AppliedMicro introduce nuovo processore APM86491 SoC

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: AppliedMicro introduce nuovo processore APM86491 SoC

Messaggioda cip060 » sab gen 21, 2012 3:33 pm

Le migliorie non devo essere pensate per un eventuale porting di qualche gioco del pc sia chiaro ribadisco sempre il concetto che per giocare ci sono le console non il pc e tantomeno un AMIGA questo lo sappiamo tutti penso anche se c'e' gente che si ostina ancora ad usare il pc per giocare e ci spende lo stesso migliaia di euro per la scheda grafica migliore solo per avere 5 FPS in piu' lo sappiamo tutti che e' cosi'!
cip060

Leggenda

Messaggioda marmotta » sab gen 21, 2012 5:12 pm

Io non ho mai pensato ai giochi (che tanto non ci sono) ma un accoppiata cpu/gpu potente e' una cosa normale per ogni os e computer per l'uso dello stesso. L'accelerazione 3d oramai è indispensabile per l'uso della gui (anche se su amiga/aros/mos manca un supporto per una gui 3d) e comunque per l'utilizzo di programmi 3d come ad esempio blender e persino mame e uae possono sfruttare le opengl! Le openCL invece sono utilizzate (e dovrebbero essere utilizzate su amiga) per accelerare tutto ciò che riguarda l'accelerazione video, dalla codifica, alla decodifica, effetti ecc....
marmotta

Eroe

Messaggioda cip060 » sab gen 21, 2012 5:18 pm

Sistema operativo 3d ?' qualche effetto al limite ma un destop 3d lo vedo inutile e poco pratico sinceramente
cip060

Leggenda

Messaggioda marmotta » sab gen 21, 2012 5:23 pm

cip060 ha scritto:Sistema operativo 3d ?' qualche effetto al limite ma un destop 3d lo vedo inutile e poco pratico sinceramente

Non in quel senso :scherza: ma quelli che tu chiami effetti in realtà vuol dire che tutta la gui è gestita dalla gpu "come se fosse 3d" e quindi la cpu è alleviata da quel compito. Sto parlando dei vari aero, quartz, kwin... li la gui è interamente gestita dalla gpu (tramite opengl o direct3d) :ammicca:
marmotta

Eroe

Messaggioda Tuxedo » mar gen 24, 2012 1:02 am

scusate ma PowerPC460 e 470 non potrebbero rientrare in possibili scelte? O forse costano troppo e/o hano qualche limite?
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda marmotta » mar gen 24, 2012 2:00 am

Riprendendo cio che si è visto in un'altro topic... questi 4 virtex mi attizzano non poco :happyboing:

Non sarà un mostro di potenza, ma col supporto del multiprocessing da parte dell'os, questa schedina può essere inserita in un ipotetico Amiga all-in-one (tipo A500-A1200) mantenendo i costi molto bassi (è pensata per i tablet) e prestazioni di tutto rispetto!

Poi per una (sempre ipotetica) gamma di punta si può aumentare il numero di core o puntare sul più potente PowerPc 476FP

Immagine
marmotta

Eroe

Messaggioda cdimauro » mar gen 24, 2012 9:28 am

Le prestazioni sono quelle di un core 440, quindi non è che sarebbero "di tutto rispetto".

In ogni caso finché non ci sarà il supporto SMP, si potrà usare un solo, lento, core.

Comunque è da ANNI che si parla di SMP, e finora s'è visto soltanto il fumo. In attesa che si possa toccare con mano io direi di non parlarne nemmeno per non perdere tempo in chiacchiere inutili.
Tuxedo ha scritto:scusate ma PowerPC460 e 470 non potrebbero rientrare in possibili scelte? O forse costano troppo e/o hano qualche limite?

Beh, hanno il limite del design del core 440 da cui derivano tutti questi processori, con qualche aggiunta (istruzioni DSP, unità SIMD).

Quindi a livello di singolo core è la classica minestra riscaldata poco performante, anche se si tratta di processori che lavorano a frequenze più elevate (complice anche la pipeline di 9 stadi anziché 7, ma in questo modo si perde anche un po' di efficienza nei casi di mancata predizione dei salti).
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda marmotta » mar gen 24, 2012 1:54 pm

cdimauro ha scritto:Le prestazioni sono quelle di un core 440, quindi non è che sarebbero "di tutto rispetto".

In ogni caso finché non ci sarà il supporto SMP, si potrà usare un solo, lento, core.

Comunque è da ANNI che si parla di SMP, e finora s'è visto soltanto il fumo. In attesa che si possa toccare con mano io direi di non parlarne nemmeno per non perdere tempo in chiacchiere inutili.

Con "di tutto rispetto" ovviamente intendevo dire in rapporto al prezzo. Essendo un progetto per tablet, do per scontato che il range possibile di prezzo sia tra i 100/300 euro e se si utilizzano tutti e 4 i core, si fruttano le gpu/dsp integrate, per me le prestazioni sono di tutto rispetto. Certo che se chiederebbero 1000 euro direi che è un legno :annu:
marmotta

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » mar gen 24, 2012 1:59 pm

Scusa ma, al posto di chiederebbero è corretto dire chiedessero! :ammicca:
Io non chiederebbi, io chiedessi! :ride:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda marmotta » mar gen 24, 2012 2:00 pm

MacGyverPPC ha scritto:Scusa ma, al posto di chiederebbero è corretto dire chiedessero! :ammicca:

opssss :riflette:
marmotta

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » mar gen 24, 2012 2:04 pm

marmotta ha scritto:
MacGyverPPC ha scritto:Scusa ma, al posto di chiederebbero è corretto dire chiedessero! :ammicca:

opssss :riflette:

Tranquillo, certi errori se te li fanno notare te li correggi da solo, e ci fai l'abitudine ricordando come sia più corretta la pronuncia.
Capita anche a me di sbagliare quando mi impapero in un discorso. :carucciiii:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda cdimauro » mar gen 24, 2012 2:16 pm

marmotta ha scritto:
cdimauro ha scritto:Le prestazioni sono quelle di un core 440, quindi non è che sarebbero "di tutto rispetto".

Con "di tutto rispetto" ovviamente intendevo dire in rapporto al prezzo. Essendo un progetto per tablet, do per scontato che il range possibile di prezzo sia tra i 100/300 euro e se si utilizzano tutti e 4 i core, si fruttano le gpu/dsp integrate, per me le prestazioni sono di tutto rispetto. Certo che se chiederebbero 1000 euro direi che è un legno :annu:

Considera che ormai si trovano tablet cinesi a 30€ (se non ricordo male)...
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda marmotta » mar gen 24, 2012 2:44 pm

Se parli del prezzo finale, 30 euro se fai proprio un affarone all'asta. E comunque sono tablet di vecchia generazione con poca ram (256 in genere) e con i primi processori arm mono-core e prestazioni video limitate. Un table cinese ha un prezzo che si aggira sui 100 euro, per un modello decente stiamo sui 150 euro, per un tablet di marca con gpu evoluta invece stiamo dai 300 in su (fino ad arrivare ai 600 dell'ipad)
marmotta

Eroe

Messaggioda cdimauro » mar gen 24, 2012 3:05 pm

Certamente, ma comunque esistono e c'è tanta gente che li compra.

Sono sicuramente scarsi per un uso "normale", a causa dell'hardware limitato, ma cerchiamo di riflettere un attimo.

Immaginate un s.o. AmigaOS-like su questo ciarpame. Pur con tutti i limiti che hai citato, beh, volerebbe (rispetto a un altro s.o. più o meno blasonato).
cdimauro

Eroe

Messaggioda TheKaneB » mar gen 24, 2012 3:22 pm

Sicuramente sarebbe 3 volte più leggero di Android :scherza:
Immagine
TheKaneB

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors