Aggiornamento progetto Natami

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Aggiornamento progetto Natami

Messaggioda AMIGATV » mer ott 01, 2008 11:36 pm

Ecco le elenco dell'ultime modifiche apportate al progetto:

NEW:
-Big Performance Plus: 2 independent 64bit busses with symmetrical
256MB CHIP and 256MB FAST DDR2 memory, both clocked with FPGA speed
-68060 on CPU-card via PCI (optionally local SRAM)
-Altera Cyclone 3 FPGA with interal SRAM for 3d texturemapper speed-up

-DVI-output for flatscreens
-usb1.1 for mouse/keyboard

MAINTAINED:
-2x dma-capable IDE
-VGA output (with integrated scandoubler)
-15kHz Video Out
-floppy connector, supporting Amiga-diskettes
-parallel and serial
-ps2-connector for AMIGA-keyboard or PC ps2-keyboard (autodetect)


La nuova data per una dimostrazione è prevista per il 1 ° novembre

Fonte
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Messaggioda MacGyverPPC » gio ott 02, 2008 12:01 am

Meglio tardi che mai.... sono proprio curioso di vedere qualche video.
Speriamo di vederne sul sito o su youtubo! :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
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Messaggioda MazinKaesar » gio ott 02, 2008 9:09 am

Mi intriga più del Minimig; sono certo però che il prezzo mi convincerà a restare fedele al WinUAE... :riflette:
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Messaggioda Raffaele » gio ott 02, 2008 12:40 pm

Non se insisteranno con le incompatibilità create dal superaga e dal procesore 68070 che è un procio di loro personale concezione e realizzazione che diventa una CPU incompatibile con quelle realmente esistenti...

Vogliono un'Amiga migliore del vecchio Amiga? Facciano l'AGA tal quale come chip audiografico DI BASE e ci mettano un processore PPC, e modi audio e grafici avanzati, a parte, tramite schede PCI express...
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Messaggioda Allanon » gio ott 02, 2008 12:47 pm

Sei sicuro della faccenda dell'incompatibilità? E' tanto che non leggo il loro forum, ma mi sembrava che uno dei punti fermi fosse proprio la compatibilità a livello hw...
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Messaggioda AmigaCori » gio ott 02, 2008 1:50 pm

Dalle domande & risposte del sito di Natami:



How to program the Natami?
The "normal" Amiga programming books are a very good start. The Natami is a 100% compatible Amiga, so everything of the "old" development documentation is still true.
We are working on development tools that we will ship with the Natami developer boards. This will allow you to compile Amiga tools out of the box.

We are working on programmer documentation for the new SuperAGA hardware features. This documentation will have the same style and (hopefully the same good quality) as the original Commodore docs.

Our target is to have all this ready together with the developer boards.
...

Will the Natami be compatible to the CD32 Amiga console?
The Natami is mostly compatible with the CD32. The CD32 had a chip called AKIKO which was used to help converting pixels from CHUNKY to planar.

There is a simply reason why SuperAGA does not include the AKIKO: SuperAGA already provides real chunky pixel format. So working with chunky and then copying the chunky screen through AKIKO into a planer screen to be able to display it, is not needed anymore.

Implementing AKIKO is not a challenge at all, its not needed as AKIKO dependent games are rare.



http://www.natami.net/qa.htm
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Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
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Messaggioda Amigone_da_Castagneto » gio ott 02, 2008 8:07 pm

Ogni tanto faccio un giretto sul sito, in particolare sui forum, e sono sempre più convinto che Natami sia molto meno fuffa di tanti altri progetti poi abbandonati. Di sicuro è più reale delle famose schede di ACK per Bill McEwen (come, non le avete ancora viste? :scherza: ).
Quel che mi fa restare dubbioso è l'ostinazione per mantenere la CPU ancora nella famiglia M68K; il prototipo per sviluppatori avrà uno 060 a bordo (ma dove li hanno trovati?), mentre per la versione di produzione è previsto il loro N070.
Non riesco, purtroppo, a vedere niente altro che una console portatile o un dispositivo tipo il C64 DTV come sbocco per il progetto, diciamo una specie di super minimig. A meno che...
Ne ho parlato a Pianeta Amiga con Zender, Fogg_80 e McGyverPPC. Le dimensioni previste per il modello di produzione saranno molto ridotte, diciamo entro una scheda PCI/PCI Express. Allora, sarebbe bello poterne fare davvero una scheda di espansione, magari da aggiungere a Sam, Pegasos/Efika o PC con Aros. Un po' come erano le schede Janus per gli A2000/3000/4000; in questo caso, invece di avere un PC dentro un Amiga si potrebbe avere il contrario, oppure un Amiga "classico" dentro un Amiga di nuova generazione.
Se poi Natami avrà i famosi ingressi video oltre alle uscite, lascio ad altri immaginare cosa si potrebbe inventare con una scheda per il montaggio video programmabile come un computer, o meglio, come un Amiga.
Ovviamente stavamo provando a immaginarcelo io e gli altri, quando AfxGroup ci ha "svegliato" ricordandoci che, se mancano i programmatori per far funzionare tutto questo, con le nuove schede ci possiamo solo fare la birra, e non è detto che venga buona. E ha ragione da vendere, purtroppo. Magari, se a qualcuno dei vecchi programmatori di Scala, AmigaVision, Director, o altro programma per il Dektop Video, vedendo una scheda Natami con il SuperAGA, tornassero a prudere un po' le mani...
Il mondo non è solo più complesso di quanto si vede; è molto più complesso di quanto potremmo mai immaginare...
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Messaggioda Raffaele » ven ott 03, 2008 5:47 am

AmigaCori ha scritto:Dalle domande & risposte del sito di Natami:


[i]
How to program the Natami?
The "normal" Amiga programming books are a very good start. The Natami is a 100% compatible Amiga, so everything of the "old" development documentation is still true.
We are working on development tools that we will ship with the Natami developer boards. This will allow you to compile Amiga tools out of the box.

We are working on programmer documentation for the new SuperAGA hardware features. This documentation will have the same style and (hopefully the same good quality) as the original Commodore docs.

Our target is to have all this ready together with the developer boards.
...


Scusami se ti dico che tutto questo è fuffa...

La retrocompatibilità coi vecchi Amiga è assicurata, ma al di fuori di NAtami, sui vecchi hadware Amiga non potrai far girare i programmi superaga...

Inoltre...

Sugli Amiga moderni AmigaONE, Pegasos e SAM, non siamo neanche sicuri che le cose implementate in Natami possano essere REPLICATE dalle attuali schede audio e video...

Al limite ci vorrebbero delle LIBRERIE di comaptibilità per attivare le nuove funzioni...

Quindi lo sviluppo per NAtami, senza vedere o sentire via audio quello che stai programmando dove lo fai? Dalla stessa Natami e solo per Natami...

E poi che senso ha creare un processore ibrido 68000 + le funzioni che piacciono tanto ai progettisti di natami, e creare un 68000 APOCRIFO, chiamato impropriamente 68070 che non è né carne (68000), né pesce (PPC), né frutta RISC?).
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Messaggioda Allanon » ven ott 03, 2008 9:35 am

Raffaele ha scritto:
AmigaCori ha scritto:Dalle domande & risposte del sito di Natami:


How to program the Natami?
The "normal" Amiga programming books are a very good start. The Natami is a 100% compatible Amiga, so everything of the "old" development documentation is still true.
We are working on development tools that we will ship with the Natami developer boards. This will allow you to compile Amiga tools out of the box.

We are working on programmer documentation for the new SuperAGA hardware features. This documentation will have the same style and (hopefully the same good quality) as the original Commodore docs.

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...


Scusami se ti dico che tutto questo è fuffa...

La retrocompatibilità coi vecchi Amiga è assicurata, ma al di fuori di NAtami, sui vecchi hadware Amiga non potrai far girare i programmi superaga...

Vabbe' dai, ma questo è del tutto normale normale... se hai una scheda grafica con pixel shader 3 e fai una demo e ovvio che questa non funzionerà mai su una scheda grafica con pixel shader 1
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Messaggioda Raffaele » ven ott 03, 2008 10:57 am

Si vabbé come se paragonassimo Amiga500 e Amiga1200...

Lì l'incompatibilità era data da una evoluzione dei chip e non c'era nulla da fare...

Ma creare nuovi modi grafici e nuovi modi audio RICREANDO un chipset da zero, e rendendolo IN PARTE compatibile con gli amiga classic, impedisce di creare una piattaforma di sviluppo che altri non sia NATAMI stessa...

Invece se creavano qualcosa che faceva uso di modi grafici e audio emulabili dalle attuali schede grafiche e sonore, si garantivano una piattaforma di sviluppo più vasta.
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Messaggioda AmigaCori » ven ott 03, 2008 2:04 pm

Raffaele ha scritto:Si vabbé come se paragonassimo Amiga500 e Amiga1200...

Lì l'incompatibilità era data da una evoluzione dei chip e non c'era nulla da fare...

Ma creare nuovi modi grafici e nuovi modi audio RICREANDO un chipset da zero, e rendendolo IN PARTE compatibile con gli amiga classic, impedisce di creare una piattaforma di sviluppo che altri non sia NATAMI stessa...

Invece se creavano qualcosa che faceva uso di modi grafici e audio emulabili dalle attuali schede grafiche e sonore, si garantivano una piattaforma di sviluppo più vasta.


Credo che nell'intento dei tizi di Natami ci fosse la voglia di proseguire dove la C= s'era fermata, quindi si sono tenuto la compatibilita' con Amiga per avere quel filo logico.

A me' da' questa sensazione...
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Messaggioda Jair » ven ott 03, 2008 3:06 pm

AmigaCori ha scritto:
Credo che nell'intento dei tizi di Natami ci fosse la voglia di proseguire dove la C= s'era fermata, quindi si sono tenuto la compatibilita' con Amiga per avere quel filo logico.

A me' da' questa sensazione...


Ci hai preso in pieno! nella home page, in basso dicono:

Our believe is that the NATAMI is the next generation AMIGA that
Commodore would have brought out if they would not went belly up.
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Messaggioda ArcadeHeart » ven ott 03, 2008 4:44 pm

Seguo da molto tempo il sito/forum del progetto Natami, e sinceramente sono contento di vedere che al momento c'è molta carne al fuoco per quanto riguarda il mondo amiga, quindi iniziative di questo tipo, secondo me, sono sempre più che benvenute :felice:
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Messaggioda Raffaele » ven ott 03, 2008 6:58 pm

ArcadeHeart ha scritto:Seguo da molto tempo il sito/forum del progetto Natami, e sinceramente sono contento di vedere che al momento c'è molta carne al fuoco per quanto riguarda il mondo amiga, quindi iniziative di questo tipo, secondo me, sono sempre più che benvenute :felice:


Benvenuto ArcadeHeart... :felice:
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Messaggioda AmigaCori » ven ott 03, 2008 7:25 pm

ArcadeHeart ha scritto:Seguo da molto tempo il sito/forum del progetto Natami, e sinceramente sono contento di vedere che al momento c'è molta carne al fuoco per quanto riguarda il mondo amiga, quindi iniziative di questo tipo, secondo me, sono sempre più che benvenute :felice:


Benvenuto! :felice: oh...bellissimo il tuo avatar...l'ultimo gioco che comprai per A500!!!

@Jair

Allora non ha senso, quella e' la continuazione di una C= databile al 1998 (al massimo= ora e' retrocomputing reingegnerizzato :scherza:

All'inizio ero gasato dall'idea del Natami, ma ora inizio a non capire a cosa serva, in effetti per sfruttarla qualcuno dovrebbe scrivere programmi per SuperAGA, beh tanto vale che li scrivano per AOS4.1 che ha molta piu' strada davanti...
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