tlosm ha scritto:Marmotta sono perfettamente d'accordo con il tuo post. E l'ho dimostrato tempo addietro con il vecchio bidone di un P4 2.4 ghz che grazie ad una RadeonHD 7750 riusciva sia a navigare alla grandissima sia a farmi a fare il play di mkv 1080p che farmi giocare giochi del 2013... su un Pentium 4 Dual giocavo benissimo anche a Battlefield 3 e più che bene a Arma 3.
se penso alla old gen di console , bastava piazzarci delle schede video e un bus piu' performanti e non avrebbe avuto senso cambiare totalmente architettura... infatti le nuove hanno cpu molto performanti ma schede video di potenza gia' medio bassa rispetto ai mostri che si stanno vedendo sui computer.
Questo perché mentre l'evoluzione delle CPU e piuttosto.... Diciamo "impantanata", quello delle GPU è in piena evoluzione e qualsiasi GPU possano mettere su una console sarebbe comunque scarsa dopo pochi mesi!
In un altro topic si parlava delle vecchie acceleratrici dell'Amiga, ho subito pensato in chiave moderna alle schede Tesla di nVidia! Per chi non lo sa sono schede multi GPU ma senza uscita video... Un mostriciattolo per il calcolo puro! Avere nell'os un supporto OpenCL e programmi scritti per sfruttarlo vuol dire mettere in pensione la CPU!
Per farti un esempio delle potenzialità ti posso dire che con FinalCut e la mia modesta Radeon 6870 faccio editing video a 720p (forse anche 1080p ma non ho provato) perfettamente in realtime effetti e filtri compresi, e tutto questo grazie alle OpenCL.
Un altro esempio sono gli smartphone e i tablet... Non hanno certo CPU che son mostri di calcolo! Devono pur sempre non scaldare e consumare uno sputo di corrente, eppure grazie alla GPU (due, quattro e se non ricordo male anche otto!) riescono a fare cose incredibili!
Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk