Di tutto un po' ...

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Di tutto un po' ...

Messaggioda MacGyverPPC » mar dic 21, 2010 2:59 am

TheKaneB ha scritto:...si ma vacci piano a rullare che i cannoni fanno male :ahah: :carucciiii:

:ahah: Tranquillo... non ne tocco da anni certe cose! Solo l'odore mi da nausea.
Al mattino andando a lavoro.... mi bastavano i fumi dei colleghi... io non so come faccia certa gente a spararsi certa merda dalle 7 del mattino a mezzanotte! :kaput:
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda samo79 » mar dic 21, 2010 3:12 am

AmigaCori ha scritto:Oh, finalmente s'e' fatto sto passo :felice: , IMHO meglio OWB che FireFox su Amiga, un browser piu' Amigoso che non meritava la fine d'essere accantonato.

Vero io però in linea generale ritengo Firefox molto più affidabile, cmq vedremo e poi non dimentichiamoci il piccolo NetSurf :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda schiumacal » mar dic 21, 2010 3:12 am

schiumacal ha scritto:E pensate che io attendo trepidante l'uscita di Timberwolf e OpenOffice per AmigaOS 3.9. :boing:

Chissa' che sballo e che velocita'. :ultralol:

O.K., la mia voleva essere soltanto una battuta.

cmq. una considerazione si puo' fare.
L'uscita di AmigaOS 4.1 per sistemi classic divide la strada in due ben distinte:

- la prima sarebbe proprio quella di portare AmigaOS NG verso tutti quegli utenti che ancora continuano ad utilizzare Amiga Classic fregandosene dei nuovi sistemi forse perche' ci credono poco, in attesa che con le future uscite di Amiga ONE X500 e altri sistemi simili ma piu' economici, anche questi utenti passino definitivamente all'acquisto di Amiga NG proprio perche' sono stati abituati ad utilizzare AmigaOS 4.1 su sistemi classic. Quindi una mossa che a lungo termine si definirebbe intelligente.

- la seconda strada sarebbe proprio quella che chi acquista ed utilizza AmigaOS4.1 sui sistemi classic, rimanga fermo su tali sistemi per sempre, vivendo con la speranza che anche le future release di AmigaOS 4.x continuino ad essere rese disponibili per sistemi classic all'infinito. Quindi una mossa che a lungo termine si definirebbe sempre intelligente, perche' in questo specifico caso Hyperion continuerebbe, cmq. a vendere AmigaOS a tutti, continuando a guadagnare per il rilascio di nuovi software Amiga.

P.S.
Insomma, in un modo oppure nell'altro AmigaOS4.x continuerebbe a vivere per molti anni ancora, e la cosa non sarebbe tanto negativa.
Al piu', il vantaggio comune a tutti sarebbe quello che nuova linfa continuerebbe a entrare sempre per Amiga, che sia utenza oppure produzione di software.
schiumacal

Maestro

Messaggioda divina » mar dic 21, 2010 3:23 am

schiumacal ha scritto:Quindi una mossa che a lungo termine si definirebbe sempre intelligente, perche' in questo specifico caso Hyperion continuerebbe, cmq. a vendere AmigaOS a tutti, continuando a guadagnare per il rilascio di nuovi software Amiga.

Io non capisco davvero ... perchè bisogna sempre guardare al presunto guadagno nel mentre e mai in prospettiva ... possibile che nessuno riesca a capire che è deleterio per l' utente finale usare un O.S. su un hardware che nella prima occasione in cuoi vuole fare una cosa semplice e banale come un usare un "browser moderno", vedere un DVD ...etc... gli viene "negata" dall' hardware logicamente in forte situazione di handicap ?
Perchè poi preoccuparsi (quando si è utenti), di come e quanto ci deve guadagnare la Software House e non preoccuparsi degli utenti stressi (cioè quelli tra noi) che dovranno invece, felicemente e proficuamente usare l' O.S. ?
divina

Leggenda

Messaggioda schiumacal » mar dic 21, 2010 3:41 am

divina ha scritto:
schiumacal ha scritto:Quindi una mossa che a lungo termine si definirebbe sempre intelligente, perche' in questo specifico caso Hyperion continuerebbe, cmq. a vendere AmigaOS a tutti, continuando a guadagnare per il rilascio di nuovi software Amiga.

Io non capisco davvero ... perchè bisogna sempre guardare al presunto guadagno nel mentre e mai in prospettiva ... possibile che nessuno riesca a capire che è deleterio per l' utente finale usare un O.S. su un hardware che nella prima occasione in cuoi vuole fare una cosa semplice e banale come un usare un "browser moderno", vedere un DVD ...etc... gli viene "negata" dall' hardware logicamente in forte situazione di handicap ?
Perchè poi preoccuparsi (quando si è utenti), di come e quanto ci deve guadagnare la Software House e non preoccuparsi degli utenti stressi (cioè quelli tra noi) che dovranno invece, felicemente e proficuamente usare l' O.S. ?

Ti sbagli Divina.
Io da utente non mi preoccupo di quanto possa guadagnarci finanziariamente la Hyperion con la vendita di AmigaOS, ma penso al fatto che Hyperion con una mossa del genere guadagni nuova utenza Amiga, anzi sempre vecchia utenza Amiga Classic che migra, finalmente verso gli Amiga NG.
Questa e' una considerazione positiva, come quando si fanno considerazioni sul fatto che il MorphOS Team guadagni nuova utenza con lo sfruttamente di Apple PPC.
In fondo e' la stessa cosa, solo che il MorphOS Team ha pensato di sfruttare gli Apple PPC mentre Hyperion ha pensato di sfruttare gli Amiga Classic PPC.
Sono entrambi aziende che cercano di accaparrarsi utenti in piu' ma sfruttando due fronti diversi. Perche' pensi che un tale pensiero debba essere per forza negativo, io cerco di vedere sempre la positivita' della questione, anche perche' ne sarei felice, da utente Amiga, se tutto questo incrementerebbe il numero di persone che utilizzano AmigaOS4.x. :felice:
schiumacal

Maestro

Messaggioda Varthall » mar dic 21, 2010 10:07 am

divina ha scritto:Io non capisco davvero ... perchè bisogna sempre guardare al presunto guadagno nel mentre e mai in prospettiva ... possibile che nessuno riesca a capire che è deleterio per l' utente finale usare un O.S. su un hardware che nella prima occasione in cuoi vuole fare una cosa semplice e banale come un usare un "browser moderno", vedere un DVD ...etc... gli viene "negata" dall' hardware logicamente in forte situazione di handicap ?

Non penso che ci sia alcun utente di macchine Classic con PPC che voglia OS4.1 senza sapere quali siano i limiti del suo sistema. Difficile che un possessore di un sistema di nicchia del genere sia un utonto.
Varthall

Maestro

Messaggioda cip060 » mar dic 21, 2010 10:30 am

Be paragonare una blizzard ppc ad un powermac(ma anche ad un macmini)non e' che sia proprio la stessa cosa :ride:
cip060

Leggenda

Messaggioda Alblino » mar dic 21, 2010 12:12 pm

Che dire personalmente concordo con Divina basta supportare macchine vecchie
di 15-20 anni e non paragonatele ai Mac usati che sono anni luce avanti tanto e vero
che il mio mini polverizza l'attuale Sam460 a prestazioni.
Per cui ok fare paragoni tra il vecchio classic e i Mac ppc ma siamo su 2 mondi
differenti.
Più che altro spero di non scoppiare a ridere dalla disperazione se anche in
questo update non arriva il supporto per le usb 2.0 visto che non è
mezionato mi sembra.
Poi sono liberi di fare come vogliono e ognuno la sua scelta.
Alblino

Supremo

Messaggioda Seiya » mar dic 21, 2010 12:18 pm

divina ha scritto:
mah ... nel 2010 andare a supportare quel vecchiume lì ? e proporlo nella relase del loro ultimo update di O.S ?

non ti fa pensare nulla sul fatto che la news più importante sul blog sia OS4.1 per il classic?
Forse non sta affatto andando bene e devono far soldi sugli utenti Amiga Classic.

il progetto X1000 che doveva uscire già da tempo, probabilmente gli ha prosciugato molto denaro e ora puntano al classic per recuperare.
un progetto forse troppo ambizioso che li ha portati a ritardarne l'uscita, a fare proclami sensazionalisti prima del tempo.
Hardware che fin da subito era mal supportato dall'OS, niente driver per le vga pci-express di cui si vantavano, niente supporto per Xena o Xorro..ecc ecc

Mi chiedo quale siano veramente le priorità di Hyperion in questo momento.

supportare Sam460
Supportare X1000
Supportare il Classic

Si e no 10 programmatori che devono supportare 3 gruppi di utenti diversi, ognuno con i proprio hardware, le proprie ottimizzazioni.

Fatto sta che ora, hyperion sembra puntare sul classic, mentre Sam460 aspetta la sua versione otimizzata di OS4.1.
E l'X1000?
E il betatesting program è già iniziato o deve ancora partire?
Dalle email che mi arrivano da A-Eon mi sa che devono ancora immettere la marcia giusta su questo testing..
Seiya

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » mar dic 21, 2010 12:30 pm

cip060 ha scritto:Be paragonare una blizzard ppc ad un powermac(ma anche ad un macmini)non e' che sia proprio la stessa cosa :ride:

Effettivamente sarebbe come paragonare la frutta alla verdura. :felice:
Uno è un sistema AMIGA (computer + OS), mentre l'altro è una macchina Apple fuori commercio con CPU G4, sul quale gira uno dei tanti cloni di AmigaOS.
Lasciamo che siano gli Amighisti UTENTI AMIGA Classic a decidere se comprare o meno AmigaOS 4.x per i loro setup. :ammicca:
Poi è più che giusto e facile che ognuno abbia una propria personale linea di pensiero; certamente però bisogna tener conto anche delle aspettative degli utenti, perchè sono questi il vero target* (chi non possiede i requisiti minimi per usarlo è comprensibilissimo che possa anche non nutrire nessun interesse verso AOS 4.X AMIGA CLASSIC PPC).

*Questo a maggior ragione quando il prodotto in questione è gestito da una azienda commerciale.

Insomma, gli interessati sono informati e possono benissimo usare la propria testa per effettuare le scelte che meglio credono.
Al limite, i dubbiosi possono sempre chiedere, se ritengono sia il caso. :ammicca:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mar dic 21, 2010 12:44 pm

Alblino ha scritto:Che dire personalmente concordo con Divina basta supportare macchine vecchie di 15-20 anni

Come scrivevo prima, è più che giusto e facile che ognuno abbia le proprie personali linee di pensiero.
Chi vende il prodotto però è una azienda commerciale, ragion per cui se ci sono richieste (e a quanto pare i numeri ci sono), sarebbe deleterio che non assecondasse i suoi utenti, se sono questi a chiederle il prodotto a gran voce.

Alblino ha scritto:e non paragonatele ai Mac usati che sono anni luce avanti tanto e vero

Non si tratta di anni luce, bensì di soluzioni diverse.
Sulle macchine fuori commercio di Apple ci gira AmigaOS 4.X?
No, quindi se un Amighista lo vuole usare cosa deve fare?
Ah sì certo, semplice.
Si compra un computer in grado di farlo girare; se poi le macchine in vendita e fuori commercio ATTUALMENTE sono quello che sono, beh c'è poco da fare.

È chiaro che in questo contesto, se uno invece ha scelto MorphOS, beh...
beato lui, se è vero che dovrà utilizzare un clone di AmigaOS, d'altro canto sarà però agevolato nel prezzo delle macchine usate di una certa potenza (se ne volesse una nuova però... :riflette: ).
Sui due piatti della bilancia, per adesso non vedo pareggio.

Alblino ha scritto:Per cui ok fare paragoni tra il vecchio classic e i Mac ppc ma siamo su 2 mondi
differenti.

Quoto (leggi sopra).

Alblino ha scritto:Più che altro spero di non scoppiare a ridere dalla disperazione se anche in
questo update non arriva il supporto per le usb 2.0 visto che non è
mezionato mi sembra.

Mi pare di capire che, sebbene non per tutti :ammicca: , questo già ci sia. :felice:

Alblino ha scritto:Poi sono liberi di fare come vogliono e ognuno la sua scelta.

Infatti; QUOTO!
Abbiamo una testa, usiamola allora.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mar dic 21, 2010 1:10 pm

divina ha scritto:Io non capisco davvero ... perchè bisogna sempre guardare al presunto guadagno nel mentre

Forse perchè si tratta di un prodotto commerciale, con alle spalle una azienda commerciale?

divina ha scritto:e mai in prospettiva ...

Guarda che quello che fanno, lo fanno proprio in prospettiva.
Prospettiva di tirare avanti e con gli introiti migliorare la situazione.
A loro modo coltivano il mercato per coglierne i frutti immediati e futuri.
A me non sembra una cosa tanto fuori dal modo o così difficile da risultare incomprensibile.
D'altronde per quanto mi riguarda, non conosco aziende commerciali che abneghino il profitto; magari però io sono soltanto una mosca bianca e la fuori le cose stanno diversamente.

Insomma, hanno scelto questa strategia, che la seguano.
Se poi va male, va male a loro.
Chi acquista il loro prodotto NON è certo uno sprovveduto.

divina ha scritto:possibile che nessuno riesca a capire che è deleterio per l' utente finale usare un O.S. su un hardware che nella prima occasione in cuoi vuole fare una cosa semplice e banale come un usare un "browser moderno", vedere un DVD ...etc... gli viene "negata" dall' hardware logicamente in forte situazione di handicap ?

Ognuno deve essere libero di scegliersi il proprio OS hobbystico.
Se tutti puntassero unicamente al top del top di efficienza e prestazioni, beh...
le scelte sarebbero molto meno variegate delle attuali in campo informatico (e non solo).

divina ha scritto:Perchè poi preoccuparsi (quando si è utenti), di come e quanto ci deve guadagnare la Software House

Perchè si cerca di andare sempre verso situazioni migliori e senza $oldi non si va da nessuna parte. :no:
Chi ha scelto una cosa, è chiario che intende supportarla, noo?

divina ha scritto:e non preoccuparsi degli utenti stressi (cioè quelli tra noi) che dovranno invece, felicemente e proficuamente usare l' O.S. ?

Chi è interessato all'articolo, è già informato; gli sprovveduti dotati del HW idoneo, stai sicuro che si contano sulla punta delle dita di una mano. :ammicca:
Poi proficuamente qualcosa lo faranno di sicuro, non preoccuparti; fermo restando che stiamo parlando comunque di OS hobbystici dove da fare c'è poco (non omettiamo mai di ricordarlo).
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » mar dic 21, 2010 1:23 pm

@AmigaSupremo
Forse sono io che capisco male, ma i vari utenti MOS volevano dire che la potenza delle CPU PPC per AmigaClassic e' nettamente inferiore come prestazione ad un G4 del Mini, cioe' il tipico HW su cui gira ora MOS.
In questa ottica, almeno io, ho interpretato "un' altro mondo", di certo non paragonando AmigaOS4.x a MOS, chi sceglie MOS sa cosa sia AmigaOS4.x, come ha detto piu' di qualcuno, l'utente Amighista non e' l'utonto (anche se non concordo).

@divina
Mah, il tuo discorso e' come al solito sensato...pero' non e' applicabile al mondo Amiga, alla fine l'utente Amighista e' sempre in attesa di una rivincita, una rinascita, un ri-qualcosa che faccia sognare.
Tra 30 anni saremo ancora allo stesso punto.
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda andres » mar dic 21, 2010 3:00 pm

Alblino ha scritto:di 15-20 anni e non paragonatele ai Mac usati che sono anni luce avanti tanto e vero

E' superiore solo a livello CPU: su tutto il resto (RAM, GPU, sata2) perde alla grande, quindi dubito che la "polverizzi".
andres

Eroe

Messaggioda schiumacal » mar dic 21, 2010 3:03 pm

Tra 30 anni:

- AmigaOS sara' arrivato alla versione 20.x con la speranza che supporti finalmente nuove schede video oltre che altri accessori.

- MorphOS supportera' anche gli eventuali utilizzatori di PSX e Nintendo Wii, senza USB 2.0.

- Ci sara' l'uscita imminente di AROS FX, sempre lo stesso ma con effetti grafici da sballo.

- WinUAE avra', finalmente di suo, la piena emulazione di CPU PPC e Mac Mini PPC, cosi' tutti potranno utilizzare anche AmigaOS x.x e MorphOS x.x anche in emulazione JIT a tutta birra.

CONCLUSIONE
-----------------
Resteremo come siamo sempre rimasti tutt'ora, a discutere sul forum di questo e di quello, e intanto sia Windows che MacOSX e Linux andranno avanti anni luce...
... magari, chesso', Google sara' uscita con un OS da fantascienza e Facebook avra' comprato Twitter utilizzando il nome stesso come TwitterOS che sara' il piu' grande OS della storia informatica, specializzato nell'utilizzo di Internet e prodotto dalla Facebook Inc.

Troppe seghe mentali. A ognuno la sua, come dice la pubblicita' di Mediaset, "E comunque, libero di scegliere". :felice:
schiumacal

Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors