@ShInKurO
è esattamente così, Apple era molto più "professionale" ai tempi dei processori PowerPC e l' hardware pur constando di più in proporzione era indubbiamente di migliore qualità, Apple eraa molto meno consumer rispetto ad ora.
Ormai dal 2006 è un prendere e buttare lato Apple (sia per utenza aziendale in particolare, che privata in parte ... poi con la crisi economica è un po' cambiato il tutto per diverse motivazioni logicamente).
Ottimizzazione x86 molto, troppo superficiale, ma questa è la scelta di Apple, cavoli loro

(peccato per l' utente finale, che ormai per buona parte ha subito il bel "lavaggio mentale" e ragiona in buona parte come loro, pazienza).
Per il resto assolutamente d' accordo con te, assolutamente fondamentale la diversità nel nostro settore.
@cdimauro
Apple è passata ad x86 per un semplice discorso commerciale, economico, sotto tutti i punti di vista.
Hai letto male i test, non hai inteso il concetto; i test vertono sul valutare l' attuale e prossimo hardware AmigaNG (sono tutte postazione PowerPC) e relativi O.S. AmigaNG, poi ieri ho deciso di aggiungere due Apple x86 consumer del 2009/2010 per fare un minimo di raffronto con un buon (non ottimo, c'è decisamente di meglio come modelli di PowerMac G5) PowerMac G5 AGP, che verrà presumibilmente supportato in futuro da MorphOS e come tutti possono constatare siamo ad altissimi livelli, SPAZIALI per il mondo Amiga
Prova ad utilizzare OSX server o client Leopard 10.5.8 sul mio piccolo PowerMac dual G5 con scheda video decente (ATI 9800 XT/Pro) ed in RAID mode , dopo mi dici cosa ne pensi ok ?

(intanto del lo dico io, vola

), logicamente preferisco i miei Mac Pro 8 core x86 Intel con OSX 10.6.x ma è hardware di 5 o 6 anni successivo
Questi sono dati di fatto, assolutamente inconfutabili.
@Seiya
Quando avrò tempo vedrò di aggiungere i test con Quake4, Doom3 ed eventualmente altro, con PowerMac G4 e G5 (logicamente con scheda video ATI Radeon 9800 XT/Pro) ed aggiungere analoghi per alcuni Apple x86, cmq siamo abbasanza O.T. poichè i test sono nati per confrontare l' attuale hardware AmigaNG e nel tempo si sono aggiunti i Macintosh supportati da MorphOS.
@afxgroup
ho configurato e venduto sino ad ora (in ambito aziendale) 114 Mac Pro dal 2006 sino ad oggi, penso di sapere vita morte e miracoli su tale hardware

e mi escono anche un po' dagli occhi se vuoi saperla tutta
I PowerMac G5 (non gli Imac G5) sono delle workstation PowerPC fantastiche allora ed ottime postazioni desktop attualmente, e se supportate in MorphOS in futuro (lo spero

) saranno l' hardware di riferimento desktop per il "mondo Amiga", su questo non ci piove
Su questo hardware fate girare perfettamente applicativi pesanti di Adobe, DTP complesso, 3D, audio professionale, definire SPAZIALI queste macchine per il mondo Amiga è dire nulla