AmigaOne X1000: Programma Beta tester

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: AmigaOne X1000: Programma Beta tester

Messaggioda peterray » lun mag 31, 2010 10:01 am

ArcadeHeart ha scritto:
I can assure you that we have already more applications than boards.

Quindi "in teoria" ci dovrebbero essere più di 100 applicazioni in fase di sviluppo?

Che intendesse "applicants" cioè gente che vorrebbe partecipare al progetto di beta-testing ?

Ciao
Gabriele
peterray

Veterano

Messaggioda peterray » lun mag 31, 2010 10:27 am

Se posso dire la mia, io non ci vedo niente di male in questa iniziativa.
Mi pare un modo legittimo e equo per fare un po' di beta-testing coinvolgendo persone motivate, tenendo conto della nostra piccola comunità e delle risorse finanziarie limitate (che impediscono un beta-testing con persone pagate per farlo).
Ovviamente chi decide di partecipare riceverà un contratto che gli conviene leggere attentamente prima di firmare, ed ognuno deciderà se gli conviene o meno.

Io ho preso il mio A1XE come early-bird nel 2003 a più di 900 euro (solo la motherboard) e dal mio punto di vista è stata una scommessa vinta alla grande !! Ho partecipato alla rinascita di AmigaOS (o definitela sopravvivenza se vi piace di più) e ne sono fiero !
Sono stato dalla parte di chi non ha gettato la spugna e ha voluto continuare a combattere, piuttosto che arrendersi alla logica di mercato che ci avrebbe voluti estinguere.

NOTA BENE: non dico che tutti dovevano fare come me !
Io sono stato in grado di fare questo (e se non lo avessi fatto magari poi me ne sarei pentito), altri sono stati in grado di scrivere software, altri di segnalare bug, altri di fare delle localizzazioni, altri di fare delle critiche costruttive, .... Ognuno può trovare sicuramente un modo per contribuire alla causa.
Chi non vuole contribuire, mi piacerebbe non facesse tutto sto rumore e non pensasse sempre male, ma forse questo è il suo modo per contribuire a qualche altra causa (a mio parere non a quella amighista).... boh spero si diverta... :mah: :svitato:

Ciao
Gabriele
peterray

Veterano

Messaggioda Raffaele » lun mag 31, 2010 10:29 am

Seiya ha scritto:
m3x ha scritto:
guruman ha scritto:Attenzione che i 750 Euro sono solo un deposito (una sorta di cauzione) per entrare a far parte del gruppo di Betatester

Si, i 750 euro sono solo un deposito, non il costo della schedamadre.

eravamo nel dubbio e abbiamo dato per certo quello che non era però è un modo di fare contorto e di persone in malafede che pensano che se danno X1000 in betatest gli utenti se le tengono senza pagare..

Hanno detto in pratica che gli amighisti sono inaffidabili e disonesti ancora prima di metterli alla prova.
La cauzione è una mancanza di fiducia.

Perché sei così malfidato?

Hai presente gli annunci pubblicitari "astenersi perditempo"?

Ecco con quelli sicuro i perditempo dsi presentano lo stesso.

Hai presente invece certe aste di lusso oppure le aste giudiziarie? Ecco lì solo per partecipare devi versare prima una caparra o un fondo cautelativo, sennò non ci entri neppure.

Il metodo è lo stesso.

Una altra cosa importante: il betatester va stipendiato e invece lavorerà gratis con la sperenza di tenersi il prototipo rev2 scontato magari di questi 750 euro.
faccio il betatest e mi dovresti pagare con l'X1000 e invece faccio gratis, gli do pure 750 E di cauzione e poi alla fine pago di nuovo il prodotto finito anche se forse con i 750 di sconto.
morale: lavoro gratis :semo:

Veramente tutti i dettagli del contratto non li sappiamo.
Raffaele

Supremo

Messaggioda Seiya » lun mag 31, 2010 10:51 am

ci sono 100 schede:
dai 100 schede alle persone disponibili senza chiedere nulla e a fine betatesting le rimandi indietro a loro spese.
Alla fine, chi dei betatester acquistarà effettivamente un X1000 gli verrà fatto uno sconto adeguato al suo lavoro per l'azienda

sarebbe un altro piccolo passo per creare un altro tassello di fiducia nella comunità.
Seiya

Supremo

Messaggioda ppc_addon » lun mag 31, 2010 10:54 am

sicuramente i betatesters avranno benefits dei quali non si e' parlato anche se, pur non volendo esser maligni, la storia dei 750,00euro sembra piu' una necessita' di far cassa pittostoche un deposito che si sarebbe anche potuto quantificare in una cifra inferiore...
Il betatester solitamente non paga mai anche perche' ci rimette di suo preziose ore lavorative e preziosissimo know-how.

Ora come ora credo che a questo giro di betatester lo affrontino solo coloro che hanno fini commerciali e che lo vedono percio' come investimento.

Pensare pero' che se 15 mesi fa TrevorD avesse appoggiato il progetto di quel tizio greco per la 8641D adesso ci sarebbe gia' un sistema amiga ultramoderno e veloce. Fortuna che ci sara' la Sam460! :happyboing:
ppc_addon

Veterano

Messaggioda Raffaele » lun mag 31, 2010 10:55 am

ShInKurO ha scritto:
Raffaele ha scritto:I prossimi programmi che porteranno avranno bisogno di più potenza? Può darsi, ma penso che la 460 sia comunque preferibile in quanto a costi.
Questo X1000 come scheda madre non è niente di speciale (è più speciale la SAM460, che costa in proporzione con la X1000 veramente poco, ed è fatta da gente di cui ci si può fidare), il case è un banale case PC con il frontalino modificato.
Continuo a non capire il perchè dover spendere 1500 euro quando c'è la SAM460 che costa molto meno.

Perché con un solo Gigahertz ci fai le cose dei telefonini ( ed i telefonini fanno i giochini e i programmini java per il calcolo di conversione fra metri e yarde) e sicuramente non ci fai computing ad alte prestazioni come il 3D? :riflette: :tie:

Visto che uno poi si compra a parte, risparmiando pian piano, la scheda grafica, la RAM, l'alimentatore, un Hard Disk e un case, magari riciclandoli da vecchi PC, come la RAM DDR2 533, dico che 750 euro sono un prezzo abbastanza onesto. :riflette:

Sinceramente credevo mooolto peggio. :skull:

Si certo, recicliamo pure tutto il resto dopo aver speso uno stipendio per una scheda madre (da testare, perchè ricordiamoci che non verrà venduta all'utente finale la scheda nuda e cruda). Così se va male qualcosa non si sa se è la scheda madre o l'hd di cacca che abbiamo montato. O l'alimentatore? O le Ram reciclate?

Ho letto solo ieri e mi è parso di capire che che le RAM vengono date con la macchina già testate.

Bisogna prendere solo una scheda grafica decente supportata dal sistema e un hard disk e un DVD di buona marca che non si impallino.

Del resto è inutile che stiamo a dirci ci sono le SAM che sono rodate benissimo e su cui non ci devi fare betatesting.

Siamo onesti. I problemi di non funzionamento ce li hanno pure quelli che comprano macchine rodate come la SAM come si evince da questo thread:

http://amigaworld.net/modules/newbb/vie ... =33#562224

Grendizer ha scritto:chissà se Fumito Ueda (il creatore di ICO e Shadow of Colossus per PS2), ovvero l'unico Giapponese Amighista :ultralol: , sa dell'esistenza dell'X1000....

Beh c'è anche il musicista Susumu Hirasawa... :riflette:

AmigaCori ha scritto:PS.
Il boot in 5 secondi lo fa qualsiasi AsusEeeBox o AsusEeePC, quindi non e' appannaggio di AmigaOS :ammicca:

Se ci carichi sopra XP, il boot in 5 secondi te lo fa per i primi due o tre mesi d'uso, poi vedi man mano come rallenta se non stai ogni tanto a riformattarlo e reinstallare l'OS daccapo... :skull:
Raffaele

Supremo

Messaggioda MacGyverPPC » lun mag 31, 2010 12:30 pm

Onfatti AOS in velocità di boot rimane sempre uguale... Winzozz e altri,in questo li batte a occhi chiusi,perchè il sistema non si inzacchera su AOS come su questi ultimi! :rock: :annu:
Questo credo sia un grosso punto a favore della filosofia Amiga! :happyboing:
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda TheKaneB » lun mag 31, 2010 12:38 pm

ArcadeHeart ha scritto:mmmm

http://amigaworld.net/modules/news/arti ... t=80#73829

This offer is intended for people who are actually interested in buying the board and have additional skills which are required.

I can assure you that we have already more applications than boards.

Quindi "in teoria" ci dovrebbero essere più di 100 applicazioni in fase di sviluppo?

oppure hanno 4 schede e 5 programmi XD
TheKaneB

Eroe

Messaggioda Seiya » lun mag 31, 2010 4:53 pm

Perché con un solo Gigahertz ci fai le cose dei telefonini ( ed i telefonini fanno i giochini e i programmini java per il calcolo di conversione fra metri e yarde) e sicuramente non ci fai computing ad alte prestazioni come il 3D? :riflette: :tie:

si, come no :mah:
prendi una cpu x86 1 ghz e guarda quello che puoi fare.
Credo che Sam 460 se OS4 è fatto bene potrà fare tante buone cose, altro che cellulare..

Ho letto solo ieri e mi è parso di capire che che le RAM vengono date con la macchina già testate.

Bisogna prendere solo una scheda grafica decente supportata dal sistema e un hard disk e un DVD di buona marca che non si impallino.

le ram dovrebbe essere inviate insieme alla scheda madre rev2
e la scheda grafica va provata una della serie HD4000 dato che sarà una di queste che verrà usata nel prodotto finito.
Quindi andrebbe provata tutta la fascia HD4000 comprese le X2 e crossfire
Seiya

Supremo

Messaggioda Raffaele » lun mag 31, 2010 6:32 pm

Seiya ha scritto:

si, come no :mah:
prendi una cpu x86 1 ghz e guarda quello che puoi fare.
Credo che Sam 460 se OS4 è fatto bene potrà fare tante buone cose, altro che cellulare..

E che ci puoi fare con un processore da 1 GHz?

Al giorno d'oggi ci fai girare il browser... Niente di più, perché sono programmi così pesanti che tolgono il fiato ad un processore da 1 GHz.

Amiga è un caso a parte perché i nostri programmi sono leggerissimi.

Con un Intel Atom già se ci devi scrivere è meglio che tieni aperto solo il word processor.

Se devi usare un programma di paint di quelli tosti per PC, 1 GHz sia con un X86 che con un PPC è una velocità di clock ridicola.

Per darvi un' idea del pesantumme fra sistema operativo e programmi, personalmente io ho incominciato ad avere un po' di velocità come la voglio io su un PC, e a sentire che la macchina "RESPIRAVA" solo quando all'epoca mi comprai un AMD Athlon 2800+ (Monocore data l'epoca) con Front Side Bus a 400 MHz e che clocckava a 1800 MHz reali.
E stiamo parlando di 10 anni fa.

Tanto finalmente con l'Athlon il 3D a 800 x 600 punti incominciò ad essere per me rederizzato ad una velocità accetabile, circa 5, 10 minuti (ma stando attento a non applicare troppi effetti shading e bump all'immagine), e mio fratello fotografo poté incominciare ad usare filtri pesanti sulle immagini, che ci mettevano anche 5 o 10 minuti per essere calcolati su immagini di 3000, 4000 o 5000 punti per lato.

Con tutto il rispetto per la SAM 460, un processore da 1 GHz al giorno d'oggi per fare 3D o un po' di image editing è ridicolo.

Sicuramente ci fai le stesse cose che un dual o un quad core, ma devi essere disposto ad avere pazienza, e ad aspettare, e aspettare.

Io amighista posso pure aspettare, perché ci sono abituato e conosco la macchina e i suoi limiti, ma chi con un PC ci lavora e vuole risultati in tempi certi che cosa deve fare con un PPC da 1Ghz o con un Intel Atom da 1 GHz?

Ci fa la muffa?

E poniamo caso che io Amighista volessi realizzare un programma di video editing, che cosa posso fare con un solo GHz sul processore della SAM?

Al di fuori del 3D, del video e dell'image editing su Amiga, se vogliamo usare programmi di tutti i giorni come player audio e video, i nostri word processor come Final Writer, o il browser OWB, abbiamo un vantaggio CONCRETO rispetto ai processori X86 monocore da 1GHz che equipaggiano i i netbook. Un PowerPC di pari clock se li mangia a colazione gli Intel Atom. Specie se sui PPC ci gira AmigaOS che è leggerissimo.

Però per i calcoli pesanti, per il 3D, per l'image e il video editing ben venga un dual core PPC da 1,8 GHz a 64bit.
In ambito Amiga di maggiore [E REALE] capacità di calcolo ne sente da tempo il bisogno.

Non tutti gli Amighisti sentono il bisogno di maggiore velocità computazionale, nelle faccende di computing domestiche, grazie alla leggerezza di AmigaOS. Ma rendiamoci anche conto che non possiamo stare sempre impantanati per sempre nella palude dell'UN GIGAHERTZ.
Ultima modifica di Raffaele il lun mag 31, 2010 6:40 pm, modificato 2 volte in totale.
Raffaele

Supremo

Messaggioda Varthall » lun mag 31, 2010 6:33 pm

Seiya ha scritto:
m3x ha scritto:
guruman ha scritto:Attenzione che i 750 Euro sono solo un deposito (una sorta di cauzione) per entrare a far parte del gruppo di Betatester

Si, i 750 euro sono solo un deposito, non il costo della schedamadre.

eravamo nel dubbio e abbiamo dato per certo quello che non era però è un modo di fare contorto e di persone in malafede che pensano che se danno X1000 in betatest gli utenti se le tengono senza pagare..

Hanno detto in pratica che gli amighisti sono inaffidabili e disonesti ancora prima di metterli alla prova.
La cauzione è una mancanza di fiducia.

Mi piace che nel tuo ragionamento trovi impossibile che il discorso della cauzione sia dovuto ad altri motivi e non per malafede...

Una altra cosa importante: il betatester va stipendiato e invece lavorerà gratis con la sperenza di tenersi il prototipo rev2 scontato magari di questi 750 euro.

Se gli accordi sono chiari sin dall'inizio, non vedo perche' dovrebbe sperare qualcosa. Bisogna vedere come sono le condizioni quando qualcuno chiede di aderire all'iniziativa. Poi, sperare di poter guadagnare qualcosa facendo il betatester e' abbastanza utopico in un mercato come questo. Finora mi risulta che i betatester non siano mai stati a pagamento, e mi risulta che nessuno se ne sia lamentato. E se qualcuno l'ha fatto, semplicemente non ha aderito.

faccio il betatest e mi dovresti pagare con l'X1000 e invece faccio gratis, gli do pure 750 E di cauzione e poi alla fine pago di nuovo il prodotto finito anche se forse con i 750 di sconto.
morale: lavoro gratis :semo:

Invece di fare congetture su come funziona il discorso della cauzione, perche' non gli manda un'email e non gli chiedi come funziona? Poi ripeto, per me fare betatesting gratis non dispiacerebbe, potrei cosi' usare tutte le ultime feature di OS4 prima degli utenti normali. Se comunque non ti piacciono queste condizioni, sei libero di non aderire come ho gia' detto.

@Varthall
di certo chi avrà la rev2 in betatest dovrà aggiungere di tasca sua, la scheda grafica pci-express, l'alimentatore (che non va sottovalutato perchè è uno dei pezzi più importante in questi tipi di sistemi), case, mouse e tastiera e masterizzatore e HD.
Alla fine del betatest potrà avere lo sconto della sua cauzione data in anticipo (che a-eon/hyp gli chiedono perchè non si fidano di lui) e avrà una bella Rev2, magari con qualche bug sull'SATA o ehternet e audio.
l'utente finale avrà forse una rev3 o 4 completa e bugree software e hardware.

Anche l'utente finale dovra' pagarsi di tasca sua la scheda grafica, l'alimentatore ecc. ... dove volevi arrivare con questo ragionamento? E sa bene cosa significhi usare un sistema in beta...

MacGyverPPC ha scritto:Sono stufo di leggere speculazioni ridicole quando si sa in che posizione è stata messa amiga per colpa di A.inc... e intanto OS4 con le ossa rotte sta in piedi non ostante tutti i periodi neri!

infatti A.inc, non ha fatto proprio niente.
E' hyperion la responsabile di tutto questo :)

non ha fatto 1 OS che sfruttasse l'hardware su cui girava: non sfrutta l'A1, non sfrutta SAM e hanno giù messo il piedi in avanti dicendo che non sfrutterà inizialmente (e non si sa per quanto) nemmeno X1000.

Wow, non sfrutta l'A1... cosa sara' mai l'OS che sto usando allora? :P

A.inc sono dei disgraziati e Hyp sono solo da elogiare :)

Vogliamo ripetere qui quello che ha fatto l'Amiga Inc.? O meglio, quello che NON ha fatto? :)
Varthall

Maestro

Messaggioda Raffaele » lun mag 31, 2010 6:44 pm

Varthall ha scritto:
MacGyverPPC ha scritto:Sono stufo di leggere speculazioni ridicole quando si sa in che posizione è stata messa amiga per colpa di A.inc... e intanto OS4 con le ossa rotte sta in piedi non ostante tutti i periodi neri!

infatti A.inc, non ha fatto proprio niente.
E' hyperion la responsabile di tutto questo :)

non ha fatto 1 OS che sfruttasse l'hardware su cui girava: non sfrutta l'A1, non sfrutta SAM e hanno giù messo il piedi in avanti dicendo che non sfrutterà inizialmente (e non si sa per quanto) nemmeno X1000.

Wow, non sfrutta l'A1... cosa sara' mai l'OS che sto usando allora? :P

Varthall, l'amico intendeva dire che l'AmigaOS non sfrutta le peculiarità delle macchine perché non è ottimizzato per queste. Infatti per vedere un buon funzionamento di AmigaOS 4 su SAM, si è dovuto aspettare la revisione 4.1 Update 1.
Raffaele

Supremo

Messaggioda ikir » lun mag 31, 2010 7:42 pm

Secondo me non vedremo 100 programmi da 100 schede. Ma è normale.
Non vedo nulla di male nell'iniziativa, anzi per la nostra comunità direi che è anche una bella cosa.

@Raf
La cosa del 1Ghz che dici per fortuna è vera più che altro su Windows, Amiga come il tanto odiato OSX sono ancora super produttivi con 1Ghz e soprattutto l'ultimo è completissimo e moderno. Penso che Amiga continuerà ad esserlo dunque, finché non si usano programmi che fanno uso intensivo solo di processore avremo OS efficienti anche su macchine low end.
ikir

Admin

Messaggioda AMIGATV » lun mag 31, 2010 7:59 pm

Qui hanno pubblicato la risposta di un utente:
http://moobunny.dreamhosters.com/cgi/mbthread.pl/amiga/expand/172489

niente di nuovo......
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda TheKaneB » lun mag 31, 2010 8:40 pm

ikir ha scritto:Secondo me non vedremo 100 programmi da 100 schede. Ma è normale.
Non vedo nulla di male nell'iniziativa, anzi per la nostra comunità direi che è anche una bella cosa.

@Raf
La cosa del 1Ghz che dici per fortuna è vera più che altro su Windows, Amiga come il tanto odiato OSX sono ancora super produttivi con 1Ghz e soprattutto l'ultimo è completissimo e moderno. Penso che Amiga continuerà ad esserlo dunque, finché non si usano programmi che fanno uso intensivo solo di processore avremo OS efficienti anche su macchine low end.

Io ho avuto modo di lavorare qualche mese su un MacMini Intel Core Duo da 1,6GHz con Leopard. Andava più o meno bene per fare un po' di tutto, ma appena lavoravo pesantemente con XCode (programmavo per iPhone) diventava di una lentezza estenuante... una compilazione e conseguente download su dispositivo impiegava minuti interi... roba da farsi venire la nausea... per fortuna avevo a disposizione in ufficio anche un iMac ben più potente su cui poter lavorare, quando non era occupato dal mio superiore :-)

Insomma... anche per OSX c'è poco da fare... un programma pesante, non diventa improvvisamente leggero solo perchè l'OS è snello...
TheKaneB

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors