Grave problema.

Riflessioni, eventi, curiosità

Grave problema.

Messaggioda luciodra » dom gen 07, 2007 10:42 pm

Ciao ragazzi.
Preferisco aprire una nuova discussione su un nuovo, grave problema che mi stà facendo impazzire. Allora, il sistemino che mi sono assemblato prevede l'utilizzo del sata controller 3112a (HD+DVD) ed il problema è quello che alcuni errori mi vanno a rovinare alcuni settori del HD e un paio di volte mi hanno cancellato il SLB, perdendo i dati e costringendomi a riformattare tutto.
Se per gli altri bug che ho segnalato, riguardo ad IBrowse (grave anche perchè è l'unico browser) ed a quello che ho risolto per i giochi che mi davano schermo nero (colpa della ATI 9250 che ho sostituito con una "vecchia" 8500LE risolvendo il problema), il problema è relativo e risolvibile, quello del HD è gravissimo e veramente noioso :triste:
Credo che dipenda dal sata, ma ho provato di tutto, sia in fase di configurazione che di installazione: ho scambiato le posizioni delle periferiche sul controller, ho utilizzato i jumper su HD e DVD, ho provato a cambiare i parametri in Media Toolbox, ma niente.
E' stranissimo inoltre il fatto che:
- se da partitionwizard provo a formattare a basso livello, mi si pianta tutto;
- se formatto da WB, per completare il tutto (con HD da 160gb) mi ci vogliono più di 10 ore !!!
- se provo a correggere gli errori del HD con partiotionwizard (e che lo stesso programma mi rileva) il sistema si blocca.

Insomma una situazione assurda :no:
luciodra

Eroe

Re: Grave problema.

Messaggioda clros » lun gen 08, 2007 10:22 am

luciodra ha scritto:- se formatto da WB, per completare il tutto (con HD da 160gb) mi ci vogliono più di 10 ore !!!

Anche con la formattazione veloce?
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda m3x » lun gen 08, 2007 10:49 am

Su Amiga e' sufficiente fare la formattazione veloce, quella "lenta" non occorre.
Per il problema di svalidazione dell'hd, prova a disabilitare la modialita' UDMA quando ti connetti alla rete con IBrowse.
m3x

Admin

Messaggioda luciodra » lun gen 08, 2007 3:10 pm

@clros

Fortunatamente no...ero strafottuto sennò... :ammicca:

@m3x

Seguirò il tuo consiglio. Sono quasi certo che il problema dipenda da IBrowse, e a tal riguardo ho letto qualcosa altrove, ma in inglese...
Ma il problema del udma e della lan non riguardava solo il controller via integrato ? Pensavo che utilizzando il sata non si sarebbe presentato.

Grazie.
luciodra

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » lun gen 08, 2007 10:48 pm

Ma allora tu hai una mainboard XE non patchata.. ti conviene mandarla a m3x per farglela vedere ed eventualmente fixarla.. :ammicca:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda luciodra » mar gen 09, 2007 12:36 am

NubeCheCorre ha scritto:Ma allora tu hai una mainboard XE non patchata.. ti conviene mandarla a m3x per farglela vedere ed eventualmente fixarla.. :ammicca:

A parte che è una SE, ma il prob non dovrebbe riguardare il fix in quanto utilizzo un controller sata esterno. Il problema, come lo stesso m3x mi ha confermato, dovrebbe riguardare il fatto che IBrove essendo nativo 68k gira in emulazione e quindi costringe il sistema ad un lavoro più "stressante".
Cmq stò seguendo una discussione su Amigaworld, da cui sembrerebbe che il problema viene causato dal caricamento delle immagini e si potrebbe risolvere utilizzando datatype nativi ppc. Ma ne esistono ? Ricordo che quando avevo la BlizzardPPC 603 ne esistevano ed andavano molto bene...che fine hanno fatto ?
luciodra

Eroe

Messaggioda ikir » mar gen 09, 2007 10:22 am

Si effettivamente da quel che so il problema si pesenta solo con ethernet+a1ide.device.
ikir

Admin

Messaggioda luciodra » mar gen 09, 2007 5:11 pm

@m3x

Curioso...stavo seguendo il tuo suggerimento di disabilitare il UDMA dalle periferiche SATA, quando ho notato che questo è già disabilitato !
L'ho attivato da uboot (stò diventando bravino...) ed ora stò studiando la situazione...vediamo.

@tutti

Ho scaricato AWeb APL lite 3.5.08 e lo stò utilizzando al posto di IBrowse (già lo facevo 12 anni fà...), e devo dire che non mi sembra male per niente. Ha qualche mancanza grave a cui si potrebbe ovviare con qualche buon plugins: ne conoscete qualcuno ? La versione che utilizzo sembrerebbe nativa OS4 e PPC: me lo confermate ?

Infine il problema della scheda video che mi dava schermo nero nei giochi, o meglio lcd non visualizzava il modo video: la soluzione è semplice, andando in devs/monitor/radeon e nelle info di questo cambiare la frequenza nel modo 640x480@85 -> 640x480@75.
Potevo evitare di sostituire la scheda video... :ammicca:

Vabbè...sbagliando si impara...
luciodra

Eroe

Messaggioda ikir » mer gen 10, 2007 11:42 am

Si sbagliando si impara :ammicca:

Era un refresh tropo alto per il tuo monitor.
ikir

Admin

Messaggioda luciodra » ven gen 12, 2007 8:50 am

Ma perchè con entrambi i programmi di visualizzazione dei video (mplayer e dvplayer) lo schermo mi rimane nero ? Mi succede con tutti i video e i dvd, sia in modalità finestra che fullscreen. Che potrebbe essere ?
luciodra

Eroe

Messaggioda ikir » ven gen 12, 2007 10:37 am

Ma l'overlay è attivo? Che scheda grafica hai che non ricordo.
ikir

Admin

Messaggioda luciodra » ven gen 12, 2007 12:33 pm

ikir ha scritto:Ma l'overlay è attivo? Che scheda grafica hai che non ricordo.

La scheda grafica è una ATI 850le 128mb. E' attivo l'overlay ? Non saprei...come si fà ?
Grazie.
luciodra

Eroe

Messaggioda luciodra » lun gen 15, 2007 12:51 pm

Ragazzi esiste una commodities che serve per riproporre il led dell'HD sul wb o su amidock ?
No, perchè utilizzando il controller sata purtroppo non funziona quello sul case (o perlomeno non sò farlo funzionare io) ed è pericoloso spegnere se l'HD è ancora in funzione...
Sempre grazie per la pazienza e per tutti gli ottimi consigli.
luciodra

Eroe

Messaggioda damned » mar gen 16, 2007 12:52 am

mi sa di no...io ho dissaldato i led che erano sulla sid e ci ho messo due connettori a cui ho collegato i led del case...e funziona abbuco! :figooo:
damned

Maestro

Torna a Amiga in generale