
http://www.retrogamer.it/amiga/jimpower.htm

Per chi fosse interessato ai giochi in 2D:
http://www.arcadelab.com/
http://www.blitwise.com/
http://www.boulderdashtreasurepleasure.com/
http://www.chessbase.com/shop/product.asp?pid=467
Questi giochi in 2D purtroppo non girano su Amiga.

Link sul migliore archivio di giochi per WinUAE:
http://www.planetemu.net/
Per cercare un gioco in particolare si deve cliccare sulla voce "RECHERCE".

Link sui miei giochi preferiti di cui aspetto la conversione su Amiga X1000:
http://www.gametrailers.com/video/exclu ... mand/60217

Spero che anche voi vogliate indicarmi dei link a siti interessanti riguardo al mondo Amiga.

Stavo inoltre pensando che effettivamente questo thread è un po' povero. In fondo si limita solo a fornire dei link. Un thread serio deve trattare un argomento di discussione più specifico, più serio, più interessante insomma.
Il mio primo computer è stato un Commodore Amiga 500. Questo è stato il più bel computer della mia vita. Ho molti ricordi belli legati a questo computer; in particolare il mio primo videogioco e cioè Axel's Magic Hammer. Molti altri giochi in seguito tennero impegnate le mie giornate, come ad esempio: Cannon Fodder, Jim Power, Rick Dangerous Megatrained, International Karate, Ninja Spirit, North & South, Arkanoid Revenge of Doh, SpeedBall, Dune 2 etc. etc.
Poi passai alla concorrenza e mia madre mi regalo un PC 486SX 25Mh con DOS 6.2 e Windows 3.1, disco fisso da 20 Mb. I giochi su PC non erano un gran che. Anzi facevano quasi tutti schifo. L'unico gioco degno di essere menzionato è Lands of Lore. Un gioco veramente difficile che richiese molte delle mie risorse mentali per giungere a termine.
Dopo l'avventura con il PC ritornai ad Amiga e mia madre mi regalo un Amiga1200. Su quest’Amiga giocai ad Aladdin (unico gioco in AGA di cui mi ricordo) e ad altri vecchi giochi che già possedevo per Amiga 500.
In seguito Amiga fallì, ed io tornai al PC. Un Pentium III, 600 MHz se non ricordo male, s.o. Windows 98, scheda grafica Matrox G400. Su questo computer giocai a due giochi bellissimi con delle ambientazioni e sfondi bitmap meravigliosi: Commandos Behind Enemy Lines e Command & Conquer Tiberian Sun. Per anni ho sognato di andar via da questo mondo e creare una mia piccola base negli infiniti deserti di Tiberian Sun con tanto di contraerea, sistemi difensivi, soldati e carri armati che pattugliavano e difendevano il mio piccolo regno. Il mondo reale non mi piaceva più.
Un altro gioco degno di nota era Sim City 3000. Voi non avete idea del numero di ore trascorse a giocare a questo videogame. Mi allontanavo dal gioco solo per mangiare o per espletare i bisogni fisiologici. Giocavo più di 12 ore al giorno. Quelli che vi hanno giocato ricorderanno sicuramente la griglia verde quadrata di base che permetteva di posizionare in maniera più precisa gli edifici della città. Beh, quando la sera andavo a dormire, appena spegnevo la luce della camera vedevo chiaramente la griglia quadrangolare verde; mi si era impressa nella retina. La priva volta mi spaventai un po’. Mi sembrava di avere la vista alla Robocop. Per fortuna nel giro di un quarto d’ora la griglia svaniva e potevo addormentarmi.
Un altro gioco degno di nota fu il primissimo Rainbow Six della Ubisoft. Fu il primo gioco in 3D cui giocai. Gli altri della serie non mi piacquero molto e per un semplice motivo. I primi Rainbow Six permettevano di comandare fino a un massimo di 4 squadre per un totale di 8 uomini. Questo era un gioco d’intelligenza perché scopo del gioco, era quello di pianificare un attacco blitz simultaneo utilizzando le squadre a disposizione. Ogni edificio, ogni struttura presentava sempre più di un ingresso, ed era necessario pianificare il percorso che ogni squadra doveva seguire e coordinare in alcuni punti le azioni con le altre squadre. Gli ultimi Rainbow Six invece fanno schivo. Si ha una sola squadra e un percorso obbligato da seguire. Insomma non è più un gioco di strategia, non c’è più una parte di pianificazione. Giocai al primo Rainbow Six per così tante ore che alla fine andai fuori di testa. Il legame tra la realtà e la virtualità si assottigliava sempre più. L’unica cosa che mi salvo fu un guasto del computer. Mi si brucio il disco fisso del computer. Giusto in tempo. Mi ci vollero poi molti mesi per uscire dalla depressione e tornare la normalità. Naturalmente a tutto questo c’è una spiegazione. Quello fu il primissimo gioco in 3D a cui io giocai e mi fece uno strato effetto. I miei modelli mentali erano basati sui 2D. Provate voi a giocare a un 3D per la prima volta per 12 ore al giorno, a saltare i pasti con conseguente caso fisiologico del peso, a passare le notti insonni pur di arrivare alla prossima missione. Comunque questa è storia vecchia.
In seguito vennero altri PC è attualmente ho un Acer Aspire 7720G con Winzozz 7 originale comprato da CHL per la modica somma di 195€. Io ho Winzozz 7 Home Premium originale.
Dopo questa breve introduzione alla storia della mia vita, i temi del thread che vorrei introdurre e affrontare sono:

Riuscirà l’Amiga a rientrare nel mercato dei videogame e a superare la Microsoft?
Torneranno mai i buon vecchi giochi in 2D tipo Burget Time, Boubble Boubble, Snow Bros, New Zealand Story, Rainbow Island, Twintris?
Faranno mai una versione di Fritz 12 per Amiga (Battle Chess l’hanno pubblicato anche per Amiga)?
La diffusione di giochi sanguinolenti in 3D non è un segnale di degrado tra i giovani della nostra società?
Se non si tornerà ai vecchi giochi in 2D, quale sarà la prossima evoluzione dei giochi sanguinolenti in 3D?

Spero che partecipiate numerosi al mio piccolo thread.
Ultima modifica di sofficino il dom mar 07, 2010 8:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Il più tenue degli inchiostri è più vivido della miglior memoria.
Se il tuo lume brilla più degli altri, siine felice, ma non spegnere mai il lume degli altri per far brillare il tuo.
Ogni giorno qualcosa di meno, non qualcosa di più. Elimina ciò che non è essenziale. (Bruce Lee)
Per cambiare, per diventare qualcos’altro, dobbiamo prima sapere chi siamo. (Bruce Lee)
Se vuoi una vita felice, devi dedicarla a un obiettivo, non a delle persone o a delle cose. (Albert Einstein)
sofficino

Esperto

Re: Il mio primo thread

Messaggioda samo79 » dom mar 07, 2010 2:46 am

Beh c'è sempre una prima volta, comunque "thread" in inglese sta per "argomento" :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda ppc_addon » dom mar 07, 2010 3:39 am

forse era meglio se ti regalavano un motorino... :svitato:

http://www.youtube.com/watch?v=1m2bQ35Mg0k
__== My Blog: http://linuxpowerpc.blogspot.com/ ==__
--------------------------------------------------------------------------------------
io uso Linux PPC!
ppc_addon

Veterano

Messaggioda Kyle » dom mar 07, 2010 9:48 am

Benvenuto sofficino :felice:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda Allanon » dom mar 07, 2010 10:07 am

Ciao Sofficino e benvenuto!
Ricordo che anche io ai tempi del C64 mi stavo quasi "facendo male" con i videogiochi, ma a me successe un'altra cosa che da quel giorno ha cambiato la mia vita ed il mio rapporto con i computer: mentre stavo giocando ad uno strano gioco di cui non ricordo il nome (ricordo vagamente una torta con delle candeline sopra, ma non ricordo cosa dovevo fare) il gioco improvvisamente si interruppe e apparve il cursore lampeggiante.
Ai tempi stavo freqauentando la scuola e stavo facendo le mie prime lezioni di Basic con il mitico M24 quindi d'istinto impartii il comando LIST e rimasi basito.
Forse l'emozione di avere di fronte il listato di un vero gioco, forse la curiosità o forse chissà cosa altro mi fecero scattare la molla della programmazione, da quel momento il mio desiderio più grande era programmare anzichè fruire ed il mio C64 divenne la mia scatola magica dove poter materializzare le mie fantasie.
Il programma era scritto in Simon's Basic e per l'epoca quell'estensione del basic per C64 faceva veramente miracoli e mi apri' un mondo.
Il resto venne da solo: A500, A1200, PC, PC, PC, SAM440ep ed eccomi qua a dare nuovamente sfogo alla fantasia con Hollywood e a ritrovare con immenso piacere la sensazione di liberta' che solo Amiga mi aveva dato.

Ed ora le tue questioni:
Riuscirà l’Amiga a rientrare nel mercato dei videogame e a superare la Microsoft.

Questo e' un desiderio di tutti noi, ma chi lo sa cosa succedera' in futuro. Di sicuro ci vorranno moltissimi anni se tutto va bene a riprendere un po' in mano il mercato.

Torneranno mai i buon vecchi giochi in 2D tipo Burget Time, Boubble Boubble, Snow Bros, New Zealand Story, Rainbow Island, Twintris.

Lo spero proprio, io personalmente sono per la semplicita' e l'immediatezza: il 70% dei giochi di oggi sono ridicoli per quanto riguarda innovazione e originalità. Grafica da urlo, sonoro da sballo, longevità penosa.

La diffusione di giochi sanguinolenti in 3D non è un segnale di degrado tra i giovani della nostra società.

Sono d'accordo, ma sono anche convinto che per i giovanissimi occorre la supervisione dei genitori. L'abuso di videogiochi, come di ogni altra cosa, fa male. Esiste il bollino per l'età e i genitori farebbero bene a controllarlo prima di acquistare ad occhi chiusi per frenare il capriccio di proprio figlio: se vedessi mio figlio (io non ne ho, parlo ipoteticamente) di 9/10 anni con il mano il videogioco di Silent Hill glielo nasconderei all'istante.
Ma lo stesso vale per i film, per le riviste, insomma per tutto: un po' di controllo ci deve essere!

Se non si tornerà ai vecchi giochi in 2D, quale sarà la prossima evoluzione dei giochi sanguinolenti in 3D.

Realtà virtuale?

Bevenuto di nuovo!
P.S.: ma adesso ti sei disintossicato dai videogiochi? Io ho rischiato di bruciarmi la retina solo con Final Fantasy VII :ammicca:
Allanon

Eroe

Messaggioda sofficino » dom mar 07, 2010 12:32 pm

No, non mi sono ancora disintossicato totalmente dai videogiochi. Per me i videogiochi sono una valvola di sfogo. Un mondo alternativo. Ciò che noi vediamo attraverso lo schermo, magari esiste concretamente in qualche regione dello spazio a noi sconosciuta.
In questo momento sto attendendo magiori informazioni riguardo al nuovo modello di AmigaOne X1000 che deve uscire prima dell'estate. Quando uscirà, prenderò in considerazione se acquistarlo o meno.
A parte i piccoli platform, e cioé programmi di piccoli dimensioni che attualmente trovo solo su PC in buona risoluzione (ho elencato prima i siti che distribuiscono giochi in 2D) e i vecchi giochi Amiga che girano con WinUAE (tra l'altro ho acquistato anche Amiga Forever dal sito della Cloanto). I giochi a cui mi piacerebbe giocare e che hanno uno sfondo bitmab veramnete meraviglioso da contemplare (tipo gli sfondi di Commendos Beyond the Call of Duty o Commandos 2) sono:
Command e conquer 4 Tiberian Twilight
http://www.gametrailers.com/video/exclu ... mand/60217
Commandos 4
http://next.videogame.it/commandos-strike-force/80187/
Il capitolo successivo a Cim City 4000 che è uscito solo su Nintendo WII con il nome di Sim City Creator, ma che a quanto pare non uscirà su PC.
Ed infine Fritz 12 che purtroppo è disponibile solo per PC:
http://www.chessbase.com/shop/product.asp?pid=467

Sto attendendo l'estate per decidere cosa fare. Se acquistare amiga, ma in tal caso mi piacerebbe avere delle conferme sulla conversione di questi giochi, che sono il mio mondo, per AmigaOne. Oppure prendere un PC con processore i7 e Scheda grafica NVidia GTX295, che secondo alcuni di questo forum dovrebbe essere supportata anche da AmigaOne. L'unica costante sicura dei miei acquisti sarà questo monitor meraviglioso, grazie al quale pontro allontanarmi in maniera ancora più efficace dalla realtà e chiudermi nel mio piccolo mondo 2D.
http://accessories.euro.dell.com/sna/pr ... sku=295001
Ammirate e impallidite dinanzi alla maestà e alla grandiosità di questo monitor.
Ricordo che agli albori delle mie esperienze con i videogame iniziai a giocare su un monitor Commodore 1084p 14'' che non teneva neanche la risoluzione VGA. Poi con il PC 486SX 25 MHz ebbi il mio primo monitor VGA (doveva essere un SVGA, ma il negoziante se ne approfitto della mia inesperienza e mi rifilò un VGA). Con Amiga 1200 acquistai un Tv Philips 17''. Con il PC Pentium III ebbi un Monitor Samsung 17'' (sul quale giocai ai vari Commandos e a Command & Conquer Tiberian Sun). Poi venne il PC Dell con Monitor LCD 19'' (fu il mio primo LCD). Atualmente ho un portatile Acer Aspire 7720G con schermo 17'', che utilizzo per il WinUAE, piccoli platform e office 2007.
Ma per quale motivo i monitor dei portatili fanno così schifo? :incaz:
Adesso il grande salto verso il monitor 24'' LCD è una tappa obbligata per la sana evoluzione di un videogamer incallito come me. Ne ho bisogno. Non sono mai sceso di dimensioni. Tornare al 17'' sul portatile è stato un trauma per me.
Ricordo che quando ero studente all'ITIS Molinari per Periti in Informatica andavo sempre allo SMAU (la fiera dell'elettronica) per vedere le ultime novità Amiga.
Secondo Voi, quest'anno, Amiga sarà presente anche allo SMAU di Milano?
Ultima modifica di sofficino il mar mar 09, 2010 7:01 pm, modificato 3 volte in totale.
Il più tenue degli inchiostri è più vivido della miglior memoria.
Se il tuo lume brilla più degli altri, siine felice, ma non spegnere mai il lume degli altri per far brillare il tuo.
Ogni giorno qualcosa di meno, non qualcosa di più. Elimina ciò che non è essenziale. (Bruce Lee)
Per cambiare, per diventare qualcos’altro, dobbiamo prima sapere chi siamo. (Bruce Lee)
Se vuoi una vita felice, devi dedicarla a un obiettivo, non a delle persone o a delle cose. (Albert Einstein)
sofficino

Esperto

Messaggioda Classic Amiga Man » dom mar 07, 2010 12:52 pm

Sofficino, per essere realisti e per smorzare un giusto, rinnovato, entusiasmo, si deve precisare che il mercato Amiga è "rinato" solo da un paio d'anni a questa parte sul lato hardware ed ha subito un'accelerazione sul lato software solo negli ultimi tempi.
Ora ci si aspetta che tra la nuova macchina high-end di AEon e la risposta di aCube, azienda a cui si deve il ritorno di hw Amiga oriented, si possa ingranare una marcia in più rispetto al passato.
Questo per dire che il mercato resta quello che è, vale a dire un mercato di puri appassionati e che, a livello commerciale, non può competere col resto del mondo.
Chissà, la voglia di Amiga c'è, magari tra un po' ritornerà ad essere un marchio conosciuto, ma, come al solito, bisogna essere pazienti e fiduciosi.
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda m3x » dom mar 07, 2010 2:03 pm

sofficino ha scritto:Oppure prendere un PC con processore i7 e Scheda grafica NVidia GTX295, che secondo alcuni di questo forum dovrebbe essere supportata anche da AmigaOne.

Le probabibilità che AmigaOS possa supportare le schede NVidia nel breve periodo sono attualmente prossime allo zero.
Sono in fase di sviluppo driver per schede grafiche ATI Radeon HD, ma nessun driver (per quel che io sappia) per schede NVidia.
m3x

Admin

Messaggioda andres » dom mar 07, 2010 3:41 pm

meglio così... a me piacciono più ATI e AMD :felice:
Poi Amiga NG ha sempre avuto ATI...
Ultima modifica di andres il dom mar 07, 2010 3:44 pm, modificato 1 volta in totale.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » dom mar 07, 2010 3:43 pm

andres ha scritto:meglio così... a me piacciono più ATI e AMD :felice:

Quoto :annu:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » dom mar 07, 2010 3:47 pm

a me le ati vanno benissimo, la cosa piu' importante e' che si abbiano driver buoni, poi che siano ati o nvidia a mio avviso non ha molta importanza, meglio driver ottimizzati e performanti di una sola casa, piuttosto che un po' e un po' e fatti male.. :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom mar 07, 2010 4:08 pm

@ NubeCheCorre
Quoto,
purtroppo però,non posso che constatare, che attualmente, di fatto viene supportata soltanto una sola casa, ma con driver NON all'altezza.
Comunque vedremo cosa ci porterà il futuro. :felice:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Kyle » dom mar 07, 2010 4:09 pm

Speriamo che i driver aggiornati arrivino presto, il sistema ne gioverebbe enormemente :annu:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
Kyle

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom mar 07, 2010 4:48 pm

@ Kyle
Me lo auguro anch'io, però ho paura che andranno avanti soltanto con le "nuove" ATI Radeon HD, lasciando le "vecchie" al palo.
Inoltre, visti i precedenti, nessuno mi toglie dalla testa che è pure possibile che all'inizio, alla luce del loro supporto da parte di AOS, le performances di queste schede non è che saranno tanto elevate (anche rispetto alle precedenti, di fascia "alta"), e che quindi poi... :riflette:
bisognerà aspettare, Aspettare, ASPETTARE e ASPETTARE ANCORA. :triste:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Kyle » dom mar 07, 2010 4:57 pm

Probabile, comunque le ATI HD non dovrebbero costare uno sfacelo, e sono sicuro che ACube ne farà scorta non appena i driver saranno ad un buon punto di sviluppo
Kyle

Leggenda

Prossimo

Torna a Amiga in generale