Nuovi licenziatari per la produzione di processori powerpc

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Nuovi licenziatari per la produzione di processori power

Messaggioda Amiga Supremo » ven ago 12, 2011 11:38 pm

cdimauro ha scritto:I processori saranno economici, ma le macchine saranno sempre molto care.

Questo è sicuro,
però tenendo presente che ciò accade anche oggi con CPU di classe inferiore, con nuovi processori PowerPC più performanti, certamente ne guadagnerà il rapporto PRESTAZIONI/PREZZO - PREZZO/PRESTAZIONI.
Dunque si potrebbero avere nuove macchine più a buon mercato rispetto alle nuove attuali.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » ven ago 12, 2011 11:41 pm

divina ha scritto:
cdimauro ha scritto:Nulla di nuovo: è per il solito mercato embedded (parlando di aziende cinesi, poi, non poteva essere diversamente).

esattamente ...

E non è una novità, sebbene in questo caso la cosa sia assolutamente irrilevante, visto che anche adesso per le nuove macchine si pesca da li.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda cdimauro » sab ago 13, 2011 10:45 am

esketos ha scritto:
cdimauro ha scritto:I processori saranno economici, ma le macchine saranno sempre molto care.

Hai ragione... ma pensandoci bene, le macchine Amiga (già al tempo dei Classic) sono sempre state care! E' la nostra "pazzia/amore/passione" che rende realizzabile il tutto... altrimenti non staremmo nemmeno qui a scrivere come dei forsennati.

OK, ma sui prezzi guarda che sbagli. Se Amiga s'è enormemente diffusa, è proprio grazie alla macchine economiche: 500, 500+, 600 e 1200 hanno rappresentato i modelli più venduti in assoluto proprio grazie ai prezzi bassi (rispetto ai PC non ne parliamo poi).

Io ho sbavato sulle riviste sognando il 1000, ma non me sono potuto permettere. Nell'87 mio padre per farmi avere il 2000 dovette fare delle cambiali. Nel '90 allo SMAU avevo la mascella a terra davanti al 3000, ma rimase un sogno. Il 2000 dovetti venderlo per potermi prendere il 1200, perché il 4000 era assolutamente fuori dalla mia portata.

Insomma, stiamo attenti quando parliamo di prezzi alti riferiti agli Amiga, perché se era vero per le macchine high-end, fortunatamente non lo era per quelle low-end. :ammicca:
-- OT --

Quello che succede con Amiga è molto simile a quello che è successo con l'ebraico biblico. Per secoli si è pensato che fosse una "lingua morta" e che nessuno la conoscesse più. Invece, veniva tramandata, quasi segretamente, dagli ebrei ortodossi, come "sapere prezioso" di generezione in generazione, e solo negli ultimi decenni è tornato alla pubblica ribalta, lasciando tanti sedicenti studiosi di linguistica con un palmo di naso!

Pensandoci bene, abbiamo/hanno fatto lo stesso con Amiga!!! Siamo/sono degli eroi dell'informatica.

-- Fine OT --

L'importante è non essere degli high-lander. :ride:
Amiga Supremo ha scritto:

Questo è sicuro,
però tenendo presente che ciò accade anche oggi con CPU di classe inferiore, con nuovi processori PowerPC più performanti, certamente ne guadagnerà il rapporto PRESTAZIONI/PREZZO - PREZZO/PRESTAZIONI.
Dunque si potrebbero avere nuove macchine più a buon mercato rispetto alle nuove attuali.

Da questo punto vista (e limitatamente sempre ai PowerPC), hai perfettamente ragione.
Amiga Supremo ha scritto:
divina ha scritto:
cdimauro ha scritto:Nulla di nuovo: è per il solito mercato embedded (parlando di aziende cinesi, poi, non poteva essere diversamente).

esattamente ...

E non è una novità, sebbene in questo caso la cosa sia assolutamente irrilevante, visto che anche adesso per le nuove macchine si pesca da li.

Anche su questo sono d'accordo, ma personalmente mi rimane il dubbio che queste aziende possano inserirsi nel mercato "aperto" delle soluzioni embedded SoC, intendendo con ciò la vendita a conto terzi, per poi far arrivare i pezzi agli hobbisty, alle piccole aziende come A-Cube o A-EON, cause automobilistiche, ecc.

Per come la vedo io, penso che serviranno per progetti interni di queste aziende che sviluppano per conto di grosse aziende, in modo da avere tutto in casa, altamente customizzabile, e con consumi ridotti.

E' soltanto la mia opinione, sia chiaro: magari mi sbaglio e vogliono entrare in competizione con Freescale. :ammicca:
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda esketos » sab ago 13, 2011 11:02 am

cdimauro ha scritto:OK, ma sui prezzi guarda che sbagli. Se Amiga s'è enormemente diffusa, è proprio grazie alla macchine economiche: 500, 500+, 600 e 1200 hanno rappresentato i modelli più venduti in assoluto proprio grazie ai prezzi bassi (rispetto ai PC non ne parliamo poi).

Probabilmente è come dici tu, però, a dire il vero io ho un ricordo diverso. Non so quando hai comprato il A500, ma quando l'ho comprato io costava più di un PC Olivetti 386. Mio padre, che era (e che è ancora) un editore televisivo, dovette comunque svenarsi per comprarlo. In seguito, ovviamente, il prezzo si abbassò notevolmente.
Ricordo di aver comprato il mio primo A1200 con molta più facilità rispetto al A500.

Forse era un problema di costo legato al mercato informatco in Sicilia.
Il mio mondo APPLE:
Macmini i5 8GB RAM - iMac 21,5" - iPad3 4G 64GB - iPhone 4S 32GB

Il mio mondo AMIGA:
A1200 - BLIZZARD 1230 - FPU - 128 MB - CDROM - IDEFIX - HD 8GB CF - INDIVISION AGA MK2 - OS 3.9 - FLOPPY ESTERNO - MONITOR 1080
esketos

Veterano

Messaggioda cdimauro » sab ago 13, 2011 11:10 am

Non ho comprato un 500, ma un 2000 che costò a mio padre 3 milioni a inizio '87.

Il 500 all'epoca costava circa un milione (con l'espansione a 1MB). Di gran lunga inferiore ai PC 386 dell'epoca (che sostavano 4-5 milioni).

P.S. Io sono del siracusano. :ammicca:
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda andres » sab ago 13, 2011 11:16 am

Diciamo che a fine anni 80 i computer (a parte quelli ormai di fascia bassa perchè a fine carriera, tipo il C64) costavano comunque parecchio; l'A500 nell'89 lo pagai poco meno di 1 milione (senza monitor e senza HD, con 512 KB di RAM), non tanto rispetto alle prestazioni che offriva o rispetto a un PC, ma comunque una cifra molto elevata (diciamo almeno 1500 euro di oggi, forse di più).
Carissimi costavano i dischi fissi.

A inizio anni 90 i prezzi scesero un po'; l'A1200 che ho ancora adesso lo presi nel 93 mi pare, per tipo 720mila lire; se ci avessi messo HD e un monitor decente sarei cmq schizzato verso il milione e mezzo, cifra non bassa ma ancora accettabile.

I modelli di fascia alta come l'A3000 avevano prezzi stellari (fra i 6 e i 10 milioni, a seconda del modello e della configurazione), l'A4000 fu una via di mezzo ma cmq molto più alto di un PC di pari prestazioni.

Quindi non lamentiamoci del prezzo dell'X1000 :ride:
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » sab ago 13, 2011 11:53 am

andres ha scritto:Diciamo che a fine anni 80 i computer (a parte quelli ormai di fascia bassa perchè a fine carriera, tipo il C64) costavano comunque parecchio; l'A500 nell'89 lo pagai poco meno di 1 milione (senza monitor e senza HD, con 512 KB di RAM), non tanto rispetto alle prestazioni che offriva o rispetto a un PC, ma comunque una cifra molto elevata (diciamo almeno 1500 euro di oggi, forse di più).
Carissimi costavano i dischi fissi.

A inizio anni 90 i prezzi scesero un po'; l'A1200 che ho ancora adesso lo presi nel 93 mi pare, per tipo 720mila lire; se ci avessi messo HD e un monitor decente sarei cmq schizzato verso il milione e mezzo, cifra non bassa ma ancora accettabile.

I modelli di fascia alta come l'A3000 avevano prezzi stellari (fra i 6 e i 10 milioni, a seconda del modello e della configurazione), l'A4000 fu una via di mezzo ma cmq molto più alto di un PC di pari prestazioni.

Quindi non lamentiamoci del prezzo dell'X1000 :ride:

Non riordo bene che taglio fosse l'HD(4? 8Mb? forse :riflette: ) ... ma mi pare che nello stesso anno il mio 1200 lo pagai 780000 Lire più o meno.
Certo è che all'epoca, a parte i giochi che iniziavano ad apparire sui PC milionari, offiva caratteristiche ben superiori in diversi campi... e secondo me pure a parita di programmi per ufficio, con la grafica alta che offriva un 'A1200 con WW era il top... senza contare programmi di lusso nati su Amiga rispetto a quelli DOS.
Caratteristiche di Morphing grafico in tempo reale con un programma demo di cui non ricordo il nome, che ancora nel 96/97 facevano a pugni con il costosissimo Pentium del mio amico.
Cavolo ma come si chiamava quel programma? C'era a disposizione una scimmia per fare l'elaborazione in anteprima. :riflette:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda cip060 » sab ago 13, 2011 2:01 pm

Sul 1200 il disco minimo era da 40 mega!!e il magic pack mi sembra fosse da circa 250 mega
cip060

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » sab ago 13, 2011 7:35 pm

cdimauro ha scritto:Non ho comprato un 500, ma un 2000 che costò a mio padre 3 milioni a inizio '87.

Il 500 all'epoca costava circa un milione (con l'espansione a 1MB). Di gran lunga inferiore ai PC 386 dell'epoca (che sostavano 4-5 milioni).

P.S. Io sono del siracusano. :ammicca:

cmq, parlando di macchine molto diffuse, agli inizi, ricordo come anche il c64 costava una barcata di soldi, la cifra era intorno al milione di lire, almeno questo era il prezzo a cui lo vendeva il commodore point sotto casa mia..

quello che fa strano non é tanto quanto questi "nuovi amiga" costino ora, ma quanto costassero allora in rapporto ai lotti di produzione.. Analogo discorso per i computer Apple, che sono comuni schede x86 con il sistema operativo Apple.. Costano una fucilata eppure le schede sono normali schede madri x86 ed i lotti di produzione/vedita Apple sono nettamente superiori a quelli degli attuali Amiga.. Allora mi chiedo, chi é veramente fuori prezzo? A-Eon/A-Cube con i loro piccoli lotti e le loro risorse economiche o Apple che ti chiede di venderti un rene per acquistare un loro pc?
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda TheKaneB » sab ago 13, 2011 7:42 pm

Gli Apple sono computer cari, indubbiamente.

Tuttavia se compri oggi 1000 euro di computer Apple, ci puoi fare giochi, montaggio video FullHD, grafica professionale, ecc.. Hai un sistema operativo che non sarà un distillato di tecnologia, ma è pur sempre un OS completo, aggiornato, stabile, supportato dalla casa madre in modo professionale, ecc...

Con 1000 euro di computer Amiga / AmigaOne / Sam / RognaWare oggi cosa ci puoi fare?

Comprando un MacSarcasso spendi sì un rene, però hai un computer con cui puoi lavorare e sostanzialmente piangi con un occhio solo. Invece con i nostri cari computer PowerPC ci puoi soltanto smanettare un pochino, quindi non mi sento di poter fare un confronto ad armi pari.
A parità di prezzo, un computer Apple ti da molto di più, oggi. E parlo io che sono un utente Amiga in primo luogo, nonchè IBM / Microsoft accanito :-)
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » sab ago 13, 2011 7:57 pm

@Thekaneb

non hai capito il mio discorso, so anche io che oggi amiga é e resterà hobby e che non puoi fare quello che puoi fare con gli altri pc per mancanza di software, ma io parlavo proprio ed esclusivamente del fatto che Apple é cara, pur offrendoti hardware comune e pur producendo lotti infinitamente più grandi di quello nostro.. e non offrendoti nulla lato hardware.. ora se un sistema operativo vuoi farmelo pagare 1000 euro..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda TheKaneB » sab ago 13, 2011 8:18 pm

Nei sistemi Apple incidono moltissimo il design e il marchio, l'OS solo in piccola parte visto che costa mediamente quanto Windows e meno di AmigaOS.

Però con 1000 euro ti porti a casa un computer quad core a 64 bit molto veloce, non un router con una tastiera attaccata... è questo quello che cerco di dire :D
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda andres » sab ago 13, 2011 9:01 pm

in qualche articolo su HWupgrade dei mesi scorsi c'erano delle cifre sui costi di produzione di alcuni prodotti Apple (mi pare si parlassero di iPhone o di iPad comunque, non di notebook o desktop) e il loro prezzo al pubblico; ricordo solo che c'era da stendere un velo pietoso...
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » dom ago 14, 2011 1:11 pm

Però con 1000 euro ti porti a casa un computer quad core a 64 bit molto veloce, non un router con una tastiera attaccata... è questo quello che cerco di dire :D

e quello che cerco di dirti io é che con gli stessi 1000 euro potresti comprarti un pc con windows, molto ma molto più potente.. questo perché dall'altra parte c'e' la volontà a voler abbattere il prezzo finale, cosa che invece Apple non fa, quando potrebbe..

Noi (scena amiga) purtroppo abbiamo risorse limitate e non possiamo giocare sul prezzo.. il 440 non é un processore potente, ma quanto credi costerà un x-1000 che a quel punto non monterà più un processore da router?..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda TheKaneB » dom ago 14, 2011 1:21 pm

il processore dell'X1000 è un processore da router.
Non dei router di casa, ma di quelli di distretto si :annu:

EDIT: Anzi... la CISCO monta anche processori a 8 core nei propri router di fascia medio-alta...

RIEDIT: http://www.cisco.com/en/US/docs/routers ... l#wp268762
Tanto per dire...
Ultima modifica di TheKaneB il dom ago 14, 2011 1:36 pm, modificato 2 volte in totale.
Immagine
TheKaneB

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors