Ecco Icaros Desktop 1.4.5, compatibile col vecchio software

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Ecco Icaros Desktop 1.4.5, compatibile col vecchio softw

Messaggioda ilbarbax » ven lug 20, 2012 5:26 pm

paolone ha scritto:
ilbarbax ha scritto:Installato da zero e ci ha meso circa 3 ore...troppo! A parte qualche problema col disco che non riusciva ad aprire dei file, per cui mi ha rallentato chiedendomi ogni volta cosa volessi fare, comunque penso sia troppo lunga. Forse varrebbe la pena di rimuovere qualcosa oppure proporre una installazione base con relativamente poche cose ma preconfigurata per accettare ed una serie di additional pack dedicati ad es emulazione 68K oppure games oppure programmazione ecc. in modo che chi vuole può crearsi la propria postazione Icaros customizzata. Ad esempio a me non interessano i giochi e l'emulazione 68K.
Inoltre i singoli pack o l'installazione base potrebbero essere rilasciati separatamente.

Paolo pensaci un poco sù!

Ti spiego come funziona. Ora per creare le ISO di Icaros Desktop non devo fare altro che posizionare i file (così come li vedete voi sul DVD) in una cartella di Linux, aprire un terminale, scrivere 'make boot-iso' e attendere che tutto sia a posto. Parimenti, per generare un update pack, mi basta copiare l'intero contenuto del DVD in un'altra cartella, lanciare fdupes e fare il confronto con la ISO di una versione precedente montata in /media, quindi eliminare i file identici tra una versione e l'altra. Il che è facile, comporta relativamente poco sbattimento, e mi permette di ottenere velocemente quello che voglio.

Pacchettizare ogni singola area della distribuzione, invece, richiederebbe alcuni passaggi aggiuntivi. In particolare, che io suddividessi la distribuzione in due "layer" differenti, mettendo in chiaro su DVD tutti i file strettamente necessari (anche quelli contenuti nelle stesse cartelle occupate dagli altri programmi, tipo che so extras:development) per garantire l'avvio di un sistema "light" da DVD, e che poi mi mettessi lì a comprimere tutto in pacchetti selezionabili dall'utente, con l'ovvia necessità di rifare questo lavoro ogni singola volta che qualcosa cambia nella distribuzione (ovvero tutte le sante volte che ci metto mano, e sono tante, prima di rilasciare qualcosa pubblicamente).

La cosa mi richiederebbe tempo, energie, pazienza, dedizione e precise volontà di cui io NON DISPONGO AFFATTO, che sarebbero ripagate da cosa? Da un paio di "grazie" sui forum, dalla sparizione di poche lamentele come la tua e, magari, da una rara donazione di 10 euro ogni tanto come già avviene (questo sì) molto saltuariamente dopo ogni release. Ti lascio quindi dedurre la risposta alla tua richiesta, tenendo altresì presente che quelle tre ore non ti sono costate nulla, a parte sentirti consigliare un lettore DVD più veloce (io ci ho messo meno di un'ora, per installare la 1.4.5 completa, sia sul netbook sia sul mio sistema destkop), o un sistema dove il DMA funzioni.

Non voleva essere una lamentela, piuttosto evidenziare il fatto che ogni volta ci metto sempre di più a fare una installazione completa ed evidentemente col mio hardware è pesante. Nella mia ignoranza pensavo di darti uno spunto di riflessione su una impostazione alternativa.
SAM 460 OS4.1 - IBM Thinkpad + Icaros - Mac Mini 1,42 MOS registrato - A1200 030 OS3.5
ilbarbax

Maestro

Messaggioda paolone » ven lug 20, 2012 5:41 pm

Ci ho già riflesso a sufficienza per stabilire che no, non intendo farlo. Mi spiace.
paolone

Eroe

Messaggioda tlosm » ven lug 20, 2012 8:33 pm

Scusate ma l'utenza avanzata di installer non prevedeva l'installazione passo passo anche dei componenti aggiuntivi?

E poi ragazzi ma mi spiegate chi oggi con la crisi globale spende 2500 euro per una x1000?...molto meglio sam 4.1 o pc con aros visto le nostre tasche vuote da spremitura fiscale e totale o quasi assenza di lavoro...
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda AMIGASYSTEM » ven lug 20, 2012 10:21 pm

paolone ha scritto:@Amiga

Sposta il file di aggiornamento da un'altra parte, per esempio in downloads: e poi dimmi cosa succede. Occhio che questo è un aggiornamento MOLTO corposo, è grosso 175 mega quando è compresso, che rischiano di diventare il doppio/triplo una volta espanso, il che può dare qualche problema quando mancano la RAM o lo spazio sul disco fisso. Forse nella prossima incarnazione LiveUpdater userà archivi zip e non più 7zip, a meno che qualcuno non sia in vena di santità e non si decida a modificare 7za per AROS in modo che estragga i file direttamente su disco, invece che in RAM, o che ne usi solo una porzione come cache.

Fatto la prova, il messaggio errore non cambia, come dici tu potrebbe essere un problema di memoria, ti allego la grabbata di tutta la shell, proverò a farla su un PC con più memoria, per vedere se cambia qualcosa, la penna che utilizzo è da 4Giga e lo spazio libero è 1,5 Giga.

Immagine
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
AMIGASYSTEM

Staff

Messaggioda ghillo » ven lug 20, 2012 11:09 pm

Ottima cosa per AROS ,son propio contento , poi non vedo il motivo di fare polemiche o punzechiarsi tra i vari OS AmigaLike ,credo che stiano crescendo tutti molto bene tenendo conto delle limitate disponibilità finanziarie e di personale che soffrono questi sistemi. E se alla fine sopravviverà uno solo non mi faccio troppi problemi ad utilizzarlo basta che la filosofia Amiga sia rispettata.
Poi un altro quesito, ormai ci sono un buon numero di software per OS4, MOS e AROS nativi ,perchè non ci leviamo dalle scatole la retrocompatibilità se sta diventando una palla al piede. Concordo pienamente l'utilizzo di un ambiente emulato o sandBox o qualsiasi altra cosa se si ha la nostalgia del vecchio software .
Ormai con OS4 con utilizzo quasi piu' programmi 68K , ormai ci sono browser moderni OWB, Timberwolf ,NetSurf ,Yam nativo programmi di FTP ecc. per la grafica Blender, Gimp , poi per l'ufficio CinnamonWriter ,MuiBase, CQcalc, AbiWord ecc. e l'elenco è ancora lungo.
ghillo

Eroe

Messaggioda ematech » ven lug 20, 2012 11:17 pm

versione arm? stiamo progettando un pcb arm e volevo farcelo girare
Amiga 2000, kickstart 3,1 , Over The Top 040, oktagon scsi, tandem cd, cd scsi 40x, Picasso II
Amiga 1200 + blizzard 1230 25 Mhz , pcmcia + compact flash + hd compact flash da 2 Giga.
3 Amiga 1200 base
Motherboard Spellbound CD32 (dead)
Commodore 64, drive 1541, Vic 20, Commodore 128, Commodore 128D, 3 1541, 12 C2n. ( si ne ho 12 imballati !)
3 Neo Geo MVS, 1 cabinet Capcom, Sharp MSX, Philips MSX,

"Vivere per creare e non creare per vivere" E.L.L.
ematech

Maestro

Messaggioda AMIGASYSTEM » ven lug 20, 2012 11:47 pm

@ Paolone
Provato a fare l'aggiornamento su un PC con 4Giga di memoria e LiveUpdater è andato a buon fine senza alcun problema sulla Pennina, quindi era solo colpa dell'AcerOne Z5 e i suoi 2Giga di memoria insufficenti per la decompattazione dell'archivio.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 500
CD32 Standard
AMIGASYSTEM

Staff

Messaggioda marmotta » sab lug 21, 2012 12:42 am

Amiga ha scritto:@ Paolone
Provato a fare l'aggiornamento su un PC con 4Giga di memoria e LiveUpdater è andato a buon fine senza alcun problema sulla Pennina, quindi era solo colpa dell'AcerOne Z5 e i suoi 2Giga di memoria insufficenti per la decompattazione dell'archivio.

Resta una cosa strana visto che io ho fatto l'aggiornamento senza problemi in una macchina virtuale con assegnati 1gb di ram (non mi sembrava il caso di averne di più)
marmotta

Eroe

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab lug 21, 2012 1:03 am

marmotta ha scritto:
Amiga ha scritto:@ Paolone

Resta una cosa strana visto che io ho fatto l'aggiornamento senza problemi in una macchina virtuale con assegnati 1gb di ram (non mi sembrava il caso di averne di più)

Sei sicuro che il sistema virtuale non rubi qualcosa al sistema reale, prova a toglierla fisicamente dal PC e poi ne riparliamo.

Miei AMIGA
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 500
CD32 Standard
AMIGASYSTEM

Staff

Messaggioda cdimauro » sab lug 21, 2012 6:49 am

ghillo ha scritto:Ottima cosa per AROS ,son propio contento , poi non vedo il motivo di fare polemiche o punzechiarsi tra i vari OS AmigaLike ,credo che stiano crescendo tutti molto bene tenendo conto delle limitate disponibilità finanziarie e di personale che soffrono questi sistemi. E se alla fine sopravviverà uno solo non mi faccio troppi problemi ad utilizzarlo basta che la filosofia Amiga sia rispettata.

Già adesso qualcuno l'ha tradita. Ma, come dici tu, evitiamo polemiche e punzecchiature, e rimaniamo in argomento.
Poi un altro quesito, ormai ci sono un buon numero di software per OS4, MOS e AROS nativi ,perchè non ci leviamo dalle scatole la retrocompatibilità se sta diventando una palla al piede.

Credo che questo sia un passaggio naturale, ma ci sono poche risorse a disposizione, e il cambiamento richiederebbe parecchie energie. Al momento il più grosso problema è il supporto alle periferiche, in particolare alle GPU, per cui capisco che ci si dedichi anima e corpo a quello. Oltre a colmare altre lacune, ovviamente.

Per cui cambiamenti così radicali li vedremo fra un po' di anni.
Concordo pienamente l'utilizzo di un ambiente emulato o sandBox o qualsiasi altra cosa se si ha la nostalgia del vecchio software .
Ormai con OS4 con utilizzo quasi piu' programmi 68K , ormai ci sono browser moderni OWB, Timberwolf ,NetSurf ,Yam nativo programmi di FTP ecc. per la grafica Blender, Gimp , poi per l'ufficio CinnamonWriter ,MuiBase, CQcalc, AbiWord ecc. e l'elenco è ancora lungo.

In compenso vedo che usi programmi importati da Unix...
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda marmotta » sab lug 21, 2012 10:23 pm

Approposito di GPU, ci sono speranze per le schede AMD su AROS?
marmotta

Eroe

Messaggioda paolone » dom lug 22, 2012 10:32 am

Amiga ha scritto:Fatto la prova, il messaggio errore non cambia, come dici tu potrebbe essere un problema di memoria, ti allego la grabbata di tutta la shell, proverò a farla su un PC con più memoria, per vedere se cambia qualcosa, la penna che utilizzo è da 4Giga e lo spazio libero è 1,5 Giga.

All'inizio c'è un "can't allocate memory" che spiega tutto. Però 1 GB di memoria è assolutamente più che sufficiente per effettuare l'aggiornamento. Assicurati di non avere NIENTE in RAM che ciuccia spazio. In particolare

- Intel GMA: se hai impostato GMA_MEM a 128 o 256 MB, quelli se ne vanno dalla RAM disponibile. Per cui avvia in modalità VESA per effettuare l'aggiornamento

- RAM Disk: non effettuare l'aggiornamento insieme ad altre attività. Non mettere il file di aggiornamento nella RAM perché così fai fuori altri 175 MB per niente
paolone

Eroe

Messaggioda paolone » dom lug 22, 2012 10:33 am

marmotta ha scritto:Approposito di GPU, ci sono speranze per le schede AMD su AROS?

Sì, ci sono speranze. Ma non a breve termine.
paolone

Eroe

Messaggioda tlosm » dom lug 22, 2012 10:42 am

Paolo ho installato sul iMac su wmvare va una scheggia... ho riscontrato problemi solo se volevo farlo partire nativo sulla partizione bootcamp devo investigare.
Il mio iMac e serie late 2010 27p 4x2 i7 2,83 ghz 8gb RAM e GPU 5650 1gb <== se non ricordo male.
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom lug 22, 2012 3:24 pm

paolone ha scritto:All'inizio c'è un "can't allocate memory" che spiega tutto. Però 1 GB di memoria è assolutamente più che sufficiente per effettuare l'aggiornamento. Assicurati di non avere NIENTE in RAM che ciuccia spazio. In particolare

- Intel GMA: se hai impostato GMA_MEM a 128 o 256 MB, quelli se ne vanno dalla RAM disponibile. Per cui avvia in modalità VESA per effettuare l'aggiornamento

- RAM Disk: non effettuare l'aggiornamento insieme ad altre attività. Non mettere il file di aggiornamento nella RAM perché così fai fuori altri 175 MB per niente

Si in effetti avevo aumentato la memoria nei Tooltype a 256 MB per provare Hurrican, che con i 128 MB settati si bloccava sul menu freezando il sistema.
Non ho pensato alla modalità Vesa, ma come detto sopra, o fatto l'aggiornamento su altro PC con 4Giga di memoria, comunque non uso la RamDisk per appoggiare il file d'aggiornamento, ma una mia cartella di sistema nominata appositamente ARCHIVE.

Miei AMIGA
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 500
CD32 Standard
AMIGASYSTEM

Staff