Ma Amiga sta decollando?

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Ma Amiga sta decollando?

Messaggioda andres » mer mar 11, 2009 3:53 pm

Come suggerito da altri, penso allo stato attuale sia fondamentale raggiungere alcune funzionalità di base con OS e software, poi vedere il discorso hardware... che, comunque, temo difficilmente potrà essere al passo quanto a potenza e prezzi senza passare ad architettura x86...
Il problema grosso, allo stato attuale, rimane la mancanza di alcune funzionalità basiche, che
limitano decisamente anche un uso abbastanza generico del computer: io per esempio vedrei benissimo Amiga come sistema netbook, ma come a cosa servirebbe un netbook finchè manca Flash (o meglio un suo sostituto open decente)?
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » mer mar 11, 2009 7:33 pm

@ Jair
Perdonami, avevo frainteso.

AMIGATV ha scritto:Sviluppare su macchine mac ad hyperion non costava niente bastava fornirli qualche macchina. In questo modo Acube non avrebbe rischiato soldi su un mercato difficile come quello amiga e avrebbe puntato tutto sul software.

Penso che ACube, sarebbe entrata comunque nel mercato industriale, visto che è quello il loro target principale; poi beneinteso, se su SAM gira pure AOS, a Noi chiaramente, non può che far piacere! :ammicca:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda saimon69 » mar mar 17, 2009 8:07 pm

[OT IT ma OT rispetto alla T]
Amiga sta decollando?
Se ci fosse ancora troisi magari direbbe "decollare.... no, salticchia, zompetta... na cosa cusci'..."
[/OT IT ma OT rispetto alla T]

magari se si guardano i numeri dei sistemi amiga os tutti insieme si vede una crescita un pochino maggiore, l'interesse verso la piattaforma c'e', specialmente da gente di ritorno, poi si frammenta: al momento penso che i maggiori punti di attrazione possono essere AROS e AOS 4.1; il primo per la sua gratuita' e la sua disponibilita' su hardware x86 e virtual machines che consentono di testarlo senza troppi impegni, il secondo perche' la disponibilita' di nuovo hardware e software porta a riconsiderare la piattaforma; poi una volta uscito il port di morphOS su mac mini avremo anche gli utenti mac ppc che troveranno una alternativa meno esosa come memoria al sistema mac e gli amighisti passati al mac ppc che non possono permettersi un salto ne' su mac x86 ne' su sam....

tutto mostra ancora una volta come sarebbe veramente auspicabile che le tre piattaforme amiga interoperassero tra loro invece di curare solo il loro orticello...

Saimon69
saimon69

Veterano

Messaggioda Amigone_da_Castagneto » mar mar 17, 2009 9:33 pm

@andres:
Sono pienamente d'accordo quando dici che i sistemi mancano ancora di alcune funzionalità di base; e, per complicare le cose, ciascuno ha qualche funzionalità che farebbe comodo agli altri. Un player Flash, poi, manca a tutti e tre; e difficilmente se ne vedrà l'implementazione, visto che solo Adobe ha l'esclusiva di realizzare visualizzatori per ogni sistema (e la versione PPC è solo MacOS). Uso un iBook G4 con Linux (Debian), e solo da poco posso vedere qualcosa con Gnash, perché Flash Player esiste sì per Linux, ma solo X86 (sorpresa!).
Anche Java, fino al rilascio sotto licenza LGPL, non è mai esistito ufficialmente su Linux PowerPC, nonostante la versione X86 fosse costantemente aggiornata. Questo è il destino delle piattaforme di nicchia, e ci si può far poco.

@Saimon69:
Tempo fa avevo espresso in un altro thread l'auspicio che i tre sistemi Amiga convergessero su un nucleo di API di base, magari riprese dalle API originali di OS3 con estensioni ed aggiornamenti (sì, in pratica un superset di AROS...). Forse sono stato frainteso, perché qualcuno ha pensato a una unificazione forzata con iniezioni di codice comune, e magari di diversa qualità rispetto al codice originale di ciascun sistema operativo.
Mi spiego meglio: io penso a una interfaccia comune tra programmi e sistema operativo, poi il corpo delle funzioni può essere scritto da ciascuno come crede. Come in Formula 1, la federazione decide le regole da seguire per l'aerodinamica e poi ciascun progettista le interpreta e implementa come vuole; alla fine ci sono 20 macchine molto simili tra loro, ma qualcuno andrà più forte e qualcuno più piano (di questi tempi, pare, la McLaren :eheh2: ).
Analogamente, vorrei un set di API condivise: stesso nome, argomenti della chiamata e valori di ritorno; per il resto, libertà assoluta.
Sarebbe molto semplice scrivere un programma Amiga compilabile senza sforzi sia su AROS X86, sia su MOS PPC, sia su OS4 PPC. Starà poi ai programmatori dei sistemi operativi fare in modo che le chiamate siano soddisfatte al meglio sulla propria piattaforma. E allora AROS, OS4 e MOS potrebbero essere visti come un unico insieme di utenti, una platea più vasta per la quale realizzare applicazioni e, perché no, anche driver (non è detto che si debba scendere fino al livello del codice macchina, se l'OS è realizzato bene).
Il mondo non è solo più complesso di quanto si vede; è molto più complesso di quanto potremmo mai immaginare...
Amigone_da_Castagneto

Veterano

Messaggioda andres » mar mar 17, 2009 10:58 pm

@Amigone
Si, certo, capisco...
Il punto fondamentale adesso sarebbe quello di aumentare la base utente, cercando di convincere i tanti indecisi, fra i quali mi metto anch'io, e soprattutto qualche programmatore in più...
Una dimensione sopra i diecimila utenti non credo sia un traguardo improponibile, si creerebbe una dinamica che oggi manca...
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda guruman » mer mar 18, 2009 12:26 am

Zorro ha scritto:
guruman ha scritto:kiero tempo fa ha portato su MorphOS Nexuiz. Mai rilasciato, ne aggiornato, perche' anche con un G4 a 1GHz era troppo lento.
E' in lavorazione Virtual Grand Prix 3. Richiesta minima per la versione MacOS X e' un G4 a 1.5GHz, Paolo aveva detto che l'eventuale minimo richiesto per una versione MorphOS sarebbe lo stesso processore.

Quindi MorphOS su mac mini 1.5 ghz dovrebbe essere in grado di farli girare ? Hai notizie in merito all'eventuale intenzione di kiero e Paolo di rilasciarli, una volta che si sia reso disponibile MorphOS per questi mac ?

Paolo diceva che Virtual Grand Prix 3 sara' portabile quanto il 2, che ha richiesto una mezza giornata per un primo port funzionante... Richiede anche OpenGL 2.0, ma kiero ha gia' detto che se servono a Paolo, implementera' tutte le chiamate necessarie se possibile (erano gia' in contatto ai tempi del 2, Paolo per svilupparlo necessitava della versione di TinyGL che non era ancora pubblica).
Per Nexuiz, la versione portata e' ormai molto vecchia, e kiero suggerisce a chi e' interessato di provare a portarlo, anche per fare pratica, perche' non era difficilissimo ed e' un esercizio utile per chi voglia iniziare con un port "serio".

(scusate l'OT)

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda samo79 » mer mar 18, 2009 5:13 am

Scusate se l'OT lo continuo un attimo :ammicca:

@Guruman

Per caso hai l'indirizzo e-mail di Paolo ?

Sono a dir poco mesi che l'ho cerco, ho provato a contattare più volte (via mail) la software house per cui penso lavori (quella dove si poteva scaricare VGP2 per MorphOS) ma non ho mai ricevuta risposta ... :riflette:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda ShInKurO » mer mar 18, 2009 8:24 am

Amigone_da_Castagneto ha scritto:Tempo fa avevo espresso in un altro thread l'auspicio che i tre sistemi Amiga convergessero su un nucleo di API di base, magari riprese dalle API originali di OS3 con estensioni ed aggiornamenti (sì, in pratica un superset di AROS...). [...]
Mi spiego meglio: io penso a una interfaccia comune tra programmi e sistema operativo, poi il corpo delle funzioni può essere scritto da ciascuno come crede. Come in Formula 1, la federazione decide le regole da seguire per l'aerodinamica e poi ciascun progettista le interpreta e implementa come vuole; alla fine ci sono 20 macchine molto simili tra loro, ma qualcuno andrà più forte e qualcuno più piano (di questi tempi, pare, la McLaren :eheh2: ).
Analogamente, vorrei un set di API condivise: stesso nome, argomenti della chiamata e valori di ritorno; per il resto, libertà assoluta.
Sarebbe molto semplice scrivere un programma Amiga compilabile senza sforzi sia su AROS X86, sia su MOS PPC, sia su OS4 PPC. Starà poi ai programmatori dei sistemi operativi fare in modo che le chiamate siano soddisfatte al meglio sulla propria piattaforma. E allora AROS, OS4 e MOS potrebbero essere visti come un unico insieme di utenti, una platea più vasta per la quale realizzare applicazioni e, perché no, anche driver (non è detto che si debba scendere fino al livello del codice macchina, se l'OS è realizzato bene).

Guarda che quello che dici tu esiste già da 10+ anni: sono le API a cui i tre sistemi sono retrocompatibili: le API di AmigaOS3.x+AmiTCP+AHI+CGX+MUI. Forse c'è poco supporto alle API CGX su AROS, ma il resto è abbastanza supportato... Non è mica per questo che la gente non programma su Amiga...
ShInKurO

Eroe

Messaggioda Yom72 » ven mar 20, 2009 7:50 pm

samo79 ha scritto:Scusate se l'OT lo continuo un attimo :ammicca:

@Guruman

Per caso hai l'indirizzo e-mail di Paolo ?

Sono a dir poco mesi che l'ho cerco, ho provato a contattare più volte (via mail) la software house per cui penso lavori (quella dove si poteva scaricare VGP2 per MorphOS) ma non ho mai ricevuta risposta ... :riflette:

http://www.vgp3.com

Vai nei contatti e manda un email a [email protected]

Poi giriamo l'email a Paolo =)
Yom72

Amico

Messaggioda samo79 » ven mar 20, 2009 8:13 pm

Se ricordo bene è proprio a quell'indirizzo che è scritto (almeno 2 volte) ma non ho mai ottenuto risposta :riflette:
E' possibile avere la mail personale di Paolo ?
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda MacGyverPPC » ven mar 20, 2009 8:27 pm

Accidenti che lentezza sul mio NoteBook... 1/2 Fps :mah:
Credevo fosse solo per Mac invece gira anche su PC... ma che mostro di PC ci vuole?
Da far vergognare la fantastica versione che girava su Amiga AGA immagino! :ahah:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda samo79 » ven mar 20, 2009 9:21 pm

Bisogno installare le OpenGL e smenettare un po' con le risoluzioni video per trovare il più giusto compromesso, ancora non l'ho fatto ma leggendo il readme bisognerebbe fare cosi
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda MacGyverPPC » ven mar 20, 2009 9:39 pm

samo79 ha scritto:Bisogno installare le OpenGL e smenettare un po' con le risoluzioni video per trovare il più giusto compromesso, ancora non l'ho fatto ma leggendo il readme bisognerebbe fare cosi

Ho messo le impostazioni più scarne fin dall'inizio... ma è il mio NB che ha una gfx che fa penare. :no:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Yom72 » dom mar 22, 2009 12:02 pm

samo79 ha scritto:Se ricordo bene è proprio a quell'indirizzo che è scritto (almeno 2 volte) ma non ho mai ottenuto risposta :riflette:
E' possibile avere la mail personale di Paolo ?

Oggi lo sento e poi te la mando in PM.
Yom72

Amico

Messaggioda samo79 » dom mar 22, 2009 5:01 pm

Grazie :felice:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale