Amiga Alpe Adria 2004

Riflessioni, eventi, curiosità

Video

Messaggioda samo79 » ven lug 09, 2004 1:45 am

Si grazie, l'avevo già scaricato :felice:

Un paio di appunti, OS4 mi è sembrato abbastanza meglio dei precedenti video, ma non eccezionalmente fluido, siamo ancora lontani imho dai livelli di MOS ops :scherza:

Descent è uno spettacolo, mentre il video del signore degli anelli è bello fluido ma non in full screen, spero sia solo un caso :sperduto:

Un paio di domande per i nostri betatester, il nuovo UDMA potrà aumentare anche le prestazioni di refresh video/grafico ?

Quali sono le nuove caratteristiche dell'UBoot 1.1.1, bisognerà aggiornarlo ancora rispetto alla 1.0, come si è fatto con la 0.1 ?

Grazie
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Re: Video

Messaggioda m3x » ven lug 09, 2004 11:25 am

samo79 ha scritto:Si grazie, l'avevo già scaricato :felice:

Un paio di domande per i nostri betatester, il nuovo UDMA potrà aumentare anche le prestazioni di refresh video/grafico ?

Quali sono le nuove caratteristiche dell'UBoot 1.1.1, bisognerà aggiornarlo ancora rispetto alla 1.0, come si è fatto con la 0.1 ?

Grazie

Questo filmato lo hai già visto?

http://crisot.free.fr/os4/os4.avi

Non credo proprio che il driver UDMA possa influire sulle prestazioni video... :mah:

Per installare il nuovo Uboot 1.1.1 naturalmente occorrerà aggiornarlo come fatto per il passaggio da 0.1 ad 1.0 (altrimenti non conosco altro modo per portare il nuovo bios dentro il chip)
m3x

Admin

Messaggioda guruman » ven lug 09, 2004 11:56 am

m3x ha scritto:Questo filmato lo hai già visto?

Si, perche' e' piuttosto vecchio (meta' giugno!). Infatti e' stranissimo che filmati altrettanto recenti - come quello di meta' giugno linkato qui - risultino piu' lenti. Ad essere onesti, nemmeno ad AAA c'era un solo A1 con un simile refresh, ed in particolare AmiPDF era un "chiodo" su tutte le macchine, incluso il MicroA1 su cui avevi installato tutte le update piu'recenti (per quanto le prestazioni fossero, come nel video dell'OS4 party svedese che si e' tenuto dal 18 al 20 giugno, migliori di quelle della pre-release). Allora, o gli sviluppatori, tanto al pre-release party che ad AAA ci hanno tenuto nascosto il meglio di AOS4, oppure c'e' qualcosa che puzza sotto. A tal proposito, ricordo che crisot, autore di quel video, e' quello che ha buttato il Pegasos nel water e ha tirato l'acqua. Per questo credo di piu' ai miei occhi! :scherza:

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda Richi » ven lug 09, 2004 12:26 pm

samo79 ha scritto:Si grazie, l'avevo già scaricato :felice:

Un paio di appunti, OS4 mi è sembrato abbastanza meglio dei precedenti video, ma non eccezionalmente fluido, siamo ancora lontani imho dai livelli di MOS ops :scherza:

Descent è uno spettacolo, mentre il video del signore degli anelli è bello fluido ma non in full screen, spero sia solo un caso :sperduto:

Grazie

Per il refresh come ti hanno già detto no, però uno dei Frieden ha puntualizzato che il ritardo di refresh quando si aprono le finestre è da imputarsi ai driver in PIO. Quindi con quelli in UDMA ci sarà un netto salto di velocità.
Life is what happens while you're making other plans

John Lennon
Richi

Maestro

Messaggioda riko » ven lug 09, 2004 12:34 pm

m3x ha scritto:http://crisot.free.fr/os4/os4.avi

scusate, ma io non ci vedo nulla di eccezionale in sto filmato! :felice:
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda Richi » ven lug 09, 2004 12:35 pm

guruman ha scritto:

Si, perche' e' piuttosto vecchio (meta' giugno!). Infatti e' stranissimo che filmati altrettanto recenti - come quello di meta' giugno linkato qui - risultino piu' lenti. Ad essere onesti, nemmeno ad AAA c'era un solo A1 con un simile refresh, ed in particolare AmiPDF era un "chiodo" su tutte le macchine, incluso il MicroA1 su cui avevi installato tutte le update piu'recenti (per quanto le prestazioni fossero, come nel video dell'OS4 party svedese che si e' tenuto dal 18 al 20 giugno, migliori di quelle della pre-release). Allora, o gli sviluppatori, tanto al pre-release party che ad AAA ci hanno tenuto nascosto il meglio di AOS4, oppure c'e' qualcosa che puzza sotto. A tal proposito, ricordo che crisot, autore di quel video, e' quello che ha buttato il Pegasos nel water e ha tirato l'acqua. Per questo credo di piu' ai miei occhi! :scherza:

Saluti,
Andrea

Devi distinguere le due cose, uno è quello che può farti vedere un betatester che ha le ultimissime versioni del SO e l'altro è quello che hanno quelli che fanno una dimostrazione.
Sul video che ho postato (quello da 125MB) in effetti sono presenti delle versioni avanzate rispetto alla prerelease però come dicono sempre gli organizzatori non sono le ultimissime versioni perchè sono quelle più vecchie e più testate, in una fiera tutto deve funzionare. Questo dovrebbe spiegare la differenza di prestazione.
Detto questo però anche io mi sarei aspettato ad AAA 2004 le ultimissime release del software. Io non c'ero quindi non posso fare confronti....
Però il video da 20 Mega è una scheggia!!!!! E' così che voglio il mio Amiga!

John Lennon
Richi

Maestro

Messaggioda m3x » ven lug 09, 2004 1:08 pm

guruman ha scritto:Si, perche' e' piuttosto vecchio (meta' giugno!). Infatti e' stranissimo che filmati altrettanto recenti - come quello di meta' giugno linkato qui - risultino piu' lenti.

Perchè Crisot ha avuto modo di testare il driver PPC Radeon, cosa che a tutti gli altri beta-testers non è ancora stata concessa (e come Lecta può confermare) :ammicca:

guruman ha scritto:Ad essere onesti, nemmeno ad AAA c'era un solo A1 con un simile refresh, ed in particolare AmiPDF era un "chiodo" su tutte le macchine, incluso il MicroA1 su cui avevi installato tutte le update piu'recenti (per quanto le prestazioni fossero, come nel video dell'OS4 party svedese che si e' tenuto dal 18 al 20 giugno, migliori di quelle della pre-release)

Per AmiPDF il discoso è a parte, la versione più nuova (e più performante) non era installata sulla microA1 di Udine, era installata ancora la vecchia versione della pre-release.

La lentezza di AmiPDF della versione pre-release è data non dalla lentezza delle sotto-sistema grafico, ma bensi della sua (di AmiPDF) gestione della memoria.

Inoltre (non conosco la configurazione della machcina di Crisot) potrebbe darsi che la differenza di velocità notata rispetto alla microA1 sia data anche da un diverso processore (G3-800 contro G4-933)

Ciao
m3x

Admin

Messaggioda Lecta » ven lug 09, 2004 1:17 pm

guruman ha scritto:

Si, perche' e' piuttosto vecchio (meta' giugno!). Infatti e' stranissimo che filmati altrettanto recenti - come quello di meta' giugno linkato qui - risultino piu' lenti.
Ad essere onesti, nemmeno ad AAA c'era un solo A1 con un simile refresh, ed in particolare AmiPDF era un "chiodo" su tutte le macchine, incluso il MicroA1 su cui avevi installato tutte le update piu'recenti (per quanto le prestazioni fossero, come nel video dell'OS4 party svedese che si e' tenuto dal 18 al 20 giugno, migliori di quelle della pre-release). Allora, o gli sviluppatori, tanto al pre-release party che ad AAA ci hanno tenuto nascosto il meglio di AOS4, oppure c'e' qualcosa che puzza sotto. A tal proposito, ricordo che crisot, autore di quel video, e' quello che ha buttato il Pegasos nel water e ha tirato l'acqua. Per questo credo di piu' ai miei occhi! :scherza:

Saluti,
Andrea

Le differenze di velocità tra i vari video è spiegata dal fatto che ai betatester ancora non sono stati rilasciati gli ultimissimi aggiornamenti del sistema grafico. Nel video "più lento" si vede un AmigaOne equipaggiato con scheda grafica RADEON. P96+graphic.library sono PPC mentre il driver RADEON ancora no (per essere precisi il driver è già PPC ma non quello in mano alla maggioranza dei betatester). Il video di Crisot è stato girato usando un AmigaOne con scheda grafica Voodoo 3000 il cui driver è già PPC da parecchio tempo (quindi ha già passato diverse fasi di ottimizzazione) ed è in mano a tutti i betatester da un bel po'. Ecco perchè nel video di Crisot la velocità è nettamente maggiore. C'è da tenere conto anche del fatto che il driver della Radeon aveva un bug (corretto da poco) che anche nelle versione 68k non gli permetteva di usare il blitter della scheda, pesando quindi sulla cpu e rallentando le prestazioni.
Io non so che configurazioni e che versioni dei file del SO fossero usati a Udine, però eventuali rallentamenti potrebbero dipendere da quello che ho scritto prima.

Evitiamo ipotesi di complotti o taroccamenti soprattutto se non possono essere minimamente dimostrati, non ne abbiamo proprio bisogno... (ok, so che la tua era una battuta però altri commenti che ho sentito in giro erano seri e mettevano in dubbio la veridicità del video senza fornire uno straccio di prova).

Per quanto riguarda AmiPDF mi sorge il dubbio che la versione presente a Udine fosse la penultima (che in effetti era lentissima, come quella della prerelease del resto) e non l'ultima che a me va che è una scheggia. Io qui riesco ad aprire file PDF anche complessi in meno di due secondi (quelli più piccoli si aprono all'istante).

Ok, adesso vado, ho ancora un paio di Pegasos da distruggere prima di andare a pranzo... :ahah: :ahah: :ahah:
Saluti,
Stefano Guidetti
AmigaOS 4 Translator & Betatester

Qualunquemente...
Lecta

Eroe

Messaggioda Lecta » ven lug 09, 2004 1:28 pm

m3x ha scritto:
Perchè Crisot ha avuto modo di testare il driver PPC Radeon, cosa che a tutti gli altri beta-testers non è ancora stata concessa (e come Lecta può confermare) :ammicca:

Sicuro che fosse il Radeon? da quel che so usava una Voodoo 3000 con driver PPC.

Comunque confermo, il driver Radeon nativo non è ancora in mano alla maggioranza dei betatester. (ancora per poco, però)
Saluti,
Stefano Guidetti
AmigaOS 4 Translator & Betatester

Qualunquemente...
Lecta

Eroe

Messaggioda guruman » ven lug 09, 2004 1:39 pm

Lecta ha scritto:Io non so che configurazioni e che versioni dei file del SO fossero usati a Udine, però eventuali rallentamenti potrebbero dipendere da quello che ho scritto prima.

Sul MicroA1 c'erano installati i componenti piu' recenti in mano agli sviluppatori, inclusi i driver Radeon PPC (a meno che non abbia capito male). Max ha detto che c'erano moduli che avevano solo poche ore di vita alle spalle! Sull'altro A1 di Soft3 e su quello di VW non so bene che configurazione ci fosse, perche' girava SW che o non c'era o non funzionava con la Pre-Release.
Comunque AOS4 non girava affatto male, pero' una differenza col video mi pare evidente... Per questo chiedevo. Su AmiPDF l'arcano e' svelato, in generale mi rinfranca scoprire che le mie impressioni non erano causate dal vino offerto!
Evitiamo ipotesi di complotti o taroccamenti soprattutto se non possono essere minimamente dimostrati, non ne abbiamo proprio bisogno... (ok, so che la tua era una battuta però altri commenti che ho sentito in giro erano seri e mettevano in dubbio la veridicità del video senza fornire uno straccio di prova).

Sai, dopo il precedente filmato che ha messo in giro, la sua credibilita' l'ha ammazzata da solo agli occhi di molti... Mentre non ho problemi a credere a quello che dite tu o Max, prendo con le pinze cio' che mi viene proposto da un fanatico come quello, tutto qui. E non sono l'unico. Ma l'ha voluto lui...

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda samo79 » ven lug 09, 2004 2:38 pm

Urka il video da 20 MB è fantastico, a livello di velocità stavolta non ho notato differenza con MOS

Cosi vorrei OS4 :ride:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda Richi » ven lug 09, 2004 10:54 pm

samo79 ha scritto:Descent è uno spettacolo, mentre il video del signore degli anelli è bello fluido ma non in full screen, spero sia solo un caso :sperduto:

Il video è in fullscreen, i trailer che trovi su internet (il video proviene da li) sono in 16:9 e quindi li vedrai tutti così, l'unica cosa è che non è centrato verticalmente.

John Lennon
Richi

Maestro

Messaggioda samo79 » sab lug 10, 2004 2:24 pm

m3x ha scritto:
moly ha scritto:
m3x ha scritto:
Lecta ha scritto:PS: a proposito di quella cosa che non dovevo dire a nessuno :scherza:, è poi saltata? :ride: :ride: :ride:

Si, per poche ore... ma ne parleranno sicuramente alla prossima fiera USA, AmiWest, se non erro :ride:

Centra qualcosa "per caso" il signor KMOS?? :ride:

No, si parla di software... :figooo:

Centra per caso il signor Mozilla ? :ultralol:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda samo79 » sab lug 10, 2004 2:29 pm

riko ha scritto:
m3x ha scritto:http://crisot.free.fr/os4/os4.avi

scusate, ma io non ci vedo nulla di eccezionale in sto filmato! :felice:

Beh dipenda dal punto di vista di partenza, considerando cosa si era visto in precedenza nei vari video è un bel passo in avanti

Se si considerano le performance storiche di Amiga invece è normale :ammicca:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda riko » sab lug 10, 2004 3:04 pm

samo79 ha scritto:Se si considerano le performance storiche di Amiga invece è normale :ammicca:

Appunto quello...
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale