Pianeta Amiga 2010

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Pianeta Amiga 2010

Messaggioda ShInKurO » ven gen 22, 2010 8:42 pm

Varthall ha scritto:
Ti ricordi che OS4 non ha la memoria protetta che invece aveva windows 3.x che di fatto lo rende superiore da questo punto di vista..

E quest'unica cosa basta per renderlo inutile?

Vorrei farti notare che la memoria protetta è presente anche su Symbian, e non solo quella:

Symbian features pre-emptive multitasking and memory protection[...]
[...]approach to multitasking [...] is based on asynchronous server-based events.

Symbian uses a microkernel, has a request-and-callback approach to services, and maintains separation between user interface and engine.

Già solo questo lo rende avanzato rispetto ad AmigaOS e BOOPSI. Inoltre nello strato immediatamente sopra al kernel ha:

it includes the File Server and User Library, a Plug-In Framework which manages all plug-ins, Store, Central Repository, DBMS and cryptographic services. It also includes the Text Window Server and the Text Shell: the two basic services from which a completely functional port can be created without the need for any higher layer services.

E da notare che un sistema simile è in procinto di diventare opensource.
La cosa simpatica è che anche Symbian è monoutente, dunque come sostengo da tempo in molti campi rivolti all'utente medio la multiutenza è il più delle volte superflua.
ShInKurO

Eroe

Messaggioda andres » ven gen 22, 2010 8:51 pm

personalmente sono proprio contro la multiutenza...
Capisco che in alcuni ambiti possa essere utile, ma considerato il target di Amiga sarebbe una funzionalità del tutto inutile...
Francamente non ho MAI visto nessuno che nè a casa nè a lavoro usi la multiutenza, anche perchè il computer, specie i notebook, è sempre più un qualcosa di personale...
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda Varthall » ven gen 22, 2010 9:44 pm

Seiya ha scritto:
Varthall ha scritto:Lo prova appunto per le varie fiere, non ho mai contestato che questo fosse inutile, anzi. Ora ti io ri-rigiro la domanda: come fai ad avere un'opinione cosi' precisa di OS4 se la tua esperienza si ferma al 3.1/3.9 e, da quel che capisco, qualche minuto provato durante Pianeta Amiga?

Da quando è disponibile al pubblico ogni anno, lo provi con mano, lo vedi usare dagli altri.
Ci sono recensioni in giro, video online, test.

Se vuoi fare critiche cosi' approfondite sull'OS non puoi farlo solo basandoti su quello che leggi nei thread, perche' l'esperienza che ognuno ha dell'OS e' diversa a seconda di come lo usa e anche su che macchina lo fa girare. .

guarda che non mi baso solo sui forum..

Non e' certo come averlo a casa... ripeto, per la quantita' di tempo che utilizzi OS4 mi sembra che hai troppa poca conoscenza e dimestichezza per poter fare buona parte delle critiche che gli fai.
Varthall
Varthall

Maestro

Messaggioda Varthall » ven gen 22, 2010 9:45 pm

AmigaCori ha scritto:Vi siete sfogati abbastanza :ride: , ora tornate in TOPIC!!! :frusta:

C'e' un bel po' di carne sul fuoco IMHO, se Seyia intende continuare proporrei un nuovo thread.
Varthall
Varthall

Maestro

Messaggioda Amiga Supremo » ven gen 22, 2010 10:00 pm

Varthall ha scritto:l'esperienza che ognuno ha dell'OS e' diversa a seconda di come lo usa e anche su che macchina lo fa girare.

:annu: Quoto!

Varthall ha scritto:La mia esperienza e giudizio per esempio e' molto diversa da quella di alcuni che leggo qui, non perche' voglia ignorare tutti i problemi, ma perche' semplicemente non ho i problemi di cui si parla,

Idem c.s. e spero ancora per moltissimo tempo! :felice:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Varthall » ven gen 22, 2010 10:08 pm

Seiya ha scritto:
Varthall ha scritto:Guarda che il paragone con Windows lo hai fatto proprio tu :-)

no, il paragone lo hanno fatto altri, io critico questo paragone ogni volta :semo:

Questo l'hai scritto tu:
Ho provato Windows 3.11 e ho detto letteramente "Amiga ci ha preso in giro, ho speso un sacco di soldi per Amiga e poi ...? bastato un pc caccoloso con un OS con le palle per cambiare idea"

Se ti da' fastidio fare paragoni con Windows, vuol dire che la frase sopra era ironica?

Ti sembra una cosa negativa metterci un anno?

un aggiornamento che ha cambiato il modo di usare AmigaOS 4.1?
E durante l'anno che hanno fatto per assistervi come clienti?
vi hanno aiutato a risovlere i problemi che riscontrevate?
Anche questo è un punto da ragionare prima di investire sopra un OS lasciato un po a se stesso.
Magari ho dei problemi e mi rivolgo ad un forum dove potrei non trovare soluzione?

Quindi sei d'accordo sul fatto che un anno per un update non e' tutta 'sta cosa grave?
Cmq basta che vai su amigaworld.net e su amigans.net per vedere che c'e' il supporto da parte degli sviluppatori e dai betatester. Rogue di solito interviene quando qualcuno ha problemi che riguardano il kernel, l'installer di sistema per gli update o il sito di Hyperion, ogni tanto anche EntilZha fa capolino. Per i problemi relativi alla MiniGL ed ai driver Radeon c'e' sempre Hans, che segue molto. Per l'USB ci sono ogni tanto post di RWO che e' il responsabile dello sviluppo del driver USB 2.0 e del supporto PTP (mi pare). Probabilmente ci sono altri sviluppatori attivi nei forum, che non riconosco, infine anche i betatester danno una mano.

Una volta la "fede" era giustifica, oggi no. Non fa per me!

Non deve esserci bisogno di fede, passione si', ma usando sempre la testa.

Ma continuerò a criticare imperterrito :ahah: :scherza:

Io spero che un giorno capirai *come* si critica.

Di che abbandono parli?

Ultima news: Ottobre
Nuova news: Gennaio

E ti sembra indice di sito abbandonato?

Dove sta la pagina di Timberwolf sul sito? non la vedo?
Ma è un progetto Hyperion almeno?

No, Timberwolf non c'entra nulla con la Hyperion, e' un progetto sviluppato nel tempo libero dai Frieden, al di fuori dell'ambito lavorativo. La pagina di riferimento e' questa:

http://www.amigabounty.net/?function=vi ... ojectid=44

dove EntilZha posta tutti gli update sul progetto.

Vediamo se e' vero quello che dici. Con OS 3.9 sotto (Win)UAE puoi:

veramente io intedo cosa puoi fare al computer come svago (non giochi) dopo una giornata di lavoro?
Come passi il tempo su Amiga?

La tua critica era che, per come hai visto OS4, ti sembra che sia rimasto uguale ad OS 3.x, e che la prova di questo era che, secondo te, tu riesci a fare le stesse cose con WinUAE che faccio io su OS4. Io ti ho elencato le cose per cui uso OS4 e che, secondo me, non puoi fare con OS3.x. Quella lista e' una parte di quello che io uso OS4 a casa. Ti sembra allora ancora che OS4 sia uguale al 3, e che ci puoi fare sempre le stesse cose?
Varthall
Varthall

Maestro

Messaggioda MacGyverPPC » ven gen 22, 2010 10:35 pm

Seya:

Qui si vede moltissimo l'attenzione che hai per i forum e l'OS4! :ultralol:
Poi si contraddice da solo e nega l'evidenza! :mah: :sburla:
:ultralol:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda samo79 » ven gen 22, 2010 11:18 pm

Seiya ha scritto:quando ho mollato Amiga per i PC, li ho provati per 10 secondi e ho capito subito che c'era un abisso tra AmigaOS e gli OS su PC.
Il MacOS l'ho usato ancora meno per vedere subito le potenzialità dell'OS rispetto ad AmigaOS.
Linux idem.

Ah si ?
Allora che ci fai ancora qua ?

Seiya ha scritto:Ti ricordi che OS4 non ha la memoria protetta che invece aveva windows 3.x che di fatto lo rende superiore da questo punto di vista..

Cos'ha Windows 3.x la memoria protetta ??

Ah si ? :-D
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Seiya » sab gen 23, 2010 12:51 am

MacGyverPPC ha scritto:
Seya:

qui ero ironico :annu:

@all

Constato bene (e lo confermate pure) che parlate tanto e razzolate pure male.
Ci fosse 1 e dico 1 persona che non usasse Windows.
Oh..avete speso un sacco di soldi per Amiga e si legge che invece usate spessissimo PC con windows per fare questo e quello.
Difendente a spada tratta l'investimento, ma però quando è necessario il PC va usato.

Io propongo una gara:

una settimana solo con AmigaOS, senza Windows, linux oppure OSX, netbook, portatili, niente di niente a parte AmigaNG o Classic che sia. :frusta:
Seiya

Supremo

Messaggioda MacGyverPPC » sab gen 23, 2010 1:10 am

Si ironico,ma va la va! :ahah:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Lecta » sab gen 23, 2010 1:58 am

Seiya ha scritto:Constato bene (e lo confermate pure) che parlate tanto e razzolate pure male.

Io non uso Windows tranne che in ufficio (e lì poco ci posso fare purtroppo).
In effetti uso il Mac insieme alla Sam e all'A1 :-P

Seiya ha scritto:Oh..avete speso un sacco di soldi per Amiga e si legge che invece usate spessissimo PC con windows per fare questo e quello.
Difendente a spada tratta l'investimento, ma però quando è necessario il PC va usato.

Scusa ma cosa c'è di male o sbagliato a usare più di un sistema? Tu accusi tanto gli amighisti (di cui quindi non ti senti di far parte) di avere la mente chiusa e poi li accusi pure quando dimostrano di averla aperta usando più di un sistema.

Tu accusi gli amighisti di fare della loro passione una religione quando sei il primo a fare una missione del tuo criticare sempre ovunque e in ogni modo possibile (rischiando più volte di renderti ridicolo, lasciatelo dire...)

Seiya ha scritto:Io propongo una gara:

una settimana solo con AmigaOS, senza Windows, linux oppure OSX, netbook, portatili, niente di niente a parte AmigaNG o Classic che sia. :frusta:

Io lo farei anche ma ci vai tu a parlare con il mio capo per spiegargli come mai non accendo più il PC in ufficio? :-D
Saluti,
Stefano Guidetti
AmigaOS 4 Translator & Betatester

Qualunquemente...
Lecta

Eroe

Messaggioda Seiya » sab gen 23, 2010 2:22 am

.
Seiya

Supremo

Messaggioda Classic Amiga Man » sab gen 23, 2010 12:42 pm

Io non ho mai usato Windows in vita mia, se non, tempo effettivo, una ventina d'ora in 32 anni :ahah: .
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda Varthall » sab gen 23, 2010 1:12 pm

Seiya ha scritto:
MacGyverPPC ha scritto:
Seya:

qui ero ironico :annu:

E poi ti lamenti se la gente qui si scalda con i tuoi post... se avessi saputo che eri ironico non ti avrei nemmeno risposto li'. Non potresti indicare subito quando sei ironico? Ora mi viene il dubbio se eri stato ironico anche in altri punti...

@all
Constato bene (e lo confermate pure) che parlate tanto e razzolate pure male.
Oh..avete speso un sacco di soldi per Amiga e si legge che invece usate spessissimo PC con windows per fare questo e quello.

Io propongo una gara:

Questo e' fanatismo. Non usare un sistema operativo anche quando ti e' necessario, per quanto non ti piaccia, e' da veri fanatici, e spero nessuno qui lo faccia. E per seguire la tua proposta cosa dovrei fare, prendere ferie dal lavoro per una settimana? E poi, il fatto che usiamo anche Windows, fa automaticamente diventare OS4 brutto e scomodo?

Cmq, per la cronaca, uso Windows solo per un singolo gioco, un paio di volte alla settimana.
Varthall
Varthall

Maestro

Messaggioda Seiya » sab gen 23, 2010 7:14 pm

a casa intendo!! :sbam:
Seiya

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale