Sono riuscito a farlo partire!!!
Il problema stava nella prima stringa del file config. dove era rimasto settato l'acronimo iwd invece di pst.
Nel readme c'era scritto di modificare solo le directory dove erano installati i file del gioco perciò non lo avevo cambiato.
Dopo averlo fatto è partito al primo colpo
Ora però ho altri 2 problemi: il primo è che mi salta i filmati introduttivi ed inizia subito con il gioco. Questo è un problema superabile perchè se vado nella lista dei filmati me li fa vedere correttamente (da quella lista sono già visualizzabili tutti i filmati del gioco, anche se non sono stati ancora sbloccati dal prosieguo dell'avventura): poco male perché sembrano in ordine di avventura, ma devo verificare se mi salta tutti i filmati o solo quelli introduttivi e soprattutto se c'è modo di accorgersi quando c'è un intramezzo animato (altrimenti come faccio a sapere che tra una fase di gioco e l'altra mi sono perso un filmato?).
Problema ben più grave, non riesco a salvare, neanche con il nuovo script che mi hai passato Nube. Mi avevi detto di sovrascriverlo a quello presente nella cartella GUISCRIPT/bg1/ ma niente. L'ho copiato nella cartella GUISCRIPT/pst/ e ancora niente, con l'unica differenza che se nel primo caso mi dava comunque un messaggio di errore che non poteva salvare, nel secondo caso non mi dà nessun messaggio di errore ma cmq non mi riesce a salvare.
Proverò a modificare la path di salvataggio nel file config di GEMRB, per vedere se cambia qualcosa.
Dai che però potremmo quasi esserci... ci vorrebbe l'intervento di Andrea