Lettore Dvd-rom andato? Voi che dite?

Riflessioni, eventi, curiosità

Lettore Dvd-rom andato? Voi che dite?

Messaggioda Kyle » sab mar 24, 2007 9:55 pm

Ciao, vi spiego come si sono susseguiti i fatti: oggi pomeriggio stavo trasferendo le mie rom del mame da dvd ad HD per usare l'XMame sulla micro. Al terzo dvd mi ha dato errore di lettura del dvd, che faceva un rumorino come se il dvd "saltasse" e non riuscisse a leggere i dati. Pensando che fosse rovinato il dvd ne ho scaricato il contenuto sull'HD del pc (dove non ho avuto problemi di lettura) e ho masterizzato il tutto su un nuovo dvd. Ho messo il dvd masterizzato nel lettore della micro e stavolta non ho avuto problemi di lettura ed ho ultimato il trasferimento delle roms.
Più tardi ho inserito un dvd originale (un film) che il lettore mi ha riconosciuto ma al momento di vedere il film con dvplayer mi ha dato messaggio di errore (come quando non è installato il dvplugin per leggere i dvd criptati).
Ho inserito un dvd con un film casalingo e me lo ha letto senza problemi.
Successivamente ho provato a inserire nel dvd-rom un altro dvd originale e non mi ha riconosciuto il dvd, cioè proprio non lo ha visto, dentro il dvd continua a girare e saltare come se il lettore non riuscisse a leggere la traccia (quindi non compare neanche l'icona del dvd sul workbench).
E così per tutti i dvd originali che ho, mentre i cd e i dvd masterizzati me li legge tranquillamente.
Secondo voi il dvd-rom è andato o può essere un problema di software (ma non credo)? Però mi insospettisce il fatto che i cd e i dvd masterizzati ancora li legge.
Il lettore è un dvd-rom della LG del 2003.
Kyle

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » sab mar 24, 2007 10:28 pm

Potrebbe essere.. devi fare una sola prova.. mettere il lettore su pc e vedere se con gli stessi dvd ti da problemi..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Kyle » sab mar 24, 2007 10:36 pm

Eh già, però è una bella rogna stare a smontare tutto :riflette:
E se sul pc funzionasse normalmente? Da cosa potrebbe derivare in quel caso?
O è una cosa impossibile? Cioè che vi possa essere un problema software. Rispetto a ieri quando tutto funzionava ho solo installato l'xmame (tra l'altro su una partizione differente dell'HD...)
Kyle

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » sab mar 24, 2007 11:20 pm

Prova a spegnere l' amiga per qualche minuto ed a riaccenderla.. a volte succede che il sistema vada in "botta" con i DVD..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Kyle » dom mar 25, 2007 11:01 am

Fatti due tentativi, uno ieri sera e uno stamani: ieri sera al primo tentativo mi ha riconosciuto il dvd come "dvd volume", che naturalmente si rifiutava di leggere con dvplayer, poi al secondo tentativo di ieri solita storia di non riconoscimento con l'icona del disco che neanche compariva. Stamani solita storia. Adesso proverò a smontarlo e metterlo su pc.
Kyle

Leggenda

Messaggioda Kyle » dom mar 25, 2007 11:40 am

Ok, testato su pc.
Ho riscontrato gli stessi problemi che dà sulla micro, nel senso che quando inserisco il dvd fa fatica a prenderlo e per 20-30 secondi si sente il dvd che gira a vuoto e "scatta". Poi riesce a prenderlo e inizia la riproduzione video normalmente.
Cmq questo mi consola, anche se poi su pc funziona il fatto che faccia fatica a leggerlo è indice che la meccanica sta proprio dicendomi "ciao".
Ok, non mi resta che acquistarne uno nuovo, credo che punterò nuovamente su un modello della LG (mi ci sono sempre trovato bene), il 8164B, di colore nero, in tinta con il case della micro :felice:
Approvate o avete qualche suggerimento per un modello migliore? Come masterizzatori per ora non mi interessa, tutto quello che devo salvare lo riporto su pc con la chiavetta e lo masterizzo da lì.
Kyle

Leggenda

Messaggioda superfolletto » dom mar 25, 2007 1:35 pm

Secondo me è un difetto del lettore DVD, penso sia ora di cambiarlo prendi questo mio consiglio con le molle, non ne sono poi così sicuro.
OS4 THE BEST
superfolletto

Veterano

Messaggioda Kyle » dom mar 25, 2007 1:49 pm

Infatti, tanto con meno di 20 euro me la cavo :ammicca:
Kyle

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » dom mar 25, 2007 2:45 pm

Ma appunto cambia e ti sei risolto il problema ! :ammicca:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Kyle » lun mar 26, 2007 7:05 pm

Alla fine ho preso un masterizzatore dvd della LG.
Solo lettori dvd sono impossibili da trovare nei negozi ormai.
Il problema della visione dvd originali l'ho risolto, ma ho dovuto reinstallare dvplayer e il dvplugin per i dvd criptati (non funzionava più, eppure non avevo fatto nulla...) :sperduto:
Bhè adesso che ho anche il masterizzatore devo farmi esperienza anche con Frying (ma supporta anche la masterizzazione dvd? Non credo ancora...)
Kyle

Leggenda

Messaggioda pvanni » mar mar 27, 2007 10:04 am

Ceeerto che FryingPan è in grado di masterizzare DVD,
quello che credo non sia in grado di fare è usare il formato
dei DVD video
pvanni

Eroe

Torna a Amiga in generale