I nuovi “Amiga” PowerPC: la scheda Sam 460ex

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: I nuovi “Amiga” PowerPC: la scheda Sam 460ex

Messaggioda cdimauro » gio gen 27, 2011 5:20 pm

divina ha scritto:
cip060 ha scritto:ci starebbe bene anche la recensione MOS e mac/powermac per completare tutta la storia

si potrebbe (se interessa a @cdimauro) fornirgli in demo una postazione G4 con MorphOS2.x per una recensione del OS, e/oppure una postazione G5 per una recensione hardware + OS
(tempo permettendo potrei predisporre al momento una postazione G4 atta allo scopo)

Non sarebbe questo il problema. Ho alcuni amici che usano il Mac, e comunque ne potrei prendere anche uno di seconda mano "for my pleasure", e smanettarci, ma richiede tempo.

Io penso che a nessuno qui piacerebbe una recesioncina di un s.o. come MorphOS, dopo averlo usato soltanto un paio di giorni. I s.o. non si possono giudicare con un lasso di tempo così breve: bisogna "viverli".

A parte questo già da tempo ho pianificato di realizzare alcuni articoli sugli Amiga, scendendo un po' più nei dettagli.

A nessuno interessa sapere come funzionavano gli sprite? Il Copper? Il Blitter? Quale rottura di testa era necessaria per scrivere un mod player? Cosa succedeva quando il floppy "grattava" (si spostavano le testine)? E, in generale, i trucchetti (anche infami, sporchi da fare schifo, ma a volte necessari) per realizzare videogiochi (o demo; tanto i limiti dell'hardware erano gli stessi per tutti)? Avete mai sognato il parallasse alla Street Fighter II su un beat'em up amigoso, e vi siete chiesti come mai quasi nessuno lo implementava? Ecc. ecc.

Ne avrei di cose da dire sull'argomento, e mi piacerebbe poterlo fare per raccontare un po' di quell'era nostalgica...
cdimauro

Eroe

Messaggioda TheKaneB » gio gen 27, 2011 5:23 pm

A me interessano, c'è più Amiga nel Copper e nel Blitter che in una tonnellata di processori PowerPC sinceramente :-p
TheKaneB

Eroe

Messaggioda divina » gio gen 27, 2011 11:22 pm

cdimauro ha scritto:Io penso che a nessuno qui piacerebbe una recesioncina di un s.o. come MorphOS, dopo averlo usato soltanto un paio di giorni. I s.o. non si possono giudicare con un lasso di tempo così breve: bisogna "viverli".

un mese potrebbe essere sufficiente :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda cdimauro » ven gen 28, 2011 7:34 am

Dipende da quanto tempo rimane, tolta la normale amministrazione della giornata. :ammicca:
cdimauro

Eroe

Messaggioda Alblino » ven gen 28, 2011 9:52 am

cdimauro ha scritto:Dipende da quanto tempo rimane, tolta la normale amministrazione della giornata. :ammicca:

Se non sei proprio a digiuno di OS Amigosi ci metti poco a ritrovare tutti i vecchi
comandi e modalità di utilizzo dell' Os.
Tra cui Mos in se stesso è molto facile da usare , il problema è
testare per bene i vari programmi che ci girano sopra (Owb,Blender, Scandal,
Mplayer ecc..)
Poi ci sarebbe la parte di vecchi programmi 68K che girano in emulazione.
Cmq anche con un uso non intenso di 1-2 mesi credo che già riusciresti a
capire i pro e i contro di Mos.
Alblino

Supremo

Messaggioda paolone » ven gen 28, 2011 3:47 pm

Boh. Tutto quello che avevo da dire a riguardo, l'ho già espresso sul sito di Appunti Digitali e, vedendo che la mia opinione non sarebbe tanto popolare qui dentro, non mi ripeterò.

Solo un appunto a una risposta che ho letto qui nella prima schermata: l'idea di collegare quattro periferiche SATA per mezzo di un controller allacciato a uno slot PCI è a dir poco malvagia: la banda di trasmissione concessa da questo tipo di slot non è infatti sufficiente a "coprire" neanche quella teorica di UN solo hard disk SATA che, al giorno d'oggi, non è nemmeno più 150 MB al secondo, ma oltre il doppio. Figuriamoci quattro. E non stiamo neanche parlando del più recente standard SATA-III a 6 Gbps, dove il throughput teorico per una singola linea diventa addirittura 750 MB/s.

Io voglio augurarmi che un simile controller venga almeno connesso alla porta PCI Express x1 che, almeno, avrebbe due vantaggi: innanzitutto, una maggiore ampiezza di banda rispetto allo slot PCI, e poi eliminerebbe il problema della mutua esclusione con l'unica porta SATA effettivamente disponibile sulla scheda madre.
paolone

Eroe

Messaggioda Alblino » ven gen 28, 2011 5:38 pm

paolone ha scritto:Boh. Tutto quello che avevo da dire a riguardo, l'ho già espresso sul sito di Appunti Digitali e, vedendo che la mia opinione non sarebbe tanto popolare qui dentro, non mi ripeterò.

Solo un appunto a una risposta che ho letto qui nella prima schermata: l'idea di collegare quattro periferiche SATA per mezzo di un controller allacciato a uno slot PCI è a dir poco malvagia: la banda di trasmissione concessa da questo tipo di slot non è infatti sufficiente a "coprire" neanche quella teorica di UN solo hard disk SATA che, al giorno d'oggi, non è nemmeno più 150 MB al secondo, ma oltre il doppio. Figuriamoci quattro. E non stiamo neanche parlando del più recente standard SATA-III a 6 Gbps, dove il throughput teorico per una singola linea diventa addirittura 750 MB/s.

Io voglio augurarmi che un simile controller venga almeno connesso alla porta PCI Express x1 che, almeno, avrebbe due vantaggi: innanzitutto, una maggiore ampiezza di banda rispetto allo slot PCI, e poi eliminerebbe il problema della mutua esclusione con l'unica porta SATA effettivamente disponibile sulla scheda madre.

Mi sa tanto che il controller aggiuntivo è per la vecchia PCI infatti ci si
poneva il problema se prendere una vecchia ati 9250 pci o direttamente
un gfx PCI-e per cui....
Sta cosa di una sola Sata in effetti ruga, non sarebbe per un azzo bello collegare un HD, un lettore dvd-masterizzatore e magari altro e vedere
che la PCI crea un collo di bottiglia enorme per gestire questo controller
nello slot PCI.
Che facciamo mettimo l'HD sull' unica sata della scheda e poi visto che il lettore usa poca banda passante lo colleghiamo tramite controller allo
slot PCI?
Ma vedremo sul campo come si comporterà magari il problema non si pone.
Ultima modifica di Alblino il ven gen 28, 2011 11:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Alblino

Supremo

Messaggioda cip060 » ven gen 28, 2011 7:12 pm

Ancora con sta storia della solo SATA!!lo volete capite che non potevano fare altro! :sbam: :sbam: pensate che se potevano lasciavano solo una SATA? :ultralol:
cip060

Leggenda

Messaggioda TheKaneB » ven gen 28, 2011 7:51 pm

cip060 ha scritto:Ancora con sta storia della solo SATA!!lo volete capite che non potevano fare altro! :sbam: :sbam: pensate che se potevano lasciavano solo una SATA? :ultralol:

si cip, certo che lo capiamo. Ma è oggettivamente una limitazione pesante e quindi la gente se ne lamenta. La Flex ad esempio con 3 slot PCI e 4 porte SATA è molto più indicata per l'uso desktop, invece questa qui crea diversi problemi.
TheKaneB

Eroe

Messaggioda cip060 » ven gen 28, 2011 8:04 pm

Madonan limitante uan porta sata fino a 5 anni fa era gia' un lusso avere IL SATA adesso sembra che se non si a SATA si debba MORIRE :ride:
il 460 NON SUPPORTA piu' di 1 SATA punto per aggiungere sata bisogna comprare una pci con porte sata
cip060

Leggenda

Messaggioda Seiya » ven gen 28, 2011 8:05 pm

veramente un produttore di schede madri ha tutta la liberta di sbizzarirsi e fare quello che vuole.
ACube ha deciso così probabilmente per svariati motivi che noi non conosciamo.
Seiya

Supremo

Messaggioda cip060 » ven gen 28, 2011 8:07 pm

Lo sappiamo tutti che il 460 supporta solo 1 SATA punto Acube non poteva fare nulla che indicare di aggiungere una pci sata
cip060

Leggenda

Messaggioda TheKaneB » ven gen 28, 2011 8:10 pm

cip060 ha scritto:Madonan limitante uan porta sata fino a 5 anni fa era gia' un lusso avere IL SATA adesso sembra che se non si a SATA si debba MORIRE :ride:
il 460 NON SUPPORTA piu' di 1 SATA punto per aggiungere sata bisogna comprare una pci con porte sata

Cip 5 anni fa era un lusso avere la porta SATA, però sulla scheda madre avevi 2 porte EIDE, quindi potevi collegare 4 periferiche miste tra Hard Disk e Lettori/Masterizzatori CD/DVD.

Sulla Sam460 c'è 1 porta SATA e basta. Fai a testa e croce e decidi se collegare solo l'hard disk, solo il masterizzatore oppure ti devi comprare una scheda aggiuntiva per aggiungere altre porte, o forse mi vuoi dire che sto dicendo cose senza senso? :scherza:
TheKaneB

Eroe

Messaggioda samo79 » ven gen 28, 2011 8:23 pm

cip060 ha scritto:Lo sappiamo tutti che il 460 supporta solo 1 SATA punto Acube non poteva fare nulla che indicare di aggiungere una pci sata

Un singolo SATA è in effetti troppo limitante, almeno 2 era il minimo sindacale ... qui ho paura che non ci sia discussione ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda cip060 » ven gen 28, 2011 8:27 pm

Va be io uso un masterizzatore USB da 5 anni e del SATA non mi frega molto :ride:
cip060

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors