Nuova sam: Sam460ex

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Nuova sam: Sam460ex

Messaggioda samo79 » sab apr 03, 2010 8:04 pm

Kyle ha scritto:Speriamo solo che per la 460ex non venga sviluppata una beta di OS4.x che si protrae troppo a lungo nel tempo (come è stato purtroppo per la Flex)

Beh in teoria le schede non sono cosi dissimili per cui non dovrebbero metterci dei secoli per "l'adattamento", sicuramente meno del tempo impiegato per stabilizzare da hardware di tipo AmigaOne a quello Sam, almeno si spera ...

@Simone

Benvenuto a bordo della nave Iksnet :ammicca:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Alblino » sab apr 03, 2010 8:18 pm

Che bella notizia e' uscita finalmente la nuova Sam e cosa vedo un'ottima base
per un portatile da un lato e dall' altro una buona possibilità di aggiungere una
scheda video piu' performante ottimo per chi vuole farmi un sistema fisso.
Dal canto mio se era possibile avrei dato l'opzione di cambiare anche il
processore e di montarci qualcosa di piu' potente della famiglia 460 che a
quanto pare arrivano a 1,4 ghz.

Complimenti ad Acube e speriamo continui su questa strada. :felice:
Alblino

Supremo

Messaggioda Kyle » sab apr 03, 2010 8:23 pm

samo79 ha scritto:Beh in teoria le schede non sono cosi dissimili per cui non dovrebbero metterci dei secoli per "l'adattamento", sicuramente meno del tempo impiegato per stabilizzare da hardware di tipo AmigaOne a quello Sam, almeno si spera ...

Speriamo :felice:
Però anche fra Sam e Sam Flex non dovrebbe esserci questa gran differenza, eppure nei primi mesi (prima del quickfix) OS4 sulla Flex non era proprio liscio come l'olio
Kyle

Leggenda

Messaggioda samo79 » sab apr 03, 2010 8:27 pm

Beh a parte qualche dettaglio che ora non ricordo il quick fix serviva ad entrambi i sistemi :felice:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda Amiga Supremo » sab apr 03, 2010 8:52 pm

Serviva ad entrambi, però su SAM flex era necessario per funzionare (indispensabile); NON altrettanto così per SAM mini itx.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda samo79 » sab apr 03, 2010 9:21 pm

Io ricordo un solo problema degno di nota (sulla Fex) e cioè l'impossibilità di usare più di 512MB, con 1 GB il mouse sballava clamorosamente, poi il fix mi ha risolto anche diversi problemi grafici ..

Sulla Sam ovviamente il primo problema non era sentito mentre il secondo era un problema comune ...
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda MazinKaesar » dom apr 04, 2010 2:03 am

Ma riguardo le schede video, se (ma quale se!) questa mobo supporterà OS4.1, quale sarà la scelta migliore? Verrà scelto un modello di ATI PCI-e e verranno scritti dei driver ad hoc?
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda TheKaneB » dom apr 04, 2010 3:08 am

diciamo che basterebbe scrivere solo il driver per il bus PCI-e.

Mi spiego meglio:
I driver delle schede video funzionano in questo modo (sto semplificando):

- Abbiamo un modello che descrive l'hardware grafico ( driver del chipset )
- Un modello che descrive un protocollo di comandi ( driver del graphics model )
- Un sistema per portare questi comandi alla scheda video ( driver del carrier )

Se già esistono i driver del chipset (ATI R200, ecc.. ), ed esiste anche il protocollo dei comandi ( che può essere il protocollo VESA, oppure il protocollo GL implementato da Mesa, TinyGL, OpenGL, ecc... ), basta scrivere solo il driver per il carrier ( bus PCI-e ).

I carrier attualmente funzionanti, se ho capito bene, sono AGPGART ( bus AGP ) e PCI-BRIDGE ( bus PCI vecchio tipo ). Il bus PCI-Express non è difficile da programmare, anzi rispetto al vecchio PCI è molto più pratico, si basa su un sistema di arbitraggio molto più moderno, paragonabile più a una specie di LAN (supporta protocolli di comunicazione "a pacchetto") che ad un bus vecchio tipo.

Ergo: credo che in un colpo solo si potranno supportare tutte le versioni PCI-e delle schede attualmente supportate.
TheKaneB

Eroe

Messaggioda ShInKurO » dom apr 04, 2010 8:50 am

Cmq io troppo rinco che chiedo le caratteristiche riportate in news :)

In effetti un netbook con questa scheda io lo comprerei di corsa :-P
Sarebbe ottimo così farei decisamente spazio nella mia stanza :)
ShInKurO

Eroe

Messaggioda Seiya » dom apr 04, 2010 11:16 am

MazinKaesar ha scritto:Ma riguardo le schede video, se (ma quale se!) questa mobo supporterà OS4.1, quale sarà la scelta migliore? Verrà scelto un modello di ATI PCI-e e verranno scritti dei driver ad hoc?

AmigaOS ha preferito puntare su ATI perchè è più "gentile" ha fornire la documentazione e poi ultiamente ha anche aperto i suoi driver, quindi su Amiga credo che ATI sarà la scheda unica supportata.
Dipenderà tutti dai driver che sono disponibili a Settembre quando uscirà.

Dato che X1000 uscirà prima di giugno, forse addirittura il prossimo mese, ci sarà già driver pci-express e quindi sarà già tutto molto più facile per Sam460.

Attualmente credo che l'unico che lavori su schede un po più moderne tecnlogicamente sia Hans
Seiya

Supremo

Messaggioda Kyle » dom apr 04, 2010 11:49 am

Seiya ha scritto:Dato che X1000 uscirà prima di giugno, forse addirittura il prossimo mese...

Lo spero, ma non ci credo proprio :riflette:
Kyle

Leggenda

Messaggioda Seiya » dom apr 04, 2010 1:13 pm

nella faq o nel forum mi pare che gli interessati dicano che uscira molto prima dell'estate..
si vedrà
Seiya

Supremo

Messaggioda AMIGATV » dom apr 04, 2010 1:26 pm

Seiya ha scritto:nella faq o nel forum mi pare che gli interessati dicano che uscira molto prima dell'estate..
si vedrà

Speriamo sono curioso di vedere la differenza di prezzo tra un prodotto high e low
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda divina » dom apr 04, 2010 1:52 pm

TheKaneB ha scritto:diciamo che basterebbe scrivere solo il driver per il bus PCI-e.

Mi spiego meglio:
I driver delle schede video funzionano in questo modo (sto semplificando):

- Abbiamo un modello che descrive l'hardware grafico ( driver del chipset )
- Un modello che descrive un protocollo di comandi ( driver del graphics model )
- Un sistema per portare questi comandi alla scheda video ( driver del carrier )

Se già esistono i driver del chipset (ATI R200, ecc.. ), ed esiste anche il protocollo dei comandi ( che può essere il protocollo VESA, oppure il protocollo GL implementato da Mesa, TinyGL, OpenGL, ecc... ), basta scrivere solo il driver per il carrier ( bus PCI-e ).

I carrier attualmente funzionanti, se ho capito bene, sono AGPGART ( bus AGP ) e PCI-BRIDGE ( bus PCI vecchio tipo ). Il bus PCI-Express non è difficile da programmare, anzi rispetto al vecchio PCI è molto più pratico, si basa su un sistema di arbitraggio molto più moderno, paragonabile più a una specie di LAN (supporta protocolli di comunicazione "a pacchetto") che ad un bus vecchio tipo.

Ergo: credo che in un colpo solo si potranno supportare tutte le versioni PCI-e delle schede attualmente supportate.

ciao,

AmigaOS 4.x si sta "appoggiando" a queste soluzioni :
http://hdrlab.org.nz/amiga-os-4-projects/

MorphOS probabilmente punterà al supporto AGP delle ATI Radeon 98xx, in particolare guarda qui:
http://www.morphos.de/team.html
in particolare Frank Mariak (Mr. Cybergraphics :felice: )

Potresti provare a contattarli.
Okkio ad un particolare importante ... con il Pegasos2 e l' AmigaOne puoi utilizzare schede video AGP con DUE TACCHE ... in caso contrario salta la mainboard ... (viceversa la maggio parte dei PowerMac G4 non presenta tale limite) :felice:
Qua trovi un utile listato di vari modelli AGP 98xx con una e due tacche che probabilmente verrano sfruttate in futuro.

ciao
divina

Leggenda

Messaggioda AMIGATV » dom apr 04, 2010 2:35 pm

Il problema è che solo una persona ad occuparsi dei driver secondo me cè bisogno di un aiuto
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors