@ marmotta
Quello che dici è giusto; ormai ognuno ha intrapreso la propria strada, oppure ha fatto la propria scelta.
Io per esempio uso quello che mi serve, quando mi serve.
Se avessi soltanto MacOS, non sarei libero di fare tutto, un po' come con AmigaOS 4.x, perché per me "tutto" al giorno d'oggi (informaticamente parlando) si può fare soltanto con Windows.
Sebbene questo, comunque, la fuori c'è spazio per tutti.
IMHO.
@ tlosm
Premesso che ritengo che se qualcuno ha delle osservazioni da fare verso lo staff, lo debba fare in privato e non in un thread pubblico, secondo me le cose degenerano quando si comincia ad andare sull'offensivo.
Quando si iniziano a rompere i tabù (chiamiamoli così), che stanno alla base di qualsiasi comportamento educato, allora la frittata è già fatta; ecco, prima che venga il momento di prendere i dovuti provvedimenti, affinché la cosa non degeneri, né dilaghi, ritengo che bisogna adoperarsi per chiudere la questione con un po' di sano buon senso.
Non so agli altri, però io quando leggo gli altrui pensieri additati a mo di "trollaggine", oppure leggo di persone definite come incapaci totali (in termini un po' coloriti, diciamo così) da chi secondo se stesso ha la "verità in tasca", capisco subito che le argomentazioni, qualora anche esistano, hanno ormai perduto moltissimo del proprio valore.
Idem quando scende in campo la patetica vittimizzazione; Per litigare infatti bisogna essere almeno in due (e questo vale SEMPRE, per TUTTI!).
Tutte cose queste, che portano alla più grande SCONFITTA di una discussione.
Capisco che è facile esplodere, se continuamente punzecchiati o peggio ancora provocati, questo però vale per tutti i litiganti e in tutti i sensi (da qualsiasi parte si stia), perché quando si offende qualcuno è facile che dopo un po' chi ha offeso si dimentichi cosa ha fatto, mentre difficilmente chi è stato offeso si dimenticherà di esserlo stato e da parte di chi.
Prevenire è meglio che curare.
Io credo che se sparissero una volta per tutti certi atteggiamenti tendenti all'attacco (personale o meno) e alla denigrazione, saremmo arrivati a buon punto.
Se non a metà dell'opera, almeno in dirittura di imboccare la giusta strada.
A livello di utenza sforziamoci TUTTI di evitare di denigrare e attaccare il prossimo (chiunque esso sia).
Personalmente a livello di staff invece, mi piacerebbe vedere tolleranza zero verso qualsiasi forma di maleducazione (dare del troll a chi la pensa in modo diverso, offendere le capacità tecniche e/o professionali altrui, ecc.).
Tolto questo, credo che civilmente si possa parlare di TUTTO e con TUTTI.
I forum servono per discutere; facciamolo civilmente.