AmiWest Computer Show 2012

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: AmiWest Computer Show 2012

Messaggioda orson » mar ott 23, 2012 9:06 am

Ma questo porting di Libre Office vi convince?

Vista la pesantezza del Software mi sa che le macchine Amiga attuali rischino di rantolare.

Io personalmente avrei scelto una soluzione diversa.
Avrei provato col porting di Calligra, in modo da sviluppare contemporaneamente le QT per Amiga, in modo poi da avere anche un framework moderno ed un IDE che facilitassero il porting di Software sulla piattaforma.

A parte questo spero che almeno non facciano i soliti ritardatari, quindi ad esempio inizino sul porting di LO 3.7 programmata per febbraio 2013, in modo da non iniziare con una versione che nel momento in cui venisse completata l'opera fosse già vecchio.

Infine, visto che sul wiki di LO c'è una pagina sulle "future piattaforme" sarebbe bene che si pubblicizzase li questo porting, magari qualche programmatore di LibreOffice è un ex amighista e si può mettere ad aiutare
orson

Veterano

Messaggioda cdimauro » mar ott 23, 2012 9:22 am

samo79 ha scritto:
Mabo81 ha scritto:io e cdimauro... a me andrebbe bene anch su i5 / i7 / ARM (o anche sui macmini g4).

Ma tu hai parlato di "balle" non dei tuoi desideri o quelli di cdimauro,

Io non ho nessun desiderio del genere. Non confondiamo le mie valutazioni tecniche, da ciò che mi piace (che è AROS/Icaros, come ben sai).
ma nessuno del team OS4 ha mai annunciato un port su x86 ...

E mai lo faranno di questo passo. Affonderanno, piuttosto, pur di rimanere legati ai PowerPC.
Qui invece si parlava esclusivamente delle dichiarazioni di ssolie

Quali? Quelle due righe massimo di "risposta" che ha fornito finora alla VALANGA di critiche che gli sono piovute addosso?

Cos'avrebbe detto di "sostanzioso"? Insomma, alla fine da questo Amiwest cosa ne esce fuori?
Mabo81 ha scritto:Dimmi che ci sarebbe di male ? La cosa positiva sarebbe l'abbattimento dei costi in primis per la zienda che produce amigaos (hardware già rodato) ed in secundis per il pubblico che comprerebbe tali dispositivi. Samo a casa mia si chiama " rinascita " non " eutanasia " come sta accadendo ora.

Cioè gli stessi utenti che ha AROS giusto ?
In parole povere AROS di utenti quanti ne ha ?
E MorphOS quanti ne ha ?

Ho l'impressione che insieme non facciano gli utenti OS4, di questo te ne puoi accorgere facilmente dando un occhiata in giro ..

C'è il download counter di Icaros che il buon Paolo ha messo sù. Non ha crisma di ufficialità, ma nemmeno per OS4 esistono numeri certi.

Il numero di download è un discreto metro di giudizio, e per le ultime versioni si sono superati i 3mila. Siccome non penso che uno stesso utente si metta a scaricare lo stesso file n volte per puro diletto, anche togliendo qualche errore che può capitare, per me è una stima affidabile.

Che poi AROS lo usano anche utenti OS4 e MorphOS... :felice:
Come vedi il problema non è x86 si x86 no, il problema è molto più profondo e non riguarda solo OS4 ma l'intero mondo Amiga ..

Nell'ultimo thread fresco del post-Amiwest che s'è aperto in merito, mi sembra che il problema, invece, sia proprio quello, visto che tanti utenti OS4 al "poll" hanno risposto con "un porting su x86", che peraltro ha superato anche il numero di risposte ne hanno chiesto uno su ARM.

Questo dovrebbe far riflettere molto, non credi? O quel thread t'è sfuggito?

Certo, c'è gente come Kimmo che continua ad affermare che un porting del genere non è possibile, che servirebbero più di 100mila dollari (per portare AmigaOS3.1 su PowerPC ne furono stanziati 25mila!), ecc., al che penso: benedetti programmatori di AROS, che dovrebbero essere pagati a peso d'oro per tutti i porting che hanno fatto. :figooo:

Comunque la gente finalmente si sta svegliando dal torpore procurato dall'Hyperion-pensiero. E' un buon segnale.
Mabo81 ha scritto:certo che lo uso... come uso morphos e winxp. AmigaOs costa troppo. Tu invece non ti sei ancora comprato un AmigaOne X1000 ? Che aspetti ? :ammicca:

Perchè mai dovrei comprare un X1000 quando ho già 2 macchine in grado di far girare AmigaOS ?
Non rigirare le cose, non si parlava di questo ...

Ma non dirmi che non ti piacerebbe una macchina più potente. Che poi è il desiderio che emerge da parte di tutti gli utenti di OS4, che sbavano a ogni news su processori da router (FreeScale), da server (IBM Power), o addirittura da console (esclusiva delle case madri). :ammicca:
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda cdimauro » mar ott 23, 2012 9:27 am

orson ha scritto:Ma questo porting di Libre Office vi convince?

No. Come per tutte le altre APPLICAZIONI sulle quali si sta perdendo ancora tempo e risorse preziose.

Hyperion dovrebbe dedicarsi principalmente allo sviluppo del sistema operativo, mettendo finalmente a disposizione degli utenti le promesse che ha fatto (Multicore/SMP? e Gallium in primis).
Vista la pesantezza del Software mi sa che le macchine Amiga attuali rischino di rantolare.

Infatti il parco macchine attuali non è il massimo per mostri come quello, né per la CPU né per la memoria.
Io personalmente avrei scelto una soluzione diversa.
Avrei provato col porting di Calligra, in modo da sviluppare contemporaneamente le QT per Amiga, in modo poi da avere anche un framework moderno ed un IDE che facilitassero il porting di Software sulla piattaforma.

Sulle Qt qualcuno ci sta lavorando, mi pare.
A parte questo spero che almeno non facciano i soliti ritardatari, quindi ad esempio inizino sul porting di LO 3.7 programmata per febbraio 2013, in modo da non iniziare con una versione che nel momento in cui venisse completata l'opera fosse già vecchio.

Visti i precedenti, più che un dubbio sarà una certezza.
Infine, visto che sul wiki di LO c'è una pagina sulle "future piattaforme" sarebbe bene che si pubblicizzase li questo porting, magari qualche programmatore di LibreOffice è un ex amighista e si può mettere ad aiutare

Anche.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda orson » mar ott 23, 2012 10:24 am

cdimauro ha scritto:Infatti il parco macchine attuali non è il massimo per mostri come quello, né per la CPU né per la memoria.

cdimauro ha scritto:Sulle Qt qualcuno ci sta lavorando, mi pare.

Questo lo so. Quello che intendevo è che invece che impegnarsi a portare un framework come quello di LO forse era meglio lavorare sulle QT, che si porterebbero dietro oltre a Calligra un IDE e il porting facile per tante applicazioni.
In questo modo di potrebbero accorciare notevolmente i tempi di sviluppo

Oltretutto se ho capito bene LO è anche molto impegnativo da programmare.

Visti i precedenti, più che un dubbio sarà una certezza.

Su questo concordo. Per questo mi sembra opportuno che partano dalle alpha, altrimenti arrivano con ritardi clamorosi con prodotti già vecchi.
orson

Veterano

Messaggioda cdimauro » mar ott 23, 2012 10:32 am

LibreOffice è molto impegnativo perché è un progetto enorme, scritto in C++ e Java.

La situazione di Java com'è su OS4? Perché se non è disponibile un port valido, dubito che si arriverà in tempi brevi a una buona versione di LO, visto che già portare Java su una piattaforma è un lavoro enorme.

Sul resto concordo, anche se non sono favorevole a portare le Qt su nessuna piattaforma (neo) Amiga, visto che non mancano di certo le librerie per realizzare applicazioni dotate di GUI.
cdimauro

Eroe

Messaggioda rebraist » mar ott 23, 2012 11:08 am

@orson:
riguardo la pesantezza di libreoffice:
steve solie in una delle sue risposte chiarisce e specifica che il porting di libre office è un'iniziativa privata e autonoma di aeon e che hyperion non c'entra niente in ciò, chiudendo la frase con un "money talks", del tipo: la pagano loro.
aeon produce x1000 e il porting di libre office ha, come evidente target, quella macchina che, seppur non un i7, ha potenza sufficiente a fare girare egregiamente lo.
riguardo la fattibilità questa è un'altra cosa. Staremo a vedere
Firma Sborona:
Chi ha comprato Amiga dopo il 1987 è un tamarro.
- a500 1mb ks 1.2 wb1.2+ scrigno (logistix, superbase etc)
- macminig4 Morphos 3.7 - registered
- sam440 ep Amiga Os4.1.X
- Powerbook a1106 - Morphos 3.7 - Osx10.5.8
- NB Acer lm3006 - Icaros 1.5.2 - Win8.
- p7p55- I5 - 8 GB Ram - una decina di dischi fissi... con Icaros 1.5.2, Windows 8 pro e Osx 10.7.qualchecosa...
-Eeepc1005ha - Icaros Os 1.5.2 - Windows 8 pro - ElementaryOs
http://arosamiga.blogspot.com
http://www.amigan.net
rebraist

Maestro

Messaggioda Norrin_Radd » mar ott 23, 2012 11:16 am

Una piccola precisazione: un port di LibreOffice senza Java è possibile. Java, infatti è espressamente richiesto solo per l'applicazione database. Per il resto concordo che è di una pesantezza inutilmente sovrumana.

Tornando ad AmiWest, l'ho trovato abbastanza deludente. Ssolie non ha detto (e/o non poteva dire) nulla di preciso sullo sviluppo dell'OS e sul netbook. Nel post-eventum ha detto qualcosa di interessante:

ssolie ha scritto:Regarding Qt, I am excited about making Qt work faster, better and am even looking at possible integration with AmigaOS. We have worked closely with Alfkil to fix bugs in the OS so that Qt and his other projects run more smoothlly. BOOPSI (ReAction, MUI, etc.) will also continue to be supported in the long term.

fonte: Amigaworld.net

ssolie ha scritto:Let me make this perfectly clear. There will absolutely without any doubt will be ongoing collaboration with MorphOS and especially AROS.

I think it is likely somebody has again taken my comments out of context and/or marched on thinking they know what I think without asking me first.

We are wide open to collaboration. Period.

fonte: Amigaworld.net

Circa l'ultima affermazione spero qualcosa si concretizzi...
"La vita è fatta di cose reali e di cose supposte: se le reali le mettiamo da una parte, le supposte dove le mettiamo?"
Totò (Totò, Peppino e la dolce vita, 1961)
Norrin_Radd

Maestro

Messaggioda cdimauro » mar ott 23, 2012 11:26 am

Quale collaborazione potrebbe mai esserci? Uno sviluppatore di AROS ha chiesto se ciò significava che avrebbero aperto i sorgenti di AmigaOS (non ricordo se 3 o 4 al momento): secondo te Hyperion lo farebbe? Non credo proprio.

Quindi dubito che vi possa essere una forma di collaborazione, visto che AROS è un progetto open source, e gli sviluppatori sono interessati soltanto al suo sviluppo.

Al più Hyperion potrebbe prendere a piene mani da AROS per quel che le serve, come in passato è stato fatto per AmigaOS 3.5/3.9. AROS è open source, per cui non c'è alcun problema (a parte rispettare la licenza) e non devono chiedere alcun permesso. :ammicca:
cdimauro

Eroe

Messaggioda Norrin_Radd » mar ott 23, 2012 12:05 pm

Mi pare che quello sviluppatore si riferisse ad AmigaOS 3.1, solo che ora non ricordo dove ho letto quel post. Ovviamente non credo che Hyperion abbia intenzione di farlo. Non ce ne sarebbe neppure bisogno per una qualche forma di collaborazione. La prima cosa che mi viene in mente è, ad esempio, che ci si possa mettere d'accordo su un set di API comuni ai tre OS per rendere facili i porting. Anche favorire la collaborazione tra singoli sviluppatori indipendenti (finanziandoli tramite bounty o simili) sarebbe una buona cosa.

Qualunque cosa pur di seppellire il passato. Da vecchio amighista trovo stupide le faide tra tifosi dei vari rimasugli di ciò che era Amiga. Fossero almeno discussioni fra sviluppatori si potrebbe capire. Qui, però, ci si scanna fra utenti/tifosi!

AmigaOS, MorphOS, AROS continueranno ad esistere o scompariranno nell'oblio a causa delle scelte di coloro che attualmente li gestiscono. Lo vederemo in futuro. Nel frattempo se si potesse collaborare a qualunque livello, secondo me sarebbe meglio. Anche perché, complessivamente, siamo 0,4 gatti rispetto al resto del mondo informatico.
"La vita è fatta di cose reali e di cose supposte: se le reali le mettiamo da una parte, le supposte dove le mettiamo?"
Totò (Totò, Peppino e la dolce vita, 1961)
Norrin_Radd

Maestro

Messaggioda cdimauro » mar ott 23, 2012 12:08 pm

Le API comuni c'erano, ed erano quelle fino ad AmigaOS 3.1. Poi i diabolici fratelli hanno pensato bene di introdurre le interfacce nelle librerie, tagliando i ponti col passato.

Come si può pretendere di dare un futuro comune alla comunità Amiga, quando le stesse radici comuni sono state eliminate?
cdimauro

Eroe

Messaggioda paolone » mar ott 23, 2012 12:34 pm

cdimauro ha scritto:

Infatti il parco macchine attuali non è il massimo per mostri come quello, né per la CPU né per la memoria.

Tranquillo! Fra due anni uscirà il tanto fantasticato e velocissimo netbook da 400 MHz, su cui sarà finalmente possibile usarlo!

(scusate l'ironia)
paolone

Eroe

Messaggioda m3x » mar ott 23, 2012 12:35 pm

cdimauro ha scritto:Le API comuni c'erano, ed erano quelle fino ad AmigaOS 3.1. Poi i diabolici fratelli hanno pensato bene di introdurre le interfacce nelle librerie, tagliando i ponti col passato.

Come si può pretendere di dare un futuro comune alla comunità Amiga, quando le stesse radici comuni sono state eliminate?

Perchè, cosa c'è di complicato nell'usare __USE_INLINE__ nel makefile per mantenere la compatibilità con i sorgenti era 3.x (magari coadiuvato da un -lauto in fase di link per non dover aprire nel programma nessuna delle librerie più utilizzate di solito) ?

Fonte: http://wiki.amigaos.net/index.php/Migra ... Code_Level
m3x

Admin

Messaggioda cdimauro » mar ott 23, 2012 12:38 pm

Perché dover cambiare un sistema su cui AmigaOS è stato basato dalla prima all'ultima versione, e che ha funzionato sempre?
cdimauro

Eroe

Messaggioda m3x » mar ott 23, 2012 12:44 pm

cdimauro ha scritto:Perché dover cambiare un sistema su cui AmigaOS è stato basato dalla prima all'ultima versione, e che ha funzionato sempre?

Il punto è che cmq è retro compatibile con il passato, quindi se si vuole utilizzare il nuovo metodo, bene (ed infatti è già stato utilizzato ad esempio con application.library dove le nuove applicazioni utilizzano la nuova interfaccia "v2", mentre le applicazioni meno recenti continuano a funzionare benissimo con l'interfaccia "main" senza dover ricompilare nulla)
Se non lo si vuole utilizzare e rimanere, ancora una volta ancorati al passato , bene lo stesso, c'è modo di supportare entrambi i modi.
m3x

Admin

Messaggioda cdimauro » mar ott 23, 2012 12:49 pm

Non è questione di rimanere ancorati al "passato". Ciò che tu chiami passato è stato lo strumento principe di AmigaOS, sul quale ha fondato TUTTO, e che ha funzionato (e funziona ancora) benissimo, come dicevo.

Perché hanno voluto introdurre le interfacce? In cosa sarebbero così obsolete le (classiche) librerie, tanto da indurre a un cambiamento di questo tipo? Da programmatore non ne vedo il motivo.

Inoltre se, per una questione di "base comune", come programmatore posso ignorare le interfacce e usare le "vecchie" librerie, per OS 4 sarebbe un gioco al ribasso. Chi sviluppa software che interesse avrebbe a supportare le interfacce, a questo punto?
cdimauro

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors